Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2018, 18:39   #7621
nonsapreiboh
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 254
riporti un cavo lan dal fritz al piano di sopra e ci metti uno switch.

Non ho capito a che ti serve un hub sul fritz, comunque meglio uno switch, gli hub non sono il massimo.
nonsapreiboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 18:40   #7622
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
Quote:
Originariamente inviato da nonsapreiboh Guarda i messaggi
riporti un cavo lan dal fritz al piano di sopra e ci metti uno switch.

Non ho capito a che ti serve un hub sul fritz, comunque meglio uno switch, gli hub non sono il massimo.
Io però userei un Fritz 4040 così da avere anche il wifi.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 18:42   #7623
nonsapreiboh
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Io però userei un Fritz 4040 così da avere anche il wifi.
non mi sembra gli serva il wifi, comunque nel caso allora meglio un router "dummy" più economico di un fritz
nonsapreiboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 18:46   #7624
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
Può optare per un 4020, configurato come client IP e connesso tramite LAN e risolve tutti i problemi, sia per la XBOX che eventuali dispositivi wireless.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 21:26   #7625
guacianiero
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da nonsapreiboh Guarda i messaggi
riporti un cavo lan dal fritz al piano di sopra e ci metti uno switch.

Non ho capito a che ti serve un hub sul fritz, comunque meglio uno switch, gli hub non sono il massimo.
Un cavo lan è impensabile riuscire a farlo arrivare al piano di sopra. Non passa + uno spillo. L'unica possibilità è quella di mettere i due router affiancati al piano superiore. Preferivo gestirli uno per piano spegnendo il router tim utilizzandolo solo come modem ma vedo che non è possibile. Ho li metto affiancati o mi rassegno a usarli funzionananti su sue reti separate che non si parlano, sfruttando i servizi fritz del 7490. Penso che se non avete altre idee opterò per la prima soluzione (affiancamento)
guacianiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 21:33   #7626
nonsapreiboh
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 254
Beh sì, ha più senso il fritz affiancato, ma temo non ti bastino ugualmente le porte: 1 al router tim, 1 per il piano di sotto e te ne rimangono 2, ma se ricordo bene hai 3 dispositivi da collegare lì sopra.

Personalmente, a meno di collegamenti non sfruttabili con i fritz attuali, cercherei in tutti i modi di levarmi i modem dei gestori.
nonsapreiboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 22:17   #7627
guacianiero
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da nonsapreiboh Guarda i messaggi
Beh sì, ha più senso il fritz affiancato, ma temo non ti bastino ugualmente le porte: 1 al router tim, 1 per il piano di sotto e te ne rimangono 2, ma se ricordo bene hai 3 dispositivi da collegare lì sopra.

Personalmente, a meno di collegamenti non sfruttabili con i fritz attuali, cercherei in tutti i modi di levarmi i modem dei gestori.
In effetti mi mancherebbe una porta. Posso risolvere con uno switch. Potrei fare la pazzia di passare al 7590 ma non mi convince e non voglio buttare altri soldi. QUindi o affianco o utulizzo i due apparati uno per piano lasciandoli attivi entrambi ma penso di spegnere lo scatolotto nero della tim. Nel 2018 ancora commercializzano router senza compatibilità al Dect. Roba da matti
guacianiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 13:37   #7628
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da guacianiero Guarda i messaggi
Un cavo lan è impensabile riuscire a farlo arrivare al piano di sopra. Non passa + uno spillo. L'unica possibilità è quella di mettere i due router affiancati al piano superiore. Preferivo gestirli uno per piano spegnendo il router tim utilizzandolo solo come modem ma vedo che non è possibile. Ho li metto affiancati o mi rassegno a usarli funzionananti su sue reti separate che non si parlano, sfruttando i servizi fritz del 7490. Penso che se non avete altre idee opterò per la prima soluzione (affiancamento)
Scusa, ma come pensi di collegare il modem TIM al piano di sopra ed il 7490 (in cascata) al piano di sotto.?
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 14:00   #7629
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da guacianiero Guarda i messaggi
In effetti mi mancherebbe una porta. Posso risolvere con uno switch. Potrei fare la pazzia di passare al 7590 ma non mi convince e non voglio buttare altri soldi. QUindi o affianco o utulizzo i due apparati uno per piano lasciandoli attivi entrambi ma penso di spegnere lo scatolotto nero della tim. Nel 2018 ancora commercializzano router senza compatibilità al Dect. Roba da matti
Ri.scusa..uno per piano ma come metti in cascata il 7490 se non riesci nemmeno a far passare uno spillo? Tramite WiFi?

