Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Manca ormai poco al lancio di Xbox Series S, la console di nuova generazione che, insieme a Xbox Series X e a PlayStation 5, introdurrà nel mondo console aspetti molto importanti come SSD e Ray Tracing. Ecco in un unico articolo tutto quello che sappiamo finora
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
A tu per tu con la prima scheda video GeForce RTX 3080 "custom" giunta in redazione: ecco la nuova MSI RTX 3080 Gaming X Trio 10G. La scheda si presenta con dimensioni superiori alla Founders Edition, in virtù di un sistema di raffreddamento a tre ventole. Alimentata da tre connettori a 8 pin, non si fa mancare l'overclock di fabbrica.
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Recensione della GeForce RTX 3080, nuova scheda video di fascia alta di Nvidia basata su architettura Ampere. La Founders Edition si presenta con un design tutto nuovo per permettere di tenere a bada prestazioni senza precedenti, in grado di aprire la strada al gaming in 4K con ray tracing abilitato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2019, 09:36   #81
antonio.clb
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Oggi mi sono accorto di un problemuccio che sono riuscito a risolvere prontamente.
Ho inserito una piccola nota riguardo il DNS sulla mia mini-guida, la riporto di seguito:

Integrazione 20190628: è importante che il dominio telecomitalia.it venga risolto nel modo corretto dal sistema. Ho notato che, su alcune installazioni di FreePBX, se nel file /etc/resolv.conf è presente solo il DNS del router (normalmente 192.168.1.1), il dominio non viene risolto correttamente nonostante la voce inserita nel file /etc/hosts. In questo caso la registrazione PJSIP viene rifiutata (rejected). Inserite la seguente riga PRIMA di quella contenente 192.168.1.1 nel file /etc/resolv.conf:
Codice:
nameserver 127.0.0.1
AC

Ultima modifica di antonio.clb : 17-08-2019 alle 12:06.
antonio.clb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2019, 17:32   #82
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Iscritto dal: Nov 2005
Sera a tutti,
di punto in bianco sto avendo problemi con il trunk TIM. Non capisco perché dato che la configurazione ha funzionato correttamente per settimane.

Praticamente dopo alcuni minuti, nonostante il trunk continui a risultare registrato, asterisk non mi fa più ricevere o effettuare chiamate esterne.
Nella history pjsip leggo messaggi tipo Forbidden o Unauthorized, nel log "TRUNK Dial failed due to CHANUNAVAIL HANGUPCAUSE: 21 - failing through to other trunks" e "congestion" .

Se disabilito e riabilito il trunk funziona tutto di nuovo per pochi minuti per poi non rifunzionare nuovamente.
Qualche idea? Grazie

EDIT
Dopo vari tentativi falliti ho rasato al suolo la microsd e reinstallato asterisk. Aggiornato e riconfigurato il tutto ora pare di nuovo funzionare. Ho il sospetto che il problema fosse in uno dei moduli aggiuntivi, che questa volta non ho installato "a tappeto" ma mi sono limitato a Blacklist e Parking.
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 840 PRO 128GB + 840 EVO 250GB | RAM: 2x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: Asus MX279H | AUDIO: Presonus Firestudio Mobile: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Corsair K95 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: Acer 5920G, Xiaomi MI A1 64GB | ISP: TIM FTTC 100

Ultima modifica di mrdecoy84 : 07-07-2019 alle 17:50.
mrdecoy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 06:59   #83
antonio.clb
Junior Member

Letto ora (edit incluso)...
Il caro vecchio "less is more" vale sempre!
Facci sapere come va nei prossimi giorni!

AC
Old 17-08-2019, 11:04   #84
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Salve,
sono di nuovo qui
Il problema si ripresenta. Non sono riuscito a risolverlo ma ho capito quando si verifica, ovvero al cambio di indirizzo ip pubblico.
Provato anche ad impostare un dyndns all'interno di sip settings>external address ma non cambia nulla. Il trunk è registrato e tutto ma il trunk sembra "rompersi".
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 840 PRO 128GB + 840 EVO 250GB | RAM: 2x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: Asus MX279H | AUDIO: Presonus Firestudio Mobile: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Corsair K95 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: Acer 5920G, Xiaomi MI A1 64GB | ISP: TIM FTTC 100

Ultima modifica di mrdecoy84 : 17-08-2019 alle 12:17.
Old 17-08-2019, 12:05   #85
antonio.clb
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrdecoy84 Guarda i messaggi
Salve,
sono di nuovo qui
Il problema si ripresenta. Non sono riuscito a risolverlo ma ho capito quando si verifica, ovvero al cambio di indirizzo ip pubblico.
Provato anche ad impostare un dyndns all'interno di sip settings>external address ma non cambia nulla. Il trunk è registrato e tutto ma il trunk sembra "rompersi".
Ciao! Ho avuto parecchi problemi del genere anch'io nelle scorse settimane con i trunk VoIP TIM e credo proprio che la magagna sia da ricercare nella libreria PJSIP che, presumo, generi delle problematiche con TIM...
Credo di aver risolto implementando il trunk in tecnologia SIP (tradizionale) con i seguenti parametri per il trunk in uscita (outgoing) che solitamente chiamo "ppppnnnnnn_out" nella sezione PEER Details:
Codice:
username=+39ppppnnnnnn
type=peer
secret=lasuperpassworddisessantaquattrocaratterialfanumerici
qualify=no
outboundproxy=w.x.y.z
insecure=invite
host=telecomitalia.it
fromuser=+39ppppnnnnnn
fromdomain=telecomitalia.it
disallow=all
canreinvite=no
allow=g729&g722&alaw&ulaw
Mentre, per quanto riguarda l'ingresso (incoming), in USER Context metto ppppnnnnnn_in, in USER details solamente
Codice:
context=from-trunk
e costruisco la registration string nel seguente modo:
Codice:
+39ppppnnnnnn@telecomitalia.it:lasuperpassworddisessantaquattrocaratterialfanumerici:+39ppppnnnnnn@telecomitalia.it@w.x.y.z:5060/+39ppppnnnnnn
Fermi restando, ovviamente, tutti i consigli dati nei post precedenti sulla questione DNS e hostnames e le convenzioni stabilite per indicare numero telefonico e IP del server VoIP al quale collegarsi.

Facci sapere!
AC
Old 17-08-2019, 12:11   #86
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

ciao proverò ad usare chan_sip normale vediamo che succede.

Comunque mi correggo. Ho provato stavolta semplicemente a togliere il gateway al pbx senza riavviare la connessione internet in modo che l'indirizzo ip pubblico rimanesse lo stesso. Il trunk rimane registrato ma "unavailable". Quando riabilito il gateway al pbx il trunk torna "available"ma non funziona più nulla.
Tuttavia disabilitando il trunk e riabilitandolo tutto funziona di nuovo
Old 17-08-2019, 12:20   #87
antonio.clb
Junior Member

Quote:
ciao proverò ad usare chan_sip normale vediamo che succede.

Comunque mi correggo. Ho provato stavolta semplicemente a togliere il gateway al pbx senza riavviare la connessione internet in modo che l'indirizzo ip pubblico rimanesse lo stesso. Il trunk rimane registrato ma "unavailable". Quando riabilito il gateway al pbx il trunk torna "available"ma non funziona più nulla.
Tuttavia disabilitando il trunk e riabilitandolo tutto funziona di nuovo
Torna al buon vecchio chan_sip: ho diversi centralini che stanno funzionando da settimane senza problemi con questa soluzione.

Facci sapere!
Old 17-08-2019, 13:10   #88
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Quote:
Originariamente inviato da antonio.clb Guarda i messaggi
Torna al buon vecchio chan_sip: ho diversi centralini che stanno funzionando da settimane senza problemi con questa soluzione.

