Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2020, 19:16   #1
mercury982
Senior Member

L'Avatar di mercury982

Iscritto dal: Feb 2008
Casebox per SSD NVMe: problema di surriscaldamento

Ho acquistato questo casebox di alluminio, che praticamente trasforma gli SSD NVMe in penne USB-A / USB-C:
https://iili.io/JyBcZP.jpg

Non c'erano istruzioni di montaggio, ma nella confezione erano presenti dei pad termici che ho provveduto a inserire così (1 pad tra SSD e scheda della penna + 1 pad tra scheda e parete di alluminio della penna):
https://iili.io/JyBW8v.jpg

Tuttavia, benché ci siano delle feritoie laterali per il deflusso dell'aria calda, la penna anche senza far nulla diventa bollente tanto che non si riesce neanche ad impugnarla ed estrarla dalla porta USB in cui viene inserita. Ho quindi rimosso tutti i pad termici e ora senza far nulla diventa tiepida, diciamo una temperatura sopportabile al tatto.

Secondo voi la posso lasciare così senza che l'SSD si danneggi? Ma questi pad termici che ce li hanno messi a fare se conducono il calore fino alle pareti esterne della penna rendendola bollente o li ho inseriti io male?

Ultima modifica di mercury982 : 05-07-2020 alle 18:00.
mercury982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 20:22   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
a parte che credo che era meglio metterli entrambi sulle pareti, ovvero
- uno al di sotto della scheda convertitore
- uno al di sopra del disco nvme (non tra i due)

i dischi nvme se usati per davvero scaldano e non poco, al punto che certi produttori consigliano dissipatori appositi, ad esempio

^^ notare la dimensione del dissipatore ufficiale consigliato (per un disco comunque top di gamma che scalda molto )

il fatto che l'involucro metallico scottasse sta a significare che senz'altro lo scambio termico tra ssd e case attraverso i pad era corretto, a quello servono i pad

se poi la temperatura fosse "normale" questo dipende
- dal disco nvme
- da come è stato utilizzato
- da quanto buono è questo casebox usb, che oltre ad essere un tramite per lo scambio dei dati alimenta anche elettricamente il disco nvme stesso. Se tale alimentazione è incoerente, eccessiva, sbagliata ecc. il disco di conseguenza va sotto sforzo e cerca di smaltire generando calore

se poi questo calore non lo può sfogare attraverso pad/casebox il disco va prima in thermal throttling con rallentamento delle prestazioni velocistiche, per poi briccare (diventa inaccessibile/scompare dai dispositivi) e nel caso peggiore si guasta

questo controller permette la comunicazione dei dati smart del disco?

se sì monitora la situazione temperatura con crystaldiskinfo, vedi cosa succede a lasciarlo semplicemente collegato alla porta usb per... che ne so... 15~20minuti e poi prova a vedere cosa succede se il disco lo usi (letture/scritture/quel che fai di solito) sempre in un arco temporale

confronta quindi la temperatura rilevata da cdi con quella tattile

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 4Tb WD Purple]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 08:50   #3
mercury982
Senior Member

L'Avatar di mercury982

Innanzitutto grazie della risposta dettagliata.

Il casebox credo che sia una "cinesata", però ha la rilevazione dei dati S.M.A.R.T., per cui ho monitorato le temperature e questi sono i risultati:

- temperatura iniziale a freddo: 32 °C https://iili.io/Jy5t87.png
- temperatura dopo 23 minuti senza fare nulla: 45 °C (tiepida al tatto) https://iili.io/Jy5b99.png
- l'ho lasciata raffreddare e ritornare alla temperatura iniziale di 32 °C e ho fatto lavorare il disco per 20 minuti copiandoci dentro dei file random, la temperatura è così arrivata a 66 °C (bollente al tatto, ma dopo qualche minuto dall'estrazione dalla porta USB era già diventata tiepida e maneggiabile): https://iili.io/JyY0e1.png

