Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2018, 07:41   #41
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Per favore leggi sempre i primi post.
Link già presente.
chiedo scusa
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 09:26   #42
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Vediamo cosa proporranno, ma adesso pago X +4 (per il modem), finite le rate continuerei a pagare solo X; se propongono una variazione a Y = X +4 (ovvero "nessuna variazione", usando termini da commerciale malandrino), andrei a pagare delle "rate" in più anche oltre i 48 mesi.

Vediamo che succederà...
L'agcom parla comunque di offerta equivalente che non comprenda i costi del terminale, quindi non dovrebbero poter fare quello che dici.
Poi non siamo obbligati ad accettare la loro proposta.

Ci dovrebbero essere queste 3 possibilità:
L'utente decide di continuare a pagare il terminale, ma quando ne diventa proprietario se tecnicamente possibile devono sbloccartelo;
L'operatore propone all'utente una offerta equivalente con terminale gratuito (immagino vada bene anche senza terminale abbinato) e l'utente l'accetta;
non avendo ricevuto alcuna offerta equivalente dall'operatore l'utente decide di recedere dal contratto senza oneri aggiuntivi restituendo il terminale.
__________________
FTTC Wind 200/20 - Test 1 - Test 2

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2

Ultima modifica di handymenny : 05-08-2018 alle 09:37.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 10:02   #43
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30646
Vistop che l'associazione consumatori "Difesa del cittaddino" ha fatto secondo me un modulo fatto veramente male e non hanno mai risposto a nessuna delle email che gli ho inviato, per chi ha Wind/tre come operatore ho creato un modulo PDF compilabile per il reclamo da inviare a Wind/Tre per il modem libero.

Il file PDF è apribile e compilabile da Acrobat Readere e salvabile/stampabile.

Se avete sugerimenti su info da integrare nei moduli fatemelo sapere.

Modem libero - Modulo reclamo (Fastweb)

Modem libero - Modulo reclamo (TIM)

Modem libero - Modulo reclamo (Vodafone)

Modem libero - Modulo reclamo (Wind/Tre)

..

Ultima modifica di Bovirus : 05-08-2018 alle 10:24.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 10:32   #44
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
L'agcom parla comunque di offerta equivalente che non comprenda i costi del terminale, quindi non dovrebbero poter fare quello che dici.
Poi non siamo obbligati ad accettare la loro proposta.
Vero, ho letto la delibera completa solo in un secondo momento: Art. 5, punto 1.a): "...equivalente offerta commerciale..."

Quote:
Ci dovrebbero essere queste 3 possibilità:
L'utente decide di continuare a pagare il terminale, ma quando ne diventa proprietario se tecnicamente possibile devono sbloccartelo;
Purtroppo è indicato "alla cessazione dell'abbonamento" (Art. 4 punto 1.c), e non solo quando diventa proprietario


Per quando riguarda i tempi degli operatori:

60 gg:
"Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro 60 giorni dalla pubblicazione sul sito web dell’Autorità."

90 gg (Art. 5.2)
per adeguare le nuove offerte;

120 gg (Art. 5.1)
per proporre una nuova offerta limitatamente ai contratti in essere.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 15:03   #45
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Purtroppo è indicato "alla cessazione dell'abbonamento" (Art. 4 punto 1.c), e non solo quando diventa proprietario
Il ragionamento è che fin quando non paghi tutte le rate il modem non è di tua proprietà (è sritto sui contratti), ovvio che se recedi dal contratto e non puoi o non vuoi restituirlo devi pagarglielo e diventa tuo.

Io fossi stato l'agcom avrei aggiunto alle condizioni una cosa del tipo "Nel caso in cui i fornitori di servizi di accesso ad Internet decidano di sostituirsi ai produttori nella distribuzioni degli aggiornamenti dei terminali, questi si impegnano a distribuirli con celerità, al fine di garantire la sicurezza e l'affidabilità di tali terminali"
__________________
FTTC Wind 200/20 - Test 1 - Test 2

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2

Ultima modifica di handymenny : 05-08-2018 alle 15:10.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 15:49   #46
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
Il ragionamento è che fin quando non paghi tutte le rate il modem non è di tua proprietà (è sritto sui contratti), ovvio che se recedi dal contratto e non puoi o non vuoi restituirlo devi pagarglielo e diventa tuo.
Esatto.
La soluzione migliore (per noi) è che l'operatore metta a disposizione un firmware che sblocchi il modem per tutti, ma sarebbe troppo bello
Anche perché voglio vedere come fa ad aggiornare il terminale ad un ex-cliente (che in teoria potrebbe anche chiudere la linea); non vedo pratico lo sblocco via TR069.
Quote:
Io fossi stato l'agcom avrei aggiunto alle condizioni una cosa del tipo "Nel caso in cui i fornitori di servizi di accesso ad Internet decidano di sostituirsi ai produttori nella distribuzioni degli aggiornamenti dei terminali, questi si impegnano a distribuirli con celerità, al fine di garantire la sicurezza e l'affidabilità di tali terminali"
C'è una cosa simile:

