Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 17:17   #59481
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
il pbo funziona se si fa un pò di undervolt e si trovano i giusti parametri a mano;

funziona che vuol dire? che si fanno 4800 (3700X) punti in cb20 senza pbo e 5500 col pbo? cioé i miracoli? no, si fanno 5000 punti; serve a qualcosa? fate vobis
almeno nel mio caso e nella situazione attuale (il PBO come ogni boost di Matisse è molto influenzato dalle temperature, il guadagno di punti CB20 in multi è di "ben" 50

Proverò tra qualche settimana con temperature più miti.

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
se guardi nelle note delle slide di presentazione è riportato sia quello che l'overclock mediante ram fuori specifica come elementi invalidanti la garanzia.
ogni volta che salta fuori sorprende qualcuno, alla prima iterazione del PBO ci ha un po' sorpresi tutti a dire il vero, ma molto probabilmente è più che altro una nota del tipo "sappiate che c'è questa funzionalità che bypassa il sistema di gestione e controllo standard che quindi è da considerarsi fuori specifica con le conseguenze ipotetiche del caso".
si si, il mio "vaccata" non intendeva dire che fosse una bugia, ma che il concetto è assurdo.
Del resto siamo abituati (discorso simile per XMP che Intel introduce e poi considera invalidante per la garanzia)
Old Ieri, 18:16   #59482
Nautilu$
Senior Member

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
il pbo funziona se si fa un pò di undervolt e si trovano i giusti parametri a mano;

funziona che vuol dire? che si fanno 4800 (3700X) punti in cb20 senza pbo e 5500 col pbo? cioé i miracoli? no, si fanno 5000 punti; serve a qualcosa? fate vobis
Io faccio da 8900pt senza PBO a 9700-9800pt con PBO ... senza undervolt.
Non è un miracolo...ma neanche bruscolini...
Non conviene per il consumo o per le temperature? Passo da 130W a 175W , con 10-12° in più.... Direi neanche troppo scandaloso!....
PC1: HAF-X MSI MEG X570 Unify Ryzen 3950X ARCTIC Freezer II 360 2*16GB Ballistix 3200@3800 c16/19/16/36 Asus R9 Fury X Toshiba NVMe RD400 Samsung SSD 840PRO Sandisk SSD 3D 2TB nas QNAP-431p CM SilentPro Gold 800W Dell U2515H
PC2: Biostar X370 GT5 Ryzen 3100 2*8GB G.SKILL FORTIS @3200 Sapphire HD7970 Dual-X
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:24   #59483
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009

prime apu 5000 no benchs per ora
Old Ieri, 18:29   #59484
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Io faccio da 8900pt senza PBO a 9700-9800pt con PBO ... senza undervolt.
Non è un miracolo...ma neanche bruscolini...
Non conviene per il consumo o per le temperature? Passo da 130W a 175W , con 10-12° in più.... Direi neanche troppo scandaloso!....
infatti, il mio post era nel senso "il pbo funziona"
Old Ieri, 20:28   #59485
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

temperature più "olandesi" stasera (24°) ed il mio 3900X ha iniziato a raggiungere le frequenze previste (circa 4.1 GHz in multi e 4.6 GHz in single), ottenendo questi risultati CB20:

da quanto vedo allineati alla media.

Qualcuno con un 3900X (non overclockato) che può confermare i suoi ?
Affascinante come questa CPU sia condizionata anche da pochi gradi di Tamb...

beh certamente con un dissipatore più "serio" ne risentirebbe di meno.
Old Ieri, 20:58   #59486
Locketto
Senior Member

Come mai non hai preso il Nh-15 se a parità di prezzo il noctua raffredda meglio? (poca roba)
Old Ieri, 21:03   #59487
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
temperature più "olandesi" stasera (24°) ed il mio 3900X ha iniziato a raggiungere le frequenze previste (circa 4.1 GHz in multi e 4.6 GHz in single), ottenendo questi risultati CB20:

da quanto vedo allineati alla media.

Qualcuno con un 3900X (non overclockato) che può confermare i suoi ?
Affascinante come questa CPU sia condizionata anche da pochi gradi di Tamb...

beh certamente con un dissipatore più "serio" ne risentirebbe di meno.
Confermo, sono più o meno gli stessi valori che ho io a stock. Overclockando a 4.2 supero i 7400, perdendo qualcosa in single.

Per info ho un Dark Rock 4 sparato al massimo, fino a 30-31 gradi di t.amb rimane a 4.6, poi scende a 4.5. Detto ciò a me del boost importa poco, lo tengo a 4.2 praticamente sempre, pure nei giochi ormai. La differenza è davvero poca.

Ultima modifica di The_SaN : Ieri alle 21:09.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:07   #59488
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
Come mai non hai preso il Nh-15 se a parità di prezzo il noctua raffredda meglio? (poca roba)
beh se fosse stato a parità di prezzo ci avrei pensato, ma io ho pagato 58€ il DR4, se non erro, ed il Noctua costava 89€
E le dimensioni un po' mi facevano paura.

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Confermo, sono più o meno gli stessi valori che ho io a stock. Overclockando a 4.2 supero i 7400, perdendo qualcosa in single.

Per info ho un Dark Rock 4 sparato al massimo, fino a 30-31 gradi di t.amb rimane a 4.6, poi scende a 4.5. Detto ciò a me del boost importa poco, lo tengo a 4.2 praticamente sempre, pure nei giochi ormai. La differenza è davvero poca.
Grazie. Infatti io in questi giorni avevo Tamb intorno ai 29/30°...

Non penso all'overclock ma comprendo il tuo discorso. Tra l'altro in gaming (almeno con Doom Eternal) lo vedo spesso sui 4.3 GHz se non sbaglio, quindi non ti cambia molto.
Old Ieri, 21:11   #59489
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
beh se fosse stato a parità di prezzo ci avrei pensato, ma io ho pagato 58€ il DR4, se non erro, ed il Noctua costava 89€
E le dimensioni un po' mi facevano paura.

Grazie. Infatti io in questi giorni avevo Tamb intorno ai 29/30°...

Non penso all'overclock ma comprendo il tuo discorso. Tra l'altro in gaming (almeno con Doom Eternal) lo vedo spesso sui 4.3 GHz se non sbaglio, quindi non ti cambia molto.
Preso anch'io in offerta più o meno a quel prezzo. La differenza con il modello pro o un noctua si attesta su pochi gradi, in OC pesante. Ma il prezzo da pagare sono il peso e le dimensioni.

Probabilmente Doom Eternal usa più di 2 core, e il boost deve rilassare.
Old Ieri, 21:52   #59490
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
da quello che sto leggendo PBO off ed AUTO sono fondamentalmente la stessa cosa. Su AUTO praticamente tutte le mobo lo tengono OFF.
Questo vale per tutti i Matisse, non solo il 3700X.

È un discorso affascinante quello del PBO che ho divorato in questi giorni.
Mi pare di aver anche linkato qualche post sopra un interessante articolo (magari era già stato linkato in passato, non me ne voglio prendere il merito ). Di fatto non serve quasi a nulla ed ho letto che per AMD invalida anche la garanzia (mi sembra una vaccata, ma l'ho trovata riportata ovunque ).

Dalle prove che ho effettuato, decine, sul mio sistema non ottieni nessun vantaggio dal PBO in nessun caso. In condizioni di temperatura migliori e con dissipatori migliori (magari un bel custom loop) magari ottieni qualcosina.
Auto non è off. Infatti non esisterebbe l'opzione disable. Nella x570 aorus elite almeno pare così. Inoltre ci sono 2 voci boost. Una è quella che riguarda il boost stock normale di serie. Questo non è propriamente il PBO. Se disabiliti questo le frequenze sono stabili al minimo di 3,6. Poi c'è il boost nel menu AMD overclock. Quello è il PBO che, nella mia mobo, può essere auto, enable, disable. Quello credo sia il PBO di cui parliamo e nel caso del mio 3700x non da miglioramenti tangibili e anzi in alcuni casi mi peggiora il funzionamento CPU.

PS: se Noctua è così grande ci sarà un motivo...

Ultima modifica di Blee : Ieri alle 21:57.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:11   #59491
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Auto non è off. Infatti non esisterebbe l'opzione disable. Nella x570 aorus elite almeno pare così. Inoltre ci sono 2 voci boost. Una è quella che riguarda il boost stock normale di serie. Questo non è propriamente il PBO. Se disabiliti questo le frequenze sono stabili al minimo di 3,6. Poi c'è il boost nel menu AMD overclock. Quello è il PBO che, nella mia mobo, può essere auto, enable, disable. Quello credo sia il PBO di cui parliamo e nel caso del mio 3700x non da miglioramenti tangibili e anzi in alcuni casi mi peggiora il funzionamento CPU.

PS: se Noctua è così grande ci sarà un motivo...
In praticamente tutti i casi AUTO è OFF. L'ho letto su un mare di siti e lo confermano i miei test.
Lo stabilisce la linea guida di AMD per i produttori di mobo.

Dalla recensione di Hardware Nexus:

The default setting for PBO is “auto,” which the stock specification defines as disabled; further, AMD’s own review guide states to disable PBO for reviews, as the Overdrive portion is not spec. That’s what we did for our review, just like how we disable MCE for Intel.

Tutte le mobo hanno i tre valori (AUTO, enable e disable) ma di fatto AUTO lo tiene disabilitato.

Non confondere PBO Precision Boost Override con il PB2 (Precision Boost 2).
Il secondo è il normale meccanismo di boost della CPU (se lo disattivi si blocca alla frequenza base che nel tuo caso è 3.6 GHz, come hai verificato tu stesso).
Il PB2 è presente di default e supportato da AMD.
Il PBO è un OVERRIDE (da cui la sigla) del normale Precision Boost che permette, al verificarsi di determinate condizioni, un ULTERIORE boost che teoricamente potrebbe arrivare a 200 MHz, o che comunque può superare i limiti stabiliti.

Questa slide di AMD ti chiarisce la cosa:

Come vedi anche il PB2 non è fisso ma varia al variare di determinati parametri (la temperatura principalmente ma non solo).
I tre parametri che regolano il meccanismo di PBO sono il PPT, il TDC e l' EDC, anche se dalle mie prove finora l'unico che si è avvicinato al limite, ma giusto con Cinebench R20 all cores, è EDC (90%). Per il resto il limite è sempre stato la temperatura per me.

In pratica sulla tua mobo con PBO off/auto i limiti sono PPT 142W , TDC 95A ed EDC 140A mentre con PBO on diventano 1200W , 500A ed EDC 600A, se usi una CPU con TDP 105W, secondo le misurazioni di GN.

Ultima modifica di Max(IT) : Oggi alle 00:29.
Max(IT) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 07:55   #59492
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
max alla fine non ho aspettato e ti ho seguito: appena preso il 3900x dal warehouse, sarà un bel balzo dal 1600x.
anche se dubito che farò oc con la x370.
Old Oggi, 08:12   #59493
Locketto
Senior Member

Non avete idea di quanto sto resistendo alla scimmia di prendere il 3900x .

Son 2 mesi che resisto per aspettare sti benedetti 4xxx di cui secondo me ne sentiremo parlare entro fine mese.

@Max, ah se lo hai trovato a quel prezzo ok, su amazzonia vedo che costano praticamente uguale
Old Oggi, 09:18   #59494
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
max alla fine non ho aspettato e ti ho seguito: appena preso il 3900x dal warehouse, sarà un bel balzo dal 1600x.
anche se dubito che farò oc con la x370.
quello a 414€ sul warehouse ?

Beh per l'OC neppure ci penso. A parte che non credo mi serva, ma poi sta CPU è così sensibile alle temperature che 5º fanno la differenza...

Sono giorni che studio solo quello.

Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
Non avete idea di quanto sto resistendo alla scimmia di prendere il 3900x .

Son 2 mesi che resisto per aspettare sti benedetti 4xxx di cui secondo me ne sentiremo parlare entro fine mese.

@Max, ah se lo hai trovato a quel prezzo ok, su amazzonia vedo che costano praticamente uguale
su Amazon lo vedo solo sui 74€... il Noctua D15S con singola ventola si trova a 79€ ma sinceramente il singola ventola non credo cambi molto dal DR4

La differenza avvertibile c'è con il D15 a doppia ventola (che costa 90€), ma come ingombri temo vada a rompere le scatole alla ventola di estrazione in uscita dal case (che è uno dei motivi per cui non l'ho preso).

Immaginati un doppia torre/doppia ventola qui.

Io ho l'impressione che AMD non abbia alcuna fretta con Zen3, del resto Intel latita. Devono ancora presentare RDNA2, che immagino accadrà a settembre dopo Nvidia. Per me Zen3 arriva a fine novembre/inizi dicembre.

Io vedrò con attenzione le prestazioni e poi deciderò se vendere il 3900X per un 4900X o più saggiamente prendere una RTX 3070 e tenermi il 3900X ancora un anno.