Facci sapere!
Lo farò. Grazie ancora, sempre gentilissimo

EDIT
Nulla da fare neanche con chan_sip. Se riavvio il router di casa il trunk va di nuovo in bambola.

Ultima modifica di mrdecoy84 : 17-08-2019 alle 17:32.
Old 09-09-2019, 12:54   #89
antonio.clb
Junior Member

Sto avendo anch'io nuovi problemi purtroppo...
Succede che la registrazione (per le chiamate in ingresso) "muoia" dopo un intervallo non meglio specificato (minuti, decine di minuti... Boh!).
Le chiamate in uscita continuano a funzionare ma, in ingresso, tutto tace e Asterisk non riceve nessun pacchetto SIP.
Presumo che sia da imputare a qualche problema di NAT e/o refresh della registrazione che, però, non riesco a impostare nel modo corretto...

Ho appena messo sotto test l'opzione "qualify=yes" su un centralino che mi sta dando questo genere di problemi: vi aggiorno appena ho novità.

Ciao a tutti!
AC
Old 19-11-2019, 20:14   #90
mogan
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Buongiorno a tutti e grazie per la utile guida.
Sono riuscito a settare un trunk con FreePBX 12.0.76.6 ed Asterisk Ver. 11.25.1.
Funzionano regolarmente le chiamate in uscita ma non c'è verso di settare le chiamate in entrata. Il Freepbx non riceve proprio niente, ho controllato nel logfile e non arriva niente.
Vi riporto le mie configurazioni:
Trunk name: tim
Peer details:
Codice:
username=+39***
type=peer
secret=***
qualify=no
outboundproxy=5.97.52.9
insecure=invite
host=telecomitalia.it
fromuser=+39***
canreinvite=no
User context: vuoto
User details: vuoto

Registration string:
Codice:
+39***@telecomitalia.it:<password>:+39***@telecomitalia.it@5.97.52.9:5060
Eppure, quando provai la prima volta ero riuscito a far funzionare le chiamate in entrata. Solo che non ricordo come ho fatto!!!
La particolarità è che, abilitando il trunk - se provo a chiamare il numero tim - casca semplicemente la linea senza nessun suono. Se invece disabilito il trunk allora sento il messaggio tim che dice che il numero non è raggiungibile.
Qualcuno sa dirmi come mai?? Ci sto diventando scemo.

P.S. segnalo un errore nella guida in prima pagina, primo messaggio.
Non è: "formdomain=telecomitalia.it"
Ma: "fromdomain=telecomitalia.it"
mogan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 05:44   #91
antonio.clb
Junior Member

Ciao!
Usa qualify=yes e ricordati di mettere "/+39xxxxyyyyyy" alla fine della registration string.
Leggi i miei post nelle pagine 4 e 5...

Facci sapere!

AC

Ultima modifica di antonio.clb : 20-11-2019 alle 09:32.
Old 20-11-2019, 09:25   #92
mogan
Junior Member

Grazie per la risposta.
ho capito dove stava il problema, non avevo modificato i files hosts e resolv.conf come da te suggerito a pagina 4. Fatto quello è andato liscio.
Ho modificato anche la registration string, ma solo con quella non andava comunque. Ho fatto la riprova, modificando nuovamente i files hosts e resolv.conf, commentando le linee appena inserite, ho dato "amportal restart" ed ha ricominciato a non funzionare.
Vi lascio i miei files hosts e resolv.conf nel caso servissero a qualcun altro, d'esempio.