Cosa intendi per scatolotto nero della Tim?
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 14:11   #7630
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Prendo spunto per un piccolo inciso che però ogni tanto occorre puntualizzare.. e che ovviamente non si applica unicamente al caso specifico.
Prima di avventurarsi in considerazioni su switch hub (??) nuovi e mirabolanti apparati (7590) è SEMPRE utile fermarsi un attimo, mettere bene in chiaro quale è l'obbiettivo che ci si prefigge, e dedicare a questa fase che è importantissima anche per la più piccola ed elementare rete domestica tutto il tempo necessario!. Focalizzato con chiarezza cosa si vuole ottenere e il "chi fa che cosa" allora e solo allora diventa fondamentale, anche tenuto conto di quanto si decida di spendere in termini monetari e di risorse umane ed intellettuali disponibili, scegliere gli apparati adatti alla bisogna.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 14:38   #7631
guacianiero
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 317
anzi tutto vi ringrazio per il supporto. @ebeb lo scatolotto nero è il router TIM DGA 4130 che in questo momento ho messo in camera di mio figlio al piano superiore dove ho la linea telefonica migliore (al piano inferiore ho una perdita di oltre 15 mega). Al router Tim ho impegnate tutte e 4 le lan, 3 per gli apparati di mio figlio (pc, xbox e ps4) e 1 lan in uscita collegata con una presa lan dove il relativo cavo arriva in camera di mia figlia dove ho uno switch con collegati 2 devices e una terza lan che riparte da camera di mia figlia e attravberso la forassite arriva in sala ho un altro switch con cui sono collegati due decoder un nvdia shield , la tv e da pochi giorni il mitico 7490 collegato in cascata sulla LAN N.°1 . In questo momento non posso aggiungere (attraverso la forassite) altri cavi lan per portare un cavo aggiuntivo dal fritz direttamente al piano di sopra per poter collegare attraverso uno switch i device di mio figlio staccandoli dal router, potendo a quel punto disattivare il nat del router tim e relativi servizi ridondanti.
Con l'attuale configurazione non riesco a sfruttare a pieno i servizi del fritz in particolare il myfrtiz e sopratutto la vpn. L'obbiettivo è quello di sfruttare a pieno le funzionalità del fritz in cascata utilizzando il router tim solo come modem ma al tempo stesso mio figlio deve continuare ad utilizzare i devices tramite lan.
A questo punto ho capito che ho due soluzioni: la prima mantengo attive le due reti in maniera separata senza che si vedano dislocate su due piani diversi oppure in alternativa affianco in camera di mio figlio il fritz al router tim che utilizzo come modem disattivando il nat e tutti relativi servizi e attaccando i device di mio figlio al fritz.
Cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica di guacianiero : 04-04-2018 alle 14:43.
guacianiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 17:09   #7632
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da guacianiero Guarda i messaggi
anzi tutto vi ringrazio per il supporto. @ebeb lo scatolotto nero è il router TIM DGA 4130 che in questo momento ho messo in camera di mio figlio al piano superiore dove ho la linea telefonica migliore (al piano inferiore ho una perdita di oltre 15 mega). Al router Tim ho impegnate tutte e 4 le lan, 3 per gli apparati di mio figlio (pc, xbox e ps4) e 1 lan in uscita collegata con una presa lan dove il relativo cavo arriva in camera di mia figlia dove ho uno switch con collegati 2 devices e una terza lan che riparte da camera di mia figlia e attravberso la forassite arriva in sala ho un altro switch con cui sono collegati due decoder un nvdia shield , la tv e da pochi giorni il mitico 7490 collegato in cascata sulla LAN N.°1 . In questo momento non posso aggiungere (attraverso la forassite) altri cavi lan per portare un cavo aggiuntivo dal fritz direttamente al piano di sopra per poter collegare attraverso uno switch i device di mio figlio staccandoli dal router, potendo a quel punto disattivare il nat del router tim e relativi servizi ridondanti.
Con l'attuale configurazione non riesco a sfruttare a pieno i servizi del fritz in particolare il myfrtiz e sopratutto la vpn. L'obbiettivo è quello di sfruttare a pieno le funzionalità del fritz in cascata utilizzando il router tim solo come modem ma al tempo stesso mio figlio deve continuare ad utilizzare i devices tramite lan.
A questo punto ho capito che ho due soluzioni: la prima mantengo attive le due reti in maniera separata senza che si vedano dislocate su due piani diversi oppure in alternativa affianco in camera di mio figlio il fritz al router tim che utilizzo come modem disattivando il nat e tutti relativi servizi e attaccando i device di mio figlio al fritz.
Cosa mi consigliate di fare?
1-Ti ho chiesto dello "scatolotto nero" proprio per avere conferma che fosse il modem Tim... ma allora se lo spegni come pensi di avere connessione al 7490 che è in cascata???
2-Pure se in cascata al modem Tim puoi configurare il 7490 per creare una propria connessione autonoma..in questo caso "dovrebbe" (dico dovrebbe perchè non ho sottomano una configurazione tale per effettuare prova) essere possibile utilizzare tutte le funzioni del 7490.

- Attivare nella sezione "Accesso a Internet" l'opzione "Tramite un modem esterno".
- Attivare nella sezione "Modalità" l'opzione "Creare connessione Internet autonomamente".

https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...tro-modem-DSL/
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 17:26   #7633
guacianiero
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
1-Ti ho chiesto dello "scatolotto nero" proprio per avere conferma che fosse il modem Tim... ma allora se lo spegni come pensi di avere connessione al 7490 che è in cascata???
2-Pure se in cascata al modem Tim puoi configurare il 7490 per creare una propria connessione autonoma..in questo caso "dovrebbe" (dico dovrebbe perchè non ho sottomano una configurazione tale per effettuare prova) essere possibile utilizzare tutte le funzioni del 7490.

- Attivare nella sezione "Accesso a Internet" l'opzione "Tramite un modem esterno".
- Attivare nella sezione "Modalità" l'opzione "Creare connessione Internet autonomamente".

https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...tro-modem-DSL/
Infatti il punto è proprio questo. Lo spegnimento (intendo disattivazione del NAT) del router TIM è in funzione dell'utilizzo delle porte lan collegate ai dispositivi in camera del figlio. Se voglio che detti dispositivi accedano ad internet tramite il TIM devo mantenerlo acceso. Nel caso volessi mantenere tutti i device su un unica rete tramite il fritz devo portare il frtiz al piano di sopra ed affiancarlo (tramite wan) al TIM collegando i device al fritz. A quel punto posso staccare il NAT del TIM e il fritz va in rete attraverso il collegamento diretto con il TIM attraverso la porta WAN del Fritz. La prova l'ho già fatta (spegnere nel senso di disattivare il NAT del TIM ed attivare la connessione del fritz inserendo i dati di connessione con user e pass che permettono di ricevere un indirizzo IP pubblico al fritz autonomo) con il fritz al piano di sotto, solo che funziona il fritz e i device collegati ma non i device collegati al TIM e quindi devo mantenere attivo anche il NAT del TIM. La richiesta era se potevo aggirare in qualche modo il problema tenendo i due router su due piani diversi e fare in modo che i devices del figlio accedano ad internet tramite LAN con il fritz al piano di sotto, disattivando il NAT del TIM e mi è parso di capire che posso farlo a condizione di fare arrivare dal piano di sotto direttamente un cavo lan aggiuntivo del fritz per collegarlo tramite swtich ai device del figlio e questo non posso farlo. Mi chiedo stupidamente ma se il cavo lan di uscita dal router TIM che arriva alla presa LAN di camera del figlio la collego ad uno switch insieme ai device ora collegati alle porte del TIM e la porta rimanente dello switch la collego alla presa LAN che arriva tramite il percorso descritto nei post precedenti al fritz al piano di sotto i device del figlio risultano collegati al TIM o al FRITZ?
Codice PHP:
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7340/banca-dati-informativa/publication/show/265_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-modem-DSL/ 

