|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Addio hard disk, addio Product Key!
Vi racconto cosa mi e' successo, giorni fa si e' rotto il mio fu-glorioso hard disk SSD Samsung (dopo molti anni di onorato servizio) su cui era installato Windows 10 con regolarissimo Product Key RETAIL (COMPRATO e "salvato" su un supporto a parte), cosi' ho ordinato un altro hard disk SSD e ci ho reistallato Windows 10 di nuovo, sempre col Product Key suddetto e sempre nello STESSO medesimo PC, e WinUDITE WinUDITE, mi e' apparsa una scritta a dir poco preoccupante: "ATTIVA WINDOWS".
Verifico, Windows -> Edizione -> Windows 10 Pro -> Attivazione Windows non è attivato *** Alche' ho seguito i suggerimenti e le istruzioni ed ho tentato l'attivazione ricevendo questo messaggio: "Windows ha segnalato che l'hardware del dispositivo è stato modificato. Codice errore: 0xC004F211 Attiva Windows ora L'esecuzione di una copia non originale di Windows può comportare maggiori rischi associati ai virus e ad altre minacce per la sicurezza. In caso di problemi di attivazione, seleziona Risoluzione dei problemi per tentare di risolvere il problema." *** Ho fatto tutti i tentativi possibili ma il laconico e disarmante messaggio apparso e' stato il seguente: "Non è possibile attivare Windows Non è possibile attivare Windows in questo dispositivo perché non hai una licenza digitale o un codice Product Key valido. Se ritieni di avere una licenza o un codice valido, seleziona Risoluzione dei problemi di seguito. (0x803fa067) Ulteriori informazioni sull'attivazione di Windows Puoi anche attivare questo dispositivo andando allo Store e acquistando una copia originale di Windows." *** Cosi' ho deciso di chiamare l'assistenza Microsoft in ITALIA, dopo venti minuti con cui ho avuto a che fare con un BOT dotato INUTILMENTE di SUPERINTELLIGENZA ARTIFICIALE, mi hanno "passato" un operatore che era gia' incavolato di SUO alle 9 di mattina, che parlava un italiano a dir poco STENTATO (e non l'ho voluto offendere), proseguendo nell'esposizione del problema: "mi e' saltato l'hard disk ed ho reinstallato Windows 10 etc.etc.".. Dall'altro capo del telefono: "mi detti il Product Key" (manco per favore.. ma passi, la gentilezza e la cortesia sono ormai merce rara), ed io "gli faccio lo spelling di tutto il codice!". Ecco che "Mr. Supporto", dopo averlo digitato, pronuncia la sentenza, definitiva, irrevocabile, inappellabile: "Questo Product Key e' stato disattivato dai nostri server!! Lei ha letto le condizioni del contratto vero?" Io, avendo capito l'antifona: "ringrazio e buona giornata" e chiudo la telefonata. Mettetevi nei panni di un povero cliente "pagatore", che li' per li' si sente quasi tacciato di misero crakkatore di codici, che sarebbe talmente c****ne (potete sostituire negli asterichi azz.. oppure ogl.. a piacimento) da telefonare a MS!?!?!?!?! Sono passati diversi anni dall'acquisto ed non riesco a trovare piu' la fattura, la mia licenza non era OEM ma RETAIL, e quindi una domanda sorge spontanea, da quando in qua bisogna riacquistare un Product Key dopo il crash di un hard disk? Ci sono delle novita' tecnico/contrattuali che non ho letto? Sapete se c'e' un corso per laurearsi in "Windoulogia" o "ProductKeylogia"? La licenza RETAIL non prevede piu' il "trasporto" (in realta' non l'ho mica fatto essendo lo STESSO IDENTICO computer desktop!) tra due PC? E nemmeno sono riuscito a "disinstallare" la licenza, come prevede MS, dal vecchio hard disk perche' e' semplicemente "schiattato"! A qualcun altro e' mai successa una cosa del genere? Illuminatemi. Grazie ![]() * P.S.: Ovviamente MS mi ha permesso di visualizzare un bellissimo e grandissimo pop-up contenente un'offerta irrinunciabile di un nuovo seriale al modico prezzo di "soli" 259 euro. OMISSIS ma si capisce. P.S.1: ops ..sezione Windows 11 invece di 10... Ecco non so se cambi PRODUCTqualcosa nel caso ADMIN spostate pure questo POST .. Ultima modifica di baraco : 17-01-2025 alle 07:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ahah bella storia!
