Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2020, 14:08   #61
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
Sono domande che vanno fatte a chi li usa solo per chiamate o sms. Dalle mie parti pure gli over70 fanno videochiamate,foto, usano mail e navigano su internet
...e proprio per questo non si può giustificare uno schermo così piccolo (con dimensioni importanti del device), dicendo che tanto lo si usa solo per chiamare, e nel caso fosse così, non sarebbe giustificato l'esborso per avere iOS e non usarlo.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 14:12   #62
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
...e proprio per questo non si può giustificare uno schermo così piccolo (con dimensioni importanti del device), dicendo che tanto lo si usa solo per chiamare, e nel caso fosse così, non sarebbe giustificato l'esborso per avere iOS e non usarlo.
mi sono perso. te conosci qualcuno che ti dice di prendere l'SE solo per chiamare(no videochiamate ovviamente)?
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 15:08   #63
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi sono perso. te conosci qualcuno che ti dice di prendere l'SE solo per chiamare(no videochiamate ovviamente)?
Qui nel forum, in questo thread, ho trovato questo:
Quote:
Io il telefono lo uso per:
- Telefonare
- Mandare messaggi / iMessage / Telegram
- Leggere Mail urgenti al volo
- Fare foto a etichette / fogli / quello che capita
- Controllare dispositivi IoT sia in casa che per lavoro
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 15:22   #64
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Qui nel forum, in questo thread, ho trovato questo:
beh la lista citata è ben diversa dal "chiamate e sms". praticamente hai elencato più attività di quelle che svolgo io su smartphone è arrivato il momento che mi compri un android da 100 euro
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 16:04   #65
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21004
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
I test di autonomia fatti cosi lasciano il tempo che trovano. Vorrei vedere quanto dura sotto rete telefonica, e magari con scarsa ricezione. Sono pronto a scommettere che usandolo, non arrivi alle 6 di sera.
PS. Mandare 10 messaggi al giorno e fare 5 telefonate non è 'usare il telefono'. Ma soprattutto, ne basta uno da 100€. Da uno che costa mezzo migliaio, mi aspetterei decisamente di più.

E' palesemente un prodotto creato con in mente l'obsolescenza programmata.
No, è un prodotto pensato per chi si sente obbligato ad avere un iPhone (non importa il motivo) ma non vuole spendere 800/1000/1200 per i top. O non li ha da spendere.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 16:25   #66
theJanitor
Senior Member
 
L'Avatar di theJanitor
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 8211
anche io ho ancora un 6S, telefono del 2015 che gira perfettamente anche con ios13
batteria cambiata ed arriva tranquillamente a sera, l'ho cambiato solamente per sfizio prendendo un Xs che cambierò dopo circa 4 anni come lo stesso 6S
__________________
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT
MacBook Air M1 8/512 - MacMini M1 8/512 - Philips 279C9/00 27" 4K - Logitech mx keys - Logitech M720
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 18:53   #67
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10959
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Il mio telefono Android da 200 Euro ci mette molto meno tempo ad accedersi!
Intendo ad eseguire la configurazione iniziale, partendo dal telefono nuovo.

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Questa è dimostrazione di faziosità.
L'ultimo Android che ho preso si è configurato esattamente così, le foto sono su Google foto, le password su LastPass, le applicazioni vengono giù da sole.
Il problema che molti utenti Apple lamentano nella "difficile configurazione" di Android è perché sono legati ai servizi Apple in qualche modo e quindi il salo risulta difficile.
Ma la realtà dei fatti è che io sono passato da Android ad Apple e di nuovo ad Android (parliamo di un lasso di 5 o 6 anni totali) e ogni volta ero operativo in poco tempo.
Foto in cloud? Piuttosto le elimino!
App che vengono giù da sole? Ci mancherebbe, peccato che devi togliere tutto il ciarpame che ti ci ritrovi già dentro e che in gran parte non puoi togliere...
Io li ho entrambe contemporaneamente, e nonostante l'android sia molto più nuovo dell'iPhone è quello con cui ho più problemi sulle app.

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Non so che navigatore usi ma tutti quelli che ho provato le mappe le puoi caricare su sd
Mi sembra si trattasse di Here, quando ancora non c'era il free roaming. Ora li ho fatti passare a Waze visto che il problema non si pone più.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 19:14   #68
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Che lavoro fai? Giri per 8 ore al giorno, stai sempre con il telefono attaccato alle orecchie e non ti fermi mai?
Io ho un ufficio, un PC con la quale mandare mail, e un telefono fisso.
Il telefono mobile, lo uso prevalentemente quando vado dai clienti ma non ci passo l'intera giornata perché o lavoro, oppure passo il tempo con il telefono in mano tutto il girono. In quel caso si che non arriverebbe alla 18:00 di sera, ma capisci che il tuo uso non è quello della maggior parte delle persone che normalmente, se lavorano, non possono giocare con lo smartphone?
Mia moglie con l'iPhone 8 arriva a 2 giorni e mezzo pieni. Come fai a dire che con questo non arrivi a sera?



Che fesseria....ho ancora qua davanti a me un iPhone Se del 2016. A parte che arrivo tranquillamente a sera anche con quello, nonostante ormai sia un pezzo di antiquariato. Oltre a questo, se calcoli che è un telefono che ha ormai 4 anni e che probabilmente verrà aggiornato per tutto questo e anche il prossimo anno, direi che la tua è solo disinformazione allo stato puro...
Ahhh, te sei quello con la moglie che arriva a due giorni con la batteria da 1800. Bravo.
A me capita anche di stare in giro, magari in moto, magari usare il navigatore, e magari scattare delle foto. Sai, quando non lavoro. E per fortuna, ho un telefono con batteria capiente che mi consente di arrivare a sera anche in situazioni di massimo stress, quando è richiesto.
Mi sembra il discorso di quelli che dicono che 'eh ma con la macchina elettrica ti bastano anche 200km di autonomia, mica vai tutti i giorni da Roma a Milano'. Per piacere.

Non capirò mai questo difendere a spada tratta prodotti palesemente castrati, pensati per fare cassa. Batteria da 1800 nel 2020 non è obsolescenza programmata? Oooook. E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 19:21   #69
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
non so perchè la chiami obsolescenza programmata.

la batteria la cambi quando si usura troppo e torna come nuovo.

per me la op è quando i cell android hanno due anni se va bene di update. poi nulla.

oppure quando apple ha fatto la porcata di undercloccare i soc con quell'aggiornamento maledetto. facendo credere che servisse un telefono nuovo.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 07:23   #70
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Intendo ad eseguire la configurazione iniziale, partendo dal telefono nuovo.



Foto in cloud? Piuttosto le elimino!
App che vengono giù da sole? Ci mancherebbe, peccato che devi togliere tutto il ciarpame che ti ci ritrovi già dentro e che in gran parte non puoi togliere...
Io li ho entrambe contemporaneamente, e nonostante l'android sia molto più nuovo dell'iPhone è quello con cui ho più problemi sulle app.



Mi sembra si trattasse di Here, quando ancora non c'era il free roaming. Ora li ho fatti passare a Waze visto che il problema non si pone più.
Here ha le mappe offline caricabili su scheda SD, lo so perché lo uso e va molto bene.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 14:37   #71
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
pure il mio vetusto iphone4 eheh penso intendesse 15 minuti tra caricare backup nel nuovo cell e configurarlo
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Intendo ad eseguire la configurazione iniziale, partendo dal telefono nuovo.
Speravo fosse palese che fosse una battuta...
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 14:43   #72
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
...
Mia moglie con l'iPhone 8 arriva a 2 giorni e mezzo pieni. Come fai a dire che con questo non arrivi a sera?
...
Orsù, due giorni e mezzo pieni significa che lo usa come fermacarte.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 11:35   #73
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10959
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Here ha le mappe offline caricabili su scheda SD, lo so perché lo uso e va molto bene.
Al tempo non le aveva di sicuro: avevo chiesto anche qui sul forum. (E i telefoni in questione non si potevano nemmeno sbloccare, cosa che avrebbe premesso lo spostamento dei files).

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
non so perchè la chiami obsolescenza programmata.

la batteria la cambi quando si usura troppo e torna come nuovo.
Esatto.
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
per me la op è quando i cell android hanno due anni se va bene di update. poi nulla.

oppure quando apple ha fatto la porcata di undercloccare i soc con quell'aggiornamento maledetto. facendo credere che servisse un telefono nuovo.
Concordo.

Non a caso gli avevano rifilato i dovuti multoni e poco dopo hanno dimezzato il prezzo di sostituzione della batteria, messo al 25% per più di un anno e modificato il software facendo "ripartire" tutti i device.

Quella sì che era una cosa grave.

