Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima
Samsung annuncia ufficialmente la nuova serie Galaxy Note 20 direttamente all'evento di Galaxy Unpacked 2020 in streaming. Due versioni quest'anno per il Re dei phablet: Note 20 e Note 20 Ultra che si esalta con una scheda tecnica impressionante sulla carta a livello non solo fotografico ma anche hardware. Ecco tutte le loro caratteristiche, i prezzi e le disponibilità.
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
La famiglia Instant On di HPE Aruba si ingrandisce. Il nuovo arrivato è l’access point AP 22: è dedicato al business, supporta la tecnologia mesh ed è certificato con lo standard Wi-Fi 6.
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica
Abbiamo intervistato Antonio Mezzacapo, ricercatore di IBM presso il Thomas J. Watson Center di New York, per capire meglio come l'azienda stia approcciando il mondo dei computer quantistici, come questi stiano prendendo forma e come potranno cambiare le dinamiche della ricerca nella chimica e nella fisica. Uno sguardo a un futuro che è già un po' tra di noi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2020, 10:53   #14001
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
oggi ho fatto alcune verifiche del mio bios msi. Praticamente posso tranquillamente o.c., anche con qualche opzione in piu, da li e senza passare da xtu e simili.

Adesso ho impostato il core voltage a -0.130 che tra l altro ho visto che è collegato al cache offset, quindi o sposto uno o l'altro si impostano simultaneamente. dovrebbe essre normale?
Inoltre ho modificato anche il ratio max dei core a 4,3ghz invece di 4,8.
Alla fine facendo benchmark nei vari giochi invece di perdere in termini di prestazioni ci guadano uno 0,5% assurdo.

Cmq ripeto questa 2070 è una bomba.
Avevo letto un articolo in cui la 2070 super sempre di questo modello distruggeva letteralmente una 2080 max q
i7-8700k 5ghz|32gb ddr4 3200 corsair|msi z370 carbon pro gaming|Asus strix rtx2080 liquidata corsair|psu corsair hx850i|case Thermaltake view71|liquid loop custom thermaltake pacific d5 2 rad 360x60|sound blasterX ae5|ssd 512gb samsung evo|ssd 1tb crucial mx500|wd ssd m2 500gb|hd 2tb wd 7200rpm|Hyperx alloy fps pro||||Acer predator xb271hu|Hyperx cloud revolver s|Asus ac86U| IPHONE XS | Samsung 49q70r | MSI GE66 10SF
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 11:26   #14002
Max(IT)
Utente sospeso

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
oggi ho fatto alcune verifiche del mio bios msi. Praticamente posso tranquillamente o.c., anche con qualche opzione in piu, da li e senza passare da xtu e simili.

Adesso ho impostato il core voltage a -0.130 che tra l altro ho visto che è collegato al cache offset, quindi o sposto uno o l'altro si impostano simultaneamente. dovrebbe essre normale?
Inoltre ho modificato anche il ratio max dei core a 4,3ghz invece di 4,8.
Alla fine facendo benchmark nei vari giochi invece di perdere in termini di prestazioni ci guadano uno 0,5% assurdo.

Cmq ripeto questa 2070 è una bomba.
Avevo letto un articolo in cui la 2070 super sempre di questo modello distruggeva letteralmente una 2080 max q
Le modifiche da BIOS sono migliori ma occhio a non esagerare che via software sono più semplici da recuperare i casini rispetto al BIOS.
Vcore a -130mV è un ottimo valore. Io non andrei sotto.
Cache e Core in realtà si potrebbero cambiare in modo asincrono (con ThrottleStop lo fa fare, con Intel XTU no) ma lascia perdere. La cache solitamente è quella che crasha prima se undervolti. Lascia così com’è.

Io avrei fatto 4.5 GHz... con 4.3 GHz perdi un pò troppo.
é abbastanza normale vedere addirittura un incremento pur scendendo di frequenza, perchè in realtà per motivi termici o di TDP (PL1 spesso) in un notebook a quelle frequenze arriva solo per un istante e poi cala drasticamente. Se trovi il “punto giusto” la CPU resta ai valori buoni.
Ogni notebook è diverso, quindi non c’è una regola fissa.
Old 02-08-2020, 11:38   #14003
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Le modifiche da BIOS sono migliori ma occhio a non esagerare che via software sono più semplici da recuperare i casini rispetto al BIOS.
Vcore a -130mV è un ottimo valore. Io non andrei sotto.
Cache e Core in realtà si potrebbero cambiare in modo asincrono (con ThrottleStop lo fa fare, con Intel XTU no) ma lascia perdere. La cache solitamente è quella che crasha prima se undervolti. Lascia così com’è.

