Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2025, 07:30   #1
baraco
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Addio hard disk, addio Product Key!

Vi racconto cosa mi e' successo, giorni fa si e' rotto il mio fu-glorioso hard disk SSD Samsung (dopo molti anni di onorato servizio) su cui era installato Windows 10 con regolarissimo Product Key RETAIL (COMPRATO e "salvato" su un supporto a parte), cosi' ho ordinato un altro hard disk SSD e ci ho reistallato Windows 10 di nuovo, sempre col Product Key suddetto e sempre nello STESSO medesimo PC, e WinUDITE WinUDITE, mi e' apparsa una scritta a dir poco preoccupante: "ATTIVA WINDOWS".
Verifico,
Windows -> Edizione -> Windows 10 Pro -> Attivazione
Windows non è attivato
Alche' ho seguito i suggerimenti e le istruzioni ed ho tentato l'attivazione ricevendo questo messaggio:
"Windows ha segnalato che l'hardware del dispositivo è stato modificato.
Codice errore: 0xC004F211
Attiva Windows ora
L'esecuzione di una copia non originale di Windows può comportare maggiori rischi associati ai virus e ad altre minacce per la sicurezza.
In caso di problemi di attivazione, seleziona Risoluzione dei problemi per tentare di risolvere il problema."
Ho fatto tutti i tentativi possibili ma il laconico e disarmante messaggio apparso e' stato il seguente:
"Non è possibile attivare Windows
Non è possibile attivare Windows in questo dispositivo perché non hai una licenza digitale o un codice Product Key valido. Se ritieni di avere una licenza o un codice valido, seleziona Risoluzione dei problemi di seguito. (0x803fa067)
Ulteriori informazioni sull'attivazione di Windows
Puoi anche attivare questo dispositivo andando allo Store e acquistando una copia originale di Windows."
Cosi' ho deciso di chiamare l'assistenza Microsoft in ITALIA, dopo venti minuti con cui ho avuto a che fare con un BOT dotato INUTILMENTE di SUPERINTELLIGENZA ARTIFICIALE, mi hanno "passato" un operatore che era gia' incavolato di SUO alle 9 di mattina, che parlava un italiano a dir poco STENTATO (e non l'ho voluto offendere), proseguendo nell'esposizione del problema: "mi e' saltato l'hard disk ed ho reinstallato Windows 10 etc.etc."..
Dall'altro capo del telefono: "mi detti il Product Key" (manco per favore.. ma passi, la gentilezza e la cortesia sono ormai merce rara), ed io "gli faccio lo spelling di tutto il codice!".
Ecco che "Mr. Supporto", dopo averlo digitato, pronuncia la sentenza, definitiva, irrevocabile, inappellabile: "Questo Product Key e' stato disattivato dai nostri server!! Lei ha letto le condizioni del contratto vero?"
Io, avendo capito l'antifona: "ringrazio e buona giornata" e chiudo la telefonata.
Mettetevi nei panni di un povero cliente "pagatore", che li' per li' si sente quasi tacciato di misero crakkatore di codici, che sarebbe talmente c****ne (potete sostituire negli asterichi azz.. oppure ogl.. a piacimento) da telefonare a MS!?!?!?!?!
Sono passati diversi anni dall'acquisto ed non riesco a trovare piu' la fattura, la mia licenza non era OEM ma RETAIL, e quindi una domanda sorge spontanea, da quando in qua bisogna riacquistare un Product Key dopo il crash di un hard disk?
Ci sono delle novita' tecnico/contrattuali che non ho letto?
Sapete se c'e' un corso per laurearsi in "Windoulogia" o "ProductKeylogia"?
La licenza RETAIL non prevede piu' il "trasporto" (in realta' non l'ho mica fatto essendo lo STESSO IDENTICO computer desktop!) tra due PC?
E nemmeno sono riuscito a "disinstallare" la licenza, come prevede MS, dal vecchio hard disk perche' e' semplicemente "schiattato"!
A qualcun altro e' mai successa una cosa del genere?
Illuminatemi.
Grazie

*
P.S.: Ovviamente MS mi ha permesso di visualizzare un bellissimo e grandissimo pop-up contenente un'offerta irrinunciabile di un nuovo seriale al modico prezzo di "soli" 259 euro. OMISSIS ma si capisce.
P.S.1: ops ..sezione Windows 11 invece di 10... Ecco non so se cambi PRODUCTqualcosa nel caso ADMIN spostate pure questo POST ..

