Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2019, 12:47   #1341
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 401
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai citato tutti i supporti tranne quello col migliore rapporto costo/dimensione...

L'hai fatto apposta vero
cioè gli hard disc ?! (hai tenuto presente che prendendo i dvd-r in quantità si posson comprare sul web a 0,30 0,35 € l'uno? ) ...e la classifica qual'è ?

Grazie ancora
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 13:04   #1342
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18054
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi
cioè gli hard disc ?! (hai tenuto presente che prendendo i dvd-r in quantità si posson comprare sul web a 0,30 0,35 € l'uno? ) ...e la classifica qual'è ?

Grazie ancora
Ammesso che a quei prezzi non prendi in realtà letame appositamente conciato per sembrare supporto ottico, vuoi mettere la comodità di un singolo disco con enne centinaia?

Dai, al giorno d'oggi il supporto ottico tradizionale (DVD), per scopo backup, è anacronistico.

Non per niente sta sparendo dagli scaffali dei negozi fisici, non li compra più nessuno o quasi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 15:58   #1343
axl138
Senior Member
 
L'Avatar di axl138
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 923
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi
cioè gli hard disc ?! (hai tenuto presente che prendendo i dvd-r in quantità si posson comprare sul web a 0,30 0,35 € l'uno? ) ...e la classifica qual'è ?

Grazie ancora
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ammesso che a quei prezzi non prendi in realtà letame appositamente conciato per sembrare supporto ottico, vuoi mettere la comodità di un singolo disco con enne centinaia?

Dai, al giorno d'oggi il supporto ottico tradizionale (DVD), per scopo backup, è anacronistico.

Non per niente sta sparendo dagli scaffali dei negozi fisici, non li compra più nessuno o quasi.
Beh è vero che i supporti ottici sono quasi spariti ma hanno la loro vaga comodità. Ancora adesso. In certe situazioni è meglio avere pochi file in un dvdr o bdr piuttosto che centinaia/migliaia di file in un hdd da 2-4-8-12tb, con anche il problema del "se si danneggia un bdr ho perso 20gb se si rompe un hdd magari perdo 4 o 8tb alla volta".

Cmq stante il fatto che dipende da tanti fattori, credo che si possa arrivare a 0.3€ a dvd e 0.5€ a bdr per supporti di buona qualità, che sarebbero circa
0.073 euro a GB per i dvdr e 0.021 per i bdr. per hdd da nas (95€ ?) per 4tb stiamo a 0.025 a gb. più o meno siamo lì

Detto questo il mercato dei supporti in Italia è morto con l'equo compenso (nei negozi non ha senso comprare 1dvdr che costa 1-2 euro magari) ma anche quello degli hdd in negozio è moribondo da anni (basta vedere i prezzi in negozi fisici, che sono decine e decine di euro superiori ai prezzi online).

Io personalmente se dovessi consigliare come fare backup direi, tra pregi e difetti, che si possono usare hdd (parliamo di dischi meccanici), bdr e dvdr. eviterei chiavette e sd. Come preferenza dipende da tanti fattori e magari perché no, per dati importanti una bella doppia copia sia su hdd che bdr, male non fa
__________________
Case: NZXT Phantom | Cpu: Xeon E5-1650v2 @4.2| MB: Asus Sabertooth X79 | Dissi: Noctua d14 | Ram: 4x8gb Ddr3 1866 Patriot Viper| SSD: Samsung 860evo 1tb| HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st3000vn007, st2000vn004 | Masterizzatori: Optiarc ad7240s, LG bh10ls38, Liteon ihbs112, Liteon ihas524d | Gpu: Gigabyte gtx550ti OC | Scheda audio: Focusrite Saffire PRO 24 DSP | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712 pro, krk8400, brainwavz hm5, philips fidelio X2, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 22:17   #1344
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5748
Una piccola considerazione: io ho HD, chiavette e DVD/BR, nelle chiavette, e negli HD non mi ricordo mai quello che ci ho archiviato , i DVD ed i BR basta dare un'occhiata all'etichetta scritta al momento della masterizzazione.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 06:54   #1345
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18054
Ho già scritto che il disco ottico come supporto di backup al giorno d'oggi mi sembra anacronistico, insomma mi sembra di tornare a quindici anni fa quando c'era chi continuava a preferire i floppy disk alle allora nuove chiavette USB... Sì è visto come è finita

Ognuno è libero di farsi del male come vuole, io preferisco farlo con gli HD ed immagino tra poco con gli SSD che sono destinati a sostituire gli HD anche come supporti di backup locale.