Io avrei fatto 4.5 GHz... con 4.3 GHz perdi un pò troppo.
é abbastanza normale vedere addirittura un incremento pur scendendo di frequenza, perchè in realtà per motivi termici o di TDP (PL1 spesso) in un notebook a quelle frequenze arriva solo per un istante e poi cala drasticamente. Se trovi il “punto giusto” la CPU resta ai valori buoni.
Ogni notebook è diverso, quindi non c’è una regola fissa.

Infatti prima avevo regolato a -0.150 e non mi si avviava il pc e restava con il logo msi..

Quindi lascio così anche la cache a -0.130? O solo L offset voltage? Perché da bios non lo trovo e facendo poi la verifica con xtu mi da entrambi i valori a -0.130

L override e fixed di tutti i core con relativo downvolt come su desktop da quanto ho capito non è possibile su queste cpu da laptop...
i7-8700k 5ghz|32gb ddr4 3200 corsair|msi z370 carbon pro gaming|Asus strix rtx2080 liquidata corsair|psu corsair hx850i|case Thermaltake view71|liquid loop custom thermaltake pacific d5 2 rad 360x60|sound blasterX ae5|ssd 512gb samsung evo|ssd 1tb crucial mx500|wd ssd m2 500gb|hd 2tb wd 7200rpm|Hyperx alloy fps pro||||Acer predator xb271hu|Hyperx cloud revolver s|Asus ac86U| IPHONE XS | Samsung 49q70r | MSI GE66 10SF
Old 02-08-2020, 11:52   #14004
Max(IT)
Utente sospeso

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Infatti prima avevo regolato a -0.150 e non mi si avviava il pc e restava con il logo msi..

Quindi lascio così anche la cache a -0.130? O solo L offset voltage? Perché da bios non lo trovo e facendo poi la verifica con xtu mi da entrambi i valori a -0.130

L override e fixed di tutti i core con relativo downvolt come su desktop da quanto ho capito non è possibile su queste cpu da laptop...
Per maggiore sicurezza porterei tutto a -125 mV e via.

Su notebook naturalmente hai meno opzioni di regolazione fine.
Old 02-08-2020, 12:42   #14005
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Per maggiore sicurezza porterei tutto a -125 mV e via.

Su notebook naturalmente hai meno opzioni di regolazione fine.

Si alla fine ho fatto così. Anzi per andare al sicuro ho messo -0.100 tutto da bios, e ho disinstallato I software.
Ho provato a rifare ibt senza collegare la batteria, e nonostante abbia prestazioni massime, il clock della cpu durante lo stress mi andava a 3.3ghz
Old 02-08-2020, 17:32   #14006
alenyc
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2020
ragazzi,una curiosità: su youtube sto guardando un po di prove di giochi con le varie gpu... in piu di un video ho visto che ci sono diversi giochi( ad esempio gta5) che gira dignitosamente con preset normale con una vega 8 con 8gb ram.... com'è possibile che una gpu integrata possa far girare così bene un gioco?38 fps
alenyc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 18:05   #14007
Max(IT)
Utente sospeso

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Si alla fine ho fatto così. Anzi per andare al sicuro ho messo -0.100 tutto da bios, e ho disinstallato I software.
Ho provato a rifare ibt senza collegare la batteria, e nonostante abbia prestazioni massime, il clock della cpu durante lo stress mi andava a 3.3ghz
È sicuramente il PL1.
immagino che MSI lo abbia settato ad un valore tra 45 e 60W e questo abbassa il clock nonostante magari ci sia spazio termico.
Io con ThrottleStop l’avevo messo a 60W e la CPU mi restava sempre sui 3.8/3.9 GHz in stress test (la temperatura arrivava fino a 90/92°).
Old 03-08-2020, 17:31   #14008
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Ormai mi sono addentrato in questo tunnel delle temperature senza uscita..

Oggi ho testato un altro cooling pad made in home.. ma come tutte le altre alternative per questo modello di notebook differenze millesimali. L unica cosa che conviene e un supporto nel caso in cui il notebook venga usato appoggiato sulle gambe.