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Orsù, due giorni e mezzo pieni significa che lo usa come fermacarte.
In ogni caso non si può di certo dire che non arriva a sera o parlare di "1800 MAh" senza sapere cosa c'è attaccato dopo.

La batteria è piccola perché la maggiorparte vuole vedere il telefono fine e leggero (la stessa maggiorparte che poi ci attacca una bella cover a libro che ne quadruplica spessore e peso)
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 11:39   #74
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Ma tutti quelli che si lamentano della batteria dell'iphone hanno mai conosciuto qualcuno che negli ultimi 3 anni gli si è spento l'iphone dopo che l'avevano caricato al 100%?
a lavoro, in auto, a casa lo si mette tranquillamente a caricare quindi boh gli unici casi in cui davvero puoi rischiare di lasciarlo a zero è fare un visita turistica/stare al mare da mattino a sera. ma in questi casi bastano piccoli veloci accorgimenti per far aumentare un sacco la durata del cell (disattivare bluetooth, wifi, sensori vari, switchare dal 4g a 2g, abbassare la luminosità).
non mi sembra sia un forum di sprovveduti e probabilmente sono tra i meno sgamati tecnologicamente parlando, quindi se ci arrivo io a fare ste cose figuriamoci gli smanettoni che usano android

Ultima modifica di TorettoMilano : 07-06-2020 alle 11:43.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 08:19   #75
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
In ogni caso non si può di certo dire che non arriva a sera o parlare di "1800 MAh" senza sapere cosa c'è attaccato dopo.
Per carità, è l'altro estremo della menzogna.
Quote:
La batteria è piccola perché la maggiorparte vuole vedere il telefono fine e leggero (la stessa maggiorparte che poi ci attacca una bella cover a libro che ne quadruplica spessore e peso)
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 08:22   #76
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Ah grazie. Piano piano aggiungi cose che ciucciano la batteria in poche ore...
A me è capitato di farmi 2 giorni interi in bicicletta e mi sono portato dietro un tanker per ricaricare il telefono all'occorrenza. Poi sai...in albergo per una doccia mi fermo sempre eh! Non piazzo la tenda in mezzo alla strada.
Io non capirò mai invece il portare questi esempi del menga...per dimostrare cosa poi? Tra l'altro non vorrei dirtelo, ma la moto produce 12v. Un adattatore da 12 a 5v e alimenti lo smartphone fino a CapoNord. Ma restano sempre esempi che lasciano il tempo che trovano. Gli esempi vanno fatti sulla totalità delle persone e non sul singolo...

No. Significa che lavora 8 ore, viene a casa, fa le faccende domestiche, prepara da mangiare, segue i figli. Come tutte le persone che hanno una vita e non passano la giornata sui social...
Sei stato proprio tu a fare l'esempio su un singolo, l'uso considerato "normale" di uno smartphone non è quello del centauro a Capo Nord né quello di tua moglie.
Un iPhone 9 NON HA la batteria che dura due giorni e mezzo, non puoi inventarti benchmark personali; altrimenti, secondo i tuoi calcoli, il mio scrauso Xiaomi A2 lite ha la batteria che dura 5-6 giorni.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 10:55   #77
GinoPino76
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 141
Benvenuti nel 2017!
GinoPino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 11:41   #78
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mi sembra si trattasse di Here, quando ancora non c'era il free roaming. Ora li ho fatti passare a Waze visto che il problema non si pone più.
Intervengo solo per dire che HERE sono anni (forse da sempre, non ci metterei la mano sul fuoco) che puoi trasferire le mappe sulla SD.

Potete tornare alla vostra diatriba iOS/Android
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 13:55   #79
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
esatto

io sul lumia 620, del 2012, ho here maps con la mappa italia scaricata e lo posso usare come navigatore anche senza sim.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 14:16   #80
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Se ho ben capito il suo problema fosse che non poteva spostare le mappe sulla SD (poi certo, si potrebbe discutere che una SD l'iPhone non ce l'ha affatto, a quel punto bastava farsi un cellulare Android con una memoria interna più capiente).

Ma io uso HERE da quando ancora usavo i Lumia (di sicuro da quando esiste come app), e sono abbastanza sicuro che sul precedente cellulare ho sempre potuto usare la SD per le mappe scaricate, quindi da almeno 5 anni.

Poi va bo, che si potesse usare offline con mappe scaricate è sempre stata una delle caratteristiche di HERE, non vorrei dire una baggianata dicendo che forse è stato il primo navigatore a permetterlo.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1