Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2012, 14:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...xel_41758.html

Dalla nostra visita di ieri in Nital, importatore ufficiale Nikon per l'Italia, abbiamo avuto qualche conferma in merito a Nikon D3200: è imminente e 'quel sensore' pare la scelta della casa giallonera

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 15:06   #2
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Non vedo l'ora che esce la D5200 a 24MP così mi prendo la D5100 ...

Ultima modifica di acerbo : 18-04-2012 alle 15:14.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 15:29   #3
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41573
Bhe dalla presentazione io capisco che stanno seguendo fedelmente quanto suggerito dal loro reparto marketing, ovvero produrre una macchina reflex a basso costo, che fa figo, con tanti megapixel così posso scattare senza pensare troppo al inquadratura in quanto dopo croppo e tengo solo quello che mi serve...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 15:51   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bhe dalla presentazione io capisco che stanno seguendo fedelmente quanto suggerito dal loro reparto marketing, ovvero produrre una macchina reflex a basso costo, che fa figo, con tanti megapixel così posso scattare senza pensare troppo al inquadratura in quanto dopo croppo e tengo solo quello che mi serve...
Più che altro Nikon è andata dal suo fornitore di sensori (Sony) ed ha contrattato la fornitura per le prossime reflex e il sensore APS-C in produzione è quello da 24MP per cui......
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 16:29   #5
Unlock3d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 687
quale sarà il prezzo di questa D3200?
__________________
Karma
Unlock3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 17:11   #6
doctormarx
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 480
il discorso è sempre lo stesso ed è banale, io uso canon, ma se non ci sono effetti indesiderati di qualità, più mpx ci sono e meglio è
doctormarx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 18:06   #7
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Meglio, ma con alcuni limiti ... finché non compaiono i primi test ufficiali non si possono trarre conclusioni. Sul lato teorico posso fare un paio di ragionamenti ipotizzando che il nuovo sensore mantenga la qualità di quello vecchio raddoppiando quasi la risoluzione:

Diffrazione: 24mp danno giovamento sul dettaglio fino a F8, con diaframmi più chiusi confrontando 2 foto scattate a 14mp e 24mp, non si noterebbero giovamenti di dettaglio.
Pensiamo alle foto macro ... di solito si scatta a F18 ... anche F22, le ottiche macro hanno il limite di diaframma a F32... in questi casi non ci sarebbero differenze tra 14mp o 24mp ...
Ovviamente fino a F8 i miglioramenti sono evidenti.

Rumore: Si è visto (empiricamente con la D800) che il downsampling delle foto porta ad un notevole miglioramento del rumore. Una foto con rumore evidente scattata a 24mp e ridotta a 14mp risulta migliore della stessa scattata a 14mp. Sia come rumore che come dettaglio e indipendentemente dal diaframma usato (per legarsi al punto precedente).

Siamo sicuramente di fronte ad una evoluzione fotografica, forse dovremmo cambiare il nostro metodo di far foto per sfruttarla a pieno. Da nikonista la mia sensazione è che sono altri gli aspetti veramente utili in una fotocamera ... veniamo da una generazione di reflex strepitose (penso alle D7000/D700/D3S e 5DMII), oggi si può scattare tranquillamente in ogni condizioni di luce, anche a mano libera, e fare comunque foto perfette... forse la risoluzione del sensore era l'unica cosa rimasta un po' indietro (in Nikon). Vedremo...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 18:14   #8
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
loncs, ok, ma non credo che con il 18-55 i serie si possano avere miglioramenti, anzi. Il potere risolvente delle ottiche kit è talmente penoso che all'aumentare dei MP si possono avere foto peggiori rispetto all'utilizzo di sensori meno densi.
In genere chi compra una D3200 non si compra dei fissi, il massimo del lusso sono 55-300 e/o 18-300. Li convinci tu a comprare fissi o bestie che, quando va bene, costano un millino?
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 18:16   #9
pin-head
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
24 megapixel servono solo a dire "io faccio le foto da 24 megapixel, tiè".
e lo dice uno con la 5D2... anche se stampi in grande, raramente ne servono davvero 21.
da 24 in su è tutta fuffa per il 99% dei fotografi o dei fotoamatori.
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 19:55   #10
Unlock3d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 687
Quote:
Originariamente inviato da Unlock3d Guarda i messaggi
quale sarà il prezzo di questa D3200?
__________________
Karma
Unlock3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 20:45   #11
maurizio1953
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 15
Probabilmente la 3200 potrebbe sostituire la D90 ???? Personalmente ho deciso un paio di settimane fa di acquistare la 'vecchia' D90 !!!!! Non so se la 3200 sarà meglio o peggio.
Le prime foto che ho fatto (circa 1200 ....) mi soddisfano molto !!
Dimenticavo era in kit con un 18-105 4-5,6
Ciao a tutti !!
maurizio1953 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 20:48   #12
doctormarx
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 480
non sono d'accordo, il mio parere è che se non peggiora la qualità, è sempre un bene evere più mpx, come ricordato prima da un altro utente dà migliore qualità se si decide di scattare a risoluzione minore per esempio che scattando con un sensore con quella risoluzione, può dare problemi di diffrazione ma si può sempre decide di scattare a 14mpx se vi va per esempio, in più da una possibilità enorme che è la possibilità di croppare come si deve all'occorrenza.

insomma mi ripeto, è banale, se non peggiora la qualità benvenga e più sono meglio è, se no sono solo pubblicità
doctormarx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 21:20   #13
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15430
Quote:
Originariamente inviato da maurizio1953 Guarda i messaggi
Probabilmente la 3200 potrebbe sostituire la D90 ???? Personalmente ho deciso un paio di settimane fa di acquistare la 'vecchia' D90 !!!!! Non so se la 3200 sarà meglio o peggio.
Le prime foto che ho fatto (circa 1200 ....) mi soddisfano molto !!
Dimenticavo era in kit con un 18-105 4-5,6
Ciao a tutti !!
D3200 e D90 non c'entrano nulla, sono di due categorie molto diverse.

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
loncs, ok, ma non credo che con il 18-55 i serie si possano avere miglioramenti, anzi. Il potere risolvente delle ottiche kit è talmente penoso che all'aumentare dei MP si possono avere foto peggiori rispetto all'utilizzo di sensori meno densi.
In genere chi compra una D3200 non si compra dei fissi, il massimo del lusso sono 55-300 e/o 18-300. Li convinci tu a comprare fissi o bestie che, quando va bene, costano un millino?
Guarda che i vetri kit hanno una risoluzione mica male a vedere i test. Magari distorcono, hanno AF a manovella, sono in plastica da ovetto kinder, e hanno qualche AC di troppo, ma in quanto a risoluzione non sono per niente male, almeno, sui sensori aps da massimo 16 mpx.
Su un 24 non ho idea di come si potrebbero comportare .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 22:05   #14
LuFranco
Member
 
L'Avatar di LuFranco
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 238
Che fighe le AC grosse 70-100 pixel.
LuFranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 07:27   #15
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2942
Ci siamo, insomma. Finalmente un numero di megapixel che comincia a risolvere le lenti e non a sottocampionarle. Su di un asp-c si ha la stessa concentrazione della d800. per la 3200 purtroppo non credo ci sarà la versione senza filtro AA, ma la vera svolta sarà quando i produttori si decideranno a creare alternative al bayer pattern, a queste densità, aumentando la gamma dinamica e togliendo il filtro AA. Nei prossimi 5 anni speriamo di vederne delle belle...
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 07:59   #16
Fulvio Ambrosio
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 5
AC?

Quote:
Originariamente inviato da LuFranco Guarda i messaggi
Che fighe le AC grosse 70-100 pixel.
Cosa sono le AC ?

Ultima modifica di Fulvio Ambrosio : 19-04-2012 alle 08:02.
Fulvio Ambrosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 08:10   #17
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21003
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
loncs, ok, ma non credo che con il 18-55 i serie si possano avere miglioramenti, anzi. Il potere risolvente delle ottiche kit è talmente penoso che all'aumentare dei MP si possono avere foto peggiori rispetto all'utilizzo di sensori meno densi.
In genere chi compra una D3200 non si compra dei fissi, il massimo del lusso sono 55-300 e/o 18-300. Li convinci tu a comprare fissi o bestie che, quando va bene, costano un millino?
Questo avviene perchè l'utente medio è pirla e non capisce che una grossa, grossissima percentuale della foto la fa la lente, non il corpo. Ho un amico che, nonostante i miei incitamenti a non farlo, è passato da D3000 a D90, sempre usandola col 18-55 kit...l'idiota era convinto di migliorare le proprie foto

Tolto questo, le entry Nikon non mi sono mai piaciute particolrmente ma non mi sento di mettere in croce questo sensore prima di averne visto le capacità.
Sono anch'io di quelli che ce l'avevano con la corsa ai mp ma mi pare di vedere che, gestendo l'elettronica come si deve, sia un valido sensore, molto valido...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 08:33   #18
golfinho203
Member
 
L'Avatar di golfinho203
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: san colombano al l. Milano
Messaggi: 71
24 Megapixel

La stragrande maggioranza degli acquirenti del nuovo modello Nikon si limiteranno a postare le foto in qualche forum..a questo punto mi dite che cosa servono tutti quei Megapixel? Senza contare che gestire una tale mole di dati non è semplice se non si ha un pc potente e HD capiente.
golfinho203 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 09:25   #19
raptus
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
Messaggi: 372
Memory card a parte non credo che oggi un disco da 1TB non sia allaportata di chi spende 600 europ er una refloex. E se vogliamo anche un disco esterno (Anche se io aspetto la fine dei problemi delle inondazioni).
Per la potenza di un PC basta non prendere il classico I3 dei portatili: se non fai montaggio video basta un buon I5, piuttosto un HDD capace e non troppo lento.
IMHO; ma se qlc mi smentisce lo ringrazio !
raptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 09:41   #20
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
loncs, ok, ma non credo che con il 18-55 i serie si possano avere miglioramenti, anzi. Il potere risolvente delle ottiche kit è talmente penoso che all'aumentare dei MP si possono avere foto peggiori rispetto all'utilizzo di sensori meno densi.
Ti sbagli in pieno, Il 18-55 non difetta di nitidezza e almeno fino a F8 avrà tutti i benefici della maggiore risoluzione.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1