Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2017, 20:41   #1
manalog
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 13
Consiglio Voip per casa al mare

Ciao a tutti, i miei nonni hanno una casa al mare nel comune di Roma con attiva una linea telefonica usata solamente d'estate. La tariffa telecom è arrivata a cifre scandalose, con l'ultima bolletta bimestrale superiore a 75€, e vogliamo trovare un modo per risparmiare.
Ho chiamato Infostrada per l'offerta over 60, telefonate flat a 14€/mese ma purtroppo la zona non è coperta.
Prima di staccare definitivamente la linea sto cercando una soluzione Voip per mantenere la comodità del numero fisso.

Cominciamo dall'operatore: mi confermate che Olimontel sia un'azienda seria ed affidabile? Le tariffe sono ottime, ancora devo fare i conti vedendo le bollette ma penso che 1 cent/minuto considerato annualmente sia meglio della flat, e comunque uno può sempre farsi richiamare visto che quasi tutti hanno le flat a casa. SiVoip offre una flat interessante a 5€/mese, la conoscete come ditta? Ci sono altre offerte voip flat, magari attivabili solo nel periodo estivo (sarebbe un sogno)?

Passiamo alla parte difficile: hardware e connessione.
Ho letto rapidamente qualcosa sul Voip e mi sembra di aver capito che basta avere un apparecchio compatibile con il protocollo SIP per non avere problemi. Mi sembra più comodo prendere un ATA, ma devo ridurre all'osso i costi. Tra i nuovi ho notato il Cisco SPA 112 e il Grand Stream HT801, intorno ai 40-50€, sono buoni prodotti? Su Ebay si trovano ATA usati come lo spa122 a 27€, quali altri prodotti posso cercare spendendo sui 25€?
La mia idea per risparmiare ulteriormente sarebbe quella di sfruttare un Orange Pi che possiedo, da usare sia come FXO (si chiama così?) sia come modem/router 4G. Usarlo direttamente come telefono mi sembra scomodissimo, possibile che non esista un'adattatore USB-RJ11 da due lire? A livello elettronico mi sembrerebbe davvero una cosa semplicissima, poco più di una scheda audio! In questo modo l'unica spesa sarebbe per chiavetta e "coso telefonico".
Purtroppo gli ATA richiedono una connessione ethernet, e l'unica soluzione per avere un'interfaccia LTE => ethernet mi sembra quella di acquistare il TP-Link TL-MR6400 con una spesa di 100€!
Praticamente andrei a spendere solo per l'hardware 150€ + connessione + voip. Lo so che si risparmia comunque, ma convincere i nonni a finanziarmi una cosa del genere di cui sicuramente si fideranno poco la vedo complicata.
Consigli? Qual'è la soluzione più economica per avere un Voip con connessione LTE? Nessun problema ad eventuali smanettamenti anche complicati, solo vorrei evitare il PC per motivi di spazio, e alla fine ci deve essere un semplice telefono fisso facile da usare per tutta la famiglia.

Per quanto riguarda la connessione, una SIM su cui attivare internet solo l'estate è una buona idea? Quanto mi consuma una telefonata voip al minuto?

Grazie a tutti
manalog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 17:51   #2
rita91mariani
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 8
Io ho il servizio numero con olimontel e mi sto trovando bene. Tu potresti ridurre all'osso i costi utilizzando zoiper sullo smartphone che ti permette di chiamare e ricevere chiamate anche quando non sei a casa. Io ho un ATa a casa utilizzando quindi tutto l'impianto telefonico con i relativi telefoni
rita91mariani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 07:40   #3
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 690
prendi un fritzbox con connettività LTE anche usato e risolvi tutti i tuoi problemi. fai tutto con un unico apparecchio. Con quello che risparmi dalla linea fissa in poco tempo te lo ripaghi.
Come gestore ti consiglio ClouditaliaOrchestra per non avere costi fissi.
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 13:04   #4
palazzetto07
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Frosinone
Messaggi: 115
ciao manalog, hai avuto la mia stessa idea,
ho anche io un orange pi zero, e sto facendo più o meno le stesse prove anche io (in più vorrei far partire i riscaldamenti da remoto ma questo è ot)
allora finora ho elaborato queste soluzioni/tentativi da fare:
1) chiavetta 3g in vodafone station sbloccata(quindi anche AP) e OPI zero su ethernet con asterisk eccetera. -> svantaggio serio: la VS1 a 1,7 Mbit si pianta...un po' troppo poco per voip e anche internet
2) OPI con chiavetta, AP, e Asterisk, e la VS1 con firmware roleo fornisce le due FXS per i vecchi telefoni, per ora in casa funziona solo in ricezione, magari sbaglio qualcosa...
Naturalmente se configuri 3cx o zoiper sullo smartphone funziona, se ne hai uno vecchiotto da buttare potrebbe essere la soluzione migliore...
Nuove prove:
OPI con 3G, AP, asterisk, e USB Bluetooth con auricolare scrauso per telefonate-> non posso compilare i numeri

Nuova IDEONA XD:
OPI con 3G, AP, Asterisk, ma che entra in VPN con casa mia e si collega al voip di telecom che ho già...in teoria così quando andiamo in vacanza abbiamo il numero fisso di casa anche a casa al mare, con la stessa tariffa (e chi risponde vede come se telefono da casa mia)
e inutile dire che questo "mi gusta mucho" XD

Le chiamate VOIP via VPN dalla linea di casa (tim fibra) le ho già provate e funzionano molto bene, il ritardo c'è ma molto basso, assolutamente tollerabile
__________________
PC per lavoro: Lenovo X230T Win10,Office365,Matlab licensed
Collezione personale: IBM T21, A31, Acer TM529AT, Acer TM4150, Toshiba S1950, Asus F3Sr, Lenovo T400
palazzetto07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v