io non ho mai avuto problemi tali in quanto ho sempre acquistato un notebook con licenza sopra, tutto nuovo, quindi registrato e ok ma molti qui sul forum dicono che si possa acquistare una licenza online per pochi euro quindi attendiamo qualcuno più esperto che sappia consigliarti meglio. saluti Ultima modifica di swan_x : 18-01-2025 alle 14:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Posso chiederti dove la hai comprata la licenza retail? * con dubbie di solito sono personaggi che fanno contratti di tipo VL o similari che NON possono dare in giro, ma loro le rivendono comunque, poi M$ si accorge che hanno fatto quello che non dovevano (e magari qua il tipo del call center faceva appunto riferimento ai termini di licenza) e blocca quei seriali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
concordo con Kaya
![]() se invece la licenza era "a costo pieno" allora ricontatta Microsoft telefonicamente, solo per la legge di Murphy tornerai a parlare con un operatore simile oppure usa il contatto tramite mail e fai valere le tue ragioni, contratto Retail alla mano ![]() poi mal che vada compri una oem da 5 euro che si legherà alla mobo (o una nuova retail da 10 euro) e pace ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Ciao,
non avevi collegato la licenza del sistema operativo al tuo account microsoft ? Sarebbe più semplice in questo caso riattivarlo in autonomia senza bisogno del supporto telefonico microsoft, semplicemente ricollegando l'account locale del sistema dopo la sua reinstallazione sul nuovo disco direttamente all'account microsoft che esisteva in precedenza. Il cambio hardware in questo caso dovrebbe essere accettato e la licenza reinstallata. In alternativa, puoi comprare una licenza originale Microsoft da uno degli store di aziende partner di Microsoft (che vendono regolari licenze anche usate-dismesse - retail o oem che siano) e senza dissanguarti sistemi il tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Aperta parentesi, io sono dal DOS 3.3 cliente di Bill, prima ancora sono stato cliente Commodore e Amiga, poi ho incrociato/installato, per ragioni professionali NT, OSF/1, ULTRIX, XENIX, UNIX, PROLOGUE (con tutte le reti connesse), tanto per fare qualche nome e sorvolo sui linguaggi di programmazione che ho dovuto imparare a "manovella".. Chiusa parentesi Comunque acquistai la licenza che mi fu inviata tramite e-mail, confidando nella parola "lifetime".. poi trasformatasi in "life_un_cactus"! Mannaggia a me ed a quando non mi sono salvato la fattura, l'e-mail, l'ID della transazione del pagamento, l'estratto conto, il mio selfie di quando ho scoperto che 10 non mi si riattivava piu' etc.etc.. ![]() Ultima modifica di baraco : 18-01-2025 alle 08:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Alche' ho ritelefonato a MS ed ho concesso l'accesso al mio PC da remoto, il SUPERTECNICO (almeno questo parlava italiano) dopo aver fatto tutte le cose che avevo gia' fatto io ha emesso la nuova sentenza: "niente... deve comprare un'altra licenza!" E che ca...voloooooo!! Che poi, se non ricordo male, se fossi riuscito a collegare la licenza al mio account non sarei potuto entrare sul mio pc senza collegamento ad internet oppure in ACCOUNT LOCALE ... OMISSIS Sapete cosa mi ha salvato da suiciwinassistito nella mia vita? ANDROID!! YEAHH! Ormai faccio quasi tutto con questo SYSOP di Google! Morale della Winfavola non a lieto fine: "PACE ALL'ANIMA DI WINDOWS 10 sul mio PC desktop"! E prego San Gates per i miei due altri notebook con 10 non upgradabili a undici! Padre Bill, che sei in pensione, sia santificato il tuo Product Key, sia fatta la sua attivazione, come in 11 cosi' in 10, dacci oggi la nostra licenza retail quotidiana... OMISSIS BIS. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
due altri notebook con 10 non upgradabili a undici!
per questo c'è un thread apposito che spiega come fare upgrade w10-w11 anche se non permesso, quindi forzare l'installazione di w11 è possibile x quanto riguarda le tue licenze come detto sopra, fossi in te le acquisterei online per poco. oppure se sei un normale privato con una misera ricerca in rete troveresti una marea di tool che attivano win |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di baraco : 19-01-2025 alle 16:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dunque il TPM lo puoi ativare tu come spiegato in questo thread https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3023951
x il passaggio w10-w11 leggi questo https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3023796 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
hai comprato da qualche parte una licenza di microsoft, non ricordi nemmeno da quale sito, e dai la colpa a microsoft che ti dice che quella licenza che hai comprato non è legittima? Davvero mi sfugge qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.