Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2008, 23:17   #41
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
se il tizio usa il RAW come afferma, che senso ha parlare di modi di colore?
visto che il RAW li ignora (vedi manuale Nikon)?
Perche' tutte le impostazioni in-camera vengono salvate nel NEF e poi correttamente interpretate ed applicate dal software Nikon.
Relativamente allo spazio colore, probabilmente, e' un'impostazione usata per la produzione del jpg.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 07:26   #42
continuiamocosì
Senior Member
 
L'Avatar di continuiamocosì
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
esatto, è come dice Luca.
Anche se scatti in nef, quindi grezzo, nella fotocamera cmq imposti valori di default come il Colormode, il contrasto, la nitidezza, ecc.... che vengono applicati immediatamente al nef appena questo viene aperto con NX o altro software.
Poi ovviamente tu decidi di salvare applicando questi profili oppure cambiarli senza perdere in qualità d'immagine.

Non sono d'accordo col tizio che dice di utilizzare il contrasto a -1 (a meno che non sui ritratti o in forti contrasti di luci e ombre) infatti di default tengo impostato contrasto +1 nitidezza +2 colormode IIIa perchè sono i valori che utilizzo per la maggiore.
__________________
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo
il mio sito Web
- ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU -
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 07:51   #43
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Perche' tutte le impostazioni in-camera vengono salvate nel NEF e poi correttamente interpretate ed applicate dal software Nikon.
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
esatto, è come dice Luca.
ok, vi credo

buona giornata!

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 09:54   #44
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da steve_guitar Guarda i messaggi
quando stampo una foto con la mia epson stylus photo i colori e la luminosità sono molto distanti da come vedo la foto nel monitor.
eppure ho messo sempre il profilo adobergb e stampo con photoshop dicendo di usare il profilo colore del software e non della stampante: ma i colori sono orrendi e è molto scura. se invece lascio fare alla stampante, i colori sono molto più relai anche se la foto è sempre un po' scura.
mi aiutate a risolvere il problema? o almeno a provarci insieme per fare 2 chiacchiere sull'argomento... grazie
credo che il tuo problema sia proprio quello, devi utilizzare il profilo della
stampante per fare in modo che lo spazio di colore della foto sia convertito
in quello della pariferica che tu stai usando

il fatto che anche con il profilo della stampante ti venga un po' scura penso
dipenda dalla calibrazione del monitor, tu ce l'hai calibrato?

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 10:05   #45
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
... tu ce l'hai calibrato?
.... l'aalito!
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 10:08   #46
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
Ciao ste,

sai che ieri ho stampato in casa un paio di foto con la mia canon e, dopo aver tarato il monitor come tu sai e avendo regolato i colori di conseguenza, la stampa è quasi perfettamente uguale al monitor?

senza fare nulla se non inviare, e usando 'stampa' da PS ovviamente...

grande!

cialbus
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 10:15   #47
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Ciao, intervengo un po' in-topic e un po' semi-off-topic approfittando della presenza su questo thread di persone competenti:

- in topic: da un po' di giorni ho fatto il grande passo della calibrazione del monitor, alla fine il calibratore l'ho pagato 76€ su ebay, direi un prezzo più che accettabile. Ora leggerò con calma questo thread per capire al meglio come sfruttare il mio monitor calibrato.

- semi-off-topic: vorrei comprare una stampante economica (sotto i 100€) per stamparmi qualche foto a casa, so che non conviene ma ne avrei bisogno. Cosa mi potete consigliare tra Epson e HP che supporti un buon processo di gestione del colore e che dia buoni risultati?

GRAZIE!
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch

Ultima modifica di andreasperelli : 11-02-2008 alle 10:18.
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 10:22   #48
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
- semi-off-topic: vorrei comprare una stampante economica (sotto i 100€) per stamparmi qualche foto a casa, so che non conviene ma ne avrei bisogno. Cosa mi potete consigliare tra Epson e HP che supporti un buon processo di gestione del colore e che dia buoni risultati?

