Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2011, 11:03   #1
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Le mia esperienza con la Kyocera FS-4020DN

Ciao
Oggi, 13 maggio 2011, il contatore della mia Kyocera FS-4020DN è arrivato a 100.000. L’avevo installata il 27 maggio 2010, meno di un anno per 100.000 copie, volume interessante per poter esprimere qualche parere sulla macchina stessa.

Si tratta di una macchina monocromatica, formato A4, 1200 dpi, velocità di stampa fino a 45 ppm, fronte retro, connessioni usb, parallela, rete (utilizzo rete), lettore usb frontale che è stato usato solo per aggiornamenti firmware, cassetto da 500 fogli, bypass multifunzione da …100? (boh) toner da 20.000 pag. al 5% di copertura, memoria installata originale 128 MB

Ho acquistato questa macchina per avere velocità e bassi costi copia… e perché per un certo tipo di mercato ci capitano camion con un centinaio di ddt…un centinaio di fatture…. che quando serve devi stampare in velocità.

Ho pagato la macchina 845 euro (+iva), e subito dopo ho aggiunto un 100 euro per metterci altri 1024 MB di memoria… che comunque non servivano! La macchina ha una strana gestione delle copie multiple utilizzando uno specifica area di memoria, va bene se fai 4 copie di un documento da 50 pagine, va male se lanci 2 copie di sequenze da 50 diversi documenti perché viene perso qualche secondo ad ogni accesso al Disco ram x la funzione copie multiple…. Per cui hai delle attese ad ogni cambio documento e la stampante non effettua la stampa continua fermandosi spesso. Problema risolto lanciando 2 serie di documenti al posto di una unica con 2 copie…. Che poi dovevamo comunque dividere… (il discorso è importante quando le serie di documenti reali sono di oltre 100). Altri problemi iniziali hanno riguardato la velocità di stampa… a 1200 dpi non riuscivo a viaggiare alla massima velocità…… abbiamo risolto impostando la stampa di ddt e fatture a 600 dpi… considerando la tipologia dei documenti la qualità di stampa è la stessa! Il rivenditore, che offre anche assistenza tecnica, ci ha dato molto supporto coinvolgendo anche centri Kyocera più in alto…da cui arrivavano suggerimenti, software per adattare la macchina ai nostri usi….

Il primo toner installato, che dura di meno perché deve riempire la macchina, mi è durato fino a 12672 copie, il secondo è arrivato a 40651, il terzo a 61360, il quarto a 81572, il quinto in uso mi sta indicando un residuo del 15%. I toner originali, che contengono anche una vaschetta di recupero toner, li pago 99 euro + iva. Fino alle 300.000 copie non sono previsti altri elementi da sostituire, poi un kit dal costo di circa 200 euro.

Nelle prime 100.000 stampe ho avuto un solo inceppamento carta, a circa 62.000, dovuto ad un foglio caricato veramente male nel cassetto…. 2 centimetri fuori sede…. Carichiamo una risma alla volta…. Nell’effettuare l’operazione prendi in mano circa 1/3 del pacco per volta…. un foglio è scivolato male dalle mani.

In questa macchina ho trovato la massima economicità di gestione con materiale originali, affidabilità e velocità. Gli giriamo tutto il lavoro più schifoso… e la qualità è sempre ok… mai uno sbordamento o una righina di toner… se penso alla mia vecchia fotocopiatrice sharp!

Non lo so se arriverà effettivamente alle 300.000 copie senza cambiare nulla. Ma se mi chiedesse già stasera di metterci 200 (corretto...mi era sfuggito un 200.000... un pò eccessivo...) euro di materiali di consumo ce li metterei subito!
Se a qualcuno interessa ho postato la mia esperienza reale con questa macchina
ciao

Ultima modifica di blasco017 : 13-05-2011 alle 14:07.
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 11:39   #2
harsan
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 4578
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Ciao
Oggi, 13 maggio 2011, il contatore della mia Kyocera FS-4020DN è arrivato a 100.000. L’avevo installata il 27 maggio 2010, meno di un anno per 100.000 copie, volume interessante per poter esprimere qualche parere sulla macchina stessa.

Si tratta di una macchina monocromatica, formato A4, 1200 dpi, velocità di stampa fino a 45 ppm, fronte retro, connessioni usb, parallela, rete (utilizzo rete), lettore usb frontale che è stato usato solo per aggiornamenti firmware, cassetto da 500 fogli, bypass multifunzione da …100? (boh) toner da 20.000 pag. al 5% di copertura, memoria installata originale 128 MB

Ho acquistato questa macchina per avere velocità e bassi costi copia… e perché per un certo tipo di mercato ci capitano camion con un centinaio di ddt…un centinaio di fatture…. che quando serve devi stampare in velocità.

Ho pagato la macchina 845 euro (+iva), e subito dopo ho aggiunto un 100 euro per metterci altri 1024 MB di memoria… che comunque non servivano! La macchina ha una strana gestione delle copie multiple utilizzando uno specifica area di memoria, va bene se fai 4 copie di un documento da 50 pagine, va male se lanci 2 copie di sequenze da 50 diversi documenti perché viene perso qualche secondo ad ogni accesso al Disco ram x la funzione copie multiple…. Per cui hai delle attese ad ogni cambio documento e la stampante non effettua la stampa continua fermandosi spesso. Problema risolto lanciando 2 serie di documenti al posto di una unica con 2 copie…. Che poi dovevamo comunque dividere… (il discorso è importante quando le serie di documenti reali sono di oltre 100). Altri problemi iniziali hanno riguardato la velocità di stampa… a 1200 dpi non riuscivo a viaggiare alla massima velocità…… abbiamo risolto impostando la stampa di ddt e fatture a 600 dpi… considerando la tipologia dei documenti la qualità di stampa è la stessa! Il rivenditore, che offre anche assistenza tecnica, ci ha dato molto supporto coinvolgendo anche centri Kyocera più in alto…da cui arrivavano suggerimenti, software per adattare la macchina ai nostri usi….

Il primo toner installato, che dura di meno perché deve riempire la macchina, mi è durato fino a 12672 copie, il secondo è arrivato a 40651, il terzo a 61360, il quarto a 81572, il quinto in uso mi sta indicando un residuo del 15%. I toner originali, che contengono anche una vaschetta di recupero toner, li pago 99 euro + iva. Fino alle 300.000 copie non sono previsti altri elementi da sostituire, poi un kit dal costo di circa 200 euro.

Nelle prime 100.000 stampe ho avuto un solo inceppamento carta, a circa 62.000, dovuto ad un foglio caricato veramente male nel cassetto…. 2 centimetri fuori sede…. Carichiamo una risma alla volta…. Nell’effettuare l’operazione prendi in mano circa 1/3 del pacco per volta…. un foglio è scivolato male dalle mani.

In questa macchina ho trovato la massima economicità di gestione con materiale originali, affidabilità e velocità. Gli giriamo tutto il lavoro più schifoso… e la qualità è sempre ok… mai uno sbordamento o una righina di toner… se penso alla mia vecchia fotocopiatrice sharp!

Non lo so se arriverà effettivamente alle 300.000 copie senza cambiare nulla. Ma se mi chiedesse già stasera di metterci 200 (corretto...mi era sfuggito un 200.000... un pò eccessivo...) euro di materiali di consumo ce li metterei subito!
Se a qualcuno interessa ho postato la mia esperienza reale con questa macchina
ciao
davvero ottima esperienza... Grazie per la tua testimonianza....
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 13:14   #3
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
per la cronaca....sono già a 102.000...
aggiungo questo visto che mi hanno chiesto opinioni su altre stampanti: prima di acquistarla avevo studiato e confrontato tanti modelli allora presenti sul mercato, HP, CANON, OKI.... ma la scelta è caduta sulla Kyocera perchè era quella che sulla carta mi garantiva i più bassi costi di gestione con una certa garanzia di affidabilità e velocità. Per un minor numero di stampe trovavo interessanti anche i modelli più piccoli, meno costosi, con elementi di consumo interni da 100.000 copie, ma pagano un costo del toner originale più alto in rapporto alle copie stampate.... Per queste macchine più piccole (anche per la mia) esistono dei compatibili a prezzi buoni, ma le mie esperienze con i compatibili (sul colore con epson) sono state decisamente negative.. ci vorrebbe una esperienza reale da parte di qualcuno.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 14:49   #4
harsan
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 4578
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
per la cronaca....sono già a 102.000...
aggiungo questo visto che mi hanno chiesto opinioni su altre stampanti: prima di acquistarla avevo studiato e confrontato tanti modelli allora presenti sul mercato, HP, CANON, OKI.... ma la scelta è caduta sulla Kyocera perchè era quella che sulla carta mi garantiva i più bassi costi di gestione con una certa garanzia di affidabilità e velocità. Per un minor numero di stampe trovavo interessanti anche i modelli più piccoli, meno costosi, con elementi di consumo interni da 100.000 copie, ma pagano un costo del toner originale più alto in rapporto alle copie stampate.... Per queste macchine più piccole (anche per la mia) esistono dei compatibili a prezzi buoni, ma le mie esperienze con i compatibili (sul colore con epson) sono state decisamente negative.. ci vorrebbe una esperienza reale da parte di qualcuno.
ciao
concordo...spero che qualcuno possa dire qualcosa...in merito :-)

