Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Le vostre recensioni

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2007, 20:41   #1
Alucard1982
Senior Member
 
L'Avatar di Alucard1982
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bolzano
Messaggi: 735
Clive Barker's Jericho

Scaricata qualche giorno fa la demo, questo titolo è l'ennesimo che si fregia di appartenere ai giochi "next-gen", ma la mia sensazione è solo quella che ora le software house stanno sfruttando a dovere le directx9. Le innovazioni, di fatto, sono un migloramento al comparto grafico e, a mio parere, a un peggioramento sul lato della profondita di gioco. Jericho si presta benissimo ai gusti del nuovo mercato allargato dei videogiochi, l'approccio ai comandi è immediato, permette di entrare in azione da subito e in pochi secondi ci sentiamo già il protagonista uber power della storia. Anche se sarebbe il caso di usare il plurale. Infatti nella demo saremo insieme ad altri due compagni ad affrontare la breve preview(la partita dura, alla lunga, mezz'ora), con la possibilità di switchare da un personaggio all'altro in pochi click, lasciando al computer l'onere di articolare i comportamenti in battaglia dei nostri amici; oltretutto l'interazione con questi è limitata a semplici comandi come "ferma" e "segui". Per nulla ottimizzata, questa scelta porta a combattimenti confusi, come già era successo con un titolo di vecchia data quale "Forgotten Realms: Demon Stone".
Parlando sempre d'intelligenza artificiale, quella dei nemici è praticamente inesistente, nessuna trovata che possa stupire un qualsiasi giocatore, a volte sembra addirittura che i mostri se ne stiano fermi apposta per farsi ammazzare.
La visuale è bloccata alla prima persona, la scelta dell'arsenale è limitata al personaggio usato al momento, solitamente due armi, una per la lunga e l'altra per la breve distanza; in aggiunta ad ognuno sono concessi particolari poteri paranormali(dalla telecinesi, all'invocazione di strani globi tentacolari), che aggiuge un pò di spettacolarità ai combattimenti.
Ricordo quando u anno fa giravano dei video del gioco in cui si aveva l'impressione di un prodotto ad alto contenuto adrenalinico e, sopratutto, horror. Forse mi ero fatto delle aspettative troppo alte, ma se mi è capitato di spostarmi dalla posizione in cui ero mentre giocavo è stato solo per sgranchirmi la schiena in un moento di noia. "L'evoluto uso di luci dinamiche", come spiega la presentazione del gioco, dovrebbe creare l'atmosfera terrificante, ma fallisce il colpo, e neppure gli angoli e le caverne buie ti fanno urlare "ho paura dell'uomo nero". Sarà pervia delle munizioni quasi infinite di cui si dispone, o per i super poteri che 'manco super-man! però di situazioni da cardio palma non ne ho viste. Sinceramente avevo pena per i demoni contro cui combattevo, deboli ed indifesi se messi a confronto del mio drago portatile sputa fuoco o della nuvola paralizzante con tentacoli assassini incorporati. Inoltre è pure possibile invocare tali poteri le volte che si vuole, basta aspettare il breve tempo di ricarica che hanno. Aggiungete inoltre la possibilità di curare e resuscitare allo stesso prezzo e capirete cosa intendevo all'inizio quando parlavo di "protagonista uber power".
I meriti di questo gioco stanno nella grafica(ma ormai chi si stupisce più, dopo la visione di Bioshock&Co.?), e in alcuni effetti suggestivi dedicati al sangue; le musiche prese da sole sono belle, ma non influiscono come dovrebbero sull'ambientazione; stesso discorso riguardante la fisica, poco implementata nel gameplay. Spero per il prodotto che questa sia una demo mal riuscita, perchè se queste son le premesse, la longevità si quota molto bassa.