Ho quindi riprovato ad inserire i pad termici, questa volta attaccandoli come dicevi tu sotto alla scheda del casebox e sopra il disco NVMe e questi sono i risultati facendo le stesse cose:
- temperatura iniziale a freddo: 31 °C https://iili.io/JyYULG.png
- temperatura dopo 23 minuti senza fare nulla: 41 °C (tiepida al tatto) https://iili.io/JyYs7S.png
- temperatura dopo raffreddamento e 20 minuti di copia file: 55 °C (sempre bollente al tatto) https://iili.io/Jyli2R.png

Fermo restando che al tatto è sempre tra il tiepido (senza far nulla) e il bollente (dopo intensa copia di file), direi che però 5-10 °C di differenza di temperatura interna si guadagnano con i pad termici (posizionati correttamente come mi hai detto), quindi direi di lasciarli. Inoltre senza pad termici, scuotendo la penna si sentivano delle vibrazioni perché credo che il disco o la scheda sbattevano contro le pareti metalliche, mentre i pad termici creano spessore e comprimono il tutto senza far vibrare nulla. Che dici, lascio i pad termici così posizionati?

Ultima modifica di mercury982 : 04-07-2020 alle 08:57.
mercury982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 21:54   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh 5-10°C in meno rispetto all'altra configurazione io lo lascerei così

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 4Tb WD Purple]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
Old 05-07-2020, 06:25   #5
mercury982
Senior Member

L'Avatar di mercury982

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
beh 5-10°C in meno rispetto all'altra configurazione io lo lascerei così

ciao ciao
ok, grazie
Old 05-07-2020, 09:25   #6
mercury982
Senior Member

L'Avatar di mercury982

Comunque in generale qual è la temperatura critica per un disco NVMe? Leggevo sui 70 °C, ma forse dipende anche dal tipo di disco
Old 06-07-2020, 08:22   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

come detto da te, dipende da modello a modello

alcuni vanno in thermal throttling a partire da 60° altri a temperature superiori *

per sapere la soglia del tuo prova a leggere le varie recensioni online, prima o poi troverai quella che ha preso in esame anche questo aspetto

* questo capitava con i modelli più vecchi, ora credo che la soglia minima sia appunto attorno ai 70°

ciao ciao
Old 06-07-2020, 08:36   #8
mercury982
Senior Member

L'Avatar di mercury982

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
come detto da te, dipende da modello a modello

alcuni vanno in thermal throttling a partire da 60° altri a temperature superiori *

per sapere la soglia del tuo prova a leggere le varie recensioni online, prima o poi troverai quella che ha preso in esame anche questo aspetto

* questo capitava con i modelli più vecchi, ora credo che la soglia minima sia appunto attorno ai 70°

ciao ciao
OK, ho trovato questo, quindi direi che sono a posto così:

Environmental Specifications - Temperature
Operating (Measured by SMART Temperature. Proper airflow recommended) 0°C to 70°C
Non-operating -40°C to 85°C

"According to the data sheet on that series of drive (if im reading the right one) it shows 70°C as the limit for safe manufacturer recommended operation , and 85°C for non-operational & storage/boxed ambient temp"
Old 06-07-2020, 08:52   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

bene, hai entrambi i valori
 Rispondi

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Una crescita record per le vendite di ta...
La piattaforma di VMware e Intel per acc...
Super offerte Amazon oggi: TV Smasung 55...
Mozilla licenzia 250 persone e studia nu...
Xbox Series X arriva a novembre, Halo In...
Apple scambia pere per mele e denuncia u...
The Masquerade - Bloodlines 2 slitta di ...
Nvidia, confermato l'evento di presentaz...
Amazon cambia nome a Twitch Prime: benve...
AMD sta già testando i primi samp...
Hyundai conferma IONIQ come marchio per ...
Qualcomm ricerca una licenza speciale pe...
DDR5 con le CPU Intel Core di 12-esima g...
OCTOPUS, il motore elettrico di Bentley ...
Figlio spende 20 mila dollari su Twitch,...
ZoneAlarm Antivirus free
SiSoftware Sandra Lite
PassMark PerformanceTest
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 70
IObit Malware Fighter
NTLite