Ma la differenza tra laser standard e led laser qual è'?

ho visto che le Kyocera e le Oki sono a led
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 15:02   #5
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da harsan Guarda i messaggi
Ma la differenza tra laser standard e led laser qual è'?
Il led ha meno qualità del laser, ma di pro offre ingombro molto ridotto ed è meno costoso
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 15:57   #6
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
cavoli! per le dimensioni e per il fatto che non abbia intravisto una finestrella laser da pulire se ce ne fosse bisogno forse utilizza il led.... ma sapete che non me n'ero accorto e non l'avevo trovato scritto nella documentazione! Forse lo vedrò quando mi farò cambiare il kit dopo le 300K copie.. perdo colpi!
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 18:25   #7
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
No, tranqui, è a laser la tua
La barra led non puo stare distante dal tamburo come il laser, deve essere praticamente avvicinata a distanza ridotta, la tua macchina spolvera poco o niente, quindi è difficile che si sporchi il laser, però col tempo puo succedere
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 19:32   #8
harsan
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 4578
Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Il led ha meno qualità del laser, ma di pro offre ingombro molto ridotto ed è meno costoso
ah grazie dell informazione, per cui ho visto delle belle Oki o Kyocera , tu me le consiglieresti essendo a led laser?
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 20:30   #9
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
led laser
Solo Led, non Led Laser

BTW Le Oki sono a Led, le Kyocera a Laser, che modelli hai visto che ti interessano ?
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 12:04   #10
harsan
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 4578
Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Solo Led, non Led Laser

BTW Le Oki sono a Led, le Kyocera a Laser, che modelli hai visto che ti interessano ?
è vero :-P ihih i led laser sono un 'altra cosa...mi sn espresso male... ihihihi


Le oki che ho visto a led sono
la serie B431DN
poi la serie C331DN


Riguardo Kyocera ho visto questa serie
FS-1370DN
FS-3920DN

anche se nn ho ben capito se il fronte retro è automatico e in cosa differiscono.



riguardo le Xerox ho visto le 6125 e le 6140vdn e 6500v_n


che ne pensi?
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 13:10   #11
paolor_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 555
Posso dire per esperienza diretta che Kyocera è imbattibile nel settorestampanti/fotocopie.

In ufficio abbiamo da circa 7 anni una fotocopiatrice KM5035 con oramai 1.500.000 fotocopie (e 200.000 scansioni) ancora perfettamente funzionante e che ha richiesto solo la manutenzione programmata.

Da circa 2 anni hanno preso anche una Triumph Adler DC2250 (che è sempre kyocera), non so quante copie abbia fatto ma credo almeno 200.000, anch'essa perfettamente funzionante.

Costi di gestione al minimo: mi sembra che il toner costi poco più di 100 euro e ci fai 40.000 copie, per il resto no ci sono altre spese.

La tua macchina credo condivida buona parte della tecnologia con quelle da me citate, per cui andrai tranquillo per un pezzo!


