Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2020, 13:44   #36981
R74
Senior Member
 
L'Avatar di R74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 644
Dell' OPPO A52 non mi dite nulla.

Ha tutto
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 14:12   #36982
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da R74 Guarda i messaggi
Dell' OPPO A52 non mi dite nulla.

Ha tutto
Tutto? a me sembra non abbia chissà che...
Comunque fai prima a dire quale budget di spesa hai, a quali caratteristiche non vuoi rinunciare e quali non ti interessano minimamente. Da lì si cerca il migliore rapporto qualità prezzo... perchè hai tirato in ballo modelli abbastanza improponibili.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"

Ultima modifica di Cloud76 : 10-08-2020 alle 14:26.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 14:25   #36983
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12529
Se non erro Oppo ha anche il bootloader bloccato infatti vedo poco supporto in ambito modding.
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 14:51   #36984
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22616
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Se non erro Oppo ha anche il bootloader bloccato infatti vedo poco supporto in ambito modding.
non erri ... ma alla lunga vedrai che si arriverà a questo..
Google sta mettendo i bastoni tra le ruote al modding in generale, sempre più restrizioni con le app e i servizi di sicurezza interinsechi al safety net, ai drm ecc... in pratica a tendere, ci ritroveremo tutto ad essere lobotomizzati e forzati nell'usare le interfacce e le rom con cui vengono venduti i dispositivi, alla fine del supporto li terremo finchè andranno o li cambieremo per favorire il consumismo e l'obsolescenza programmata.. Anche i Pixel che erano nati per il "modding" si stanno pian piano tirando fuori, con limitazioni sempre maggiori in arrivo con Andorid 11
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 15:43   #36985
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
CUT
il modding (inteso come rom alternative) negli anni è diventato sempre più difficile, dallo sblocco a quale versione twrp utilizzare per il dispositivo e per quella specifica rom da installare, all'installazione vera e propria che spesso e volentieri va "a fortuna" nel senso che fatto tutto bene può riuscire come no, se ti va bene ne esci in qualche modo se sei capace se ti va male brikki e ciaone.

L'utilizzo di rom alternative è nato comunque dalle lacune di android.
Dai un supporto per 5 anni, metti qualche paletto sullo sviluppo delle app come devono funzionare e che interfaccia devono avere per integrarsi col sistema e tutto funzionerebbe fluido e al 99% della gente non fregerebbe nulla del modding.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 16:04   #36986
R74
Senior Member
 
L'Avatar di R74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 644
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Tutto? a me sembra non abbia chissà che...
Comunque fai prima a dire quale budget di spesa hai, a quali caratteristiche non vuoi rinunciare e quali non ti interessano minimamente. Da lì si cerca il migliore rapporto qualità prezzo... perchè hai tirato in ballo modelli abbastanza improponibili.
Sotto i 250 euro si parla in questo thread.

Lo vedo antagonista degli Xiaomi redmi note 8 e 9.

Mi sembra più completo però.

batteria da 5000 mha, audio stereo, NFC, USB C, display ok, fotografie bene per il prezzo, snapdragon 665, 4 GB RAM, ecc.
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 16:22   #36987
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da R74 Guarda i messaggi
CUT
batteria da 5000 mha, audio stereo, NFC, USB C, display ok, fotografie bene per il prezzo, snapdragon 665, 4 GB RAM, ecc
-NFC non c'è
-audio jack non c'è
-radio FM non c'è
-display LCD (non oled)
-soc discreto ma c'è di meglio
-satellitare non a doppio canale
-SD non in slot indipendente

Non ci spenderei più di 130 euro.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"

Ultima modifica di Cloud76 : 10-08-2020 alle 16:25.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 16:36   #36988
R74
Senior Member
 
L'Avatar di R74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 644
Hai sbagliato modello.

Radio FM presente
Jack audio presente
NFC presente

Ultima modifica di R74 : 10-08-2020 alle 16:42.
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 16:47   #36989
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Hai parlato dell'Oppo A52, io sul sito non le vedo quelle caratteristiche che dici abbia:
https://www.oppo.com/it/smartphone-a52-eu/specs/
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 16:52   #36990
Bilbo
Senior Member
 
L'Avatar di Bilbo
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Messaggi: 2051
Quote:
Originariamente inviato da R74 Guarda i messaggi
Sotto i 250 euro si parla in questo thread.

Lo vedo antagonista degli Xiaomi redmi note 8 e 9.

Mi sembra più completo però.

batteria da 5000 mha, audio stereo, NFC, USB C, display ok, fotografie bene per il prezzo, snapdragon 665, 4 GB RAM, ecc.
a questo punto guardo il moto g pro a 250 da mw (l'ho preso settimana scorsa)
4/128, snap 665 nfc, 4000mhA di batteria, usbcm nfc,Android ONE e bootloader sbloccabile.... ci ho fatto 4 giorni prima di doverlo ricaricare...
__________________
Bye '73 de Roby.-

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 17:02   #36991
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Tutto? a me sembra non abbia chissà che...
Comunque fai prima a dire quale budget di spesa hai, a quali caratteristiche non vuoi rinunciare e quali non ti interessano minimamente. Da lì si cerca il migliore rapporto qualità prezzo... perchè hai tirato in ballo modelli abbastanza improponibili.
ma no, dai... perché non avrebbe "nulla" ? se si trova a circa 150 euro vale tanto quanto il redmi note 8t.
ed ha già Android 10, oltre a un software più ottimizzato rispetto alla MIUI.

al di sotto delle 170 euro difficile trovare di meglio.

Sent via Oppo A9 2020
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 17:12   #36992
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
ma no, dai... perché non avrebbe "nulla" ? se si trova a circa 150 euro vale tanto quanto il redmi note 8t.
ed ha già Android 10, oltre a un software più ottimizzato rispetto alla MIUI.

al di sotto delle 170 euro difficile trovare di meglio.

Sent via Oppo A9 2020
Non ho detto che non ha nulla, ho detto che non ha chissà che...
Non lo paragonerei all' 8T, o state guardando un'altro modello che non è l'A52 o ci sono specifiche che non tornano (vedi altri post).
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 17:21   #36993
hellohaka
Senior Member
 
L'Avatar di hellohaka
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 503
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
-NFC non c'è
-audio jack non c'è
-radio FM non c'è
-display LCD (non oled)
-soc discreto ma c'è di meglio
-satellitare non a doppio canale
-SD non in slot indipendente

Non ci spenderei più di 130 euro.
L'oppo a52 ha sia l'NFC che il jack audio.
hellohaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 17:23   #36994
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non ho detto che non ha nulla, ho detto che non ha chissà che...
Non lo paragonerei all' 8T, o state guardando un'altro modello che non è l'A52 o ci sono specifiche che non tornano (vedi altri post).
lascia perdere, lui prende ogni cosa come pretesto per tirare in mezzo xiaomi e smerdare la miui
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 17:25   #36995
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Dai un supporto per 5 anni, metti qualche paletto sullo sviluppo delle app come devono funzionare e che interfaccia devono avere per integrarsi col sistema e tutto funzionerebbe fluido e al 99% della gente non fregerebbe nulla del modding.
in pratica hai descritto windows phone. e proprio perchè non aveva tutte le menate di android non è piaciuto (poi vabbè anche ms ci ha messo del suo)
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 17:33   #36996
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da hellohaka Guarda i messaggi
L'oppo a52 ha sia l'NFC che il jack audio.
Se ha NFC e jack allora hanno pure sbagliato le caratteristiche ufficiali sul sito, bene!
Tempo perso e post sprecati...

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
in pratica hai descritto windows phone. e proprio perchè non aveva tutte le menate di android non è piaciuto (poi vabbè anche ms ci ha messo del suo)
o iOS... e quello lo si compra apposta.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"

Ultima modifica di Cloud76 : 10-08-2020 alle 17:36.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 18:04   #36997
R74
Senior Member
 
L'Avatar di R74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 644
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Se ha NFC e jack allora hanno pure sbagliato le caratteristiche ufficiali sul sito, bene!
Tempo perso e post sprecati...



o iOS... e quello lo si compra apposta.
Sembra incredibile ma il sito ufficiale Oppo riporta dati errati.
Guarda le foto reali del telefono su amazon da tutti i lati.
Il jack delle cuffie c'è

riporto una recensione:UNA BREVE PREMESSA
Questo è il mio primo smartphone del marchio Oppo e l'ho potuto provare grazie ad Amazon Vine che chiede di testare il prodotto in cambio di una recensione onesta e imparziale, infatti non ricevo nulla in compenso per la mia valutazione e cerco di essere sempre il più obiettivo possibile, nonostante non sia sempre facile dovendo valutare tanti aspetti diversi del prodotto.
Oppo è un'azienda cinese con sede nella città di Dongguang, ha cominciato a produrre telefoni e smartphone dal 2008, quindi è un'azienda relativamente nuova, anche se ormai già da diversi anni è conosciuta pure in Europa e di recente ha fatto uscire telefoni all'avanguardia per tante caratteristiche tecniche come ad esempio il Find X2 Neo e il Find X2 Pro.
Non sono un esperto nel settore, ma certamente posso dire la mia umilmente da appassionato e la mia recensione si baserà prevalentemente sulla mia esperienza d'uso, meno invece sull'elenco delle specifiche tecniche che si possono leggere su qualsiasi sito, compreso il sito ufficiale di Oppo, nonché su qualsiasi altro blog online cercando il modello del telefono (evito quindi di allungare inutilmente la recensione elencando dati tecnici che tutti possono già leggere sulla pagina del prodotto).
LA RICEZIONE DELLA RETE
Utilizzo Vodafone come operatore, vivo in città e sono riuscito a ricevere la rete 4G+, anche se spesso il telefono prende soltanto il 4G che, comunque, viene ricevuto bene pressoché ovunque ed è più che sufficiente per sfruttare le caratteristiche di questo smartphone. Naturalmente questo smartphone non supporta la rete 5G.
Purtroppo, invece, con l'operatore Wind 3 della mia compagna non sono riuscito a ricevere il 4G+, immagino quindi che dipende più che altro dall'operatore telefonico e non dal dispositivo in sé.
LA RICEZIONE DEL SEGNALE WI-FI
In casa e al lavoro posso sempre usufruire della rete Wi-Fi protetta e onestamente non ho mai riscontrato alcun problema con la ricezione del segnale, questo è un aspetto molto utile perché ci permette di togliere il traffico dati e utilizzare la rete Wi-Fi risparmiando non solo i dati stessi, ma soprattutto risparmiando la carica della batteria.
LA GESTIONE DELLA BATTERIA
La batteria è integrata e non è rimovibile, questo è ormai uno standard da diversi anni per pressoché tutti gli smartphone attualmente presenti in commercio.
La batteria di questo Oppo A52 è agli ioni di litio e ha una capienza dichiarata da 5000mAh, di fatto sono meno, ma comunque non inferiore a 4880mAh (normalmente tutti i produttori di smartphone dichiarano una capienza superiore tra le specifiche tecniche e poi, di fatto, aggiungono nei vari manuali di istruzioni che la batteria potrebbe essere inferiore e dichiarano così la capienza minima che può possedere la batteria del modello preso).
La batteria viene ricaricata dall'alimentatore da 18W, incluso nella confezione, che ci permette quindi di usufruire della ricarica veloce, soprattutto quando abbiamo una certa urgenza di utilizzare il telefono.
La batteria di questo smartphone ci consente di arrivare fino a sera senza alcun problema, inoltre quando andremo ad accendere e ad impostare il telefono per la prima volta riceveremo un aggiornamento che include anche una gestione maggiormente accurata della batteria.