Ultima modifica di guacianiero : 04-04-2018 alle 17:49.
guacianiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 01:32   #7634
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da guacianiero Guarda i messaggi
Infatti il punto è proprio questo. Lo spegnimento (intendo disattivazione del NAT) del router TIM è in funzione dell'utilizzo delle porte lan collegate ai dispositivi in camera del figlio. Se voglio che detti dispositivi accedano ad internet tramite il TIM devo mantenerlo acceso. Nel caso volessi mantenere tutti i device su un unica rete tramite il fritz devo portare il frtiz al piano di sopra ed affiancarlo (tramite wan) al TIM collegando i device al fritz. A quel punto posso staccare il NAT del TIM e il fritz va in rete attraverso il collegamento diretto con il TIM attraverso la porta WAN del Fritz. La prova l'ho già fatta (spegnere nel senso di disattivare il NAT del TIM ed attivare la connessione del fritz inserendo i dati di connessione con user e pass che permettono di ricevere un indirizzo IP pubblico al fritz autonomo) con il fritz al piano di sotto, solo che funziona il fritz e i device collegati ma non i device collegati al TIM e quindi devo mantenere attivo anche il NAT del TIM. La richiesta era se potevo aggirare in qualche modo il problema tenendo i due router su due piani diversi e fare in modo che i devices del figlio accedano ad internet tramite LAN con il fritz al piano di sotto, disattivando il NAT del TIM e mi è parso di capire che posso farlo a condizione di fare arrivare dal piano di sotto direttamente un cavo lan aggiuntivo del fritz per collegarlo tramite swtich ai device del figlio e questo non posso farlo. Mi chiedo stupidamente ma se il cavo lan di uscita dal router TIM che arriva alla presa LAN di camera del figlio la collego ad uno switch insieme ai device ora collegati alle porte del TIM e la porta rimanente dello switch la collego alla presa LAN che arriva tramite il percorso descritto nei post precedenti al fritz al piano di sotto i device del figlio risultano collegati al TIM o al FRITZ?
...uno switch a cui si collegano devices a suo volta collegato a 2 router diversi...

I manuali di sistema dei mainframe IBM anni 70-80 per operazioni simili utilizzavano

"........result of this operation may be unpredictable.....".
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 07:49   #7635
guacianiero
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
...uno switch a cui si collegano devices a suo volta collegato a 2 router diversi...

I manuali di sistema dei mainframe IBM anni 70-80 per operazioni simili utilizzavano

"........result of this operation may be unpredictable.....".
hai ragione ad essere inorridito ma la curiosità mi rimane anche perchè a quel punto l'unica porta che rimarrebbe collegata al router tim arriverebbe al fritz sulla wan (porta 1) e disattivando il NAT può esserci la possibilità che le altre porte dello switch attingano ad internet tramite il fritz?. Certamente non mi rimane che provare.
Mi spiegate se possibile le funzioni aggiuntive di un eventuale switch managed rispetto ai classici unmanaged che si trovano anche a basso costo?
In alternativa potrei risolvere il problema (collegamento lan fritz device del figlio) attraverso una bella Fritzpower tipo questa
Codice PHP:
https://www.fritzshop.it/fritz-powerline-1220E-set.php 

Ultima modifica di guacianiero : 05-04-2018 alle 08:09.
guacianiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 14:38   #7636
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da guacianiero Guarda i messaggi
hai ragione ad essere inorridito ma la curiosità mi rimane anche perchè a quel punto l'unica porta che rimarrebbe collegata al router tim arriverebbe al fritz sulla wan (porta 1) e disattivando il NAT può esserci la possibilità che le altre porte dello switch attingano ad internet tramite il fritz?. Certamente non mi rimane che provare.
Mi spiegate se possibile le funzioni aggiuntive di un eventuale switch managed rispetto ai classici unmanaged che si trovano anche a basso costo?
In alternativa potrei risolvere il problema (collegamento lan fritz device del figlio) attraverso una bella Fritzpower tipo questa
Non ho ben a fondo compresa e presente la a tua situazione..
ma partendo dal principio di avere in una rete un solo DHCP io farei:
- il Tim fa solo ed unicamente il modem che è la cosa che gli viene meglio
- router e tutto quel che ne consegue demandati al 7490
- telefonia tutta in gestione al 7490 per le sue non elementari funzioni..telefoni, fax, 5 segreterie, 6 dect, 20 account Voip, gestione chiamate etc etc

