Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2020, 18:55   #2181
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Protect non scala bene, se devi usare più di una decina di camere, sia un ck2+ o un udm perdi pezzi. Va bene per sistemi casalinghi. Penso faccia riferimento a questo Davide.
Sì esatto: piuttosto preferisco la gestione Synology (che però mi sembra abbia solo due licenze).

Puoi sempre provare UniFi e vedere se fa al caso tuo!
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2020, 13:36   #2182
Bol
Senior Member
 
L'Avatar di Bol
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 456
Eccomi qua, mi aggiungo anche io alla famiglia, preso un USG, controller su Docker però, 1 AC LR, 1 AC lite, e switch...

Vediamo, sembra di avere meno copertura dei 2 vecchi Fritz in mesh.

Consigli sui settaggi?
__________________
Impossibile is nothing...
Bol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2020, 07:17   #2183
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Bol Guarda i messaggi
Eccomi qua, mi aggiungo anche io alla famiglia, preso un USG, controller su Docker però, 1 AC LR, 1 AC lite, e switch...

Vediamo, sembra di avere meno copertura dei 2 vecchi Fritz in mesh.

Consigli sui settaggi?
Unifi ha sempre fatto pena sulla copertura, stacce.

Se fossero stati due modelli simili ti avrei suggerito di modulare i valori di RSSI minimo per gestire il roaming ma dato che sono asimmetrici non so quanto vada.

Metti i SSID 2.4 e 5 separati, band steering non funziona bene.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2020, 12:24   #2184
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Metti i SSID 2.4 e 5 separati, band steering non funziona bene.
A me non ha mai dato nessun problema, non li metterei mai diversi!

Ho il 5GHz con la potenza a stecca e il 2.4 al minimo tranne un access point; li avevo settati finemente un paio di anni fa e da allora non ho mai avuto nemmeno l'ombra di un problema di copertura o band steering... Tanto che è l'unico lato di cui son soddisfatto
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 11:05   #2185
brtn
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 165
Dream Machine e switch arrivati...
Intanto ho installato tutto nella casa dove abito, spero di traslocare per fine anno.
Tutto sembra funzionare, ma noto che la connessione wifi non è così performante come
con l'hag di fastweb.
Se mi collego con il pc alla wifi 5Ghz di fastweb ho una connessione a 866Mbps, mentre
all'AC-LR arrivo a malapena ai 400. Ovviamente i test li ho fatti spegnendo alternativamente
le wifi.
Ho provato sia con SSID condiviso sia separando le reti 2,4 e 5Ghz.
Ho provato con le varie impostazioni di Channel Width, diversi canali e diversi Transmit Power
Ma ancora non ho trovato la quadra giusta.
Altra cosa, se imposto il channel Width del 5G a vth80 nessun client si prende l'ip.

Mi potete dare una mano a capire?
Grazie

Ultima modifica di brtn : 27-07-2020 alle 11:30.
brtn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 12:06   #2186
xm4rcell0x
Senior Member
 
L'Avatar di xm4rcell0x
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Messaggi: 603
Che client utilizzi?
Per esempio io con un Huawei mate 10 pro di quasi 3 anni fa , sulla 5ghz e VHT80 raggiungo gli 866mbps nominali (effettivi circa 150) su nanoHD e acPro. Prima avevo un Lite ed era la stessa cosa.
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 13:39   #2187
brtn
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
Che client utilizzi?
Per esempio io con un Huawei mate 10 pro di quasi 3 anni fa , sulla 5ghz e VHT80 raggiungo gli 866mbps nominali (effettivi circa 150) su nanoHD e acPro. Prima avevo un Lite ed era la stessa cosa.
Ho un Mi9tPro, un notebook con intel AC 9560 e un fisso con intel AX200.

Come ho detto però, se imposto VHT80 non si connette nessun client alla 5Ghz
brtn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 14:11   #2188
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da brtn Guarda i messaggi
Ho un Mi9tPro, un notebook con intel AC 9560 e un fisso con intel AX200.

Come ho detto però, se imposto VHT80 non si connette nessun client alla 5Ghz
Butta fuori tutti i devices da controller(block) e ammetti solo notebook e fisso. Fa scenate con i valori di VHT se si connettono devices che non supportano VHT80.

Inoltre ricordati che i parametri di HT/VHT sono a livello di dispositivo, non a livello di infrastruttura, quindi devi controllare su tutti gli access point.

Ultima modifica di vanel86 : 27-07-2020 alle 14:13.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 15:16   #2189
brtn
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Butta fuori tutti i devices da controller(block) e ammetti solo notebook e fisso. Fa scenate con i valori di VHT se si connettono devices che non supportano VHT80.

Inoltre ricordati che i parametri di HT/VHT sono a livello di dispositivo, non a livello di infrastruttura, quindi devi controllare su tutti gli access point.
Provato, ma non c'è verso.
Ho buttato fuori tutti, ho lasciato un solo ap e ho rimesso vht80 High... Il portatile si connette, ma mi da internet non disponibile, il fisso nada.
Ho disabilitato uno dei due AP, e su quello che ho praticamente accanto al pc ho lasciata accesa solo la 5ghz. Niente da fare, stesso comportamento.

Rimetto VHT40 ritorna tutto ok... evidentemente questo è un problema.


EDIT: Cercando online ho letto che qualcuno lamentava lo stesso problema, ha risolto mettendo i canali in Auto senza impostarli manualmente. Ho fatto la prova ed effettivamente ora è tutto ok, il pc è connesso a 866, così come lo smartphone e notebook

Ultima modifica di brtn : 27-07-2020 alle 15:26.
brtn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 16:06   #2190
xm4rcell0x
Senior Member
 
L'Avatar di xm4rcell0x
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Messaggi: 603
Posso chiederti se nelle impostazioni del controller hai attiva qualche impostazione del tipo wifi AI, oppure ottimizza la rete. Purtroppo molte di queste schifezze sono abilitate di default e fanno casini
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 17:05   #2191
brtn
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
Posso chiederti se nelle impostazioni del controller hai attiva qualche impostazione del tipo wifi AI, oppure ottimizza la rete. Purtroppo molte di queste schifezze sono abilitate di default e fanno casini
Tutto disabilitato, effettivamente qualcosa era attivo di default, ma prima di scrivere qui mi sono letto un po di post nell'help e nella community di unifi e ho disabilitato tutto.
brtn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 06:13   #2192
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da brtn Guarda i messaggi
Dream Machine e switch arrivati...
Intanto ho installato tutto nella casa dove abito, spero di traslocare per fine anno.
Tutto sembra funzionare, ma noto che la connessione wifi non è così performante come
con l'hag di fastweb.
Se mi collego con il pc alla wifi 5Ghz di fastweb ho una connessione a 866Mbps, mentre
all'AC-LR arrivo a malapena ai 400. Ovviamente i test li ho fatti spegnendo alternativamente
le wifi.
Ho provato sia con SSID condiviso sia separando le reti 2,4 e 5Ghz.
Ho provato con le varie impostazioni di Channel Width, diversi canali e diversi Transmit Power
Ma ancora non ho trovato la quadra giusta.
Altra cosa, se imposto il channel Width del 5G a vth80 nessun client si prende l'ip.

Mi potete dare una mano a capire?
Grazie
Ciao, settimana scorsa mi è arrivato una nuova unità di UDM dato che la prima era chiaramente fallata....dopo aver tribulato tutto il santo week-end per trovare la quadra tra firmware (1.5, 1.7.X e 1.8.X ) e controller ( sia 5.X che 6.X ) .... il mio attuale router del 2016, che costa un terzo, gli dà costantemente paga sul fronte WiFi oltre ad essere stabile come una roccia

Altro reso e capitolo chiuso per UDM (liscio)....vediamo se un giorno verra mai alla luce il UDM-SE

Ps: Una piccola nota sull'AmpliFi : hanno introdotto da un paio di firmware , dei nuovi tool ripresi dal UniFi controller





oltre a dei nuovi tool

__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012

Ultima modifica di emax81 : 28-07-2020 alle 06:29.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 06:27   #2193
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Ciao, settimana scorsa mi è arrivato una nuova unità di UDM dato che la prima era chiaramente fallata....dopo aver tribulato tutto il santo week-end per trovare la quadra tra firmware (1.5, 1.7.X e 1.8.X ) e controller ( sia 5.X che 6.X ) .... il mio attuale router del 2016, che costa un terzo, gli dà costantemente paga sul fronte WiFi oltre ad essere stabile come una roccia