Ad ogni modo, confermo che nonostante diverse chiamate, l'utilizzo di WhatsApp anche in videochiamata, la visione di qualche video su YouTube, qualche scatto di foto e video, sono comunque arrivato sempre alla fine della giornata con almeno il 25% di ricarica e ci tengo a dire che ho utilizzato il telefono stressandolo appositamente al fine della prova del dispositivo (con un utilizzo normale, per la mia giornata tipo, ho riscontrato che mediamente posso arrivare a fine giornata con un buon 40% residuo di batteria).
COSA TROVIAMO INCLUSO NELLA CONFEZIONE
Ho iniziato con quelli che sono gli aspetti in teoria più importanti per un telefono. Proseguirò la recensione parlando di tutti gli aspetti che mi vengono in mente e che ho potuto provare.
Innanzitutto, per quanto riguarda la confezione posso dire che è ben curata e si presta perfettamente se dovete fare un bel regalo per un amico, un vostro familiare, ecc.
All'interno della confezione, oltre allo smartphone Oppo A52 e all'alimentatore per la ricarica della batteria, troviamo il cavetto dati da USB-A a USB-C 2.0, degli auricolari classici ma di buona qualità con ingresso jack 3.5 (a questo proposito, sono contento che non siano di tipo in-ear), ci viene fornita anche una cover trasparente ovviamente perfetta per questo modello, sul telefono troviamo una pellicola protettiva (che possiamo tranquillamente togliere in quanto preserva lo schermo soltanto dalle ditate, ma non è un vetro temperato che protegge da cadute e graffi), inoltre troviamo la spilletta per l'estrazione della SIM card e, infine, una guida rapida all'uso, nonché il foglietto per la garanzia.
LA GARANZIA
Acquistando questo smartphone come venduto e spedito da Amazon possiamo usufruire di una garanzia sicura pari a 2 anni, previsti per legge, che decorrono dal momento dell'acquisto dello smartphone stesso.
Inoltre in caso di problemi con l'ordine oppure in caso ci siano altri generi di problemi con il prodotto ordinato, possiamo pur sempre fare riferimento all'assistenza gratuita del servizio clienti messa a disposizione da Amazon.
LE DIMENSIONI, MATERIALI E PESO
Le dimensioni di questo smartphone A52 versione 2020 sono pari a circa 16.2 x 7.5 x 0.89 centimetri.
Per quanto riguarda i materiali, la scocca del telefono è in plastica di buona qualità, nonostante ad un primo colpo d'occhio possa sembrare di vetro. Effettivamente la colorazione da me provata, la Stream White, è davvero ben riuscita dal punto di vista estetico. Molto bella a vedersi e la cover trasparente non la limita eccessivamente.
Infine, il peso di questo smartphone è pari a circa 192 grammi.
Per quanto riguarda la mia esperienza d'uso, posso assicurare che il telefono si tiene perfettamente in mano, è ergonomico a maggior ragione utilizzando la cover che riduce al minimo l'eventualità che possa scivolarci di mano, inoltre in linea di massima sono sempre riuscito a tenerlo in tasca senza problemi.
Naturalmente l'utilizzo della cover ne aumenta di poco il peso e anche lo spessore, ma nulla di trascendentale, si riesce ad infilarlo nelle tasche senza problemi, inoltre si tiene bene in mano, senza difficoltà, in più la cover stessa evita il leggero dislivello posteriore del telefono creato dalla sporgenza posteriore sulla scocca del comparto di fotografico.
IL DISPLAY
Il display è un discreto pannello TFT-LCD da 6.5 pollici con una risoluzione in Full HD+ cioè pari a 1080 x 2400 pixel e con una densità di pixel per pollice pari a 404 ppi. Il display occupa circa il 90.5% della superficie frontale del nostro dispositivo.
Comincio subito dicendo che al chiuso e, più in generale, all'ombra, lo schermo è davvero godibile, senza problemi di riflessi, senza problemi di scarsa luminosità, senza alcun problema per il contrasto dei colori, in particolari se non si è un utente che si aspetta la risoluzione di smartphone ben più costosi di questo.
Le cose cambiano invece quando ci troviamo in ambienti esterni sotto la luce diretta del sole, in quanto in queste situazioni si fa fatica a vedere bene lo schermo, nonostante il sensore automatico porti la luminosità del display al livello massimo. Inoltre, in ambienti particolarmente luminosi, ad esempio una casa o in un ufficio con parecchie vetrate, ci sono spesso fastidiosi riflessi sullo schermo che non possono essere arginati in alcun modo attraverso la regolazione delle impostazioni della luminosità. Se siamo all'esterno, ma all'ombra o comunque non sotto il sole, allora non avremo nessun problema nella visualizzazione pulita del display.