File /etc/resolv.conf
Codice:
nameserver 127.0.0.1
nameserver 192.168.1.1
# Generated by NetworkManager

# No nameservers found; try putting DNS servers into your
# ifcfg files in /etc/sysconfig/network-scripts like so:
#
# DNS1=xxx.xxx.xxx.xxx
# DNS2=xxx.xxx.xxx.xxx
# DOMAIN=lab.foo.com bar.foo.com
File /etc/hosts
Codice:
127.0.0.1   localhost localhost.localdomain localhost4 localhost4.localdomain4
::1         localhost localhost.localdomain localhost6 localhost6.localdomain6
5.97.52.9 telecomitalia.it
Ho un'altra domanda però, come faccio ad usare entrambi i canali disponibili? Dovrebbero essere due linee, con possibilità di fare (o ricevere) due chiamate contemporanee, giusto?
Ho provato ad inserire il parametro "2" nel campo "Maximum Channels" del trunk ma non funziona.
Grazie
Old 20-11-2019, 09:31   #93
antonio.clb
Junior Member

Bene, sono contento che funzioni!
I due canali (se abilitati da TIM) dovrebbero funzionare in automatico...

Devo fare un nuovo post di recap per tutta la procedura dalla A alla Z.

Facci sapere!
AC
Old 20-11-2019, 09:43   #94
mogan
Junior Member

Niente, ho chiamato il 191, la mia è mononumero, per avere il doppio numero ci vogliono 10€ in+ al mese .... anche no!

Quote:
Originariamente inviato da antonio.clb Guarda i messaggi
Bene, sono contento che funzioni!
I due canali (se abilitati da TIM) dovrebbero funzionare in automatico...

Devo fare un nuovo post di recap per tutta la procedura dalla A alla Z.

Facci sapere!
AC
In effetti non è chiaro se i file hosts e resolv.conf siano o meno da modificare
Old 20-11-2019, 12:15   #95
antonio.clb
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mogan Guarda i messaggi
Niente, ho chiamato il 191, la mia è mononumero, per avere il doppio numero ci vogliono 10€ in+ al mese .... anche no!

In effetti non è chiaro se i file hosts e resolv.conf siano o meno da modificare
Lo standard è mononumero infatti.
Sui doppio numero funziona in automatico.
I file hosts e resolv.conf vanno modificati, sì.

Ciao!
AC
Old 25-11-2019, 19:11   #96
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Salve ragazzi,
ma voi la scadenza di registrazione la tenete come da indicazioni di TIM a 86400 secondi? Io ho dovuto metterla a 3600 altrimenti dopo un'ora il numero risulta inattivo.
Old 08-12-2019, 21:14   #97
NeoMod
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Vorrei anzitutto ringraziarvi, sinceramente e con la massima gratitudine possibile, per queste preziosissime righe e per la condivisione della vostra esperienza.

Dopo giorni di letture, guide, wiki, prove e frustrazioni varie è solo grazie ai vostri post (semplici e chiari) che sono riuscito nell'impresa di poter utilizzare PBX/Asterisk con la mia linea VoIP TIM.

Ho atteso qualche giorno - una settimana - prima di "cantare vittoria" perché quasi non ci credevo: funziona tutto perfettamente, sia in entrata che in uscita, e ho persino potuto implementare una blacklist e una segreteria telefonica.

Vorrei inoltre aggiungere una mia piccola esperienza con il TIM HUB, non so quanto possa essere significativa ma mi ha creato qualche grattacapo(*):

Nella giornata di Sabato il mio TIM HUB ha ricevuto l'aggiornamento alla versione 2.2.0 del FW (AGTHP_2.2.0), con sommo malcontento di Asterisk che ha iniziato ad avere problemi nella registrazione del SIP Trunk.

Per farla breve, l'aggiornamento aveva abilitato il flag nella sezione "Mappe in Entrata" del modulo "Telefonia" per entrambe le porte "FSX" che in precedenza avevo disabilitato. Non saprei se questo sia un caso specifico relativo al mio setup (o semplice "sfiga cosmica" ) ma lasciando quell'opzione attiva la registrazione fallisce; viceversa tutto funziona correttamente.

(*) = So bene che dovrei cestinarlo e passare a qualcosa di meglio, come un FRITZ, ma visto che lo sto ancora pagando in fattura (sigh) lo sfrutterò ancora per un pò.

