Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2025, 10:38   #1
Il Maltese
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2019
NAS collegato in LAN visibile su Risorse del Computer di PC collegato in Wi-Fi

Buongiorno a tutti.

Premetto che non sono affatto un utente esperto, anzi sono davvero misero in quanto a conoscenze di reti.
Non sono nemmeno molto sicuro di aver selezionato la sezione giusta...

Dunque veniamo al punto: ho un NAS Synology DS418j collegato al modem/router alla LAN con cavo di rete Ethernet, mentre il PC si collega al router via Wi-Fi (non ho la possibilità di collegarlo alla LAN a meno di avere un cavo Ethernet volante che mi attraversa casa!).

Vorrei poter "vedere" il NAS e le Cartelle Condivise su di esso da Risorse del Computer (così come accedere ai file audio e video tramite VLC o similari) per poter gestire i miei file comodamente la dove mi servono maggiormente (sul PC), ma le due diverse tipologie di connessioni di NAS e PC alla rete di casa sembrano non consentirlo...

Che soluzioni ci sono?

L'unica cosa che mi viene in mente (ma che non sono sicuro funzioni e che ho difficoltà a configurare per mille ragioni) è creare una VPN mediante l'App nativa Synologu VPN Station e collegare il PC a questa. A parte le difficoltà di creare la VPN e collegarmici (sulla carta è facile ma non ci riesco, non so perché, appena ho un po' di tempo proverò a picchiarmici magari seguendo qualche tutorial o videotutorial...) non so poi come procedere per raggiungere lo scopo.

Avete suggerimenti da darmi? Possibile che il metodo col quale mi collego al router (Wi-Fi op cablato) definisca la rete alla quale ogni apparato è connesso?

Grazie a tutti e scusate sia la banalità della domanda, la semplicità della spiegazione, che il basso tenore delle risposte di cui ho bisogno (quando ho preso il NAS, non pensavo fosse così "complesso" da far funzionare, o per lo meno che usarlo al meglio fosse così oltre le mie competenze informatiche... siate pazienti e gentili, per carità cristiana)
Il Maltese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 11:56   #2
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Il Maltese Guarda i messaggi
Che soluzioni ci sono?
Per lo scambio files all'interno della rete locale verifica che nelle impostazioni del NAS sia attivo il servizio SMB/Samba (dovrebbe esserlo di default).

Su pc aggiungi un'unità di rete es. \\IP-del-NAS\video se stai usando windows o smb://IP-del-NAS/video se stai usando linux o mac. Con "video" il nome della cartella condivisa presente sul NAS.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 13:04   #3
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Non ho Synology (non ancora) ma la procedura dovrebbe essere identica con tutti i NAS, come ti hanno già scritto per prima cosa controlla se il servizio SMB nel NAS è attivo.

Poi apri esplora risorse (nel PC) -> Questo PC -> Connetti unità di rete -> Sfoglia
e segui la procedura per aggiungere il NAS.

Puoi anche utilizzare il tab "Aggiungi percorso di rete".

Per quanto riguarda la VPN senza un IP pubblico fisso, sei costretto ad affidarti a servizi DDNS complicando un po' la procedura, ma in rete si trovano tutorial...

Buona fortuna...
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD
- Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.)

Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente
di essere LIBERO.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
PlayStation e KitKat per la Pasqua 2025:...
WINDTRE unisce le forze con SDA Bocconi ...
ServiceNow sempre più smart: arri...
Caso Huawei a Bruxelles: primo arresto l...
"Deliver At All Costs": caos e...
Richiamo per 46 mila Tesla Cybertruck a ...
Meta AI arriva in Italia su Whatsapp, In...
L'ERP per le microimprese italiane &egra...
Sony WH-1000XM5: super offerta Amazon (2...
Grazie ad ALMA di ESO è stato tro...
Split Fiction: due speedrunner completan...
Il vinile continua a crescere: fatturato...
HONOR Pad V9: il tablet completo con cov...
Apple Watch Series 10 42 mm e 46 mm a 37...
Oggi Xiaomi mette in vendita un TV da 50...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian