|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Impossibile installare Windows 11, esperti, aiutateci...
Salve ragazzi,
sono un veterano del forum e dell'informatica ma vi giuro che non so che fare: Provo a riassumere ed essere chiaro: Un mio amico ha win10 con vari problemi di frame drop in game e voleva formattare (provati cambi driver, nulla) quindi passare a win 11. E qui iniziai il calvario: Il pc è composto da Ryzen 5 3600x Msi b450 pro-vdh 16gb 2ssd da 500 L'installazione di Windows 11 si blocca subito, manca il secure boot e il tpm2.0. Ok, iniziamo una ricerca spasomodica, Se per il tpm2.0 sembra risolto, il secure boot no. Da bios non si può attivare perché gli ssd sono tutti due in MBR e da bios è in CSM e non UEFI, quindi non si può attivare il Secure Boot. Prova a spostare in Uefi, il pc non riparte, non va nemmeno al bios, sembra morto. Resettata la CMOS, riparte in CSM. Ok, il problema sembra la MBR. Cosi torniamo al gestione disco, formatta il disco 2 (vuoto) e ricrea la partizione GPT. Scolleghiamo il primo disco e facciamo l'installazione da usb nel disco GPT. Non va. Requisiti non soddisfatti. Cosi torna al bios, stavolta mette UEFI pensando che vada. Niente, schermo nero. Che diavolo dobbiamo fare per installare win11? Ma perché è cosi complicato adesso?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
In ogni caso, se proprio non risce a vedere il Secure Boot/Bios UEFI puoi creare una chiavetta di boot con Rufus, scarichi la iso della 24H2, lo apri in rufus e lo trasferisci su pendrive da almeno 8Gb e vedrai che ti propone di bypassare i requisiti (flagga tutto). Avvia da chiavetta e non avrai problemi.. anzi potrai anche aggiornare il vecchio 10 a 11 Altra soluzione FlyBy11 che usi come exe standalone, lo esegui da windows 10, trascini la iso sopra di lui e potrai anche in quel caso fare l'aggiornamento in place
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
l'ssd va sicuramente formattato in GPT-NTFS
![]() - bios mobo aggiornato? l'ultimo beta lo vedo datato recente, fine settembre 2024 nelle varie voci dentro al bios - sata configurato come? ahci, raid o altro? - c'è qualche voce "legacy" abilitata da qualche parte? - trusted computer? - fast boot? - voci csm come indicato da terranux? - la pendrive di installazione è stata creata con rufus spuntando le voci GPT - UEFI (non csm) ? - la iso data in pasto a rufus è stata scaricata da rufus stesso o dal sito ufficiale microsoft? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
|
anche io con un vecchio pc, da cui sto scrivendo, ho avuto difficoltà all'inizio ad aggiornare a windows 11. Nel mio caso era ii disco di installazione impostato in ahci che bloccava l'aggiornamento, è bastato impostarlo in ide da bios e aggiornare in-place.
Dopo l'installazione ho rimesso il disco in ahci senza ulteriori problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie a tutti. Rufus non è stato d'aiuto, ha bypassato i problemi ma al riavvio ha scritto "impossibile installare Windows 11".
Sarò vecchia scuola ma quando installavo Windows 7 era davvero una passeggiata ad occhi chiusi. Ora mi sembra tanto, tanto più difficile...cioè tante variabili in più o sbaglio?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ho provato a scaricare il manuale dal sito msi ma non ci sono le voci del bios
![]() IMHO è comunque una o più di quelle che ti elencavo, ma.... o troviamo le varie schermate del bios online oppure il tuo amico deve fare un po' di foto e caricarle sul web (anche g.drive per dire) così possiamo vederle anche noi e cercare insieme dove sta l'inghippo ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il bios ha l'ultima versione disponibile installata?
Ho visto che c'è un rilascio di settembre che sebbene in beta magari risolve proprio questi problemi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.