Art. 2.4:
L’operatore di rete o il fornitore del servizio di accesso alla rete che immette sul mercato un apparecchio con proprio nome o marchio commerciale o modifica un apparecchio già immesso sul mercato assume gli obblighi di conformità e le responsabilità ricadenti sul fabbricante.

Quindi in teoria Wind sarebbe tenuta a darci i sorgenti così come li fornisce Zyxel...

Bisogna vedere se tra gli obblighi di conformità e le responsabilità c'è anche quello di aggiornare costantemente il terminale
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 08:27   #47
supertoro
Senior Member
 
L'Avatar di supertoro
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 525
Esempio pratico

I 2 euro/mese del modem fibra Infostrada sono detratti dal canone. Se voglio usare il mio modem (ad esempio se si rompe e non voglio aspettare il cambio)
  • devono darmi le credenziali di accesso Internet e VoIP
  • devo restituire il modem e pagare le rate rimanenti
  • mi aggiungono i 2 euro/mese al canone

Giusto?
supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 10:02   #48
marco_mco
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Se il provider riformulare la proposta posso recedere senza penali perché è una variazione del contratto. Potrei rifare un nuovo abbonamento magari con un altro operatore che non offre il modem. Sicuramente i provider cercheranno di rendere la vita dura a tutti i propri clienti ma dovranno in qualche maniera adeguarsi.
Da quello che ho capito puoi passare ad un altro operatore senza costi (faccio l'esempio di wind 3 infostrada) però paghi le rimanenti rate del modem più un'eventuale rata da 70 euro

Copio incollo dal contratto wind
"6.4.3. Qualora il Cliente receda dal Contratto in seguito ad una proposta di
modifica ai sensi dell’art.13 potrà decidere se pagare le residue anche in
un’unica soluzione indicando tale scelta nella comunicazione di recesso
."

Quindi per il momento il modem te lo tieni, attendiamo di vedere cosa cambia nei prossimi mesi.
marco_mco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 10:08   #49
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da marco_mco Guarda i messaggi
Da quello che ho capito puoi passare ad un altro operatore senza costi (faccio l'esempio di wind 3 infostrada) però paghi le rimanenti rate del modem più un'eventuale rata da 70 euro

Copio incollo dal contratto wind
"6.4.3. Qualora il Cliente receda dal Contratto in seguito ad una proposta di
modifica ai sensi dell’art.13 potrà decidere se pagare le residue anche in
un’unica soluzione indicando tale scelta nella comunicazione di recesso
."

Quindi per il momento il modem te lo tieni, attendiamo di vedere cosa cambia nei prossimi mesi.
Dovrebbe cambiare, e molto anche.

Art. 5.1 b)
In alternativa [alla variazione dell'offerta], consentono all’utente finale di recedere dal contratto senza oneri diversi dalla mera restituzione del terminale, dandone adeguata informativa.


Vedremo entro dicembre (il 30 novembre scadono i 120 giorni).
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 11:02   #50
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da marco_mco Guarda i messaggi
Da quello che ho capito puoi passare ad un altro operatore senza costi (faccio l'esempio di wind 3 infostrada) però paghi le rimanenti rate del modem più un'eventuale rata da 70 euro
La delibere agcom sono molto chiare a riguardo. In caso di variazione unilaterale agcom non si pagano rate/penali di modem.
In questo caso però non siamo di fronte a una variazione unilaterale del contratto, non è illegale fornire modem abbinati, è illegale impedirti di scegliere.
Quindi per rimediare gli operatori dovranno proporre ai loro attuali clienti offerte senza modem o con modem gratuito.
Nel caso non volesso proporre offerte, abbiamo la facoltà di recedere dal contratto senza costi.
__________________
FTTC Wind 200/20 - Test 1 - Test 2

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 11:18   #51
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30646
@handymenny

Ma anche se ti propongono un nuovo contratto puoi comunque andartene senza penali.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 18:10   #52
BuCcH
Member
 