GRAZIE!
Andrea, dopo averle provate tutte quante, personalmente ti consiglio Canon.
E' almeno una spanna sopra le altre.

cialbus
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 10:23   #49
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Cosa mi potete consigliare tra Epson e HP che supporti un buon processo di gestione del colore e che dia buoni risultati?
Why not Canon?
Le Canon vengono provviste (non so le altre) gia' con profili colore per diverse modalita' di stampa. Usando la carta Canon appropriata, piu' i settaggi giusti ed un sw che gestisca opportunamente i profili colore (PS o LR) puoi avere stampe piuttosto fedeli.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 10:56   #50
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
Andrea, dopo averle provate tutte quante, personalmente ti consiglio Canon.
E' almeno una spanna sopra le altre.

cialbus
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Why not Canon?
Le Canon vengono provviste (non so le altre) gia' con profili colore per diverse modalita' di stampa. Usando la carta Canon appropriata, piu' i settaggi giusti ed un sw che gestisca opportunamente i profili colore (PS o LR) puoi avere stampe piuttosto fedeli.
Allora... la ragione è che l'ultima stampante che ho avuto è una canon i560 (4 colori) mi ha dato buoni risultati ma si è rotta dopo 4 anni.

Ora sto usando la Pixma ip3000 (in pratica una i560 ricarrozzata) di mio padre... ed ho avuto molti problemi. Gl'inchiostri s'intasano in continuazione rendendo vane tutte le mie prove di stampa. In più i profili colore canon non coprono la carta (canon originale) che ho.

Facendo un po' di prove con i profili in LR, con la foto di prova di Colorvision, ho visto che la gamma cromatica è abbastanza limitata... e che la corrispondenza è problematica pure usando Lightroom, monitor calibrato e profili di stampa.

Per questo pensavo di passare ad HP o Epson. Ma sono cmq disposto a cambiare idea se voi mi dite che le nuove canon sono meglio

Eventualmente quale mi consigliate? iP4500? iP3500?
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 12:37   #51
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
Ciao ste,

sai che ieri ho stampato in casa un paio di foto con la mia canon e, dopo aver tarato il monitor come tu sai e avendo regolato i colori di conseguenza, la stampa è quasi perfettamente uguale al monitor?

senza fare nulla se non inviare, e usando 'stampa' da PS ovviamente...

grande!

cialbus
fantastico!

dopo i primi momenti di titubanza sulla cromia del monitor calibrato...

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:01   #52
Paglia80
Member
 
L'Avatar di Paglia80
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 83
Non so voi ma io ho avuto una Epson Stylus ed era sempre intasata, impossibile fare una stampa decente a meno che non la si utilizzava tutti i giorni!
Paglia80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:03   #53
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Paglia80 Guarda i messaggi
Non so voi ma io ho avuto una Epson Stylus ed era sempre intasata, impossibile fare una stampa decente a meno che non la si utilizzava tutti i giorni!
che è il motivo per cui buttai la mia Epson Photo 750... ma era più di 6 anni fa, ora saranno cambiate le Epson... o forse no?
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:10   #54
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Per questo pensavo di passare ad HP o Epson. Ma sono cmq disposto a cambiare idea se voi mi dite che le nuove canon sono meglio

Eventualmente quale mi consigliate? iP4500? iP3500?
Andrea,
l'unica cosa che ti posso dire e' che ho una Pixma 4200 di due anni. A parte la qualita' immensamente piu' scadente delle plastiche (rispetto alle stampanti di qualche anno fa - avevo una Epson 600 il cui chassis era una roccia a confronto ), la qualita' di stampa mi trova decisamente soddisfatto. Ho avuto pochi problemi con l'otturamento degli ugelli, i profili colore coprono la stampa fotografica (alla max qualita') su carta Canon.
Stampo (raramente) da LR (facendo gestire il colore da LR stesso, e quindi usando i profili forniti da Canon) e, con monitor calibrato, ho una buona corrispondenza con quanto vedo a video.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:19   #55
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Andrea,
l'unica cosa che ti posso dire e' che ho una Pixma 4200 di due anni. A parte la qualita' immensamente piu' scadente delle plastiche (rispetto alle stampanti di qualche anno fa - avevo una Epson 600 il cui chassis era una roccia a confronto ), la qualita' di stampa mi trova decisamente soddisfatto. Ho avuto pochi problemi con l'otturamento degli ugelli, i profili colore coprono la stampa fotografica (alla max qualita') su carta Canon.
Stampo (raramente) da LR (facendo gestire il colore da LR stesso, e quindi usando i profili forniti da Canon) e, con monitor calibrato, ho una buona corrispondenza con quanto vedo a video.
grazie del tuo parere la 4200 sarebbe la precorritrice della 4500 (5 inchiostri), e mi permetterebbe di continuare ad usare la carta canon che ho.

Il problema è che ho comprato una carta canon "Glossy Photo Paper" per il quale non c'è profilo.

(forse stiamo andando un po' OT, ma penso che l'argomento possa interessare altri)
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:29   #56
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Andrea,
l'unica cosa che ti posso dire e' che ho una Pixma 4200 di due anni. A parte la qualita' immensamente piu' scadente delle plastiche (rispetto alle stampanti di qualche anno fa - avevo una Epson 600 il cui chassis era una roccia a confronto ), la qualita' di stampa mi trova decisamente soddisfatto. Ho avuto pochi problemi con l'otturamento degli ugelli, i profili colore coprono la stampa fotografica (alla max qualita') su carta Canon.
Stampo (raramente) da LR (facendo gestire il colore da LR stesso, e quindi usando i profili forniti da Canon) e, con monitor calibrato, ho una buona corrispondenza con quanto vedo a video.
Quoto Luca,

io ho preso 3 anni fa la Pixma 4000 e oltre alla qualità di stampa veramente buona, le plastiche e l'assemblaggio sono ottimi.

Inoltre può stampare sui CD/DVD e lo fa egregiamente. La meccanica è davvero ottima.

Questa è la mia esperienza, se può servire.

cialbus
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 15:51   #57
steve_guitar
Senior Member
 
L'Avatar di steve_guitar
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
Messaggi: 489
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Stampo (raramente) da LR (facendo gestire il colore da LR stesso, e quindi usando i profili forniti da Canon) e, con monitor calibrato, ho una buona corrispondenza con quanto vedo a video.
non riesco a capire questo: se fai gestire i colori a LR, non usi quelli forniti da Canon. o c'è qualcosa che mi sfugge?
c'è un programma per tarare il monitor tipo adobe gamma? con cs3 non riesco più a trovarlo!
__________________
iMAC 27"/core i5/8gb/1tb/4850 512mb
Canon EOS 60D (Canon 50 f/1,8 ; Tamron 17-50 f/2,8 ; Sigma 70-200 f/2,8)
http://www.towersband.it
steve_guitar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 17:38   #58
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da steve_guitar Guarda i messaggi
non riesco a capire questo: se fai gestire i colori a LR, non usi quelli forniti da Canon. o c'è qualcosa che mi sfugge?
lo spazio di colore della foto, es. AdobeRGB, per essere visualizzato al monitor
correttamente deve essere convertito nel profilo del monitor stesso, e questo
LR lo fa automaticamente (leggi l'help), per la stampa invece deve essere
convertito nell'apposito profilo di quella stampante (es. Canon, ecc...)

Quote:
Originariamente inviato da steve_guitar Guarda i messaggi
c'è un programma per tarare il monitor tipo adobe gamma? con cs3 non riesco più a trovarlo!
per esperienza diretta ti posso dire che le tarature via fotware, tipo Adobe
Gamma, lasciano il tempo che trovano, l'unica per avere la cose fatte bene
è prendere un calibratore

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 08:32   #59
steve_guitar
Senior Member
 
L'Avatar di steve_guitar
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
Messaggi: 489
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
), per la stampa invece deve essere
convertito nell'apposito profilo di quella stampante (es. Canon, ecc...)
Ste
ti rompo le scatole, lo so... ma mi spieghi come devo fare? devo impostare il profilo della mia stampante detro LR? quando dentro color management metto il profilo other, mi si apre una finestra bianca e quindi l'unico modo è lasciare " managed by printer". è qui che sbaglio?
__________________
iMAC 27"/core i5/8gb/1tb/4850 512mb
Canon EOS 60D (Canon 50 f/1,8 ; Tamron 17-50 f/2,8 ; Sigma 70-200 f/2,8)
http://www.towersband.it
steve_guitar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 08:54   #60
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da steve_guitar Guarda i messaggi
ti rompo le scatole, lo so... ma mi spieghi come devo fare? devo impostare il profilo della mia stampante detro LR? quando dentro color management metto il profilo other, mi si apre una finestra bianca e quindi l'unico modo è lasciare " managed by printer". è qui che sbaglio?
se tu avessi installato un profilo specifico per la tua stampante lo protresti
scegliere in "other" e lasciare la gestione del colore ad LR (disabilitando al
contempo la gestione nella stampante, vedi manuale di LR)

dal momento che questo non è il tuo caso, hai come unica scelta quella di
lasciar gestire il colore dalla stampante, e devi abilitare "ICM Method" nelle
proprietà della stampante, prima di stampare.

La resa finale dipenderà dalla bontà della stampante, e come ti dissi dal fatto
che il tuo monitor sia calibrato, altrimenti non è affatto detto che i colori corrispondano

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v