Ultima modifica di Max(IT) : Oggi alle 09:21.
Max(IT) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:09   #59495
Nautilu$
Senior Member

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: caput mundi
Manca poco..... aspettate zen3 !
La scimmia è scimmia, anch'io avrei dovuto aspettare, rimanendo con il 1700@3900Mhz che andava benone, ma il salto l'ho già fatto mesi fa..... avrei dovuto aspettare quasi un anno....
....ma adesso , a metà Agosto, non lo avrei mai fatto!
PC1: HAF-X MSI MEG X570 Unify Ryzen 3950X ARCTIC Freezer II 360 2*16GB Ballistix 3200@3800 c16/19/16/36 Asus R9 Fury X Toshiba NVMe RD400 Samsung SSD 840PRO Sandisk SSD 3D 2TB nas QNAP-431p CM SilentPro Gold 800W Dell U2515H
PC2: Biostar X370 GT5 Ryzen 3100 2*8GB G.SKILL FORTIS @3200 Sapphire HD7970 Dual-X
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:33   #59496
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
La scimmia è scimmia, anch'io avrei dovuto aspettare, rimanendo con il 1700@3900Mhz che andava benone, ma il salto l'ho già fatto mesi fa..... avrei dovuto aspettare quasi un anno....
mah, io il salto l'ho fatto ma solo perché tanto so che se quando esce Zen 3 le prestazioni sono davvero maggiori lo compro comunque

Se si ragiona nell'ottica di tenerlo per alcuni anni allora senza dubbio meglio attendere quei 2/3 mesi che mancano.
Old Oggi, 11:05   #59497
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Quoto.

Il lancio di Zen3 dovrebbe avvenire verso metà ottobre.
Da oggi fino al lancio è probabile che Zen2 calerà ulteriormente di prezzo... quindi aspettare significa sia pagare meno Zen2 (e al limite acquistarlo pure usato) che fare riflessione su Zen3 (quando si conoscerà il prezzo).

Idem per il discorso mobo... quando uscirà il modello X670, l'X570 si svaluterà, non tanto, ma si svaluterà, come è capitato per le X470 vs X570 e per le X370 vs X470. Non so cosa cambierà sulle X670... però diciamo che già era diverso per X470 vs X570, perchè le X570 erano più care per il PCI4... e se uno non lo sfrutta, tantovaleva X470... ma se già si paga il plus per il PCI4 con una X570, allora tantovale X670... perchè con prezzi assestati non credo costerà più di una X570 ora.
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Oggi alle 11:09.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:08   #59498
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
quello a 414€ sul warehouse ?

Beh per l'OC neppure ci penso. A parte che non credo mi serva, ma poi sta CPU è così sensibile alle temperature che 5º fanno la differenza...

Sono giorni che studio solo quello.
yes, me ne era scappato uno a 402 ma mi spaventava il "accessori mancanti" ecc... questa era un'offerta che non potevo rifiutare.
ora appena ho un po' di tempo mi studio la configurazione per la mia mobo e questo weekend update bios e installazione.

@nautilu$ il tuo ragionamento è perfetto, ma io non posso montare con la mia scheda madre una cpu serie 4000 per cui aspettavo l'offerta migliore per il 3000 e avevo un buono su amazon per cui la combinazione era irripetibile per me.

Ultima modifica di Windtears : Oggi alle 11:11.
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Una crescita record per le vendite di ta...
La piattaforma di VMware e Intel per acc...
Super offerte Amazon oggi: TV Smasung 55...
Mozilla licenzia 250 persone e studia nu...
Xbox Series X arriva a novembre, Halo In...
Apple scambia pere per mele e denuncia u...
The Masquerade - Bloodlines 2 slitta di ...
Nvidia, confermato l'evento di presentaz...
Amazon cambia nome a Twitch Prime: benve...
AMD sta già testando i primi samp...
Hyundai conferma IONIQ come marchio per ...
Qualcomm ricerca una licenza speciale pe...
DDR5 con le CPU Intel Core di 12-esima g...
OCTOPUS, il motore elettrico di Bentley ...
Figlio spende 20 mila dollari su Twitch,...
CCleaner Standard
ZoneAlarm Antivirus free
SiSoftware Sandra Lite
PassMark PerformanceTest
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 70
IObit Malware Fighter