Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2019, 20:04   #1
Halaster86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 36
Cosa ne pensate di questa vicenda? Fissazione mia o che altro?

Scusate se sarà un po' lungo ma è importante che leggiate tutto.
In passato fino a qualche tempo fa avevo una radeon RX 480. Oltre a giocare ogni tanto, utilizzo in particolar modo per lavoro i software di modellazione 3D e di render vray.

Un giorno penso: Dai provo a vendere la mia RX 480 e provo a prendermi una gtx 1070 (oltre non mi va di spendere) già sono tanti 350 e passa euro per me per una scheda video. Era solo per poter disporre dei CUDA cores in Vray.
Comunque la vendo.. e mi prendo una MSI GTX 1070 Gaming X 8 Gb. Come temperature.. ottima.. ottima su tutto.. frame rate perfino innecessariamente alto per me..
Comunque... la uso pochissimo e fin da subito mi accorgo che la profondità dell'immagine.. i toni di colore in particolare mi riferisco alla capacità di riproduzione delle tinte di grigio e nero.. facevano proprio pena.
Allora: premesso che sono un monitor IPS, regolato perfettamente e che ai tempi della RX 480, quando l'avevo messa.. aveva impostato di suo 4:4:4 YCbCr full. Aveva fatto tutta da sola.

Nei giorni successivi faccio ricerche.. e scopro che c'era il fatto di dover impostare dai driver il full range di colori.. sia nel pannello della risoluzione sia in quello per i video.

Fatto stà che metto tutto su full.. passa in modalità full range ipoteticamente.. e ,vi dirò, io continuo a vedere una differenza fastidiosa di qualità. Ho provato a regolare monitor... di tutto. Non è una cosa enorme da dire : che schifo, si vede malissimo è difettosa. No.. è un po' una finezza probabilmente per molti.
Ma a distanza di tempo, siccome la RX480 l'ho venduta a mia cugina.. sono tornato a vedere il suo pc... guardavo ad esempio Shadow of Tomb Raider.. e mi rendevo conto che effettivamente si vedeva meglio. E' una finezza.. ma non credo sia solo un impressione.
Per fare un esempio nella schermata di caricamento.. la parte a sinistra con la giungla... è confusa. (anche con full range RGB oppure impostando YCbCr.

Sembra che non sia "buona" nel rendere le scale di grigio così come lo era invece la RX. E sembra una cosa di poco conto.. ma vi assicuro che mi da un fastidio enorme.. io sono appassionato fra l'altro di giochi in cui le tinte scure la "fanno da padrona". Lo notavo ad esempio tantissimo in Resident Evil 2 e Resident Evil 7.

Fa pena la qualità dell'immagine (per me). Cioè.. continuo a vedere la riproduzione delle parti scure.. molto scialba. Confusa. Si vede meno contrastata al punto (grave) da ad esempio non vedere bene neanche alcuni elementi che mi ricordo (perchè ci giocavo prima ) con la RX 480 vedevo.
Cioè.. se una scheda video riproduce le scale di grigio e nero così male da renderti meno visibili degli oggetti o elementi che DOVRESTI vedere... è grave per me.
Morale della favola: Stò un po' maledicendo Nvidia e stò cercando di sbolognarmela. Ho deciso di ri-vendere questa GTX 1070 , ripeto: Nonostante per tutto il resto sia veramente un ottima scheda.. io non riesco a sopportare questa cosa.
E di tornare che ne so.. ma anche ad una RX 580 o 590.
Possibile tutta stà cosa? Purtroppo la cosa è un po' subdola perchè si tratta di qualcosa che secondo me vedi solo se avevi un confronto nell'immediato passato. Io ho usato la RX 480 per anni.. cominciava ad essere lenta.. su qualche gioco impegnativo cominciava a non riuscire a fare sempre 60 fps...
però cavoli... stà cosa delle zone d'ombra confuse, sbiadite.. non la riesco a sopportare.
Sembra che manchino proprio dei toni di grigio.. come se le zone in ombra fossero in qualche modo rese con una scala limitata (eppure è già su full e la differenza si è vista rispetto a "limited") ma pur essendo su full.. non sembra attingere ad una scala realmente ampia come quella a cui attingeva la RX.
Si vedono oggettivamente male le zona d'ombra. In tutti i giochi che ho provato.



Ah.. c'è un aggiornamento: mentre cercavo di postare invano uno screen di Resident Evil 7 mi sono accorto che il problema è accentuato quando si è in modalità schermo intero. C'è come un velo di grigio che rende tutti i toni scuri "scialbi", come dilavati ed è come se non disponesse del range di tonalità tali da rendere le scene scure in modo chiaro. Si torna sempre al problema come se non stesse ancora utilizzando la piena scala di colori.

Per me c'è qualcosa che non quadra o a livello di drivers Nvidia oppure interazione fra Nvidia e Windows 10.
Halaster86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 07:39   #2
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13130
Per la gamma l'importante è che il dispositivo ed il monitor/tv parlino la stessa lingua perciò o completa - > completa o limitata - > limitata, dalla mia esperienza windows esce di default in gamma limitata e per averla completa bisogna forzarla dai driver nvidia.

Per farlo devi andare nel pannello nvidia, modifica della risoluzione, abiliti le impostazioni colore nvidia e sotto intervallo dinamico metti massimo, in questo modo avrai l'uscita in rgb full.

Attento che se nel monitor hai settaro ycbcr stai usando i colori conpressi e potrebbero forzare la gamma su limitato, ti conviene regolare su rgb per avere la gamma full con la qualità massima dei colori.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2019, 14:03   #3
SacreThor
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 125
Salve premetto che non sono un esperto,ma dei PC ultimamente ne ho visti molti e soprattutto dei cambi VGA da amd/ati a Nvidia,non voglio scatenare un putiferio fanboyistico ,ma solo una mera curiosità e se c'è una soluzione ben venga a livello di impostazione che come gamma RGB ho già fatto impostandola al max.
Il quesito è perché nonostante prestazioni tante superiori sbandierate Nvidia a qualità video rispetto ad amd/ati fa pena???
O sono i miei occhi oppure c'è qualche impostazione ignota che non riesco a trovare x avere la stessa qualità video che attualmente manca e non riesco più ad avere.
Il TV è lo stesso,il cavo HDMI anche quindi non so cosa possa essere cambiato? Solo la scheda video!!!!!!!!!!!!
Ovviamente è un problema che non ho notato soltanto io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Quote:
Trattative concluse con successo con peppiniello77
SacreThor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2019, 18:16   #4
SacreThor
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 125
Tu conta che io lo notata dal mio vecchio e scrauso TV mivar Led da 32 full HD 100hz, passando da una Radeon HD 7970 ad una GTX 980ti,si prestazioni superiori non c'è dubbio,ma a livello di qualità di immagine è stata una mazzata sui cosiddetti,e lo stesso dicasi x un mio amico passato da una Radeon HD 6870 ad una GTX 960,stesso monitor mi pare un BENQ da 24,non pensavo che dal lato puramente qualitativo di immagine ci fosse un divario del genere
__________________
Quote:
Trattative concluse con successo con peppiniello77
SacreThor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 15:26   #5
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13130
Quote:
Originariamente inviato da SacreThor Guarda i messaggi
Salve premetto che non sono un esperto,ma dei PC ultimamente ne ho visti molti e soprattutto dei cambi VGA da amd/ati a Nvidia,non voglio scatenare un putiferio fanboyistico ,ma solo una mera curiosità e se c'è una soluzione ben venga a livello di impostazione che come gamma RGB ho già fatto impostandola al max.
Il quesito è perché nonostante prestazioni tante superiori sbandierate Nvidia a qualità video rispetto ad amd/ati fa pena???
O sono i miei occhi oppure c'è qualche impostazione ignota che non riesco a trovare x avere la stessa qualità video che attualmente manca e non riesco più ad avere.
Il TV è lo stesso,il cavo HDMI anche quindi non so cosa possa essere cambiato? Solo la scheda video!!!!!!!!!!!!
Ovviamente è un problema che non ho notato soltanto io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non saprei per la differenza fra amd e nvidia (ho sempre avuto nvidia), l'unica cosa che ti posso dire e' controllare di avere attivato l'impostazione per la gamma rgb massima anche sul monitor.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v