Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2020, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...one_90431.html

Nella dotazione ufficiale dei prossimi iPhone non ci saranno né auricolari, né caricabatterie. Ecco i perché della decisione di Apple

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:28   #2
Uncle Scrooge
Senior Member
 
L'Avatar di Uncle Scrooge
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 840
Non penso che nella UE sarà consentita la vendita senza caricabatterie abbinato.
Passi per gli auricolari, ma il caricabatterie è fondamentale e senza di esso (se non lo si ha già) non si può usare il prodotto principale.

Magari mi sbaglio ma sicuramente c'è qualche normativa EU che vieta la vendita di articoli elettronici senza tutti gli accessori indispensabili all'uso, tranne quelli da considerarsi "consumabili" (es. batterie alkaline o lampadine).
Uncle Scrooge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:29   #3
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8649
sarebbe una pagliacciata... comunque... ne venderanno un fracasso... come sempre...
Semplicemente magnifici
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:34   #4
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41342
se glielo lasciano fare e i loro clienti non si lamentano fanno benissimo a farlo...

Per il telefono sono 1499€ se vuole anche il caricabatterie sono altri 99€.
Se oltre al caricabatterie vuole anche il cavo sono altri 29€...


gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:35   #5
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi
Non penso che nella UE sarà consentita la vendita senza caricabatterie abbinato.
Passi per gli auricolari, ma il caricabatterie è fondamentale e senza di esso (se non lo si ha già) non si può usare il prodotto principale.

Magari mi sbaglio ma sicuramente c'è qualche normativa EU che vieta la vendita di articoli elettronici senza tutti gli accessori indispensabili all'uso, tranne quelli da considerarsi "consumabili" (es. batterie alkaline o lampadine).
secondo me nell'ottica della riduzione dei rifiuti andrebbero vietate sia le cuffiette che il caricatore
non volevano costringere ad adottare USB-C proprio per questo motivo? per me dovrebbe esserci la possibilità di comprarlo senza cavi/adattatori, proprio questo weekend ripulendo per casa ho trovato una marea di quella robaccia sia le cuffiette Apple che auricolari dei vari Nokia ecc. di 20 anni fa, a un certo punto farò un giro in discarica per liberarmi di sta roba ma è semplicemente uno spreco

certo che se me lo tolgono ma non abbassano il prezzo è di fatto un aumento ulteriore dello stesso, ma se avessi la possibilità di avere uno sconto o una gift card per rinunciare ai cavi lo farei sicuramente
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:36   #6
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3903
Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi
Non penso che nella UE sarà consentita la vendita senza caricabatterie abbinato.
Passi per gli auricolari, ma il caricabatterie è fondamentale e senza di esso (se non lo si ha già) non si può usare il prodotto principale.

Magari mi sbaglio ma sicuramente c'è qualche normativa EU che vieta la vendita di articoli elettronici senza tutti gli accessori indispensabili all'uso, tranne quelli da considerarsi "consumabili" (es. batterie alkaline o lampadine).
Non credo... Lato UE, credo vedano di buon occhio la cosa, nel senso che puoi avere a casa il caricabatterie vecchio e continuare ad usare quello, oppure avere due telefoni e un solo caricatore, quindi meno rifiuti.

Il fatto è che sappiamo che la motivazione non è ecologica... quando non puoi più alzare il prezzo, diminuisci il contenuto...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:41   #7
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi
Passi per gli auricolari, ma il caricabatterie è fondamentale e senza di esso (se non lo si ha già) non si può usare il prodotto principale.
Sicuro? Pensa alle stampanti a getto d'inchiostro: per anni sono state vendute senza lo specifico cavo USB. E spesso il consumatore tornava a casa senza cavo se il commesso del negozio non gliene metteva uno in conto, a parte.

Basta la lobby giusta a Bruxelles e ce la fanno....
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:42   #8
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi
Non penso che nella UE sarà consentita la vendita senza caricabatterie abbinato.
Credo più il contrario primo link trovato sulla faccenda:

L'Ue studia l'obbligo di vendere smartphone senza caricabatterie


La Commissione europea potrebbe proporre "l'obbligo" di vendere telefoni cellulari, smartphone e altri dispositivi senza caricatore in modo da favorire il riutilizzo di quelli già in circolazione, riducendo così i rifiuti elettronici. Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione, Maros Sefcovic, in un dibattito al Parlamento europeo sull'introduzione di uno standard unico per i caricatori di telefoni cellulari nell'ambito dell'European Green Deal.

La Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo ha discusso sull'introduzione del caricatore singolo e universale per tutti i telefoni cellulari, tablet e dispositivi portatili. Già nella direttiva del 2014 sulle apparecchiature radio, i legislatori europei avevano chiaramente espresso la necessità di sviluppare un unico caricatore e avevano incaricato la Commissione europea di perseguire questo obiettivo attraverso un atto delegato.


"pagare di più per avere di meno."
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:44   #9
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
secondo me nell'ottica della riduzione dei rifiuti andrebbero vietate sia le cuffiette che il caricatore
non volevano costringere ad adottare USB-C proprio per questo motivo? per me dovrebbe esserci la possibilità di comprarlo senza cavi/adattatori, proprio questo weekend ripulendo per casa ho trovato una marea di quella robaccia sia le cuffiette Apple che auricolari dei vari Nokia ecc. di 20 anni fa, a un certo punto farò un giro in discarica per liberarmi di sta roba ma è semplicemente uno spreco

certo che se me lo tolgono ma non abbassano il prezzo è di fatto un aumento ulteriore dello stesso, ma se avessi la possibilità di avere uno sconto o una gift card per rinunciare ai cavi lo farei sicuramente
Peccato che in ottica USB-C la Apple è l'azienda produttrice che più di tutte si è bellamente fregata di equipararsi alle norme europee, è stata l'ultima ad uniformarsi. Il che mi fa pensare che a loro non è fregato mai nulla del motivo di quella norma europea.

Non posso certo avere la certezza assoluta, ma mi sento sicuro al 99,9% che questa mossa è nell'ottica di farti pagare comunque uguale l'iPhone e nel frattempo farti comprare a parte il caricabatterie, ovviamente non a prezzo "di fiducia". Passi il discorso cuffie (anche li, a mio avviso, si dimostra quanto poco si abbia a cuore chi compra), ma il caricabatteria è un accessorio quasi fondamentale.
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Credo più il contrario primo link trovato sulla faccenda:

L'Ue studia l'obbligo di vendere smartphone senza caricabatterie


La Commissione europea potrebbe proporre "l'obbligo" di vendere telefoni cellulari, smartphone e altri dispositivi senza caricatore in modo da favorire il riutilizzo di quelli già in circolazione, riducendo così i rifiuti elettronici. Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione, Maros Sefcovic, in un dibattito al Parlamento europeo sull'introduzione di uno standard unico per i caricatori di telefoni cellulari nell'ambito dell'European Green Deal.

La Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo ha discusso sull'introduzione del caricatore singolo e universale per tutti i telefoni cellulari, tablet e dispositivi portatili. Già nella direttiva del 2014 sulle apparecchiature radio, i legislatori europei avevano chiaramente espresso la necessità di sviluppare un unico caricatore e avevano incaricato la Commissione europea di perseguire questo obiettivo attraverso un atto delegato.


"pagare di più per avere di meno."
Quanto ci scommetti che, per ogni nuova generazione di cellulari, i produttori modificheranno le caratteristiche del caricabatteria invogliando col marketing il cliente a cambiarlo ogni volta?

Ultima modifica di cronos1990 : 29-06-2020 alle 14:46.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:44   #10
Spider Baby
Senior Member
 
L'Avatar di Spider Baby
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
Messaggi: 863
Vi ricordo che è una legge UE che ha sancito l'uso della carica tramite USB, col fine ultimo proprio di evitare di dover produrre inutili caricatori.
Quindi mossa perfettamente in linea con le direttive di ecologia e sostenibilità.
L'assurdo è che seguano questa idea, ma non inseriscano la porta USB come sarebbero obbligati a fare per legge...
Spider Baby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:47   #11
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby Guarda i messaggi
Vi ricordo che è una legge UE che ha sancito l'uso della carica tramite USB, col fine ultimo proprio di evitare di dover produrre inutili caricatori.
Quindi mossa perfettamente in linea con le direttive di ecologia e sostenibilità.
L'assurdo è che seguano questa idea, ma non inseriscano la porta USB come sarebbero obbligati a fare per legge...
E' logico se ci pensi.

Ad Apple non gli importa di salvare l'ambiente, ad Apple importa che la gente acquisti i loro prodotti; se inserisci la porta USB, automaticamente aumenti le probabilità di acquisto d'accessori non Apple.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:53   #12
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20955
Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi
Non penso che nella UE sarà consentita la vendita senza caricabatterie abbinato.
Passi per gli auricolari, ma il caricabatterie è fondamentale e senza di esso (se non lo si ha già) non si può usare il prodotto principale.

Magari mi sbaglio ma sicuramente c'è qualche normativa EU che vieta la vendita di articoli elettronici senza tutti gli accessori indispensabili all'uso, tranne quelli da considerarsi "consumabili" (es. batterie alkaline o lampadine).
I Kindle di Amazon vengono venduti senza caricatore. Solo cavo.
Non credo che per Apple si faccia un'eccezione, se può uno può anche l'altro, per ridicolo che sia.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 14:56   #13
SK8R1
Member
 
L'Avatar di SK8R1
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Codroipo
Messaggi: 255
Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi
Non penso che nella UE sarà consentita la vendita senza caricabatterie abbinato.
Passi per gli auricolari, ma il caricabatterie è fondamentale e senza di esso (se non lo si ha già) non si può usare il prodotto principale.

Magari mi sbaglio ma sicuramente c'è qualche normativa EU che vieta la vendita di articoli elettronici senza tutti gli accessori indispensabili all'uso, tranne quelli da considerarsi "consumabili" (es. batterie alkaline o lampadine).

Ma se alla Lidl ti vendono tutto separato già da tempo, trapano senza batteria ne carica batterie, tutto da comprare a parte perché se avevi già la batteria in precedenza puoi usare la stessa. C’è da dire che così paghi di meno l’utensile, mentre in Apple pagherai sempre di più al 100% 😃
__________________
WWW.LUCAROIATTI.COM
-MacBook retina 15"- -iPad Mini- -iPhone5- -MacBook Air 11,3" 1,4ghz- -Nikon D800- -nikon 85mm f1,4G- -nikon 50mm f1,4G- -nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S- -sigma 35mm f1.4 dg hsm- -nikon sb900- -Elincrhom ranger rx- -2xElinchrom bx-ri500- -Nikon Coolpix A-
SK8R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 15:03   #14
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby Guarda i messaggi
Quindi mossa perfettamente in linea con le direttive di ecologia e sostenibilità.
L'assurdo è che seguano questa idea, ma non inseriscano la porta USB come sarebbero obbligati a fare per legge...
non sono al di sopra della legge, non c'è ancora l'obbligo altrimenti per non perdere un mercato come quello della UE avrebbero già messo USB-C sugli iPhone da un pezzo

mi sa che loro sono a posto con le direttive perché ti forniscono un cavo che è USB -> lighting, quindi c'è la parte USB e in teoria (ma anche in pratica...) puoi collegare qualsiasi power adapter con USB-A alla presa di corrente per caricare iPhone
per quanto mi riguarda se mettessero USB-C dappertutto sarei solo contento, a patto però di non vendermi più cavi/adattatori in confezione se no sarebbe inutile al fine di ridurre gli sprechi
sempre a tal riguardo non bisogna nemmeno rendere obsoleto dall'oggi al domani un connettore (purtroppo proprietario) compatibile con milioni di dispositivi, altrimenti lo spreco rimarrebbe ma sull'esistente
io inizierei con il togliere cavi e adattatori dagli iPhone attuali (e altri produttori ovviamente), poi in futuro passerei a USB-C per tutti sempre senza dare cavi e adattatori

Ultima modifica di recoil : 29-06-2020 alle 15:05.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 15:06   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
se glielo lasciano fare e i loro clienti non si lamentano fanno benissimo a farlo...

Per il telefono sono 1499€ se vuole anche il caricabatterie sono altri 99€.
Se oltre al caricabatterie vuole anche il cavo sono altri 29€...


E per l'adattatore per la spina, in tantalio tricromato con la supercazzola brematurata, sono altri 35 euro. Incarto?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 15:10   #16
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13521
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Nella dotazione ufficiale dei prossimi iPhone non ci saranno né auricolari, né caricabatterie. Ecco i perché della decisione di Apple
E fanno benissimo visto che faranno il boom di vendite anche così. Io neanche lo smartphone ci metterei dentro la scatola - scatola che anch'essa dovrà diventare opzionale e a pagamento - comprerai solo la grande "emozione" di unirti alla prestigiosa famiglia della mela...ma con me avrebbero fallito da un pezzo che io compro i prodotti validi, non l'emozioni...

Ultima modifica di Saturn : 29-06-2020 alle 15:13.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 15:11   #17
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5428
Io sono d'accordissimo con questa scelta. Tutte le persone che conosco hanno una barcata di caricabatterie inutilizzati sparsi per i vari cassetti. Ormai i caricabatterie aderiscono agli standard quindi puoi tranquillamente utilizzare un caricabatterie che gia' hai per caricare il nuovo telefonino. Se poi per caso ti manca, o vuoi comprarne uno piu' potente, puoi tranquillamente comprarlo a parte solo se ti serve. L'unico cruccio e' che ovviamente il caricabatterie a parte te lo faranno pagare molto di piu' in confronto a quanto costerebbe direttamente assieme al cellulare, ma dal punto di vista dei rifiuti elettronici e' una mossa molto intelligente.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 15:12   #18
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41342
Poi, non so da voi...
Ma da me i carica batteria spariscono nel tempo...
Ogni tanto ne ordino un pò in cina
Quindi se al prossimo telefono non gli danno il caricabatterie altra spesa.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 15:15   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Sì ma poi ricaricare un nobile dispositivo elettronico come quello con un volgaraccio caricabatterie da centro commerciale... Non so voi, ma io l'utente tipo di quel dispositivo non ce lo vedo.

Son sicuro che già al negozio gli metteranno la pulce nell'orecchio invitandolo a comprare l'originale.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 15:16   #20
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4501
Tanto se iniziano loro si adegueranno man mano anche gli altri produttori....

E' giusto se lo fanno per ridurre l'inquinamento e gli scarti, ma se uno compra un telefono nuovo e ha bisogno del caricabatterie dovrebbero comunque darlo su richiesta e non farselo pagare profumatamente a parte.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1