Quote:
Salve ragazzi,
ma voi la scadenza di registrazione la tenete come da indicazioni di TIM a 86400 secondi? Io ho dovuto metterla a 3600 altrimenti dopo un'ora il numero risulta inattivo.
Nelle varie guide lette avevo trovato anche io questo riferimento; tuttavia non ho modificato alcun parametro relativo nella configurazione di asterisk e (almeno per ora) funziona tutto regolarmente con un valore (3600 appunto) molto più basso di quello suggerito.
NeoMod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 22:01   #98
ciccio_talotta
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2019
Linea Occupata

Salve a tutti e grazie per i vostri post. Sono riuscito facilemente a registrare il peer VOIP TIM su asterisk, pero' quando inoltro una chiamata ho come risultato sempre lo stesso messaggio di TIM, che mi informa che il numero chiamato e' occupato quando invece non e' vero. Io non sono un esperto di Asterisk e non uso GUI per configurarlo. Non vorrei istallare nessuna GUI poiche' sulla stessa macchina ho gia' diversi server che girano (OpenHab, Grafana, Influxdb, Asterisk, VNCServer). Qui le configurazioni che uso che riguardano il VOIP tim.

file sip.conf

Codice:
[tim]
        username=+39***
        type=peer
        secret=<password da 64>
        qualify=yes
        outbountproxy=5.****
        insecure=invite
        host=telecomitalia.it
        fromuser=+39****
        disallow=all
        canreinvite=no
        allow=alaw,ulaw,g729,g722
file extension.conf

Codice:
[phones]

exten => 200,1,Goto(outgoing,8888,1)

[outgoing]

exten => 8888,1,Dial(SIP/tim,<numero_da_chiamare>,30)
same  => n,Hangup
Nel console di asterisk ottengo:

Codice:
Got SIP response 486 "Busy Here" back from 85.****:5060
Magari qualcuno di voi potrebbe confrontare queste con configurazioni funzionati?

Grazie

Francesco

Ultima modifica di ciccio_talotta : 08-12-2019 alle 22:09.
ciccio_talotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 18:01   #99
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao, guida interessante,

però ho un problema non tanto con la configurazione del trunk, ma a configurare le rotte in entrata ed in uscita, praticamente sono bloccato li.
Premetto, non ho una grande conoscenza di Asterix.

Grazie ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 19:32   #100
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Ciao, guida interessante,

però ho un problema non tanto con la configurazione del trunk, ma a configurare le rotte in entrata ed in uscita, praticamente sono bloccato li.
Premetto, non ho una grande conoscenza di Asterix.

Grazie ciao
ciao,
per le rotte in entrata ovviamente puoi mettere singole estensioni oppure creare ring group, IVR, etc... (Io ad esempio ho creato una rotta in entrata verso un ring group che contiene tutti gli interni di casa);

per le rotte in uscita devi semplicemente impostare come rotta il trunk creato per il tuo operatore.
 Rispondi

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere Xbox Series S: tutto quello che c'è da sa...
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in...
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ra...
Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diventa compatta. La nostra anteprima Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diven...
I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P300 da 6 TB I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P30...
Cyberpunk 2077 si mostra in nuovi filmat...
PlayStation 5 è davvero ''grande'...
Nilox e National Geographic propongono l...
Watch Dogs Legion, cosa serve per giocar...
Crysis Remastered, Crytek è convi...
Ricordate il camion a fuel-cell Nikola O...
Firefox Send non tornerà: addio a...
Fujifilm instax SQUARE SQ1 con pellicole...
Google e Lenovo annunciano Series One, u...
AMD al 20% nel mercato dei notebook entr...
Oracle automatizza la sicurezza in cloud...
Waze si migliora ancora! Ecco le novit&a...
Fortinet: le aziende investiranno di pi&...
Facebook: occhiali smart indipendenti da...
MrbMiner compromette migliaia di server ...
PowerDVD
OCCT
CrystalDiskInfo
Driver NVIDIA GeForce 456.38 WHQL
Advanced SystemCare Ultimate 13
iTunes 12
Opera 71
Radeon Software Adrenalin 2020 20.9.1
Opera Portable
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Update