L'Avatar di BuCcH
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Comm
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Diamo per scontato che le credenziali di accesso alla rete (ADSL/VDSL) siano note a priori e sempre uguali.
Sono invece un po' perplesso dalla situazione VOIP, mi spiego: secondo me l'ISP non dovrebbe conoscere/essere in grado di comunicarmi la password in "plain text": dovrebbe solo indicare come configurare il TR069(*) in modo che il modem stesso recuperi il dato, per una questione di sicurezza e privacy; lasciamo stare poi che la connessione sia in http piuttosto che in https e quindi intercettabile...
Non ho un altro router per provare ma credo che i dati di configurazione del TR069 li puoi esportare via telnet dal dlink con il FW vecchio (Infostrada FTTC 100M), ho fatto una ricerca veloce e nel dump della configurazione che mi ero salvato ci son questi dati:
Codice:
management
    tr069Agent
        acl disable
        acs url http://acswind.wind.it:7003/***********
        acs username *****
        acs password *****
        periodicInform enable
        periodicInformInterval 86400
        periodicInformTime 0001-01-01T00:00:00Z
        no periodicInformInterface
        upgradesManaged disable
        activeNotificationThrottle 0
        stun
Se qualcuno ha la fortuna di poter provare su un altro modem se funzionano o no può essere utile.
Alla fine la pass VOIP la ho, le credenziali per la connessione internet sono le solite benvenuto|ospite, attendo ancora qualche mese per vedere come si evolve la situazione, ma prima della fine dell'anno vorrei passare ad un router decente anche se sono con l'offerta che non lo pago a parte ma ho comunque il vincolo per 48 mesi...
BuCcH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 18:30   #53
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
@BuCcH:
Ho già i dati recuperati con lo Zyxel

Sono curioso di vedere la loro risposta
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 20:05   #54
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30646
@BuCcH

Per favore leggi i primi post (scopo del thread)

Credo che la discussione in questo thread su come esportare i dati user/password dei servizi del modem qui sia OT.

Devi postare nel thread del modem.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 23:49   #55
BuCcH
Member
 
L'Avatar di BuCcH
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Comm
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@BuCcH

Per favore leggi i primi post (scopo del thread)

Credo che la discussione in questo thread su come esportare i dati user/password dei servizi del modem qui sia OT.

Devi postare nel thread del modem.
Era in risposta al post di Yramrag, i dati sappiamo come esportarli era più se fossero sufficienti nel caso il vincolo dei modem sparisca davvero e una volta comprato uno nuovo possa o meno funzionare sulle nostre linee.

Chiedo scusa visto che probabilmente ero OT in ogni caso.
BuCcH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 22:32   #56
virgolav
Junior Member
 
L'Avatar di virgolav
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 14
Ma chi ha FTTH come fa

Scusate forse non è questo il thread giusto ma ho cercato e qui si parla di rendere il router dell'operatore per adoperare il proprio, io ho la FTTH e girando per internet non sono riuscito a trovare quale altro router usare se non il D-LINK DVA 5592 (sono infostrada) avrei trovato sulla baia lo stesso router a meno della metà di quello che pagherò io ma il GPON ONU DEVICE che hanno inserito nel router dove lo trovo? Quindi penso che chi ha FTTH è obbligato a tenersi il router fornito dall'operatore o sbaglio?
virgolav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2018, 07:21   #57
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30646
Come indicato chiaramente nei primi post non é questo il thread per questo genere di richieste.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2018, 05:00   #58
melchiorre333
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 272
Scusate ma la delibera dice anche: "E la cosa più importante è che entro 120 giorni gli operatori dovranno dare ai clienti che attualmente pagano per i loro router la possibilità di conservarlo gratuitamente o di rispedirlo solo al costo della rispedizione". Se io ho terminato le rate è normale che diventi mio, ma se con la delibera le rate vengono bloccate, il modem rimane a me o se proprio non voglio conservarlo lo restituisco. A che serve la delibera sennò? Cavoli loro se hanno fatto accordi e ci rimetteranno i device, lo sapevano che , come fu per l'ADSL i modem non possono imporli. Come le società idriche non impongono i loro rubinetti e le società di energia elettrica non impongono le loro lampadine!
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2018, 10:13   #59
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Al momento l'unico "punto scoperto" che mi viene in mente è riguardo alle rate già pagate in caso di restituzione del modem; non ho notato indicazioni di rimborsi.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2018, 13:22   #60
melchiorre333
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 272
Infatti credo proprio che quel che è pagato ormai sarà perduto. E il fatto che ancora non abbiano modificato le offerte, significa che faranno di tutto per accaparrarsi le rate finchè possono poichè la delibera non fa riferimento a rimborsi ma alla sola interruzione delle rate. Chi ha finito di pagarlo o è in procinto si può metter il cuore in pace. L'AGCOM doveva muoversi prima.
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v