Altro reso e capitolo chiuso per UDM (liscio)....vediamo se un giorno verra mai alla luce il UDM-SE
Eh, con unifi prestazionalmente le prendi in schiena sempre, anche i miei due SHD che dovrebbero andare alla velocità della luce ed essere supersensibili....vanno come un normale ap con raggio perfino più ridotto. Visto i deliri che stanno facendo(ovvero aprendo le porte ai nerd senza speranza con uxg) non mi fiderei di prendere loro apparati per un pò se sei smaliziato e sai il fatto tuo.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 15:25   #2194
brtn
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 165
Sto continuando a configurare un pò... Sto diventando scemo con la gestione degli IP. Ho impostato il mio 918+ con IP statico, gli ho anche detto all'UDM PRO di utilizzare ip fisso.. Continuo a vederlo connesso con il primo IP che si è preso dal DHCP... Lo raggiungo regolarmente con ip, ma non risolve il nome.

Ma sto coso non ha un DNS da poter gestire?

Altra cosa che trovo un pò strana è che non permette il Link Aggregation..
brtn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 18:43   #2195
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da brtn Guarda i messaggi
Altra cosa che trovo un pò strana è che non permette il Link Aggregation..
Lo switch di udm pro non ha LACP, se ti serve devi usare un altro switch
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 18:44   #2196
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da brtn Guarda i messaggi
Ma sto coso non ha un DNS da poter gestire?
IP statico =/= hostname diretto.

Su USG per poter associare un home host (che non venisse dichiarato dal client in dhcp, con opzione apposita accesa) c'è da pacioccare sul json di configurazione, che però non credo sia disponibile sui nuovi UDM.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto

Ultima modifica di PsychoWood : 17-05-2022 alle 15:44.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 20:53   #2197
brtn
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Lo switch di udm pro non ha LACP, se ti serve devi usare un altro switch
Si infatti.. ho preso anche un usw-16-poe, ma devo traslocare e ora ho solo messo in piedi l'UDM.. Ovviamente il progetto di cablaggio nella nuova casa sarà fatto ad hoc.

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
IP statico =/= hostname diretto.

Su USG per poter associare un home host (che non venisse dichiarato dal client in dhcp, con opzione apposita accesa) cìè da pacioccare sul json di configurazione, che però non credo sia disponibile sui nuovi UDM.
No infatti, su UDM non è possibile..
Ho comunque risolto leggendo nella community. In pratica:
site-networks-local networks-DHCP controls- DHCP Name Server era impostato in "auto". Ho messo "manual" e come DNS Server 1 ho impostato l'ip dell'UDM.
Alzo le mani.. Per quanto complesso, l'RB2011iGS+ che ho in ufficio mi sembra più intuitivo
brtn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 21:52   #2198
Bol
Senior Member
 
L'Avatar di Bol
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 456
Qualcuno ha provato il controller V6? Novità?
__________________
Impossibile is nothing...
Bol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 10:37   #2199
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Bol Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato il controller V6? Novità?
Non avendo UDM non ho sentito la necessità(il grosso delle nuove funzioni orbita attorno a quello), per ora sembra ancora fare cazzate sui parametri base(tipo VLAN) e penso ne avrà per un paio di build prima di essere affidabile al punto tale da poter arrischiarsi ad aggiornare casa.

EDI: usciti altri due EA

U6-Mesh (la versione ax di flexHD, niente vero mesh da quel che scrivono)
U6-Extender (la versione ax di beaconHD)

Non preoccupatevi per l'extender, non uscirà mai in Europa

Ultima modifica di vanel86 : 08-08-2020 alle 08:08.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 22:15   #2200
Bol
Senior Member
 
L'Avatar di Bol
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 456
Info:

Mi trovo in media nel controller 20-30 Dhcp timeout failure e qualche WPA failure.

Funziona tutto però...

Consigli per sistemare? Grazie
__________________
Impossibile is nothing...
Bol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v