Per quanto riguarda le varie impostazioni, possiamo modificare e regolare la grandezza del carattere dei testi, delle icone, gestire la luminosità, attivare la modalità con riduzione delle luci blu, soprattutto dal tramonto all'alba, inoltre possiamo regolare i colori e tutte le altre caratteristiche dello schermo.
Naturalmente utilizzando applicazioni come ad esempio Prime Video, Netflix e YouTube, i video si possono vedere in Full HD senza alcun problema, nonostante si debba pur sempre tener presente quanto ho appena scritto per tutti gli ambienti in cui la luce, artificiale o naturale che sia, è particolarmente intensa.
IL COMPARTO FOTOGRAFICO
La fotocamera posteriore è formata da un comparto di ben 4 sensori, rispettivamente con il principale da 12MP con apertura f/1.7 + il grandangolare da 8MP con apertura f/2.2 e un angolo di visione da 119° + 2 sensori da 2MP entrambi con apertura f/2.4 per gli effetti e gli elementi di profondità nella modalità ritratto.
Sinceramente la fotocamera in sé non è male, soprattutto considerando la fascia di prezzo in cui si colloca questo dispositivo. Il sensore principale della fotocamera si comporta abbastanza bene, soprattutto all'aperto e in buone condizioni di luce. Mentre invece non chiediamogli troppo per quanto riguarda lo zoom. Inoltre, se ingrandiamo le foto con il sensore grandangolare noteremo diverse imprecisioni, tuttavia se lasciamo la foto senza ingrandire l'immagine allora andrà mediamente bene.
Gli effetti delle fotocamera sono accettabili, sinceramente non mi sarei aspettato questo livello da uno smartphone di fascia bassa, inoltre possiamo selezionare diverse impostazioni tra cui la modalità notte che viene chiamata ultra night clear, la modalità ritratti, la modalità pro esperto e la modalità panorama.
La fotocamera frontale per i selfie è da ben 16MP con apertura f/2.0. Se vogliamo possiamo scegliere tra diversi effetti e filtri immagine che si possono aggiungere ed è presente la funzione AI Beautification per la regolazione della luminosità della pelle e dello scontorno delle linee di viso e occhi. La fotocamera frontale funziona bene.
IL COMPARTO VIDEOCAMERA
Possiamo girare video sia con il sensore posteriore, sia con il sensore frontale.
Con entrambi possiamo registrare video in Full HD.
Possiamo utilizzare anche lo Slow Motion a 120 fps ed è inoltre possibile utilizzare anche la modalità Time-lapse.
Potenzialmente con il sensore principale posteriore è possibile girare video in 4K a 30 fps, tuttavia non sono ben stabilizzati e consiglio senza ombra di dubbio di selezionare la risoluzione in Full HD. Certo, anche la stabilizzazione delle immagini video in Full HD non è brillante se la paragoniamo a smartphone di fascia superiore, tuttavia è decisamente meglio rispetto al 4K che c'è ma poi di fatto non è gestibile con questo smartphone.
PROCESSORE, CPU, GPU, RAM e ROM
Oppo A52 monta lo Snapdragon 665 Qualcomm SDM665 che coniuga buone prestazioni per uno smartphone di fascia bassa a consumi davvero limitati per quanto riguarda la batteria. La scocca come abbiamo detto è in plastica, tuttavia raramente lo smartphone scalda in quanto la gestione del SDM 665, abbinato alla GPU con Adreno 610, alla RAM da 4GB e alla gestione della batteria lo rendono più che accettabile nell'utilizzo quotidiano.
Come ho scritto, lo smartphone ha 4GB di RAM e 64GB di ROM con unità di elaborazione grafica Adreno 610. La ROM a nostra disposizione è poi di fatto inferiore in quanto una decina di GB sono già occupati dai file di sistema, tuttavia il telefono gira bene per un utilizzo tutto sommato basico o poco più come si chiederebbe ad un muletto come questo. Sinceramente, se si fanno molte foto e video e allo stesso tempo si utilizzano giochi che presuppongono un frame rate alto, allora sconsiglio questo smartphone, altrimenti se si è coscienti delle caratteristiche appena elencate allora sarà un telefono affidabile che potrà tenere botta per un paio d'anni senza grossi problemi. Naturalmente se questo A52 lo destiniamo ad una persona anziana, una volta spiegatole bene il suo funzionamento, questo telefono potrà durare anche per diversi anni in più, in particolare se dato in mano ad un utente che lo utilizza relativamente poco.
Per quanto riguarda il mio utilizzo, qualche lag l'ho riscontrato, soprattutto nel fine settimana stress che gli ho fatto fare, tuttavia in una giornata normale di utilizzo con qualche chiamata, WhatsApp e servizi Google non si è verificato nessun particolare blocco.
Ultima annotazione per quanto riguarda la ROM, Oppo A52 supporta anche microSD esterne per espanderne la memoria, quindi possiamo utilizzarlo o in dual SIM oppure possiamo inserire una nano-SIM e una microSD. Nel caso in cui si vada ad aggiungere una microSD esterna consiglio di selezionare il salvataggio di foto e video nella memoria interna e poi eventualmente trasferire in un secondo momento nella memoria esterna i file audio, foto e video che già abbiamo memorizzato nella memoria interna.
IL COMPARTO AUDIO
Sinceramente non ho riscontrato particolari aspetti negativi per quanto riguarda il comparto audio.
In chiamata l'audio va più che bene, ho sempre ricevuto bene le telefonate e la voce chiara dell'interlocutore.
Stessa cosa posso dire per quanto riguarda la nostra voce che viene catturata bene dal dispositivo, nessun problema da segnalare. Inoltre, sempre per quanto riguarda le chiamate, il vivavoce è accettabile, ma tende a gracchiare quando alziamo il volume verso il massimo livello. Infine, l'audio stereo con gli auricolari è di buon livello, non ho particolari appunti negativi su questo aspetto e sono rimasto piacevolmente soddisfatto in particolare dall'ascolto di brani musicali, oltre che dall'ascolto dell'interlocutore in chiamata. Ho apprezzato molto il fatto che Oppo non abbia tolto l'ingresso jack audio 3.5 e infatti fornisce in confezione anche gli auricolari classici peraltro a mio parere sono ben fatti e non danno alcun fastidio alle orecchie durante l'ascolto.
LE BANDE WI-FI
Gli standard di connettività e bande Wi-Fi (802.11 a/b/g/n/ac) sono i più moderni e sono quelli presenti in tutti gli smartphone di medio e top di gamma usciti negli ultimi anni. Per adesso non ho mai riscontrato alcun problema nell'utilizzo della rete Wi-Fi domestica e, anzi, ne sono soddisfatto in quanto la utilizzo ogni giorno.
IL BLUETOOTH
Oppo A52 inoltre possiede la connettività Bluetooth con lo standard 5.0 A2DP/LE/aptX presente sugli smartphone top di gamma di ultima generazione. Il Bluetooth 5.0 funziona perfettamente e non mi ha mai dato alcun problema, inoltre i consumi sono ridotti al minimo se ad esempio abbiniamo delle cuffie wireless al nostro smartphone per l'ascolto di musica. Stesso identico discorso vale se associamo uno smartwatch allo smartphone per tutto l'arco della giornata.
IL SENSORE DI IMPRONTE DIGITALI
Il sensore di impronte digitali è posto sul lato destro dello smartphone e posso dire che mi ha sorpreso positivamente per quanto riguarda la velocità di riconoscimento dell'impronta e di sblocco dello schermo, non me lo sarei aspettato da uno smartphone posizionato su questa fascia di prezzo.
Naturalmente possiamo salvare diverse impronte digitali e possiamo scegliere dalle impostazioni come sbloccare lo schermo. tuttavia dal punto di vista pratico per me rappresenta l'aspetto più negativo di questo telefono.
IL SENSORE DI PROSSIMITÀ
Il sensore di prossimità funziona abbastanza bene, anche se ogni tanto ho riscontrato qualche difetto per quanto riguarda la sua reattività nell'ascolto di note audio da WhatsApp.
LA GEOLOCALIZZAZIONE
Per quanto riguarda la geolocalizzazione, Oppo A52 integrati i sistemi GPS, A-GPS, Beidou, Glonass e Galileo.
Maps funziona bene, nessun problema riscontrato nemmeno con altre applicazioni, ad esempio per lo smartwatch, che richiedono l'attivazione della geolocalizzazione per il loro completo utilizzo.
NEAR FIELD COMMUNICATION
La tecnologia Near Field Communication o, più semplicemente, NFC è presente su questo smartphone. Ci sono diverse voci discordanti su questo punto, ma posso assicurare che è presente su questo modello Oppo A52 2020, quanto meno nella versione italiana. Possiamo effettuare pagamenti in sicurezza anche usufruendo delle applicazioni Google.

