Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2025, 19:43   #281
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
domanda relativa a Time Machine: attualmente ho due dischi esterni configurati per il backup con Time Machine.
di fatto il Mac ogni ora fa il backup su un disco, e l'ora successiva sull'altro. li alterna, per capirci.
ora, se volessi usare uno dei due dischi per altro scopo, potrei "spostare" tutto il contenuto di un disco:

nell'altro disco?

il backup funzionerebbe o si spaccherebbe tutto?
ora come ora quando vado a sfogliare i backup di Time Machine sicuramente li "unisce" per darmi la vista della timeline unita.
se li buttassi tutti su un disco...
troppo rischioso?
meglio toglierne uno dal giro di Time Machine e ripartire da 0?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 09:31   #282
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Time Machine è piuttosto delicato... io terrei il disco com'è adesso con i backup vecchi ogni due ore (poi, quando rimarrà da solo, inizierà a farlo ogni ora), è già una bella sicurezza.
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 10:18   #283
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da dmbit Guarda i messaggi
Time Machine è piuttosto delicato... io terrei il disco com'è adesso con i backup vecchi ogni due ore (poi, quando rimarrà da solo, inizierà a farlo ogni ora), è già una bella sicurezza.
eh si, ma così mi perderei i backup più vecchi.
sono tutti dei "delta", oltre a tutti quelli presenti solo sul disco WD precedenti l'acquisto del disco Samsung, mi perderei un backup ogni 2. se di sfig@ la modifica di un file è avvenuta tra due backup "Samsung" me la bevo.
vorrei evitare, se esiste un modo.
potrei fare anche il temerario, mettere Time Machine in manuale, copiare tutti i backup dal WD sul Samsung, scollegare il WD, provare a scorrere i backup in Time Machine. se li "vede" tutti, se riesco a recuperare un file dal backup "più vecchio" -> quasi certo che funzioni.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB

Ultima modifica di insane74 : 12-03-2025 alle 15:36.
Old 13-03-2025, 10:08   #284
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
se di sfig@ la modifica di un file è avvenuta tra due backup "Samsung" me la bevo.
Solo se è stato modificato più volte in quelle due ore. Metti che su Samsung hai un backup delle 10.00 e uno delle 12.00, se hai modificato un file alle 10.30, alle 11.00 lo ha salvato sull'altro disco, ma alle 12.00 anche sul Samsung e non perdi niente. Se lo hai modificato alle 10.30 e poi ancora alle 11.30, perdi solo la modifica delle 10.30... a mio avviso i casi in cui perdi qualcosa di importante con un backup ogni due ore sono veramente rari e sarebbe una sfiga atomica...
Piuttosto non avevo capito che sul disco che vuoi dismettere hai dei backup più vecchi. In questo caso forse converrebbe formattare il Samsung e copiarci sopra i backup dell'altro disco, questo si può fare ed è decisamente meno rischioso che non mescolarli.
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 10:54   #285
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da dmbit Guarda i messaggi
Solo se è stato modificato più volte in quelle due ore. Metti che su Samsung hai un backup delle 10.00 e uno delle 12.00, se hai modificato un file alle 10.30, alle 11.00 lo ha salvato sull'altro disco, ma alle 12.00 anche sul Samsung e non perdi niente. Se lo hai modificato alle 10.30 e poi ancora alle 11.30, perdi solo la modifica delle 10.30... a mio avviso i casi in cui perdi qualcosa di importante con un backup ogni due ore sono veramente rari e sarebbe una sfiga atomica...
Piuttosto non avevo capito che sul disco che vuoi dismettere hai dei backup più vecchi. In questo caso forse converrebbe formattare il Samsung e copiarci sopra i backup dell'altro disco, questo si può fare ed è decisamente meno rischioso che non mescolarli.
si effettivamente potrei mettere Time Machine in manuale così da non avere backup sotto il naso, togliere dal ciclo di backup il Samsung, formattarlo, lanciare a mano un backup sul WD, copiare tutto dal WD al Samsung, togliere il WD da Time Machine e rimetterci il Samsung, rimettere Time Machine in automatico.

boh, vedrò cosa fare.

il tutto poi nasce dal fatto che sfogliare i backup sul WD fa girare le scatole, è lento.
quando il file che voglio andare a cercare invece è sul Samsung è tutto più veloce (ovviamente!).
visto che oltre a Time Machine i dati sono pure su iCloud e ogni 3 giorni sincronizzati (quindi sync, non backup incrementale) sul NAS (che a sua volta fa due backup (incrementali) settimanali, uno su un altro HD esterno collegato al NAS, l'altro su cloud separato), ho abbastanza ridondanza.
Old 13-03-2025, 13:08   #286
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
io per la velocità ho messo TM su un ssd, un altro mondo anche qui. Oltretutto un ssd ormai non costa più di tanto oggi
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 15:00   #287
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
io per la velocità ho messo TM su un ssd, un altro mondo anche qui. Oltretutto un ssd ormai non costa più di tanto oggi
Anch'io... ho un SSD ADATA da 250 GB solo per TM... molto veloce (ma neanche poi così tanto, diciamo che ci mette la metà di un HDD meccanico
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:28   #288
zla_Stobb
Senior Member

L'Avatar di zla_Stobb

Iscritto dal: Jan 2009
non so se è il topic giusto comunque sto per comprare un mac air m4, mai avuto un mac solo ipad, ora mi chiedevo dovendo prendere la versione da 13, com'è la gestione del ridimensionamento (così si chiama su windows) scritte, app etcc perchè non vedendoci molto bene su notebook 14'' windows devo usare 150%(scelta consigliata dal sistema) ma soprattutto nella navigazione web mi crea molti problemi, alcuni siti web non si adeguano bene mentre in molte app grafiche non si applica e in pratica risultano inutilizzabili su uno schermo così piccolo

su mac la gestione è migliore ? altrimenti dovrei pensare di prendere il 15''
Old Oggi, 18:00   #289
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
La risoluzione di default per il MBA da 13" ( 1450 x 956 ) restituisce immagini e testi sufficientemente leggibili.
Se non ti dovesse bastare puoi sempre ingrandire il testo dalle impostazioni di sistema di macOS, sezione " accessibilità ".

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
PlayStation e KitKat per la Pasqua 2025:...
WINDTRE unisce le forze con SDA Bocconi ...
ServiceNow sempre più smart: arri...
Caso Huawei a Bruxelles: primo arresto l...
"Deliver At All Costs": caos e...
Richiamo per 46 mila Tesla Cybertruck a ...
Meta AI arriva in Italia su Whatsapp, In...
L'ERP per le microimprese italiane &egra...
Sony WH-1000XM5: super offerta Amazon (2...
Grazie ad ALMA di ESO è stato tro...
Split Fiction: due speedrunner completan...
Il vinile continua a crescere: fatturato...
HONOR Pad V9: il tablet completo con cov...
Apple Watch Series 10 42 mm e 46 mm a 37...
Oggi Xiaomi mette in vendita un TV da 50...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian