Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2020, 18:03   #1
chierichetto
Member
 
L'Avatar di chierichetto
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 226
Raid 0 - 3 WD Raptor - Fail

Ho installato 3 dischi identici in Raid 0 che ospitano il SO, ora a causa di un avvio errato, o qualcos'altro, la Tuf X299 Mark 2 vede il raid con un disco in meno, uno dei dischi è come se fosse "uscito" o "espulso" dal sistema Raid 0.
Sul disco espulso non ho fatto alcuna operazione, e neanche sul volume raid con i 2 dischi rimanenti, ho semplicemente disabilitato i tre dischi dal bios.
Vorrei sapere se è possibile ricostruire il raid ed avviarlo, per salvare dati o riavviare il sistema operativo



Nel bios il sistema raid da come voce Failed, nello screenshot non si vede ma i menu 4. e 5. non sono disponibili,i dischi non hanno danni fisici.
ho letto qua:
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Il problema è stato trattato in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250758

per chi volesse leggere l'iter seguito.

Faccio presente che questo è il primo caso in cui abbiamo una procedura valida da seguire che ha dato un successo pieno.

Per seguirla sono necessari due programmi, un Raid Reconstructor:

http://www.runtime.org/raid.htm

da utilizzare nella versione completa, che al momento costa 99$, questo fa una immagine del RAID-0 su un altro disco, quindi dovete avere un ulteriore disco (o sistema raid di dischi) di capacità almeno pari a quella del sistema RAID da recuperare.
In seguito serve un programma che faccia il Restore di questa immagine ripristinando la piena operatività. In questo caso è stato usato GetDataBack:

http://www.runtime.org/gdb.htm

ma di questo ce ne sono anche altri, e sono elencati nelle nostre FAQ di sezione, nel thread sul recupero dati.
Proseguiamo qui epr eventuali ulteriori commenti o problemi analoghi.

- CRL -

e sembrerebbe che @Mariolino320 @CRL @Zac ed altri ne siano usciti con software tipo RAID RECOSTRUCTOR e GetDataBack, ma sono programmi a pagamento e pure costosi, l'argomento è stato trattato nel 2006, c'è stata qualche evoluzione per questo genere di problemi?

Ultima modifica di chierichetto : 14-06-2020 alle 03:42.
chierichetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 09:47   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
Quindici anni fa ho risolto un problema analogo con un software chiamato File Scavenger. Dopo cambio scheda madre, l'array non era riconosciuto. Prima di crearlo nuovamente, con quel software, da Windows, ho recuperato i dati.

In tempi più recenti - su Raid IRST - ho recuperato l'array, perso per cambio o problemi con la scheda madre, semplicemente riconfigurandolo da zero ed inserendo gli stessi parametri di quello precedente. Dischi nello stesso ordine, stessa stripe size.

Erano però array con due dischi; mai realizzati con tre.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 10:20   #3
chierichetto
Member
 
L'Avatar di chierichetto
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 226
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Quindici anni fa ...
In tempi più recenti ...
...mai realizzati con tre.

piwi dammi la forza di farlo

****************************
Dubbi:
  • cancello il volume? o reset disk to NON-RAID?
  • che ordine uso per rifare l'array? sono che c'è un ordine esatto dettato da qualche numero di serie
  • altre operazioni preliminari?

Ultima modifica di chierichetto : 14-06-2020 alle 10:30.
chierichetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 11:16   #4
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
In un'occasione, non avendo nulla da perdere, sono andato per tentativi. Ho sbagliato l'ordine dei dischi. Creato l'array, ed avviato Windows, residente su altro disco, in gestione computer era visibile un'unità vuota, non partizionata. Ho riavviato, ovviamente senza scrivere nulla sui dischi, cancellando questo array e creandone un altro invertendo le unità. In questo caso, da Windows partizioni e dati sull'array sono tornati accessibili. Non ricordo se senza ulteriori operazioni, o se ho dovuto prima cercare con Testdisk la tabella delle partizioni. L'operazione è stata effettuata con una scheda madre relativamente recente (GA-Z170XPSLI).

Per il tuo caso : l'ordine dovrebbe essere quello che appare dalla tua schermata, la stripe size è nota. Potrebbe essere sufficiente cancellare l'array e ricostruirlo rispettando quei parametri. Però 1) Tu hai installato il sistema operativo sull'array. Testdisk, che, con molta difficoltà, perchè è un software complesso con il quale far danni è un attimo, utilizzo, lavora in ambiente Windows, benchè abbia interfaccia testuale. Se deciderai di procedere, prima dovrai procurarti uno strumento per ricerca e recupero partizioni in grado di lavorare da disco o chiavetta di "emergenza" e 2) Se il primo disco è stato espulso dall'array, un motivo ci sarà. Quindi l'imponderabile è in agguato !

Se i dati sono veramente importanti, io tenterei prima un recupero montando una quarta unità su cui installare un sistema operativo al volo, solo per ricerca e copia di essi.

Successivamente, o non avendo nulla da perdere, cancellazione e ricostruzione array secondo i parametri noti, con un tool di ripristino partizioni a portata di mano.

Poi, lascio la parola a chi ha più esperienza ... !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 12:44   #5
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quello che io farei è cercare di capire innanzitutto se c'è qualche hdd danneggiato, è possibile che ci siano dei settori danneggiati.
Controlla gli attributi smart degli hdd con CrystalDiskInfo.

Seconda cosa, se gli hdd risultano fisicamente ok, lavorerei sul recupero dei dati virtualmente, cioè con SW che non effettuano alcuna modifica diretta sul array.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 18:48   #6
chierichetto
Member
 
L'Avatar di chierichetto
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 226
non ci sono hdd danneggiati: verificato con crystaldiskinfo,
il disco "è andato perso" perché ho maneggiato il bios nel tentativo di installare una memoria SSD sullo slot Nvme, cambiando impostazioni dal bios mi sono perso un disco dal raid.... non so come di preciso.
Vi scrivo già da un SO installato su un HDD di capacità tripla rispetto al volume RAID
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
...
Per il tuo caso : l'ordine dovrebbe essere quello che appare dalla tua schermata, la stripe size è nota. Potrebbe essere sufficiente cancellare l'array e ricostruirlo rispettando quei parametri. Però 1) Tu hai installato il sistema operativo sull'array. Testdisk, che, con molta difficoltà, perchè è un software complesso con il quale far danni è un attimo, utilizzo, lavora in ambiente Windows, benchè abbia interfaccia testuale. Se deciderai di procedere, prima dovrai procurarti uno strumento per ricerca e recupero partizioni in grado di lavorare da disco o chiavetta di "emergenza" e 2) Se il primo disco è stato espulso dall'array, un motivo ci sarà. Quindi l'imponderabile è in agguato !

... !
dici di procurarmi un programma come testdisk che lavora da chiavetta perché?
chierichetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 20:30   #7
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
Se costruisci il Raid-0, pur con i giusti parametri, probabilmente ti troverai di fronte ad una unità vuota, in questo caso dovrai cercare una pre-esistente tabella delle partizioni e poi ripristinarla. Io l'ho potuto fare tramite Windows, avendo il sistema installato non sull'array. Tu, avendo il sistema operativo inutilizzabile, devi dotarti di un software di "emergenza". O, alternativamente, installare Windows su un quarto disco e poi procedere da lì.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 14:16   #8
chierichetto
Member
 
L'Avatar di chierichetto
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 226
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Se costruisci il Raid-0, pur con i giusti parametri, probabilmente ti troverai di fronte ad una unità vuota, in questo caso dovrai cercare una pre-esistente tabella delle partizioni e poi ripristinarla. Io l'ho potuto fare tramite Windows, avendo il sistema installato non sull'array. Tu, avendo il sistema operativo inutilizzabile, devi dotarti di un software di "emergenza". O, alternativamente, installare Windows su un quarto disco e poi procedere da lì.
sono già in un 4° disco... sto per iniziare

procedura:
  • disabilito tutti i dischi rigidi e periferiche di memorizzazione via BIOS
  • riavvio Bios
  • imposto controller dischi su Intel RST Premium With Intel Optane e System Acceleration(RAID)
  • riavvio Bios
  • control+i entro nell'utility Intel Rapid Storage Technology - Option Rom
  • faccio: Reset disks to Non-Raid (oppure Delete RAID Volume??)
  • senza riavvio del Bios
  • contiunuo su Create Raid Volume, imposto lo stesso nome del volume, rispetto l'ordine che vedete nello screenshot, raid0, strip64, invio
  • riavvio Bios
  • vedo se riavvia il SO, se il bios vede qualcosa, se tutto va male
  • riavvio Bios
  • riabilito l'HD con il SO e spero in TestDisk per recuperare il volume o i dati.

vedete errori?

Ultima modifica di chierichetto : 15-06-2020 alle 14:47.
chierichetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 16:23   #9
chierichetto
Member
 
L'Avatar di chierichetto
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 226
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Se costruisci il Raid-0, pur con i giusti parametri, probabilmente ti troverai di fronte ad una unità vuota, in questo caso dovrai cercare una pre-esistente tabella delle partizioni e poi ripristinarla. Io l'ho potuto fare tramite Windows, avendo il sistema installato non sull'array. Tu, avendo il sistema operativo inutilizzabile, devi dotarti di un software di "emergenza". O, alternativamente, installare Windows su un quarto disco e poi procedere da lì.
problema: il "4°" disco con il SO alternativo chiede che il controller sia in AHCI per poter essere avviato, come posso vedere il raid con il SO alternativo?
Lo vedrò lo stesso?
chierichetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 07:13   #10
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
No. Tutto deve essere in RAID. Se hai installato Windows 10 in modalità AHCI, avrai difficoltà ad avviarlo. Dovrai prima avviare in modalità provvisoria.

I passaggi che hai elencato sopra, mi sembrano corretti. Dovresti, potendolo fare, scegliere "delete RAID volume".

Io ho fatto così; a me ha funzionato. Le differenze tra i miei casi ed il tuo : io avevo due dischi, e non ho il sistema operativo su RAID.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v