|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#741 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Qualcuno ha valutato un degno sostituto del microserver g8, lo vorrei abbastanza compatto, con possibilità di montare più di 4 hd e lan 10gb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#742 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
alla fine ci sono riuscito. mi sono portato su col cavo scsi sata il connettore della motherboard e quindi al posto del odd drive ho installato 4ssd, sul primo ho messo esxi 8.0.1 e gli altri 3 come data storage. poi ho installato il controller lsi sul pcie e ci ho attaccato i 4 drive frontali sui quali ho messo 12 tera. ho installato in virtuale Ubuntu Windows e un noto Nas su cui fare funzionare la surveillance station a cui ho passato direttamente il controller lsi dato che esxi8 non lo supporta più. ho assegnato una lan al Nas e l'altra alle VM. per ora sono contento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#743 |
Senior Member
|
eh magari. lo sto cercando anche io da molti anni ma oltre al gen10plus non credo ci sia altro. se aumenti gli hdd passi di categoria e quindi vai sui server più grandi o da rack. l'unica col gen10plus che ha le 4 lane, ci cambi CPU mettendo un 8 core e 64gb di RAM. i 4 hdd però sono interni e non più accessibili. anche il modulo ilo è a parte. bisogna andare su altre marche oppure trovare un nas da 12baie della Terra master e cambiare la CPU e dato che l os gira su pen drive, sostituirla con una a scelta come consigliato dal produttore stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#744 |
Senior Member
|
@giuvahhh
L'unica soluzione credo che sia farselo da se, come case ho trovato il silverstone CS382 che può montare 8 HD, poi si possono montare schede madri m-atx e come schede madri ho trovato quelle per server di ASROCK, che hanno abbastanza slot di espansione per le mie esigenze e il controllo remoto come l'ILO sui server HP, solo che il tutto non costa poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#745 |
Senior Member
|
Oltre all'acquisto di tutti i componenti e assemblarmi un NAS sto valutando anche l'acquisto di un server dedicato e ho messo gli occhi su un server usato Dell PowerEdge T630, certo che perderei la compattezza del sistema ma non avrei problemi di espandibilità e avrei già tutto pronto e compatibile, per ridurre i consumi probabilmente dovrei disattivare una CPU e smontare uno dei due alimentatori.
Comunque in questi giorni di pioggia ho trovato il tempo e la voglia di aggiornare il mio microserver su cui era installato Truenas Core e aggiornarlo a Truenas Scale, l'aggiornamento è stato abbastanza facile e senza problemi, ci ho messo solo un po di tempo a comprendere e a installare quelle apps che mi servivano, ma da subito con Truenas Scale ho riscontrato un aumento notevole della velocità, soprattutto quella relativa ai trasferimenti su protocollo SMB e questo mi ha fatto accantonare per adesso l'upgrade del mio NAS per almeno un altro anno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#746 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2018
|
ciao a tutti. avendo un gen8 sarei interessato. di quanto hai migliorato le prestazioni rispetto a esxi 8?
grazie
![]() |
#747 |
Senior Member
|
Se stai chiedendo a me, non uso esxi o qualsiasi altra VM, oltre a come archivio di file (uso primario), sul microserver ho installato per adesso solo un app tra quelle disponibili anche perché mi par di aver capito che dalla versione 24.10 ElectricEel cambierà il gestore delle app e tra l'altro visto che truecharts.org non è più compatibile con truenas le app disponibili non sono molte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#748 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2018
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#749 |
Senior Member
|
ciao. allora si il problema del esxi 6.5 era il drive linux difettato. nel esxi8 non esiste questo problema. bisogna installare esxi8 modificando una riga del file di configurazione sulla iso altrimenti trova la cpu incompatibile. diciamo che tra hdd allínterno del microserver il trasferimento che mi da nortoncommander e'di 200 mega mentre in rete gigabit non si superano i 120 mega perche ho assegnato una lan al nas e una alle altre vm
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.