Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Manca ormai poco al lancio di Xbox Series S, la console di nuova generazione che, insieme a Xbox Series X e a PlayStation 5, introdurrà nel mondo console aspetti molto importanti come SSD e Ray Tracing. Ecco in un unico articolo tutto quello che sappiamo finora
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
A tu per tu con la prima scheda video GeForce RTX 3080 "custom" giunta in redazione: ecco la nuova MSI RTX 3080 Gaming X Trio 10G. La scheda si presenta con dimensioni superiori alla Founders Edition, in virtù di un sistema di raffreddamento a tre ventole. Alimentata da tre connettori a 8 pin, non si fa mancare l'overclock di fabbrica.
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Recensione della GeForce RTX 3080, nuova scheda video di fascia alta di Nvidia basata su architettura Ampere. La Founders Edition si presenta con un design tutto nuovo per permettere di tenere a bada prestazioni senza precedenti, in grado di aprire la strada al gaming in 4K con ray tracing abilitato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2020, 23:23   #17681
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
...E se l'utente facesse un clone di SSD, secure erase e restore del clone una volta al mese (anche soltanto a titolo di backup /restore); Win10 si accorgerebbe che non serve alcun defeagging oppure effettuerebbe stupidamente ancora tutte le 12 deframmentazioni annuali?
facendo ciò che dici ti pare che si usuri di meno l' ssd?
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 07:56   #17682
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
E se l'utente facesse un clone di SSD, secure erase e restore del clone una volta al mese (anche soltanto a titolo di backup /restore); Win10 si accorgerebbe che non serve alcun defeagging oppure effettuerebbe stupidamente ancora tutte le 12 deframmentazioni annuali?
non penso proprio, la riprova è che l'OS non interpella il controller per sapere qual'è lo stato del WL e quindi decidere se lanciare una procedura di GC mediante forzatura defrag o se non farla

viene fatta a prescindere con cadenza mensile, quindi per logica secondo me non lo sa/può sapere

ma 12 riscritture l'anno in più a quelle determinate dagli algoritmi del controller non sono poi molte, il problema è se ti ritrovi con 12 riscritture in più ogni pochi giorni a causa dello scheduling buggato della 2004

tipo, se da giugno hai 2 scritture al giorno e vai avanti senza accorgerti per 4 mesi (tempo che esca la 2020??) alla fine ti ritrovi con 240 riscritture delle nand aggratis sul groppone del ssd

le 12 di windows, in condizioni normali, diventano bruscolini in confronto

comunque nessuno vieta di continuare a tenere disabilitate le funzioni trim/defrag dello scheduling anche dopo il rilascio della patch

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 4Tb WD Purple]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 08:45   #17683
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Sul mio SSD che gira sotto Win 8.1 non vedo defrag mensili....ma forse perchè usavo SSDKeeper...
Morirai prima tu e lascerai il tuo SSD agli eredi che lo butteranno via perché inadeguato/vecchio/fuori moda. Come tante altre cose

In ogni caso, per chi non lo sapesse, per vedere un log delle attività di deframmentazione e ottimizzazione su tutte le partizioni, aprire power shell, copio-incollare la stringa:

Codice:
Get-EventLog -LogName Application -Source "microsoft-windows-defrag" | sort timegenerated -desc | fl timegenerated, message
premere invio, attendere qualche secondo.

Quote:
E se l'utente facesse un clone di SSD, secure erase e restore del clone una volta al mese (anche soltanto a titolo di backup /restore); Win10 si accorgerebbe che non serve alcun defeagging oppure effettuerebbe stupidamente ancora tutte le 12 deframmentazioni annuali?
Non lo so e non ci tengo a verificarlo. Il tafazzismo spinto alle estreme conseguenze non è attività che mi affascina
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 09:12   #17684
s12a
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Il defrag serve più al file system (sistema operativo) che all'SSD. Più i dati sono frammentati, più le scritture tenderanno al random ed aumenta la latenza per il carico maggiore sulla CPU, dato che viene inviato un nuovo comando di I/O per ogni banda di settori non contigui. Avevo effettuato e riportato qui diversi test in passato (su Windows) che dimostravano come le prestazioni specie in lettura sequenziale calassero notevolmente (anche se ben lontani dai livelli di un hard disk) non appena un file cominciava ad essere frammentato. Con i file system COW (copy-on-write), dove ogni modifica viene scritta su un nuovo settore/i, il problema può essere notevolmente accentuato e la deframmentazione periodica (o effettuata "sul posto") diventa addirittura necessaria a meno di non voler vedere le prestazioni in lettura e scrittura ridotte ad una tartaruga a lungo termine (ma, NTFS non è un file system COW)

Con gli hard disk, generalmente limitazioni meccaniche subentrano prima che questo fenomeno si verifichi.

In ogni caso credo che si stiano abbondantemente sovrastimando gli impatti sulle scritture che il defrag di Windows fa, causate da anni di isterismi che "la deframmentazione non serve sugli SSD" che è un assolutismo vero solo parzialmente e non per i motivi generalmente asseriti. Nessuno è davvero mai andato a controllare quante scritture effettua e come? Piccolo spoiler: effettuarla manualmente più volte consecutivamente, dopo qualche GB iniziale (in maniera proporzionale alla frammentazione dei dati esistenti) non apporta alcun numero significativo di scritture, e la write amplification per le scritture corrispondente ad esso è praticamente pari ad 1.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 10:55   #17685
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Non lo so e non ci tengo a verificarlo. Il tafazzismo spinto alle estreme conseguenze non è attività che mi affascina
Veramente il senso della mia affermazione era quello di chiedere se Windows propone la deframmentazione con cognizione dello stato di deframmentazione o solo perchè c'è uno scheduler che lo impone 12 volte all'anno, deciso da Microsoft.

Grazie s12a
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 11:50   #17686
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

come dicevo scheduler (programmabile, 1 volta al mese è la preimpostazione microsoft), del resto il bug si riferisce proprio a questo

@ s12a

vero e mi ricordo dei tuoi test, apprezzatissimi come sempre

il "problema" non è nella consecutività dell'operazione che appunto non è detto che operi una vera riscrittura completa (più facile il contrario) ma quando questa viene fatta ad ogni avvio macchina (+1) o più volte al giorno ma distanziate tra loro
e più sono distanziate e più dati sono stati scritti/cancellati (dall'OS o da noi), quindi più celle vengono coinvolte nell'ottimizzazione

ma siccome ne sai più di me e non ricordo più i risultati dei tuoi test, se vuoi approfondire con una sintesi sui dati dell'allora lavorone che facesti ben venga

anzi, questa tua sintesi potrebbe finire in pagina 1, lo trovo un aspetto molto interessante

ciao ciao

Edit
vedi a dirla troppo forte .... forse ms ha risolto il bug con l'ultimo aggiornamento cumulativo di questi giorni, aggiornamento che si trova solamente andandolo a scaricare manualmente tra quelli facoltativi, codice KB4571744, stasera scarico e vediamo cosa fa
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 4Tb WD Purple]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]

Ultima modifica di aled1974 : 05-09-2020 alle 11:54.
Old 05-09-2020, 12:03   #17687
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Veramente il senso della mia affermazione era quello di chiedere se Windows propone la deframmentazione con cognizione dello stato di deframmentazione o solo perchè c'è uno scheduler che lo impone 12 volte all'anno, deciso da Microsoft.
È da tre mesi che se discute sia qui che da altre parti, penso che un po' tutti avrebbero dovuto capirlo che è programmato mensilmente. E su 8.1 puoi vederlo leggendo il log ottenibile come precedentemente suggerito. Tranne che manualmente o tramite qualche fantastica (in)utiity non è già stato disattivato.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 12:06   #17688
s12a
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
@aled1974
Questi sono alcuni post scritti in passati sull'argomento, con test vari:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=11041
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=11011
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=11029
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8425
https://i.imgur.com/wUxZIzV.png
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 14:47   #17689
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
È da tre mesi che se discute sia qui che da altre parti, penso che un po' tutti avrebbero dovuto capirlo che è programmato mensilmente. E su 8.1 puoi vederlo leggendo il log ottenibile come precedentemente suggerito. Tranne che manualmente o tramite qualche fantastica (in)utiity non è già stato disattivato.
Non rispondi in modo pertinente alla mia osservazione, vabbè. No problem.
Old 05-09-2020, 16:04   #17690
vw1961
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2015
cmq leggevo che in un sito dicono che Microsoft ha risolto anche sto bug

della deframmenatzione..... meglio tardi che mai !
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 16:11   #17691
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Non rispondi in modo pertinente alla mia osservazione, vabbè. No problem.
Come non rispondo in modo pertinente? Alla domanda:

Quote:
Windows propone la deframmentazione con cognizione dello stato di deframmentazione o solo perchè c'è uno scheduler che lo impone 12 volte all'anno, deciso da Microsoft?
La risposta programmato mensilmente non è pertinente?