Detto questo non sono un anti supporto ottico tout court, lui ha ancora la sua ragione di esistere, essenzialmente per la distribuzione di contenuti. Grazie appunto al basso costo in gigabyte. Se devo distribuire, fisicamente¹, dei file a diversi soggetti contemporaneamente mi viene un po' difficile dare diversi hard disk, ma anche solo diverse chiavette USB Ecco che allora li scrivo su DVD o CD se basta come dimensione. Sperando che abbiano un lettore ottico a disposizione... perché al giorno d'oggi comincia a presentarsi anche questa eventualità purtroppo. Ormai i notebook li vendono tutti senza e comincia a presentarsi la pessima eventualità anche sui desktop.



¹ fisicamente, cioè sulla mano. Perché in realtà c'è sempre il cloud a disposizione. Basta passare un link...
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 11:39   #1346
axl138
Senior Member
 
L'Avatar di axl138
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 923
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Una piccola considerazione: io ho HD, chiavette e DVD/BR, nelle chiavette, e negli HD non mi ricordo mai quello che ci ho archiviato , i DVD ed i BR basta dare un'occhiata all'etichetta scritta al momento della masterizzazione.
esatto bisogna farsi elenchi o db per poterli utilizzare in modo decente, e ovviamente (soprattutto gli hdd) non sono esattamente "comodi" da maneggiare tra l'altro

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
...
sì ma siamo d'accordo sul fatto che siano in disuso i supporti ottici, ma per i backup (e in certi altri utilizzi) in certi contesti possono avere ancora senso secondo me.
con gli ssd, per esempo, per ora anche scendessero di prezzo in alcune situazioni di "backup" non li prenderei in considerazione (tipo faccio un backup di 1tb di roba e lo metto in un cassetto con l'idea di usarlo tra 2-3 anni). insomma, la strada è probabilmente segnata ma per ora hanno ancora certi utilizzi (il paragone coi floppy è un po' esagerato dato che era un supporto senza nessun pro ma solo contro, si usava giusto perché 15 anni fa forse c'erano ancora mobo che non bootavano le usb e quindi in certe situazioni toccava usare il floppy come disco di boot per aggiornamenti firmware o bios. io non ricordo di gente che facesse ancora backup su floppy nel 2004 ).
Poi ripeto se voglio avere ridondanza faccio il backup su hdd E su supporto ottico (se voglio mantenere i backup offline) se i tipi di dati me lo "permettono"
__________________
Case: NZXT Phantom | Cpu: Xeon E5-1650v2 @4.2| MB: Asus Sabertooth X79 | Dissi: Noctua d14 | Ram: 4x8gb Ddr3 1866 Patriot Viper| SSD: Samsung 860evo 1tb| HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st3000vn007, st2000vn004 | Masterizzatori: Optiarc ad7240s, LG bh10ls38, Liteon ihbs112, Liteon ihas524d | Gpu: Gigabyte gtx550ti OC | Scheda audio: Focusrite Saffire PRO 24 DSP | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712 pro, krk8400, brainwavz hm5, philips fidelio X2, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 12:33   #1347
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18054
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
esatto bisogna farsi elenchi o db per poterli utilizzare in modo decente, e ovviamente (soprattutto gli hdd) non sono esattamente "comodi" da maneggiare tra l'altro
Basta usare opportunamente gli strumenti che esistono dalla notte dei tempi sui filesystem:

Directory per raggruppare e classificare per tipologia, nomi file e directory per identificare.

Tra mettersi a spulciare in centinaia di dischi ottici leggendo una per una le eventuali etichette, e fare un ricerca sul filesystem direi, secondo me, che si va più veloce, molto molto più veloce, in questo secondo modo.

Gli hard disk non sono comodi da maneggiare??? Ho qui accanto ho un HD esterno da due terabyte, cioè l'equivalente di più di 400 (quattrocento) DVD. Sta in una scatoletta parallelepipedo di pochi centimetri di dimensione per lato. Dite che è più comodo maneggiare 400 (quattrocento) DVD?

C'è anche da dire: connessione USB3, velocità di trasferimento sia in lettura che scrittura superiore a 100 MB/s, possibilità di cancellare o sovrascrivere i file quando pare e piace.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-12-2019 alle 14:11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 16:05   #1348
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1730
Gli HD scollegati per backup non sono un supporto serio nel tempo.
Più la densità è elevata, più i land sono piccoli, minore è il tempo di smagnetizzazione.
Un hd nel normale utilizzo, nei momenti di pausa, rilegge le zone più vecchie e le sovrascrive pari pari, così da riportare la magnetizzazione al massimo livello.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 17:52   #1349
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18054
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Gli HD scollegati per backup non sono un supporto serio nel tempo.
Più la densità è elevata, più i land sono piccoli, minore è il tempo di smagnetizzazione.
Un hd nel normale utilizzo, nei momenti di pausa, rilegge le zone più vecchie e le sovrascrive pari pari, così da riportare la magnetizzazione al massimo livello.
Se uno ha di queste preoccupazioni allora fa bene a non usare gli HD, per carità. Non c'è niente di più brutto che pensare di stare sotto una sorta di spada di Damocle...
Certo se sceglie i supporti ottici gli tocca fidarsi di loro, e ultimamente pare non li facciano più tanto bene come una volta. Meglio il nastro.

Per quanto mi riguarda non temo eventualità del genere, perché mi capita con frequenza di accendere dischi tenuti fermi per più di un paio d'anni, vecchie macchine dismesse o hard disk messi da parte e di cui improvvisamente ci si ricorda che ci sono dei file che possono interessare. Ebbene non mi è mai capitato che non si trovassero i file perché spariti o perché il disco è diventato inaccessibile in qualche modo.

Passando ai miei dischi dei backup, raramente stanno molto tempo senza essere collegati al computer, perché ci sono sempre delle attività da farci. Prelevare file, sostituire file con versioni aggiornate, aggiungere nuovi file... Qualche mese massimo ed il disco viene riacceso.

In ogni caso ripeto, fino a due anni ci metto la mano sul fuoco che un HD tenuto ben conservato, ma anche no visto i PC dismessi buttati come capita in magazzino, non si perde contenuto per strada. Certo forse un magnetone sopra bene non farà, ma di norma non li teniamo in casa

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-12-2019 alle 17:56.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 21:02   #1350
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1730
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se uno ha di queste preoccupazioni allora fa bene a non usare gli HD, per carità. Non c'è niente di più brutto che pensare di stare sotto una sorta di spada di Damocle...
Certo se sceglie i supporti ottici gli tocca fidarsi di loro, e ultimamente pare non li facciano più tanto bene come una volta. Meglio il nastro.
Non so se l'hai detto per battuta, ma il nastro è più affidabile!
Comunque regola d'oro del backup, mai meno di 2 copie su due media diversi!
E tornando agli ottici, mai meno di due copie fatte su supporti diversi e masterizzatori diversi (ovvero mai fare stesso supporto su masterizzatori diversi o supporti diversi su stesso masterizzatore, e MAI due copie stesso masterizzatore e stessa partita di supporti) per eliminare partita fallata o masterizzatore ormai andato o copia mal riuscita.
Il pericolo è silenzioso: un masterizzato pieno zeppo di errori, può ancora dato buono dai tool di verifica, ma col normale decadimento andare fuori dai limiti della correzione d'errore e diventare illeggibile dopo poco tempo.
Se la masterizzazione è buona si ha molto tempo prima che ciò accade.
Altra regola d'oro sui masterizzati: segnare la data e controllare periodicamente lo stato. Alle prime avvisaglie (ma sarebbe meglio prima anche se più impattante come money) rimasterizzare o salvare tutti i media analoghi per tipo e data.
Lato media ottici: i migliori son i cd prima versione e blu ray, i peggiori cd seconda versione e dvd. Col tempo è calato il prezzo, ma purtroppo, anche la qualità.


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda non temo eventualità del genere, perché mi capita con frequenza di accendere dischi tenuti fermi per più di un paio d'anni, vecchie macchine dismesse o hard disk messi da parte e di cui improvvisamente ci si ricorda che ci sono dei file che possono interessare. Ebbene non mi è mai capitato che non si trovassero i file perché spariti o perché il disco è diventato inaccessibile in qualche modo.
Anch'io mai notato questo, ma comunque vari anni fa, si era per qualche modello sui 7 anni, prima d'iniziare a notare la smagnetizzazione (in soldoni prima che i livello vada sotto al minimo rilevabile), ma la tendenza era ad accorciarsi con l'aumento della densità sui piatti (ovvero circa dimezzata rispetto a quelli di varie generazioni prima).
Non sono documenti molto noti, ma si evidenzia anche dal fatto che nessun produttore dica di salvarci i dati e metterli nel cassetto, mentre tutti li consigliano come memoria interna, hd portable, nas, ... tutta roba da accesa tutta al giorno a saltuariamente!
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 21:32   #1351
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
c'è un lettore da PC che legga i BRD Ultra? il mio vecchio LG non lo fa purtroppo
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 06:33   #1352
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18054
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Non so se l'hai detto per battuta, ma il nastro è più affidabile!
No no, ero serio È così ancora oggi.

Quote:
Comunque regola d'oro del backup, mai meno di 2 copie su due media diversi!
Anche questo è giusto.


Quote:
Anch'io mai notato questo, ma comunque vari anni fa, si era per qualche modello sui 7 anni, prima d'iniziare a notare la smagnetizzazione (in soldoni prima che i livello vada sotto al minimo rilevabile), ma la tendenza era ad accorciarsi con l'aumento della densità sui piatti (ovvero circa dimezzata rispetto a quelli di varie generazioni prima).
Non sono documenti molto noti, ma si evidenzia anche dal fatto che nessun produttore dica di salvarci i dati e metterli nel cassetto, mentre tutti li consigliano come memoria interna, hd portable, nas, ... tutta roba da accesa tutta al giorno a saltuariamente!
Un altro aspetto da considerare è, per i grandi Hard Disk attuali, la presenza dell'elio e perdita dello stesso nel tempo. Ma solo il tempo ci dirà se e quanto questo può influire sull'affidabilità dell'accesso ai dati dopo molti anni e comunque è chiaramente OT in questo thread, per cui mi fermo qui.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 19:26   #1353
axl138
Senior Member
 
L'Avatar di axl138
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 923
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
...
Se uno ha di queste preoccupazioni allora fa bene a non usare gli HD, per carità. Non c'è niente di più brutto che pensare di stare sotto una sorta di spada di Damocle...
Certo se sceglie i supporti ottici gli tocca fidarsi di loro, e ultimamente pare non li facciano più tanto bene come una volta. Meglio il nastro.

Per quanto mi riguarda non temo eventualità del genere, perché mi capita con frequenza di accendere dischi tenuti fermi per più di un paio d'anni, vecchie macchine dismesse o hard disk messi da parte e di cui improvvisamente ci si ricorda che ci sono dei file che possono interessare. Ebbene non mi è mai capitato che non si trovassero i file perché spariti o perché il disco è diventato inaccessibile in qualche modo.
...
Eh sì appunto sono tutte cose un po' personali che dipendono da caso a caso, io ci sono hdd o bdr che nn tocco tocco per anni e su bdr/dvdr ho avuto pochissime sorprese negative (con test a campione qua e là), e poi ok un hdd esterno da 2.5" da 2tb, ma un bestione da 8tb dove lo metto? e i controlli su file li posso fare a pc acceso, se voglio controllare offline che dati ci sono dentro che faccio? stampo e appiccico un listone sull'hdd esterno? (anche se ormai con gli smartphone ci sono un'infinità di comodità per queste situazioni)

Queste iperboli anche per dire che a volte dipende dai casi e dagli usi che le persone ne fanno dei dati, e ,sempre a volte, certi usi sono duri da cambiare (in tutti gli ambiti )
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
Poi ripeto se voglio avere ridondanza faccio il backup su hdd E su supporto ottico (se voglio mantenere i backup offline) se i tipi di dati me lo "permettono"
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Non so se l'hai detto per battuta, ma il nastro è più affidabile!
Comunque regola d'oro del backup, mai meno di 2 copie su due media diversi!
E tornando agli ottici, mai meno di due copie fatte su supporti diversi e masterizzatori diversi (ovvero mai fare stesso supporto su masterizzatori diversi o supporti diversi su stesso masterizzatore, e MAI due copie stesso masterizzatore e stessa partita di supporti) per eliminare partita fallata o masterizzatore ormai andato o copia mal riuscita.
Su questo siamo tutti d'accordo vedo più copie "diverse", più sicurezza.