Voto: 79
__________________
--- on construction ---
Alucard1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 20:54   #2
maeco84
Senior Member
 
L'Avatar di maeco84
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trento (Shadowglen)
Messaggi: 4945
Quote:
Originariamente inviato da maeco84 Guarda i messaggi
Prima di tutto ho dato un'occhiata all'Introduzione di Jericho. Sono rimasto un po' turbato dal fato che sono 7 gli elementi che costituiscono la squadra di Jericho, e che oguno ha le proprie abilità e poteri (totalmente diversi tra loro). E' quì mi sorge un dubbio, nella demo si veste i panni di un personaggio che può assumere il controllo dei suoi compagni di squadra, difatto possiamo decidere in qualsiasi momento di utilizzare uno dei tre personaggi che ci accompaiono nella missione, ma nel gioco finale l'impostazione di gioco rimane questa e potremo sempre cambiare personaggio a nostro piacimento (grazie all'abilità del nostro alter-ego) oppure capiterà che in determinate missioni potremo vestire i panni di un'unico personaggio? Se qualcuno lo sa me lo faccia sapere. L'introduzione informa inoltre che la demo parte da metà del gioco. Comunque la trama un po' mi intriga...

Gli scontri con i nemici variano possono variare molto, e con gran parte dei personaggi si può contare su due armi (una per mano) e due poteri (molti secondo me oltre ad essere molto belli sono qualcosa di mai visto fino ad ora). Utilizzando Church (uno dei personaggi) mi è sembrato di giocare a Dark Messiah... per via della spada. Anche se quì va detto che i movimenti sono fatti come dio comanda e gli schizzi di sangue sullo schermo alla Gears of War (in Jericho molto più belli IMHO) mi hanno fatto prediligere la spada rispetto alla semplice pistola. Ho detto movimenti, e quì vorrei aprire una parentesi.. i movimenti del personaggio (ovviamente intendo il movimento dell'inquadratura in prima persona) sono un qualcosa che non avevo mai visto prima in un FPS. Qualche esempio: se ti accucci e poi da accucciato di metti a correre, il personaggio si alza (morbidamente) da solo, per poi riaccuciarsi (sempre da solo)... oppure, mi è capitato di saltare da un punto abbastanza alto e anche quì il personaggio si è mosso molto bene (dimenticatevi la classica inquadratura fissa).

Diciamo che giocando a questo giochino... ho rivissuto parte dei momenti che già avevo apprezzato in altri giochi. Ad esempio, arrivato ad un punto della demo mi sono dapprima arrampicato su un muro (molto bello il movimento), per poi infilarmi in una grotta, ho acceso la torcia e via nell'oscurità. Quì mi sembrava di essere in Doom 3, con una sensazione claustrofobica. Per non parlare della sequenza in stile Resident Evil 4 che devi premere in quattro tasti direzionali nell'ordine giusto (azzo sarò morto 3 volte in quel punto). Al di la dei tasti che rendono il goico anche divertente e vario mi è piaciuta proprio la scena, veramente ben fatta. Non vorrei spoilerare troppo (non sei obbligato a leggere ) per chi ancora la demo non la giocata, ma se non si preme in modo sincrono i tasti succede che il protagonista precipita e muore... il tutto è realizzato così bene che mi è sembrato proprio di cadere, le urla, il tonfo... il sangue che fuorisciva dalla testa... WOW... gran gioco.

La grafica è molto bella. Il motore grafico ha un qualcosa che mi ricorda l'Unreal Engine 3.0 (quello di Bioshock e Medal of Honor Airborne per intenderci) ma forse perchè in comune hanno il fatto di essere molto belli oltre ad essere next-gen, anche se quello di Jericho lo preferisco, non ho notato molto quell'effeto plasticoso dell'Unreal Engine 3.0 (ma magari è solo un impressione). Sul PC in firma a 1024x768 il gioco a dettaglio massimo sotto Vista non ha mostrato la minima incertezza e di questo sono molto felice visto che leggendo commenti nelle pagine precedetni mi era apparso un gioco molto pesante, sul portatile (Satellite A100-683) invece era ingiocabile persino a dettagli minimi a 640x480.

La colonna sonora è molto bella... mi piace questo stile (chiesa misto horror, mi ricorda Resident Evil Code Veronica X) e il doppiaggio non mi ha deluso particolarmente, proprio non c'ho fatto caso... forse perchè me lo aspettavo chissà quanto cagoso... vabbè che io manco mi sono lamentato di Half Life 2 . Un doppiaggio schifoso IMHO è quello di F.E.A.R..
Questo è ciò che penso io... Comunque parlare di profondità avendo giocato ad una brevissima demo che parte a metà del gioco mi pare un po' prematuro.
__________________
SCHEDA MADRE Asrock 939 Dual-Sata2 CPU Athlon64 X2 4400+ RAM 2x1Gb KingstonSCHEDA VIDEO HD4850 512MB ALI Enermax 500W Al-059 Liberty PAD Controller della 360 Console PS2, GameCube a 360
ANTONELLA TI AMO
maeco84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 22:00   #3
Alucard1982
Senior Member
 
L'Avatar di Alucard1982
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bolzano
Messaggi: 735
Anch'io avevo notato quella cosa dell'U.E., poi per la profondità in effetti si potrà dire solo a conti fatti con il prodotto finito, ciò non toglie che come demo è stata un pò scarna, non trovi? (io ci ho impiegato quasi 6 ore a scaricarmi quel giga di roba T_T) Ad esempio MoH:A l'ho trovato più succoso(praticamente un'intero livello) e mi son sentito più nella parte del soldato, con Jericho invece... ma magari è come dici tu, che è un livello preso a metà del gioco e quindi non fa molto testo, certoavrebbero potuto progettare una demo migliore: mi è pure dispiaciuto non poter scegliere il livello di difficoltà, ma chissà, magari l'han fatto apposta, anche se non ci vedo molti pro in questa mossa. Spero facciano uscire un'altra demo se no col cavolo che ci spenderò 60-70 euri per sto titolo
__________________
--- on construction ---
Alucard1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 23:08   #4
maeco84
Senior Member
 
L'Avatar di maeco84
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trento (Shadowglen)
Messaggi: 4945
Quote:
Originariamente inviato da Alucard1982 Guarda i messaggi
Anch'io avevo notato quella cosa dell'U.E., poi per la profondità in effetti si potrà dire solo a conti fatti con il prodotto finito, ciò non toglie che come demo è stata un pò scarna, non trovi? (io ci ho impiegato quasi 6 ore a scaricarmi quel giga di roba T_T) Ad esempio MoH:A l'ho trovato più succoso(praticamente un'intero livello) e mi son sentito più nella parte del soldato, con Jericho invece... ma magari è come dici tu, che è un livello preso a metà del gioco e quindi non fa molto testo, certoavrebbero potuto progettare una demo migliore: mi è pure dispiaciuto non poter scegliere il livello di difficoltà, ma chissà, magari l'han fatto apposta, anche se non ci vedo molti pro in questa mossa. Spero facciano uscire un'altra demo se no col cavolo che ci spenderò 60-70 euri per sto titolo
In effetti è molto breve... tra parentesi... più di 300MB sono di filmati.
__________________
SCHEDA MADRE Asrock 939 Dual-Sata2 CPU Athlon64 X2 4400+ RAM 2x1Gb KingstonSCHEDA VIDEO HD4850 512MB ALI Enermax 500W Al-059 Liberty PAD Controller della 360 Console PS2, GameCube a 360
ANTONELLA TI AMO
maeco84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 14:07   #5
luterofland
Senior Member
 
L'Avatar di luterofland
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
Messaggi: 741
ottima recenzione -10
se fai una recenzione bisogna essere imparziali trovare pregi e difetti
se volevi fare un osservazione o critica va benissimo ma come recensione scarsa
piu non fa il caffe

Ultima modifica di luterofland : 15-10-2007 alle 14:13.
luterofland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 19:44   #6
Alucard1982
Senior Member
 
L'Avatar di Alucard1982
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bolzano
Messaggi: 735
Quote:
Originariamente inviato da luterofland Guarda i messaggi
ottima recenzione -10
se fai una recenzione bisogna essere imparziali trovare pregi e difetti
se volevi fare un osservazione o critica va benissimo ma come recensione scarsa
piu non fa il caffe
Non ho ben capito il commento... cioè, intuisco che a te jericho forse sia piaciuto e che quindi non ti trovi d'accordo con la mia rece, ma credo, anche se sinteticamente, di aver elencato i principali punti del gioco, sopratutto per quanto riguarda la meccanica di gioco, poi faccio una carrellata su grafica, sonoro, fisica e longevità, le quali, pur attestandosi buone alcune di esse, non riescono ad alzare il valore complessivo del titolo, comunque un 79 non è poi così malaccio^^

P.S.= che vuol dire che non fa il caffè? tipo che sono andato gù troppo pesante con le critiche?

P.P.S.= cmq son felice del commento lasciatomi e anzi, se vuoi giudicare anche le mie altre pseudo-recensioni, mi farebbe piacere
__________________
--- on construction ---
Alucard1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 20:30   #7
luterofland
Senior Member
 
L'Avatar di luterofland
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
Messaggi: 741
si secondo me sei andato pesante
e vero che e un po debole nella interativita del combattimento
l'atmosfera creata dal gioco secondo me potrebbe funzionare,ma la durata della demo e troppo breve peche ci si lasci trasportare

se usi come esempi altri giochi che il lettore non ha presente finisci col disinteresarlo alla recensione

e i pregi che avrebbe li sminuisci nel confronto di altri giochi

comunque questo e il mio parere
luterofland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 12:56   #8
The_Crimson_King
Senior Member
 
L'Avatar di The_Crimson_King
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: London, United Kingdom
Messaggi: 952
No, ragazzi, parliamoci chiaro: Jericho fa schifo...
La grafica non è malaccio, ma il sonoro (sepcialmente il doppiaggio in italiano) -imho- fa davvero vomitare. Il gameplay è mediocre e, soprattutto, estremamente ripetitivo, ma la cosa peggiore è l'I.A... Quando vedo i miei compagni che si espongono al fuoco nemico come se niente fosse mi viene voglia di disinstallare subito il gioco (e in effetti l'ho fatto...). In ogni caso, tutti si aspettavano un giocone da brivido (in tutti i sensi), ma la cosa più terrificante del gioco è proprio il doppiaggio in italiano...
Jericho non è un horror, ma uno splatter e, anche come splatter è piuttosto mediocre...
Il mio voto: 62 (solo per la grafica)
The_Crimson_King è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 21:50   #9
ERRYNOS
Senior Member
 
L'Avatar di ERRYNOS
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 5633
Quote:
Originariamente inviato da The_Crimson_King Guarda i messaggi
No, ragazzi, parliamoci chiaro: Jericho fa schifo...
La grafica non è malaccio, ma il sonoro (sepcialmente il doppiaggio in italiano) -imho- fa davvero vomitare. Il gameplay è mediocre e, soprattutto, estremamente ripetitivo, ma la cosa peggiore è l'I.A... Quando vedo i miei compagni che si espongono al fuoco nemico come se niente fosse mi viene voglia di disinstallare subito il gioco (e in effetti l'ho fatto...). In ogni caso, tutti si aspettavano un giocone da brivido (in tutti i sensi), ma la cosa più terrificante del gioco è proprio il doppiaggio in italiano...
Jericho non è un horror, ma uno splatter e, anche come splatter è piuttosto mediocre...
Il mio voto: 62 (solo per la grafica)
non esageriamo...il sonoro fnon è il massimo,è vero e l'ho già detto ne 3d ufficiale,ma c'è di peggio in giro,come gioco è abbastanza lineare ma ha alcune situazioni da vero horror imho,è splatter ma trovo che si integri a meraviglia con il tipo di gioco.








per quanto riguarda la recenzione è imho scritta bene anche se non condivido quello che dice.
__________________
E quando pensi che sia finita è proprio allora che incomincia la salita,che fantastica storia è la vita.
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 23:18   #10
Alucard1982
Senior Member
 
L'Avatar di Alucard1982
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bolzano
Messaggi: 735
Magari se mi andasse subito in budget me lo comprerei pure... perchè da quanto ho capito dura un pò pochino.. sbaglio?
__________________
--- on construction ---
Alucard1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 12:57   #11
The_Crimson_King
Senior Member
 
L'Avatar di The_Crimson_King
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: London, United Kingdom
Messaggi: 952
Quote:
Originariamente inviato da Alucard1982 Guarda i messaggi
Magari se mi andasse subito in budget me lo comprerei pure... perchè da quanto ho capito dura un pò pochino.. sbaglio?
Dura poco ed è ripetitivo. Vale, però, al 100% un prezzo budget
The_Crimson_King è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v