Per quanto a collegamento Powerline... potrebbe essere una ottima soluzione a patto di utilizzare powerline Giga e di buona qualità.
Per lo switch è sicuramente una soluzione ottimale. Uno switch managed lo prenderei in considerazione in caso di necessità delle funzioni avanzate rispetto ad un apparato unmanaged. Io uso per le funzioni basilari (vlan, port trunking) gli HP 1810, un ottimo prodotto con altrettanto ottimo rapporto prestazioni/qualità. Ma se non ti servono funzioni come queste od altre avanzate non starei ad acquistare magari Cisco spendendo diverse centinaia di euro...non ne avresti giovamento alcuno.
Io ho utilizzato ed utilizzo DLink, Netgear, Tp-Link.. ma puoi scegliere altri. Importante che tu rimanga su prodotti dei quali quando leggi il nome sull'etichetta quando lo rileggi non sia la seconda volta nella vita...come accade con prodotti sconosciuti di altrettanto e non a caso sconosciuta qualità!
Buon lavoro!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 16:54   #7637
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
powerline

Quote:
Originariamente inviato da guacianiero Guarda i messaggi
hai ragione ad essere inorridito ma la curiosità mi rimane anche perchè a quel punto l'unica porta che rimarrebbe collegata al router tim arriverebbe al fritz sulla wan (porta 1) e disattivando il NAT può esserci la possibilità che le altre porte dello switch attingano ad internet tramite il fritz?. Certamente non mi rimane che provare.
Mi spiegate se possibile le funzioni aggiuntive di un eventuale switch managed rispetto ai classici unmanaged che si trovano anche a basso costo?
In alternativa potrei risolvere il problema (collegamento lan fritz device del figlio) attraverso una bella Fritzpower tipo questa
Codice PHP:
https://www.fritzshop.it/fritz-powerline-1220E-set.php 
Anch'io ho una casa complessa (due appartamenti uniti ad elle) e una marea di device e ho il fritz in cascata al tim, extender 1750e della avm che può essere utizzato anche come access point (addirittura tramite powerline) visto che ha l'ingresso ethernet, e delle powerline sempre della avm. In passato ho avuto powerline ed extender di altre marche, ma le avm sono superiori e stabilissime.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 16:58   #7638
nonsapreiboh
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
ma le avm sono superiori e stabilissime.
in attesa di sto benedetto nuovo firmware per il 7490 così da unirle tutte in mesh... la cosa più bella, per me, è il poter avere le due reti (privata e ospiti) su ogni punto di accesso wifi mantenendo la rete privata sulla stessa subnet, cosa che con altri router o extender non se ne parla a meno di non impazzire. E la ciliegina è il captive portal (velocissimo) attivabile sulla rete guest. Impagabile.
nonsapreiboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 21:43   #7639
guacianiero
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Anch'io ho una casa complessa (due appartamenti uniti ad elle) e una marea di device e ho il fritz in cascata al tim, extender 1750e della avm che può essere utizzato anche come access point (addirittura tramite powerline) visto che ha l'ingresso ethernet, e delle powerline sempre della avm. In passato ho avuto powerline ed extender di altre marche, ma le avm sono superiori e stabilissime.
te il router tim lo usi solo come modem o hai attivato due reti distinte per i due appartamenti?
guacianiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 23:34   #7640
giaccaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1458
come non quotare ebeb....
".....ma partendo dal principio di avere in una rete un solo DHCP io farei:
- il Tim fa solo ed unicamente il modem che è la cosa che gli viene meglio
- router e tutto quel che ne consegue demandati al 7490
- telefonia tutta in gestione al 7490 per le sue non elementari funzioni..telefoni, fax, 5 segreterie, 6 dect, 20 account Voip, gestione chiamate etc etc......"

Usa il Tim solo come modem ( disabilita tutto...ma propio tutto il Tim ti serve solo per negoziare la linea fibra), di conseguenza metti il 7490 in cascata per poter negoziare due ip esterni uno con il Tim e uno con il 7490, cosi facendo puoi usare tutte le funzionalità del 7490 senza nessuna limitazione.
Poi nell'imediato usa una sola rete interna in casa (quella del 7490), vedi come va usando tutto quello che vuoi .... tutti i Device che hai in casa ...tramite wifi e eth , ecc.
Poi se un domani hai bisogno di una seconda rete interna oltre a quella del 7490...riattivi le funzionalità dello scolapasta Tim .

Ultima modifica di giaccaz : 05-04-2018 alle 23:50.
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v