PS prima avevamo una Konika-minolta che con molte meno fotocopie richiedeva continui e costosissimi interventi di manutenzione.
paolor_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 13:56   #12
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ciao,
ho provato a guardare una delle stampanti segnalate, la oki B431DN: ho notato che monta toner da 10.000 pagine a oltre 130€, 1 drum da 110€ ogni 25.000 pagine. Per fare le 100.000 copie con questa macchina ci sarebbero voluti oltre 1600 euro di consumabili considerando il primo drum già installato nella macchina. Non ho letto di consumabili come fusuri o altro... forse danno per scontato che uno butti via la stampante.... arriva a 100.000 copie?
... delle stampanti che ti interessano guarda la durata dei consumabili.... cerca il prezzo sulla rete.... fatti un pò di conti in funzione di quanto ti deve durare la macchina...quanto ci devi stampare... Più stampi e più a lungo intendi utilizzarla, a parità di spesa o risparmiando puoi andare su una macchina più grande e di maggior costo. Più importante e performante sarà la macchina, meglio ci lavorerai senza combatterci quotidianamente con fogli che si inceppano...qualità inadeguate e tutot i resto....
Per le altre stampanti fai lo studio.... riportaci i dati....e poi ne parliamo se vuoi...

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 14:13   #13
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
X Apocalysse:
... ma tu sapresti dirmi dov'è la finestra del laser? Se sapessi dovè una volta ogni 100.000 copie la pulirei... ma avrei bisogno di qualche informazione su dove cercare e cosa smontare...
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 17:13   #14
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
E' nella parte superiore, penso sia visibile solo togliendo il tamburo (di lato dove c'è la vaschetta del toner di scarto lo puoi sfilare), domani do un occhio ad una TA e vedo di essere piu preciso
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 17:19   #15
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
grazie... ad occhio e croce senza smontare qualche elemento credo proprio che non ci si arrivi!
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 11:53   #16
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Allura
Ho dato un occhio ad una TA che dovrebbe essere o la tua stessa o il modello prima, quindi poche modifiche a livello di motore
Il laser lo "vedi" togliendo il gruppo developer frontalmente, c'è un profilo in alto nero, è li solo che non ci arrivi a pulirlo.
Devi smontare la copertura di chiusura, per farlo è molto easy, con la copertura aperta vedi che sul lato Sx e Dx ci sono 2 belle vitozze, le togli, dietro è a incastro, si toglie via con niente, attenzione che dentro sul lato destro c'è il connettore per il display, quindi quando lo hai un po separato, poi togli il connettore
Dopo ti appare il laser in tutta la sua bellezza, ti basta togliere le 4 viti, e riesci a muoverlo quel tanto che basta per pulire la fessura, non ti consiglio di fare altro se non sei pratico. Il laser è in posizione fissa, quindi non c'è problema di smontaggio ne di rimontaggio

Se hai problemi chiedi pure ^^
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 13:16   #17
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
molto easy per un tecnico che ne ha già aperte 1000... meno x un utente se lo fa sulla propria macchina funzionante... con il rischio che poi gli avanzi qualche vite ....
ci penserò se cimentarmi.... avessi avuto uno schema sarei stato più propenso.
... in questo momento sono già a 103.965.... magari faccio ancora qualche migliaio e faccio intervenire un tecnico per un controllo generale a metà vita dei consumabili. Gli interventi di Kyocera sono economici.... e devono lavorare anche loro...
ciao e grazie
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 17:17   #18
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
...poi però mi è venuta la voglia... non ho resistito e l'ho aperta!
Il gruppo del laser, bloccato con le 4 viti, riuscivo a spostarlo ed alzarlo un pò davanti..ma non a sfilarlo. Aiutandomi con uno specchietto ho compreso che sul bordo inferiore frontale c'era la finestrella del laser e l'ho pulita. Non credo fosse sporca. Tra un pò nel giro di una settimana dovrò stampare 10-15K o più facciate di stampe di contabilità e magazzino in aggiunta al normale lavoro... arrivo quindi a 150k e faccio fare un check globale ai tecnici per scrupolo.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 19:55   #19
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Dai, hai visto che era easy
Il prossimo step è smontare il laser e pulire sia il motore poligonale che gli specchi (il laser non va toccato)

Se era sporca la finestrella, lo vedi dai residui sullo straccio ^^
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 01:13   #20
harsan
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 4578
grazie a tutti voi per le info :-)


ho visto che c'è in giro XEROX - Phaser 6121MFPV che stanno dando al 40 per cento di sconto. Come vi sembra questa stampante?
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v