|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Il guasto del bancomat deve comunque essere comunicato alla clientela prima della prestazione, per cui puoi scegliere se rinunciare o pagare con metodo accettato.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Una volta in un paesino un ristorante non aveva il POS (non l'aveva proprio, non che era rotto), e io non avevo il contante (e al contrario di altri, manco il cartello "solo contanti" aveva), e mi ha detto (quasi 'intimato') di andare dall'altra parte del paese a prendere i soldi dall'unico bancomat e tornare da lui. Io gli ho detto che non devo essere io quello a perdere mezz'ora a cercare un caspita di bancomat quando lui dovrebbe avere il POS, che era gia' obbligatorio. A quel punto si era incazzato, ma poteva tranquillamente chiamare la polizia, invece mi ha fatto andare, evidentemente perche' sapeva che non c'era trippa per gatti; io volevo pagare, ma voglio pagare in uno dei modi che mi e' consensito dalla legge, e se la legge dice che e' obbligatorio averlo per spese superiori ad un tot (mi pare 30 euro, non ricordo bene), non e' un problema mio se io ho la carta e tu non hai il pos. Punto. Tanto per avere una fonte riguardo al fatto che puoi andare via senza pagare: https://www.laleggepertutti.it/53554...a-senza-pagare
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli Ultima modifica di jepessen : 16-12-2021 alle 13:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Io giro sempre con 30-70 euro nel portfoglio, proprio per evitare spiacevoli situazioni in cui il bancomat non funziona o in cui non lo prendono, anche se sinceramente non credo mi sia mai capitato
In generale, sopratutto nelle piccole attività, sotto i 20 euro tendo a pagare in contanti (pretendendo sempre regolare scontrino).
Ryzen 5 3600, Noctua NH-U12S, Asus TUF Gaming X570-PLUS (Wi-Fi), 2x8GB DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 3200C16, Gigabyte RX VEGA 56 GAMING OC, ADATA SX8200PNP 512GB, Seagate Barracuda 2TB, Corsair 275R, Corsair RM650, Dell S2719DGF |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Alle 7 di mattina mi alzo e vado verso il bar del paese a fare colazione, poi vado per pagare, di solito satispay tramite cellulare, ma niente da fare... Due tre prove e si scopre subito che la rete vodafone è down... Quindi tirato fuori la classica banconota! Affidarsi solo al telefono per i pagamenti, è alquanto rischioso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
in realtà è proprio il contrario: chi parte con sta frase, alla fine paga col POS... (o viene, giustamente, riempito di monetine
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Rara ma capita... Qualche anno fa mi era venuta pure voglia di chiamare la polizia; avevo finito di mangiare con alcuni amici ad un ristorante, abbiamo diviso, e quando e' toccato pagare a me, ovviamente ho estratto la carta e il ristoratore mi ha guardato quasi incacchiato: ovviamente mi ha chiesto i contanti (manco aveva fatto scontrino agli altri miei amici), e io candidamente ho detto che non ne avevo, il che era vero. Fra l'altro vedevo due bei pos messi sullo scaffale dietro, rigorosamente spenti... Sono stato QUARANTA minuti ad aspettare, mentre mia moglie e i miei amici si erano seduti in un bar vicino, mentre quelli cercavano di accendere il POS, e quando era acceso non andava la linea, e provavano l'altro, e non aveva manco linea e cosi' via... O i POS erano rotti, o erano talmente deficienti da non trovare modo di usarli... Io dopo una mezz'oretta di attesa (e i messaggi di mia moglie che voleva sapere perche' ancora non ero andato via) avevo detto che ne avevo abbastanza, che me ne andavo e che sarei tornato eventualmente dopo a saldare; a momenti mi bloccavano con la forza perche' senza pagare non mi facevano andare via (e avevo esplicitamente detto ai miei amici di non pagare per me, perche' la questione era fra me e il ristoratore). A quel punto ho detto chiaro e tondo che se provavano a mettermi le mani addosso per fermarmi avrei chiamato la polizia, e che non potevano neanche trattenermi; il ristoratore ha detto che la polizia l'avrebbe chiamata lui ma, chissa' perche', non l'ha fatto, e quando stavo per andare finalmente un POS ha preso vita... Ovviamente in quel ristorante non ci ho messo mai piu' piede, e manco altra gente a cui ho raccontato la storiella...