Ultima modifica di baraco : 17-01-2025 alle 07:43.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 09:22   #2
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
ahah bella storia!
io non ho mai avuto problemi tali in quanto ho sempre acquistato un notebook con licenza sopra, tutto nuovo, quindi registrato e ok ma molti qui sul forum dicono che si possa acquistare una licenza online per pochi euro

quindi attendiamo qualcuno più esperto che sappia consigliarti meglio. saluti

Ultima modifica di swan_x : 18-01-2025 alle 14:23.
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 09:36   #3
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da baraco;
A qualcun altro e' mai successa una cosa del genere?
Illuminatemi.
Grazie.
Si, ma solo perchè avevo comprato una licenza di quelle da 5 euro (o 10 euro mi pare) che erano dubbie. *
Posso chiederti dove la hai comprata la licenza retail?

* con dubbie di solito sono personaggi che fanno contratti di tipo VL o similari che NON possono dare in giro, ma loro le rivendono comunque, poi M$ si accorge che hanno fatto quello che non dovevano (e magari qua il tipo del call center faceva appunto riferimento ai termini di licenza) e blocca quei seriali.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 10:17   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
concordo con Kaya

se invece la licenza era "a costo pieno" allora ricontatta Microsoft telefonicamente, solo per la legge di Murphy tornerai a parlare con un operatore simile

oppure usa il contatto tramite mail

e fai valere le tue ragioni, contratto Retail alla mano

poi mal che vada compri una oem da 5 euro che si legherà alla mobo (o una nuova retail da 10 euro) e pace

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 10:19   #5
THENIGHTLORD79
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Ciao,

non avevi collegato la licenza del sistema operativo al tuo account microsoft ?

Sarebbe più semplice in questo caso riattivarlo in autonomia senza bisogno del supporto telefonico microsoft, semplicemente ricollegando l'account locale del sistema dopo la sua reinstallazione sul nuovo disco direttamente all'account microsoft che esisteva in precedenza.

Il cambio hardware in questo caso dovrebbe essere accettato e la licenza reinstallata.

In alternativa, puoi comprare una licenza originale Microsoft da uno degli store di aziende partner di Microsoft (che vendono regolari licenze anche usate-dismesse - retail o oem che siano) e senza dissanguarti sistemi il tutto.
THENIGHTLORD79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2025, 08:40   #6
baraco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Si, ma solo perchè avevo comprato una licenza di quelle da 5 euro (o 10 euro mi pare) che erano dubbie. *
Posso chiederti dove la hai comprata la licenza retail?

* con dubbie di solito sono personaggi che fanno contratti di tipo VL o similari che NON possono dare in giro, ma loro le rivendono comunque, poi M$ si accorge che hanno fatto quello che non dovevano (e magari qua il tipo del call center faceva appunto riferimento ai termini di licenza) e blocca quei seriali.
La licenza fu offerta da MS per traghettare verso 10 tutti i poveri utenti-disgraziati incappati con Windows 8 (pagata pure quella!), che a tratti mi ricordava, per come funzionava male, Windows 95 prima versione... se non peggio.
Aperta parentesi, io sono dal DOS 3.3 cliente di Bill, prima ancora sono stato cliente Commodore e Amiga, poi ho incrociato/installato, per ragioni professionali NT, OSF/1, ULTRIX, XENIX, UNIX, PROLOGUE (con tutte le reti connesse), tanto per fare qualche nome e sorvolo sui linguaggi di programmazione che ho dovuto imparare a "manovella"..
Chiusa parentesi
Comunque acquistai la licenza che mi fu inviata tramite e-mail, confidando nella parola "lifetime".. poi trasformatasi in "life_un_cactus"!
Mannaggia a me ed a quando non mi sono salvato la fattura, l'e-mail, l'ID della transazione del pagamento, l'estratto conto, il mio selfie di quando ho scoperto che 10 non mi si riattivava piu' etc.etc..

Ultima modifica di baraco : 18-01-2025 alle 08:44.
Old 18-01-2025, 08:41   #7
baraco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da THENIGHTLORD79 Guarda i messaggi
Ciao,

non avevi collegato la licenza del sistema operativo al tuo account microsoft ?

Sarebbe più semplice in questo caso riattivarlo in autonomia senza bisogno del supporto telefonico microsoft, semplicemente ricollegando l'account locale del sistema dopo la sua reinstallazione sul nuovo disco direttamente all'account microsoft che esisteva in precedenza.

Il cambio hardware in questo caso dovrebbe essere accettato e la licenza reinstallata.

