Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2010, 10:43   #101
JohnBytes
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1535
Ragazzi...una domanda:
Se io ho 4 GB di ram, e con un programma creo un Ramdisk da 1GB, windows continuerà comunque a vedere come installati tutti i 4GB??
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 22:06   #102
SabbaPC
Senior Member
 
L'Avatar di SabbaPC
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1292
Quote:
Per questo motivo sono anche io alla ricerca di un modo che faccia allocazione dinamica.
Avrei voluto acquistarlo ma se come dici non è capace di rilasciare memoria (si può mettere un'operazione pianificata ogni ora?)
Non non si puo'

Io per ora ho messo un RAMDISK da 1,5GB (ho 8GB di RAM)
Facendo così e usando Ccleaner mi trovo abbastanza bene
Il disco RAM non viene mai saturato

Certo il top sarebbe avere un programma che allochi e rilasci la ram in maniera dinamica
SabbaPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 19:19   #103
k|o
Senior Member
 
L'Avatar di k|o
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
Messaggi: 6114
ciao ragazzi. ho creato una ramdisk da 500 mb, per caricare su temp di win e chrome. il so è win 7 64bit, l'unico disco installato è un ssd da 80 gb, 4gb di ram.
sto utilizzando ramdisk.
Ho spostato i temp di win e scaricato chrome portable, tuttavia mi chiedevo una cosa: il fatto di dover salvare l'img della ramdisk sull'ssd fa si che il vantaggio iniziale di scrivere le temp sul ramdisk venga perso?

nn cambia granchè...
__________________
Asus x750jb i7 4700 hq+samsung ssd 830-Logitech Performance Mx-Ps3 80Gb-viera tx l42et5e||
Un centinaio di trattative sempre ok sul mercatino
Aoi Aoi A no sorA!
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 13:28   #104
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da k|o Guarda i messaggi
ciao ragazzi. ho creato una ramdisk da 500 mb, per caricare su temp di win e chrome. il so è win 7 64bit, l'unico disco installato è un ssd da 80 gb, 4gb di ram.
sto utilizzando ramdisk.
Ho spostato i temp di win e scaricato chrome portable, tuttavia mi chiedevo una cosa: il fatto di dover salvare l'img della ramdisk sull'ssd fa si che il vantaggio iniziale di scrivere le temp sul ramdisk venga perso?

nn cambia granchè...
Scusa se rispondo cosi in ritardo...

Il vantaggio non è tanto nel tempo di avvio(e di arresto) del sistema: quello per ovvi motivi peggiorerà, proprio perché deve caricare-salvare il contenuto dall'hdd.

Il vantaggio invece lo si può notare nell'apertura e nell'uso dei programmi, anche se dipende molto dai programmi che usi. Io personalmente ci carico tutto, se non altro perché quando backuppo mi basta prendere il contenuto dell'intero ramdisk e ho il 90% dei programmi che uso(non uso grandi suite da gb e gb).

Ma la cosa più importante, a parer mio è quella di risparmiare all'hdd(specie se di tipo sdd) la ri-scrittura continua delle stesse locazioni per aggiornare i dati temporanei e/o di cache. Scrittura che avverrà per esempio allo spegnimento del pc, quindi magari una volta al giorno, non ogni secondo(per i temp di internet che si aggiornano costantamente).
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 17:10   #105
k|o
Senior Member
 
L'Avatar di k|o
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
Messaggi: 6114
quindi a conti fatti conviene sempre tenerla, almeno per broswer, ekype.
grazie
__________________
Asus x750jb i7 4700 hq+samsung ssd 830-Logitech Performance Mx-Ps3 80Gb-viera tx l42et5e||
Un centinaio di trattative sempre ok sul mercatino
Aoi Aoi A no sorA!
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 15:31   #106
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
scusate se mi intrometto, ma da qualche minuto sto usando anche io questa famosa ramdisk...Ho installato il programma Dataram Ramdisk 3.5.130, ho creato un ramdisk da 256mb e ci ho piazzato la cartella dei file temporanei di IE8. Però se devo essere sincero, non noto un miglioramento tangibile, in termini di velocità. Tutto sembra com'era prima, eppure la cartella temporanea risulta effettivamente sul ramdisk. Oltretutto il ramdisk non si crea automaticamente all'avvio, infatti devo aprire io manualmente il programma e avviare il ramdisk...
Mi potete aiutare?
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 15:39   #107
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6745
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto, ma da qualche minuto sto usando anche io questa famosa ramdisk...Ho installato il programma Dataram Ramdisk 3.5.130, ho creato un ramdisk da 256mb e ci ho piazzato la cartella dei file temporanei di IE8. Però se devo essere sincero, non noto un miglioramento tangibile, in termini di velocità. Tutto sembra com'era prima, eppure la cartella temporanea risulta effettivamente sul ramdisk. Oltretutto il ramdisk non si crea automaticamente all'avvio, infatti devo aprire io manualmente il programma e avviare il ramdisk...
Mi potete aiutare?
Una volta che hai cliccato su START il Ramdisk è in esecuzione per sempre... anche se riavvii lui ci sarà sempre... mentre puoi scegliere se salvarne il contenuto in un file immagine sul disco fisso... cosi' il programma in automatica salva il contenuto appena prima di spegnere il PC e poi all'avvio prima di entrare in windows ripristina il contenuto
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 16:46   #108
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Una volta che hai cliccato su START il Ramdisk è in esecuzione per sempre... anche se riavvii lui ci sarà sempre... mentre puoi scegliere se salvarne il contenuto in un file immagine sul disco fisso... cosi' il programma in automatica salva il contenuto appena prima di spegnere il PC e poi all'avvio prima di entrare in windows ripristina il contenuto
Si, effettivamente parte da solo, anche se la prima volta che ho riavviato, non è partito. Comunque, purtroppo non vedo miglioramenti in termini di velocità (sto facendo pure la prova con Opera portable, messo in ramdisk...mò vediam)
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 20:53   #109
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Ciao a tutti, mi iscrivo e faccio anche una domanda...

Ho constatato anche personalmente che Gavotte Ramdisk non va su sistemi (Windows 7) 64bit (nemmeno attivando la modalita' Test Mode per installare driver non certificati)...

Gavotte Ramdisk funzionava bene coi 32bit e il disco veniva creato subito e lo swap rimaneva.

Con quello schifo di DataRam RamDisk invece il disco (oltre ad avere una limitazione a 4GB ma non sarebbe un problema) non lo carica insieme ai driver e ad ogni avvio mi compare l'avviso che lo swap e' stato temporaneamente creato da un'altra parte...

Quindi le mie necessita' sono 3:
- il disco ram deve essere creato insieme ai driver, un po' come fosse un disco interno vero, per metterci il file di swap
- dev'essere compatibile con Windows 7 64bit
- se la limitazione (in caso di versioni evaluation) fosse SOLO nella dimensione del disco, non meno di 2GB

Grazie
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:02   #110
NorysLintas
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Messaggi: 894
Qualcuno di vuoi ha mai provato a inserire una sandbox di sandboxie (o programmi similari) all'interno di un ramdisk?

Io vorrei farlo con quella dove ho Google Chrome.
NorysLintas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:13   #111
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi iscrivo e faccio anche una domanda...

Ho constatato anche personalmente che Gavotte Ramdisk non va su sistemi (Windows 7) 64bit (nemmeno attivando la modalita' Test Mode per installare driver non certificati)...

Gavotte Ramdisk funzionava bene coi 32bit e il disco veniva creato subito e lo swap rimaneva.

Con quello schifo di DataRam RamDisk invece il disco (oltre ad avere una limitazione a 4GB ma non sarebbe un problema) non lo carica insieme ai driver e ad ogni avvio mi compare l'avviso che lo swap e' stato temporaneamente creato da un'altra parte...

Quindi le mie necessita' sono 3:
- il disco ram deve essere creato insieme ai driver, un po' come fosse un disco interno vero, per metterci il file di swap
- dev'essere compatibile con Windows 7 64bit
- se la limitazione (in caso di versioni evaluation) fosse SOLO nella dimensione del disco, non meno di 2GB

Grazie
Niente ho risolto, avevo urgenza e ho acquistato Qsoft Enterprise

A questo punto una domanda: su un notebook ho 4GB di ram e ne vede solo 3,12GB. Come faccio a dirgli di utilizzare prima tutta la ram nascosta e poi (avendo messo 1GB di ramdisk) quella di sistema?
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 00:37   #112
LucraK
Senior Member
 
L'Avatar di LucraK
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: FORZACAGLIARI
Messaggi: 801
potresti impostare la dimensione del ramdisk a 750 MB

Scusa la domanda, con qsoft hai prestazioni superiori rispetto a Gavotte sul S.O. a 32 bit? ed inoltre Qsoft usa senza problemi il PAE?
__________________
La presupposizione è la madre di tutte le cazzate
LucraK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 23:19   #113
LucraK
Senior Member
 
L'Avatar di LucraK
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: FORZACAGLIARI
Messaggi: 801
Fatto una prova veloce con Gavotte e Superspeed



certo che la differenza è enorme, ma non riesco a capire se superspeed sta usando o meno il PAE.
__________________
La presupposizione è la madre di tutte le cazzate
LucraK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 11:29   #114
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Da mie prove l'unico driver che usa (correttamente almeno) il PAE è Gavotte, gli altri non sono riuscito a farlo andare, probabilmente nelle FAQ dei siti dei produttori trovate qualche istruzione.

Il Qsoft è molto buono(lo reputo il migliore), e adesso leggo che la versione Evalutation è praticamente uguale a quella a pagamento, con l'unica differenza che ogni tanto compaiono degli errori casuali... a voi la scelta.

Quote:
The "Enterprise Evaluation" (full) versions are freely available and can be downloaded from the links within the table below. The versions are full functional , but they may however popup randomly a "nasty" reminder message on Windows 2000 , XP and Server 2003. They may display a "Fatal application exit" message, although there is nothing "fatal" going on and you can continue your work without any fear at all. The evaluation versions will stop working ( expires ) on Januar 1st , 2011.
Qualcuno di voi che usa dei dischi SSD nota miglioramenti nelle prestazioni del disco stesso(o meglio i vecchi dischi che vedevano calare le prestazioni dopo un uso intenso)?
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 09:14   #115
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6745
Tempo fa lessi una comparativa tra RamDisk e il più veloce risulto' essere il QSoft
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 17:16   #116
Eddie666
Senior Member
 
L'Avatar di Eddie666
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Messaggi: 10573
dato che sono passato a win 7 64bit ( e presto anche a 8gb di ram), vorrei creare un ramdisk da 2gb per temp win, ie e pagefile. son 7 32bit usato superspeed ramdisk, e mi ci trovavo molto bene. qualcuno lo utilizza anche su 7 64bit? oppure altri software che avete testato? grazie
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 09:29   #117
NZ
Senior Member
 
L'Avatar di NZ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3278
Qsoft ramdisk è free per uso personale? che differenza c'è tra la versione FS e NS?

Tra Qsoft e Dataram, su Windows 7 64bit, quale sarebbe meglio?

grazie
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 11:37   #118
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
dato che sono passato a win 7 64bit ( e presto anche a 8gb di ram), vorrei creare un ramdisk da 2gb per temp win, ie e pagefile. son 7 32bit usato superspeed ramdisk, e mi ci trovavo molto bene. qualcuno lo utilizza anche su 7 64bit? oppure altri software che avete testato? grazie
Scusa per la risposta in ritardo...
Io su Win7 64bit uso il Qsoft. Altri non ricordo di averne provati, mi trovo troppo bene con questo

Quote:
Originariamente inviato da NZ Guarda i messaggi
Qsoft ramdisk è free per uso personale? che differenza c'è tra la versione FS e NS?

Tra Qsoft e Dataram, su Windows 7 64bit, quale sarebbe meglio?

grazie
Penso che per uso personale sia gratuito con la clausola che trovi all'inizio della pagina, cioè che potrebbe fare dei "falsi" errori. Se paghi invece ti arriva una versione(32, 64 o tutte e due a seconda di quanto paghi) e gratis gli aggiornamenti. Come scrive l'autore non è un pagamento bensì una donazione(penso per questioni legali/fiscali).

Putroppo su Win7 64bit non ho provato altri Ramdisk, su Xp pro sp3 ho avuto brutte esperienze col DataRam(mi ha dato un bsod ma ammetto di aver fatto di fretta).
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 07:20   #119
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Sto sperimentando qsoft sotto windows 7 x64 e devo dire che è di semplice installazione e funziona perfettamente (ho provato anche gavotte ma non mi funge)

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 13:45   #120
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
Ragazzi che ramdisk mi consigliate per il mio htpc? Possibilmente freeware?
Devo metterci la cache di mediabrowser in modo che l'apertura delle pagine con tutte le copertine dei film sia più veloce!!
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v