IL VALORE SAR
Il valore SAR certificato è di 0.48 W/kg per la testa (misurazione effettuata a 5 mm di distanza dall'orecchio).
Il valore SAR certificato è di 0.91 W/kg per il corpo (misurazione effettuata sempre a 5 mm di distanza dal corpo).
Il limite massimo da non superare previsto dalla direttiva europea è di 2 W/kg e quindi siamo notevolmente all'interno di questa soglia, quindi sotto questo punto di vista è un ottimo telefono.
IN SINTESI I PRINCIPALI ASPETTI POSITIVI DI OPPO A52
+ ottima la capienza e buona anche la durata della batteria;
+ buono il comparto audio nel suo complesso per quanto riguarda le chiamate e la musica;
+ presenza dell'ingresso jack audio 3.5, Bluetooth 5.0, sistemi di geolocalizzazione supportati tutti quanti;
+ buono il sistema operativo proprietario ColorOS 7.1 sviluppato da Oppo e basato su Android 10, inoltre il telefono gira fluido nel normale utilizzo quotidiano con chiamate, messaggi più navigazione su internet e qualche video;
+ il valore SAR del dispositivo viene molto spesso sottovalutato, ma in questo caso siamo ad un ottimo livello, pur senza trascurare la ricezione che comunque è più che soddisfacente;
+ il rapporto qualità-prezzo è senz'altro ottimo, attualmente infatti se la gioca tranquillamente per essere uno degli smartphone migliori del 2020 nella sua fascia di prezzo, cioè quella inferiore ai 200 euro.
IN SINTESI GLI ASPETTI NEGATIVI
- la stabilizzazione delle immagini durante le riprese video è ampiamente rivedibile, soprattutto in 4K;
- le foto vengono tutto sommato bene, ma anche in questo caso la stabilizzazione pecca, in alcuni contesti di scarsa luce i colori vengono impastati perdendo contrasto e definizione, da rivedere la modalità notturna;
- il display soddisfa per la fascia di prezzo in cui si colloca, tuttavia non raggiunge la sufficienza sotto la luce del sole;
- con un utilizzo intensivo aumentano i lag, in particolare quando abbiamo tante app aperte nello stesso momento;
- sblocco facciale spesso non preciso;
- il sistema di visualizzazione delle notifiche privo di led di notifica.
TIRIAMO LE SOMME SU OPPO A52
Oppo A52 è uscito sul mercato da poco tempo al prezzo di listino pari a 199 euro.
Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, questo telefono lo posso consigliare a chi non fa tanti video e non utilizza in generale lo smartphone per giocare o per utilizzare applicazioni specifiche che consumano molta batteria. Questo è uno smartphone pensato per chi chiama e per chi utilizza le solite note applicazioni di messaggistica come WhatsApp, Telegram, Viber, ecc. o per chi naviga su internet o per chi vuole utilizzare il telefono come muletto, anche per esigenze di lavoro, magari in appoggio ad un altro telefono principale.
Al momento della pubblicazione della mia recensione, precisamente in data 30 luglio 2020, questo smartphone Oppo A52 viene venduto e spedito da Amazon al prezzo di 169 euro e non escludo che possa abbassarsi ulteriormente nei prossimi mesi sfruttando qualche buona offerta.
Sinceramente ritengo che a questo prezzo ne valga già la pena, almeno per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, a maggior ragione se andiamo ad usarlo come telefono secondario. Sicuramente non escludo che possa andare bene anche come telefono principale, a patto di essere coscienti dei limiti che un utilizzo intensivo e prolungato di questo dispositivo possono comportare per la durata del telefono e, più di tutto, con la consapevolezza che questo telefono è ottimo per rapporto-qualità prezzo, ma ci sono delle rinunce, su tutte la parte multimediale per quanto riguarda foto e video.
Non mi importa se acquisterai o meno questo smartphone, non ne ricavo nulla, spero soltanto di essere stato sufficientemente d'aiuto e se hai letto la mia recensione fino a qui spero anche di esserti stato in qualche modo utile.