In alternativa, puoi comprare una licenza originale Microsoft da uno degli store di aziende partner di Microsoft (che vendono regolari licenze anche usate-dismesse - retail o oem che siano) e senza dissanguarti sistemi il tutto.
Avevo già tentato anche questa strada, fallendo miseramente attribuendo la colpa al mio "presunto" autorincitrullimento essendo alle soglie dei 60 anni con una buona dose di "Windouintossicazione" ..
Alche' ho ritelefonato a MS ed ho concesso l'accesso al mio PC da remoto, il SUPERTECNICO (almeno questo parlava italiano) dopo aver fatto tutte le cose che avevo gia' fatto io ha emesso la nuova sentenza: "niente... deve comprare un'altra licenza!"
E che ca...voloooooo!!
Che poi, se non ricordo male, se fossi riuscito a collegare la licenza al mio account non sarei potuto entrare sul mio pc senza collegamento ad internet oppure in ACCOUNT LOCALE ... OMISSIS
Sapete cosa mi ha salvato da suiciwinassistito nella mia vita?
ANDROID!! YEAHH! Ormai faccio quasi tutto con questo SYSOP di Google!
Morale della Winfavola non a lieto fine: "PACE ALL'ANIMA DI WINDOWS 10 sul mio PC desktop"!
E prego San Gates per i miei due altri notebook con 10 non upgradabili a undici!
Padre Bill, che sei in pensione, sia santificato il tuo Product Key, sia fatta la sua attivazione, come in 11 cosi' in 10,
dacci oggi la nostra licenza retail quotidiana... OMISSIS BIS.
Old 18-01-2025, 14:30   #8
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

due altri notebook con 10 non upgradabili a undici!

per questo c'è un thread apposito che spiega come fare upgrade w10-w11 anche se non permesso, quindi forzare l'installazione di w11 è possibile

x quanto riguarda le tue licenze come detto sopra, fossi in te le acquisterei online per poco. oppure se sei un normale privato con una misera ricerca in rete troveresti una marea di tool che attivano win
Old 19-01-2025, 16:10   #9
baraco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
due altri notebook con 10 non upgradabili a undici!

per questo c'è un thread apposito che spiega come fare upgrade w10-w11 anche se non permesso, quindi forzare l'installazione di w11 è possibile

x quanto riguarda le tue licenze come detto sopra, fossi in te le acquisterei online per poco. oppure se sei un normale privato con una misera ricerca in rete troveresti una marea di tool che attivano win
Upgrade a 11 con la stessa licenza di 10 senza TPM? �� Me lo sono perso!

Ultima modifica di baraco : 19-01-2025 alle 16:35.
Old 19-01-2025, 17:17   #10
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

dunque il TPM lo puoi ativare tu come spiegato in questo thread https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3023951

x il passaggio w10-w11 leggi questo https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3023796
Old 20-01-2025, 09:05   #11
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
La licenza fu offerta da MS per traghettare verso 10 tutti i poveri utenti-disgraziati incappati con Windows 8 (pagata pure quella!), che a tratti mi ricordava, per come funzionava male, Windows 95 prima versione... se non peggio.
[...]
Comunque acquistai la licenza che mi fu inviata tramite e-mail, confidando nella parola "lifetime".. poi trasformatasi in "life_un_cactus"!
Mannaggia a me ed a quando non mi sono salvato la fattura, l'e-mail, l'ID della transazione del pagamento, l'estratto conto, il mio selfie di quando ho scoperto che 10 non mi si riattivava piu' etc.etc..
Quindi riassumo:
hai comprato da qualche parte una licenza di microsoft, non ricordi nemmeno da quale sito, e dai la colpa a microsoft che ti dice che quella licenza che hai comprato non è legittima?
Davvero mi sfugge qualcosa.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.376€ con un...
MacBook Pro scontati da 250€ a 500€ real...
Tutti gli iPhone 16 Pro Max sono in scon...
Prezzi bomba su iPhone: iPhone 16 a 779€...
Sconto maxi del del 20% su Amazon Second...
Tornano a 109€ e 129€ le scope elettrich...
Attenti a quei 2: portatile con AMD Ryze...
Super tablet a soli 99€ con schermo 11&q...
TikTok in USA: Oracle e investitori amer...
Prima prova con Alfa Romeo Junior Q4: tr...
Claude si aggiorna con la ricerca sul we...
FBC: Firebreak mostra il gameplay con un...
Arriva Red Hat OpenShift 4.18: operazion...
ASUS RT-BE92U: Wi-Fi 7 al servizio delle...
Svezia e Norvegia: 'una quantità minima ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian