Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima
Samsung annuncia ufficialmente la nuova serie Galaxy Note 20 direttamente all'evento di Galaxy Unpacked 2020 in streaming. Due versioni quest'anno per il Re dei phablet: Note 20 e Note 20 Ultra che si esalta con una scheda tecnica impressionante sulla carta a livello non solo fotografico ma anche hardware. Ecco tutte le loro caratteristiche, i prezzi e le disponibilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2020, 21:01   #1
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
HD con prestazioni ridicole...

Salve,
ho l'hd dove c'è il sistema operativo, xp sp3,
che da alcuni giorni ha prestazioni da spazzatura
è un ST2000DL003 da 2tb,
di cui 250gb per il s.o. e il resto per dati
messo sulla porta principale sata3, l'unica tra altre 5 sata2

controllato con hdtune, dà circa 3mb/s di benchmark
e si vede durante l'esecuzione di qualsiasi cosa...
ho cambiato il cavo e non è cambiato nulla
ho cambiato porta, su una sata2 e pure il cavo e ha prestazioni molto altalenanti
minimo da 40mb/s a 10mb/s
massimo 139mb/s
diciamo che cambiando porta le prestazioni sono solo un pò migliorate...
ma sono anche queste un problema...

gli altri hd, con dati, messi sulla stessa porta hanno prestazioni normali, allineate a sata2, non ricordo adesso se qualcuno di questi hd sia sata3, ma questo al momento non è importante...

i dati health del disco, sempre con hdtune, mostrano solo due righe gialle
OA spin retry count - 100-99-97 --->OK
B8 unknown attribute - 100-100-99 --->OK
comunque anche prima questi valori erano uguali, ovvero quando il benchmark dava circa 110mb/s

su visualizzatore eventi/sistema di xp, non è riportato nulla a carico del o dei dischi o del controller sata...
il disco lo deframmento da mesi con SmartDefragPortable
e anche gli altri, ma non hanno questo calo assurdo di prestazione, avuto da pochi giorni...

se non dipende dal cavo, se non dipende dalla porta sata,
da cosa può dipendere?
del sistema operativo non ho ragione di poter dire qualcosa in quanto non ho fatto modifiche a file di sistema di qualunque tipo...

salvo qualche file scaricato, anche video, da emule, che mi abbia danneggiato qualcosa nelle prestazioni, comunque molto miratamente
li controllo sempre e con Comòdo finora non è uscito nulla

cosa potrei fare?

EDIT: dimenticavo a dire che i trasferimenti sull'hd o dall'hd impiegavano ore per essere effettuati
se come ho visto da hdtune i dati passano a circa 3mb/s
trasferire da pochi gigabyte a una 30ina mi indicava sempre circa oltre 200minuti di tempo previsto di trasferimento...

Ultima modifica di raxas : 14-06-2020 alle 21:30.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 00:44   #2
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
E' un classico sintomo che si manifesta quando qualche testina sta per cedere, a volte è solo un head mimic, cioè una o più testine che non comunicano correttamente con l'elettronica del disco.
Se è un problema di head mimic sarà dovuto ai contatti HDA ossidati sulla pcb, prova a pulirli passando sopra delicatamente con una gomma da cancellare.

Fai un backup al più presto perchè è più probabile che il problema su una o più testine sia reale.

Esempio di contatti HDA ossidati su una pcb WD.
http://www.imagebam.com/image/c9c13d1123843554

Ultima modifica di HDDaMa : 15-06-2020 alle 00:46.
HDDaMa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 02:55   #3
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
E' un classico sintomo che si manifesta quando qualche testina sta per cedere, a volte è solo un head mimic, cioè una o più testine che non comunicano correttamente con l'elettronica del disco.
Se è un problema di head mimic sarà dovuto ai contatti HDA ossidati sulla pcb, prova a pulirli passando sopra delicatamente con una gomma da cancellare.

Fai un backup al più presto perchè è più probabile che il problema su una o più testine sia reale.

Esempio di contatti HDA ossidati su una pcb WD.
http://www.imagebam.com/image/c9c13d1123843554
Ciao, GRAZIE! non avevo ancora sentito di questa soluzione, semplice ma efficace, credo di capire... e...
ho provato, c'era qualche ombra, diciamo, sulla schedina, poca cosa comunque, e anche sui contatti sata,
ho spento, pulito, e riacceso
mi è sembrato un attimo più veloce, forse perchè l'ho rimesso sulla sata3 di prima...
ho provato con hd tune, 139mb/s massimo e poi mi è crollato al minimo non appena ho eseguito cose semplici come paint, firefox, edit vari
ecco due screenshot, uno dei dati smart di hd tune e l'altro il grafico altalena dei trasferimenti (disastrosi)...

https://ibb.co/D8Xyh0M
(ho trascritto a mano i valori access time 34,6ms e burst rate 7,2mb/s perchè nell'immagine non comparivano)

non mi arrendo, voglio sperare che sia sul retro del pcb, attaccato all'hd, se trovo un cacciavite provo a vedere...

intanto ho visto su un altro hd, che avevo messo di lato, e sul pcb non direi che c'è ossidazione dei contatti, ma una roba rossiccia appiccosa, magari qualche polvere di integratori in volo con cui è stato conservato in un cassetto, devo provare a pulire questo secondo hd per vedere se ne risolvo i problemi, di cui avevo scritto... ma riguardavano il

Reallocated Sector Count, giunto a 100-5-43

Ultima modifica di raxas : 15-06-2020 alle 03:05.
Old 15-06-2020, 05:12   #4
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Ne ho diversi di dischi con contatti in quelle condizioni.

https://i.ibb.co/jhKGJwt/rugginesupcb.jpg

Questo è un WD-Green del 2010, usato settimanalmente per backup. Non tocco nulla perchè non lavora senza problemi ... ma trovo abbastanza scandalosa la cosa !
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|24GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Samsung 860 PRO 256GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 07:56   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi

Questo disco ha 40.000 ore di funzionamento. Può starci che cominci a dare segni di malfunzionamenti. È come il motore di una autovettura a 300.000 chilometri, se inizia a dare problemi è del tutto normale. Qualsiasi meccanico con un minimo di onestà ti dirà che è arrivato il momento di cambiare motore, perché anche se riesci ad aggiustarlo dopo poco si romperà di nuovo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 09:11   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

Reallocated Sector Count, giunto a 100-5-43
Fai prima a salvare subito i dati e a cambiare HD .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 14:00   #7
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Il grafico del benckmark di HD Tune è quello tipico che si ottiene quando c'è una testina che non funziona bene.
Se hai pulito bene i contatti HDA significa che c'è davvero un problema di testine.
Old 15-06-2020, 14:03   #8
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ne ho diversi di dischi con contatti in quelle condizioni.

https://i.ibb.co/jhKGJwt/rugginesupcb.jpg

Questo è un WD-Green del 2010, usato settimanalmente per backup. Non tocco nulla perchè non lavora senza problemi ... ma trovo abbastanza scandalosa la cosa !
I contatti ossidati sulla foto che hai postato sono quelli per il JTAG, non servono a nulla.
Però se quelli sono così ossidati è allora logico pensare che anche i contatti HDA siano ossidati (che si trovano sulla parte opposta, quindi dovresti svitare la pcb).
Old 15-06-2020, 17:21   #9
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Questo disco ha 40.000 ore di funzionamento. Può starci che cominci a dare segni di malfunzionamenti. ...
ne ho un terzo, tra i due che ho citato, che ha oltre 58.000 ore di funzionamento e sembra ancora buono
va bè, mi rendo conto che c'è anche uno storico, tipo dell'alimentazione, e quant'altro...

Quote:
Il grafico del benckmark di HD Tune è quello tipico che si ottiene quando c'è una testina che non funziona bene.
Se hai pulito bene i contatti HDA significa che c'è davvero un problema di testine.
Grazie Tante! Per la specificazione!
e comunque az... mi chiedo se questa cosa traspaia dai dati smart riportati da hdtune, nell'immagine sopra che ho messo...

il secondo hd di cui parlavo, provo a pulirne la scheda con in contatti impastati, con alcool (non ho l'isopropilico) asciugato a fondo, e poi vedo cosa ne risulti
Old 16-06-2020, 01:15   #10
raxas
Senior Member

sto travasando i dati nell'hd con i reallocated sector count,
non ne ho altri subito liberi...
è in condizioni, ritengo, migliori di questo le cui testine starebbero andando in malora

poco fa mi è capitato che trasferendo due file video si blocca il trasferimento, viene ripreso e alla fine mi dice per ognuno:
Impossibile copiare il file _ . Errore nei dati. Controllo di ridondanza ciclico
però si vedono sull'hd, non si bloccano e scorrono normalmente, magari sarà qualche tratto di qualche secondo non so dove che provocherà un blocco,
non ho tempo di controllare poichè sono molto lunghi...
devo presumere che sia così,
ma a me non frega se non si vede qualche secondo al massimo...
fatto sta che non posso trasferirli...
cosa potrei fare?
il check disk vorrei evitarlo per non mettere in stress le testine pronte alla dipartita...
Old 16-06-2020, 03:11   #11
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Quote:
il check disk vorrei evitarlo per non mettere in stress le testine pronte alla dipartita...
Scelta intelligente, infatti in questi casi la cosa che bisogna evitare è proprio quella di stressare le testine. Il chkdsk in queste situazioni è una delle peggiori cose da fare, purtroppo non tutti ci arrivano da soli o se vengono avvisati preferiscono non ascoltare questo consiglio. Il chkdsk oltre a stressare le testine, elimina i dati che non riesce a sistemare.

Molto probabilmente alcune porzioni di quei file video che non vengono copiati risiedono su dei settori danneggiati.
Evita per ora di insistere su quelli, procedi con la copia dei dati più importanti poi magari riprova con quelli che restituiscono errori.
Se le testine si romperanno definitivamente lo faranno quasi certamente proprio mentre andranno a leggere sui settori danneggiati.

Resta davanti al pc mentre trasferisci i dati, se noti che la copia di un determinato file rallenta molto o si blocca, interrompi e riprendi con altri.

La cosa migliore da fare in queste situazioni sarebbe quella di effettuare una clonazione della superficie con tools che permettono di fare la mappatura dei settori e della $Bitmap, sono tools molto costosi che si usano a livello professionale nel settore DR, ma si trova qualcosa di simile a livello software su distro linux, esempio il tool HDDSuperClone (non è certo la stessa cosa dell'utilizzare quei tool professionali, ma è meglio che usare i normali sw).
Non è facile, soprattutto se non si ha dimestichezza con l'ambiente linux, mentre per piattaforma windows non esiste nulla di simile.

Ultima modifica di HDDaMa : 16-06-2020 alle 03:17.
Old 16-06-2020, 13:15   #12
raxas
Senior Member

Quote:
Scelta intelligente, infatti in questi casi la cosa che bisogna evitare è proprio quella di stressare le testine. Il chkdsk in queste situazioni è una delle peggiori cose da fare, purtroppo non tutti ci arrivano da soli o se vengono avvisati preferiscono non ascoltare questo consiglio. Il chkdsk oltre a stressare le testine, elimina i dati che non riesce a sistemare.
faccio tesoro dei consigli , grazie!

Quote:
Molto probabilmente alcune porzioni di quei file video che non vengono copiati risiedono su dei settori danneggiati.
Evita per ora di insistere su quelli, procedi con la copia dei dati più importanti poi magari riprova con quelli che restituiscono errori.
Se le testine si romperanno definitivamente lo faranno quasi certamente proprio mentre andranno a leggere sui settori danneggiati.

Resta davanti al pc mentre trasferisci i dati, se noti che la copia di un determinato file rallenta molto o si blocca, interrompi e riprendi con altri.

La cosa migliore da fare in queste situazioni sarebbe quella di...
il trasferimente effettivamente per qualcuno è rallentato ma poi ha concluso,
sarà solo il problema delle testine, però il "controllo sui dati" andando a buon fine ha trasferiti i dati senza problemi, quindi...

se rallenta a lungo fermo e non provo per quei file i trasferimenti...

a parte il sw predetto, non è così importante avere i dati...
un guasto ai piatti forse si può correggere, parlo in generale, ma con le testine non si può fare nulla, presumo fortemente
Old 16-06-2020, 16:51   #13
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Nessuno dei due tipi di guasti si può correggere, al limite si possono sostituire le testine guaste se si ha necessità di recuperare i dati. Sostituire i piatti danneggiati non ha alcun senso visto che li sopra ci stanno i dati che servono e comunque non si possono riparare.
Old 20-06-2020, 14:50   #14
raxas
Senior Member

ok, ma parte dei danni fisici, ai dischi, si possono isolare: serve, serve in parte o non serve a niente?

comunque per ora la situazione è stagnante, sto stressando il minimo e sto ordinando un hd toshiba P300 2tb, per sostituire parte dei dati
intanto mi è venuto un dubbio: sul software di deframmentazione,
devo dire che nelle settimane scorse ho fatto 1 o 2 volte al giorno la deframmentazione
il sw è: SmartDefragPortable
e ho notato che i guasti sono aumentati, forse in relazione...
anche nell'hd con reallocated sector count
mi chiedo se il sw di deframmentazione abbia una qualche responsabilità, indipendentemente dal fatto che stressi piatti e testine
voglio dire... ognuno avrà un algoritmo di deframmentazione diverso...
mi sto limitando a quello di windows (xp)...
Old 07-07-2020, 00:07   #15
raxas
Senior Member

no... ORA MI INCAZZO...

ho ordinato un nuovo hd, un Toshiba P300 2TB,
oggi arriva, lo collego, lo formatto, partiziono i primi 300gb, vedo con minitoolpartitionwizard se ci sono errori di superficie per i primi 300gb (il resto non ho potuto per mancanza di tempo) -> TUTTO A POSTO, non ci sono errori di superficie;
bene, controllo con HDTune, e vedo il benchmark -> 195mb/s, è sull'unico canale sata3 della mb: BENE

ci clono il disco di sistema, lo avvio in boot, lo deframmento;
ci passo tempo nella serata e poco fa controllo per curiosità il benchmark,
ed ecco:
https://ibb.co/g9W67rq

mi è sceso intorno ai 40mb/s come il precedente di cui si supponevano le testine danneggiate

e CREDO CHE QUESTO NUOVO NON POSSA AVERE LO STESSO DANNATO PROBLEMA!
PROPRIO NO!

controllo ancora, per curiosità... e vedo che anche gli altri hds all'esecuzione di loro file, tipo un pdf e un video mi scendono a velocità di 40mb/s e di 12mb/s

E' NORMALE UNA COSA SIMILE?
è il bitrate dei file? tanto da castrare la velocità di trasferimento file?

o sarà piuttosto la mb e i suoi canali sata?
i cavi? non credo tutti e tre danneggiati...
candido la mb per la triturazione...
l'alimentazione degli hds? dovrei avere nell'elenco smart altri errori...
l'alimentatore? che allo spegnimento sento uno stacco degli hd e poi video per un paio di secondi di xp in spegnimento...
io penso la mb, la prendo e la trituro...

ora ora rifatto il benchmark...
21mb/s a riposo senza eseguire file al di là di quelli sottostanti che fa il sistema operativo...

GRRRRRRR

Ultima modifica di raxas : 07-07-2020 alle 00:44.
Old 07-07-2020, 09:12   #16
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
La tua MB che modello è?
Ci sono alcuni vecchi modelli che avevano problemi sulle porta SATA mi ricordo quelli con il chipset P67,P55 (Cougar Point Intel 6 series) che avevano la revision B2 (quelli con B3 erano ok): a causa di un bug hardware le porte SATA a 3 Gbit/s nel tempo iniziavano a degradare fino a diventare inutilizzabili.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 12:54   #17
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
La tua MB che modello è?
Ci sono alcuni vecchi modelli che avevano problemi sulle porta SATA mi ricordo quelli con il chipset P67,P55 (Cougar Point Intel 6 series) che avevano la revision B2 (quelli con B3 erano ok): a causa di un bug hardware le porte SATA a 3 Gbit/s nel tempo iniziavano a degradare fino a diventare inutilizzabili.
ciao,
la mb è MSI B75MA-P45
https://www.msi.com/Motherboard/B75MA-P45/Specification

chipset Intel B75

non dovrebbe centrare... uhm...

da hdtune, comunque vedo i valori Spin Up Time, altini...

se centrano le porte sata danneggiate del chipset presumo che siano valori solo in relazione con il chipset sata
farlocco...
e che se sposto l'hd su altra mb dovrebbero "rientrare",
refuso: ma a parte questi rimane il problema del transf rate balordamente basso

Ultima modifica di raxas : 07-07-2020 alle 13:33.
Old 07-07-2020, 13:32   #18
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Avevi già provato con un altro alimentatore? Es. l'altro che hai in firma?
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 13:34   #19
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Avevi già provato con un altro alimentatore? Es. l'altro che hai in firma?
smontarlo è una scocciatura enorme, collegherò gli hd di questa mb all'altra, con l'altro alimentatore e li testo...
Old 09-07-2020, 00:42   #20
raxas
Senior Member

allora...
ho smontato il nuovo Toshiba P300 2Tb e un altro Toshiba 2,5" 1Tb
e li ho messi sul primo pc:
scheda madre asrock Z170 Extreme 4, chipset 1151
alimentatore Corsair HX750W
i cavi sono altri
ed è venuto questo:

https://ibb.co/rmTsBBr

-a sx un trasferimento di video da 800mb dal tosh 1tb all'ssd in boot sul pc predetto, un minimo di 1,2mb/s, mentre ad eseguire il video dall'1tb la velocità scende a un 60mb/s
-al centro dal 2tb la velocità chiavica nel bench, la punteggiatura a sx è comparsa prima, credevo fosse dovuta ad un'immagine impostata sul desktop lasciandola sul Tosh 2tb P300, la velocità scende in maniera preoccupante
-a dx, dal 2tb il trasferimento del xpsp3 sull'ssd, si vede una velocità di 6,2mb/s

se non è l'alimentatore, nè i cavi, nè la mb, diversa da prima, che, tra l'altro, non dovrebbe avere questo problema nelle porte sata,
a cosa sono dovute quelle velocità problematiche?

lo devo sapere, non può dipendere da due dischi contemporaneamente...
l'alimentatore è un'altro, quindi?
da notare che appena avviato le velocità sono state misere,
poi sembrava che il problema fosse rientrato, tanto che pensavo a una specie di cache precedente registrata sui dischi delle velocità di trasferimento, sto dicendo una cosa assurda, probabilmente, ma a questo punto, non capendo dove sia il problema, mi permetto pure di pensare questo
salvo che poi il problema è ritornato con le operazioni come da screenshot...

Ultima modifica di raxas : 09-07-2020 alle 00:45.
 Rispondi

KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca...
realme comunica vendite record: i suoi s...
BMW sta sviluppando un nuovo scooter ele...
Mountain Makalu 67, nuovo mouse gaming u...
Sigma 85mm F1.4 DG DN Art: annunciato pe...
Adobe CAI, il sistema definitivo per met...
Crash Bandicoot 4: It's About Time, tutt...
Apple rilascia la prima beta pubblica di...
Ninja torna su Twitch: per la prima volt...
Hyundai, nuovo sistema Bluelink: ecco tu...
TikTok non ci sta e promette battaglia n...
Jaguar Land Rover: come la guida autonom...
Virgin Galactic SpaceShipTwo: i primi vo...
Yamaha, novità per i suoi motori ...
Trump, è furia cieca: ban per Tik...
Tesla lancia il proprio servizio di wrap...
Media Player Classic Home Cinema
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Internet Download Manager
Chromium
AVG Internet Security
AVG Antivirus Free
Mozilla Thunderbird 78
iTunes 12
BurnAware Premium