Ultima modifica di R74 : 10-08-2020 alle 18:08.
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 18:30   #36998
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non ho detto che non ha nulla, ho detto che non ha chissà che...

Non lo paragonerei all' 8T, o state guardando un'altro modello che non è l'A52 o ci sono specifiche che non tornano (vedi altri post).
quello che ancora non ha capito di che modello si stia parlando sembri essere tu.

https://www.oppo.com/au/smartphone-a52/specs/

stesso comparto CPU+RAM del redmi note 8t ma con batteria e autonomia nettamente superiore e bt 5.0.
con Color os 7.1 (android 20) che a confronto della MIUI è ottimizzata ben meglio.

p.s. e hai pure il coraggio di affermare che i post sprecati sono quelli altrui... 🤭

Sent via Oppo A9 2020
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.

Ultima modifica di Ed_Bunker : 10-08-2020 alle 18:35.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 18:48   #36999
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Oppo italia non ha la più pallida idea di cosa vende
A52 lo commercializzano in Europa solo in Russia e da noi, almeno vedendo i vari siti nazionali UE non lo hanno se non russi e noi, sul sito Russo dice NFC supportato, quindi la NFC la ha, confermato anche dai pochi recensori quindi al 99% lo ha
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 18:49   #37000
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
quello che ancora non ha capito di che modello si stia parlando sembri essere tu.

https://www.oppo.com/au/smartphone-a52/specs/

stesso comparto CPU+RAM del redmi note 8t ma con batteria e autonomia nettamente superiore e bt 5.0.
con Color os 7.1 (android 20) che a confronto della MIUI è ottimizzata ben meglio.

p.s. e hai pure il coraggio di affermare che i post sprecati sono quelli altrui... ��

Sent via Oppo A9 2020
Se magari leggevi gli altri post ti risparmiavi questo attacco gratuito. O magari li hai letti ma hai preferito andare oltre.
1) il modello l'ho capito benissimo non sono scemo
2) già l'avevo postato io il link alla pagina ufficiale (quella IT, chissà perchè tu posti quella AU)
3) come è stato detto le caratteristiche sul sito ufficiale IT sono ERRATE
4) ho parlato di tempo perso e post sprecati, e mi riferivo al mio tempo perso a leggere caratteristiche errate sul sito ufficiale di Oppo IT, e post sprecati sempre miei a parlare di cose sbagliate grazie sempre alle info sbagliate del sito.
5) ce l'hai con me per qualche motivo in particolare? Perchè non mi pare prima di averti risposto male o averti parlato in malo modo.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v