Però come tutte le questioni dipende dagli usi e dai casi, non tutti possono vogliono fare 2-3 copie su supporti diversi (coi costi che ne conseguono) o tantomeno mettersi a usare i nastri...

Tutto questo per dire che per certi dati, avere un backup su bdr (o dvdr se è il caso) ancora oggi può far comodo a qualcuno ed è tutto sommato equivalente come costo agli hdd (sia come costo che come spazio), con rischi e problemi (ma anche con comodità) differenti
__________________
Case: NZXT Phantom | Cpu: Xeon E5-1650v2 @4.2| MB: Asus Sabertooth X79 | Dissi: Noctua d14 | Ram: 4x8gb Ddr3 1866 Patriot Viper| SSD: Samsung 860evo 1tb| HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st3000vn007, st2000vn004 | Masterizzatori: Optiarc ad7240s, LG bh10ls38, Liteon ihbs112, Liteon ihas524d | Gpu: Gigabyte gtx550ti OC | Scheda audio: Focusrite Saffire PRO 24 DSP | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712 pro, krk8400, brainwavz hm5, philips fidelio X2, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 16:51   #1354
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6184
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
Tutto questo per dire che per certi dati, avere un backup su bdr (o dvdr se è il caso) ancora oggi può far comodo
Se intendiamo "ottici" come bd-r per backup affidabile nel tempo e con alcune accortezze, hanno molto più senso (anche economicamente) di dvd-r, flash mem, hard disk tradizionali, ecc..

Basta acquistare mdisc e panasonic (meglio questi ultimi) e usare codici reed-solomon efficienti per eventuale recupero (quindi andando a più basso livello del filesystem).
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 13:39   #1355
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Purtroppo mi sono morti un 8tb pieno al 99,9% e un 4tb pieno all'80; dell'8tb avevo backup su bd-r e bd-xl da 25, 50 e 100gb mentre del 4tb non avevo nulla e tutto il contenuto e' andato perso.

Per riversare i bd su un nuovo 8tb c'e' voluto un po', praticamente una mobo in un angolo del tavolo con lettore e hdd e ogni sera copiavo 4 supporti, su 240 supporti circa almeno 3 files sono risultati illeggibili di cui 2 nello stesso bdr pari ad alcuni MB , erano archivi quindi sono diventati inutilizzabili.

Del 4tb come dicevo , non c'e' stato nulla da fare pero' ho preso altri provvedimenti:
Ho un altro disco da 8tb utilizzato dopo che il primo era pieno e ora e' al 60% e anche di questo ho backup tutto su bd-xl da 100gb; visto il calo dei prezzi e rivedendo un po' tutto quello che avevo in casa, e' finita che per ogni disco in uso ne ho uno della stessa dimensione che una volta al mese vado a sincronizzare;
Ovvero riguardo i due dischi da 8tb ne ho altri due esterni usb che periodicamente vanno sincronizzati (piu' le copie su bdr) e per ogni uno o piu' dischi installati sui vari pc ma anche dischi esterni per uso generico, ho un corrispondente, prevalentemente di tipo interno su cui backuppare tutti gli altri; pure del disco da trasporto usb3 2.5 da 4tb che tengo nello zaino ne ho uno identico da tenere a casa nel cassetto che occasionalmente sincronizzo.

Non sono stato fortunato con i dischi, trattarli bene e conservarli in ambienti sani dentro imbottiture non e' bastato e me ne sono morti parecchi nel corso del tempo, mentre per esempio ne ho altri pagati a peso d'oro , si parla di centinaia di migliaia di lire, che continuerebbero a funzionare se avessi ancora i controller per collegarli.
L'ideale sarebbe avere una bella torretta con raid ma ogni volta che faccio i conti del portafogli, e vedo cosa ho nei cassetti da riciclare finisce che lavoro con semplice copie dirette: un nas adeguato raid 5 da 4+1 dischi spesso costa piu' di 8 dischi;

Certo prima i dvd e poi i bdr si sono rivelati sempre ancore di salvezza, se i supporti sono di qualita' reggono abbastanza bene nel tempo ed e' per questo che esiste questo thread, gli errori sono limitati anche a distanza di anni.

A mio parere l'unico modo sicuro di conserveri i dati sugli hdd e' di averli 2 volte o avere un qualche tipo di ridondanza.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 13:57   #1356
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
copie dati anche triple se serve.
Personalmente ho un nas a 4 bay con 2 raid1 in modo che anche se parte un disco i dati non vano persi.
Di questi, 2x3TB Wd Red hanno almeno 7 anni di vita e ancora son belli in salute, toccando ferro.

gli originali sono su HD del PC, backuppati su nas, replicati su 1TB di onedrive e copiati ogni 6 mesi in un disco che tengo in un altro paese

ah si ogni tanto masterizzo qualche BD solo per avere una quinta copia della roba importante
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 19:07   #1357
axl138
Senior Member
 
L'Avatar di axl138
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 923
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Purtroppo mi sono morti un 8tb pieno al 99,9% e un 4tb pieno all'80; dell'8tb avevo backup su bd-r e bd-xl da 25, 50 e 100gb mentre del 4tb non avevo nulla e tutto il contenuto e' andato perso.

Per riversare i bd su un nuovo 8tb c'e' voluto un po', praticamente una mobo in un angolo del tavolo con lettore e hdd e ogni sera copiavo 4 supporti, su 240 supporti circa almeno 3 files sono risultati illeggibili di cui 2 nello stesso bdr pari ad alcuni MB , erano archivi quindi sono diventati inutilizzabili.

Del 4tb come dicevo , non c'e' stato nulla da fare pero' ho preso altri provvedimenti:
Ho un altro disco da 8tb utilizzato dopo che il primo era pieno e ora e' al 60% e anche di questo ho backup tutto su bd-xl da 100gb; visto il calo dei prezzi e rivedendo un po' tutto quello che avevo in casa, e' finita che per ogni disco in uso ne ho uno della stessa dimensione che una volta al mese vado a sincronizzare;
Ovvero riguardo i due dischi da 8tb ne ho altri due esterni usb che periodicamente vanno sincronizzati (piu' le copie su bdr) e per ogni uno o piu' dischi installati sui vari pc ma anche dischi esterni per uso generico, ho un corrispondente, prevalentemente di tipo interno su cui backuppare tutti gli altri; pure del disco da trasporto usb3 2.5 da 4tb che tengo nello zaino ne ho uno identico da tenere a casa nel cassetto che occasionalmente sincronizzo.

Non sono stato fortunato con i dischi, trattarli bene e conservarli in ambienti sani dentro imbottiture non e' bastato e me ne sono morti parecchi nel corso del tempo, mentre per esempio ne ho altri pagati a peso d'oro , si parla di centinaia di migliaia di lire, che continuerebbero a funzionare se avessi ancora i controller per collegarli.
L'ideale sarebbe avere una bella torretta con raid ma ogni volta che faccio i conti del portafogli, e vedo cosa ho nei cassetti da riciclare finisce che lavoro con semplice copie dirette: un nas adeguato raid 5 da 4+1 dischi spesso costa piu' di 8 dischi;

Certo prima i dvd e poi i bdr si sono rivelati sempre ancore di salvezza, se i supporti sono di qualita' reggono abbastanza bene nel tempo ed e' per questo che esiste questo thread, gli errori sono limitati anche a distanza di anni.

A mio parere l'unico modo sicuro di conserveri i dati sugli hdd e' di averli 2 volte o avere un qualche tipo di ridondanza.
eh sì queste sono le situazioni per cui viene ancora voglia di fare backup su bd-r/dvd-r.
quando ti muore un hdd pieno di dati è sempre un mezzo dramma.
ma, per curiosità, non ti avevano dato nessun segnali quegli hard disk? e che marche modelli sono?
__________________
Case: NZXT Phantom | Cpu: Xeon E5-1650v2 @4.2| MB: Asus Sabertooth X79 | Dissi: Noctua d14 | Ram: 4x8gb Ddr3 1866 Patriot Viper| SSD: Samsung 860evo 1tb| HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st3000vn007, st2000vn004 | Masterizzatori: Optiarc ad7240s, LG bh10ls38, Liteon ihbs112, Liteon ihas524d | Gpu: Gigabyte gtx550ti OC | Scheda audio: Focusrite Saffire PRO 24 DSP | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712 pro, krk8400, brainwavz hm5, philips fidelio X2, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 23:56   #1358
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21915
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Del 4tb come dicevo , non c'e' stato nulla da fare
Nemmeno cambiando il PCB con uno identico?
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 19:14   #1359
Teox82
Senior Member
 
L'Avatar di Teox82
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1812
Ciao qualcuno, dopo questi anni, può fare una scansione ai BD-R Verbatim? Sull'amazzone costano 20€ 25pz. In attesa del nas tra 1 anno o 2 volevo optare per questi senza svenarmi per i Panasonic
__________________
Membro fondatore dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Viva lo StronZio
Teox82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 11:06   #1360
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Nemmeno cambiando il PCB con uno identico?
problemi meccanici, la classica testina che sbatte;

Nell'8tb sembrava morta la scheda perche' il motore non avviava e ad un esame accurato risultava che la sezione di alimentazione che e' inglobata nel chip che controlla motori e braccio non erogava alcuna tensione (ho un dso5052p e altri strumenti), ho cercato in rete e scoperto che sugli st8000dm000 la morte del pcb con quel difetto e' abbastanza comune cosi' ho comprato su aliexpr un pcb di ricambio che e' arrivato morto;

Ho aperto una contestazione e mi hanno chiesto delle foto del pcb; siccome visivamente non si vedeva il minimo difetto sul pcb mi han dato torto cosi' l'ho presa in quel posto.

ho comprato un disco usato con la stessa versione del pcb, staccate le flash, dumpato il firmware con il programmatore ed era identico ma niente da fare, credo che anche il preamplificatore delle teste sia andato, il disco gira ma si sente che si comporta in modo anomalo e il disco non va online; questo componente e' montato sui braccetti quindi nemmeno io posso fare nulla.

In seguito ho estratto il firmware di un altro disco da 8tb che ha una revisione differente del pcb; anche il firmware e' differente ma poi e' risultato che tutti i 2 firmware piu' uno trovato online, funzionano indifferentemente su entrambi i pcb funzionanti pur essendo diversi e a sua volta entrambi funzionavano su entrambe le meccaniche funzionanti, ovvero tutte le combinazioni erano ammesse che e' una cosa che in questo campo non succede mai;
alla fine sia il pcb che la meccanica (o meglio il preamplificatore delle teste dentro la meccanica) sono danneggiati e non posso fare nulla, cosi' ho rimontato tutto (ho dis/risaldato le flash piu' volte) e iniziato a riversare i bdr sul disco da 8tb che ho comprato usato per il pcb, si parla del luglio scorso.

In seguito sono andato a calcolare cosa fare per il futuro, tipo prendere un nas con 4 slot o piu' ma i prezzi.........
E' finita che ho preso 2 dischi usb3 da 8tb in offerta, poi ravanando nei cassetti ho trovato 3 dischi liberi da 4tb e con un po' di pazienza ho travasato decine di tera ottenendo la combinazione attuale, come dicevo sopra, per cui per ogni disco ho un corrispondente backup da sincronizzare periodiocamente.

in salotto sotto il tv ho un mediacenter, prima con mediaportal e ora con kodi; anche li nel 2016 o nel 2017 mi e' morto il disco da 4tb che conteneva tutto, eccetto l'OS; pur avendo tutto il materiale su bdr ho ripristinato solo quello che mi interessava; certo che da questo punto di vista gli hard disk sono stati un fallimento totale, sia che fossero montati sui pc, sia che fossero conservati al sicuro, e non vado indietro nel tempo.
L'unica certezza e' che piu' dischi hai piu' ne muoiono ma mi sembra un fatto ovvio.

Dove lavoro, dal 2006 sono io che scelgo i materiali da usare per i sistemi che vanno ai clienti, e ssd a parte metto solo hgst/hitachi enterprise i quali hanno una percentuale di rottura veramente bassa, ovvero si rompono subito o mai piu', ma che costano due volte e mezza gli hdd desktop di pari capacita'; gli altri hanno il solito tasso di mortalita' anche se inferiore rispetto a quelli che mi son morti a casa, un po' di sfiga mi segue.

In futuro si vedra' cosa fare, ma per il momento continuo ad archiviare su bdr.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v