Per il resto tutti questi cooling pad penso siano più adatti a pc vecchiotti o con sistema di raffreddamento non adeguato.
Mi sembra anche strano che la maggior parte di questi cooling, almeno le marche più blasonate siano usciti in media 5-7 anni fa.
L unico più recente il massive rgb mi sembra che sia uscito 2 anni fa.

Alla fine il gioco non ne vale la candela. Almeno non ha senso spenderci 50 euro a salire.

Old 03-08-2020, 18:04   #14009
mjolnir8992
Member

L'Avatar di mjolnir8992

Iscritto dal: Jun 2009
Io spesi 28 euro circa all'epoca (klim cyclone se non erro), ma dopo 3 anni mi sta dando problemi (anche se potrebbe essere il cavo usb che ho cambiato visto che il suo si è rotto). Però credo che il beneficio maggiore lo abbia stando rialzato e lasciando circolare aria sotto.

Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk
"Mi dispiace che abbiate dovuto assistere a tutto ciò, ma in questo modo almeno avrete capito una cosa fondamentale: quanto sia duro vivere. Comunque la fine è ormai prossima. Sfruttate al meglio i vostri ultimi giorni su questa terra..."

"Sofferenza eterna a Vash the Stampede."
mjolnir8992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:41   #14010
alenyc
Junior Member

Ciao,notebook arrivato... a primo impatto pare bello pompato come hw. Riesco a far girare gta 5 al massimo. Con shadow of the tomb raider invece ho problemi, scatta. Ma scatta anche a settaggio grafica al minimo .

La batteria però dura davvero poco in gioco,scende che è un piacere

Tenendolo sempre collegato al cavo,la batteria non si rovina?
Tramite dragon center ho impostato di mantenere la carica al 60% per non rovinare la batteria .

Ps. Che voi sappiate, c'è un modo per disattivare lo schermo e mantenere cmq il PC acceso per farlo lavorare?
Old Ieri, 20:16   #14011
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quale notebook per giocare?

La batteria in modalità gaming non dura una mazza, anzi la cpu lavora a una frequenza più bassa.
Questi notebook sono progettati per stare sempre attaccati alla corrente.
Da quanto ho capito, per questi modelli, almeno nel mio, la batteria al completamento della ricarica viene annullata. Quindi come se il notebook funzionasse solo con la corrente e la batteria rimossa. Come avveniva per i vecchi notebook.

Quindi non si rischia niente.

Per disattivare e lo schermo cosa intendi? Non ti seguo
Old Ieri, 20:54   #14012
alenyc
Junior Member

Quote:
Per disattivare e lo schermo cosa intendi? Non ti seguo
intendo spegnere lo schermo ma mantenere attivo il pc per far lavorare i programmi

tra l'altro mi sono accorto di avere un problema con le usb-c

in pratica non ricaricano in modo corretto il telefono e inoltre il telefono non viene riconosciuto su notebook...come se non fosse collegato.
a display telefono mi dice di controllare di aver collegato bene il tutto

invece x il discorso della batteria del notebook, dragon center consiglia ti tenere la batteria in carica costante al 60% di modo da preservarla
 Rispondi

Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca...
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con un...
Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificatore e DAC da gaming Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificato...
Sony A5: una mirrorless full-frame econo...
Halo: The Master Chief Collection, suppo...
Instagram lancia ufficialmente Reels, il...
GTA 5 costerà 70 dollari nei formati PS5...
Microsoft Teams sfida Zoom con chiamate ...
Samsung presenta anche il nuovo Galaxy Z...
QNAP e ownCloud collaborano per portare ...
Samsung presenta una valanga di prodotti...
HUAWEI GameCenter diventa ufficiale! Ecc...
Olympus OM-D E-M10 Mark IV: ora è uffici...
Logitech annuncia G923, nuova versione d...
Activision Blizzard: conti ok, ma dipend...
ASUS ROG Phone III disponibile per i pre...
Apple: Phil Schiller diventa Apple Fello...
Le PMI italiane, il covid e il digitale....
Media Player Classic Home Cinema
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Internet Download Manager
Chromium
AVG Internet Security
AVG Antivirus Free
Mozilla Thunderbird 78
iTunes 12
BurnAware Premium