Salvo il bug di cui si sta discutendo ovviamente. Se no che bug sarebbe?
Old 05-09-2020, 16:25   #17692
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vw1961 Guarda i messaggi
cmq leggevo che in un sito dicono che Microsoft ha risolto anche sto bug

della deframmenatzione..... meglio tardi che mai !
Meglio aspettare perché il changelog della megapatch l'ho postato ieri e non è proprio il massimo della chiarezza:

"Risolve un problema che fa sì che la finestra di dialogo Optimize Drives (Ottimizza unità) riporti erroneamente che le unità ottimizzate in precedenza devono essere ottimizzate di nuovo."

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=17814

Io se avessi la 2004 aspetterei il mese prossimo per vedere effettivamente sul log cosa succede.
Old 06-09-2020, 13:46   #17693
vw1961
Senior Member

ottimo GRANDE ! quindi apsetto ancora un altro mesetto minimo

prima di metterla sta 2004 ! grazie

Quote:
Meglio aspettare perché il changelog della megapatch l'ho postato ieri e non è proprio il massimo della chiarezza:

"Risolve un problema che fa sì che la finestra di dialogo Optimize Drives (Ottimizza unità) riporti erroneamente che le unità ottimizzate in precedenza devono essere ottimizzate di nuovo."

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=17814

Io se avessi la 2004 aspetterei il mese prossimo per vedere effettivamente sul log cosa succede.
Old 10-09-2020, 10:42   #17694
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

ma non che in ambito enterprise le cose siano tanto migliori, purtroppo

ad esempio i dischi exadrive NL (max 64tb) di nimbus-data sono su nand QLC mentre i più costosi DC (max 100tb) sono, per ora, ancora su nand TLC
E nel frattempo Phison su QCL per datacenter:
Phison presenta il primo SSD QLC enterprise da 15,36 TB
Old 11-09-2020, 00:11   #17695
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Quote:
Originariamente inviato da vw1961 Guarda i messaggi
ottimo GRANDE ! quindi apsetto ancora un altro mesetto minimo

prima di metterla sta 2004 ! grazie
Io ce l'ho e non rilevo nulla di strano, ho disattivato tutto e lancio manualmente ogni tanto quando mi ricordo

by Tapaparla®©
Old 11-09-2020, 08:04   #17696
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Anche io ho aggiornato i miei pc di casa e ho disabilitato l'ottimizzazione.
Sul portatile dell'ufficio invece il passaggio alla 2004 è segnalato come "in arrivo" ..... non penso sia il caso di "forzarlo".

OT: ma che ha questo thread ? Sono giorni che sembra ci siano 4 pagine in più ma poi non è vero.....
Old 11-09-2020, 08:37   #17697
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

qualcuno si è cancellato dal forum chiedendone la rimozione, penso

per la 2004, no inutile forzarla visto che anche l'aggiornamento facoltativo da cercare e installare manualmente non è stato ancora risolutivo al 100% per il problema trim/defrag

ciao ciao
Old 11-09-2020, 08:44   #17698
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Buongiorno, qualcuno mi può consigliare un buon nvme m.2 da 500GB?
Old 11-09-2020, 15:40   #17699
vw1961
Senior Member

infatti rimane indietro di 4 pagine !

voi che fate NON aggiornate ancora alla 2004 , non so che fare mi sa che

attendo ancora qualche mese con la 1904, che dite ?
Old 17-09-2020, 17:41   #17700
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Che fretta hai? Aspetta....

SSD con protezione da scrittura via hardware: il brevetto è di Innodisk
 Rispondi

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere Xbox Series S: tutto quello che c'è da sa...
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in...
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ra...
Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diventa compatta. La nostra anteprima Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diven...
I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P300 da 6 TB I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P30...
TikTok: il divieto si farà il 27 ...
Google Chrome: ecco la funziona nascosta...
iPhone e iOS 14: ecco cosa indica il led...
PS5 si mostra per la prima volta dal viv...
Tesla: automobilista si addormenta con i...
TikTok: dopo gli USA anche l'Italia potr...
Apple Watch: ecco come si attiva la geni...
''Chromecast with Google TV'': ecco le i...
Sony ha pensato a una PS5 depotenziata c...
OnePlus 8T è in arrivo! Ecco la (...
Vodafone presenta la nuova Wi-Fi 6 Stati...
Nokia 5.3 con Android One: un terminale ...
Football Manager 2020, Watch Dogs 2 e Li...
Presto avremo schermi OLED anche sugli a...
Velocità internet casa in aumento...
PowerDVD
OCCT
CrystalDiskInfo
Driver NVIDIA GeForce 456.38 WHQL
Advanced SystemCare Ultimate 13
iTunes 12
Opera 71
Radeon Software Adrenalin 2020 20.9.1
Opera Portable
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full