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
In tale situazione e soprattutto per importi piccoli, la cosa piu rapida e semplice è tirare fuori la classica banconota. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, e' responsabilita' dei commercianti assicurarsi che le probabilita' che succedano problemi siano le piu' risicate possibili, e molti negozi hanno piu' di un POS. Ma, nel raro evento che capiti, come ho postato precedentemente, l'acquirente non e' obbligato ne' a sborsare contanti ne' altro: al massimo ci si mette d'accordo facendo credito, e la prossima volta che l'acquirente andra' in negozio (che non deve essere subito dopo) si salda il conto.
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Purtroppo da questa situazione non se ne uscirà in breve tempo.
In Italia siamo ancora indietro su tante cose, una su tutte l informatizzazione. Poi leggi su leggi che non vengono rispettate nè sanzionate. Ci vorrebbe "poco" a fare le cose piu chiare PER TUTTI, ma a chi comanda frega relativamente di queste cose, ci penserà chi verrà dopo, e cosi via all infinito. Vogliamo arrivare a fare pagamenti tracciati PER TUTTI? Ok Fammi arrivare una connessione decente ovunque. Ci sono POS ancora su rete rtg che per fare un pagamento devi attendere qualche minuto. Poi devi fare ANCHE lo scontrino Visto che il pos è tracciato, ma va bè fai anche lo scontrino... Poi devi togliere le commissioni della transazione MA SOLO da questa cifra in poi E SOLO se non superi questa E SOLO quando la terra e la luna sono esattamente perpendicolari a Giove... Ma dai su... Ci vorranno ancora chissà quanti anni prima che il contante sparisca x sempre
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Il commerciante può chiederti di fare un bonifico direttamente in negozio.
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
E dal 2023 pagamenti col sangue, il commerciante avrà una mazza ferrata e in alternativa un badile di ferro arrugginito se la mazza dovesse fare la revisione o rinnovare la certificazione ISO
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Se devo scegliere tra fare andare via un rompicazzo senza pagare o ricevere un bonifico fra 3gg la risposta è una sola.
E anche gli incassi con carta arrivano dopo 1/2gg a seconda del circuito
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Se lo puo' scordare, casomai capitasse a me... Io posso benissimo non avere le credenziali del mio conto corrente sotto mano, potrei non avere nessuna app installata sul telefonino, potrei anche averla ma avere, che so, il token a casa... Quello che non puo' fare e' pretendere LUI che io faccia qualcosa con una cosa che non sono obbligato ad avere per legge (la possibilita' di fare un bonifico online) quando lui non e' in possesso di una cosa che dovrebbe avere per legge (un POS funzionante).
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
io sono PRO carte stavo semplicemente dicendo che la questione qui in Italia viene gestita male, come in tante altre cose del resto l'obbligo del pos esiste da non so quanti anni, ma nella realtà poi non esisteva sanzione, quindi che obbligo era? poi, è vero che ci sono POS di tutti i tipi, wifi, bluetooth, 4G... ma quello "base" che al negoziante costa meno, se non hai la rete veloce ma solo la linea telefonica E' LENTO, ed è un dato oggettivo. la questione scontrino era solo per dire che già la transazione ATTESTA che io esercente ho ricevuto dei soldi, non devo giustificare cosa ho venduto. mica su tutti gli scontrini c'è scritto cosa hai comprato. detto questo, faccio una provocazione, ripetendo ancora una volta che sono PRO-CARTE (e PRO pagamenti elettronici), e se la commissione la facessero ricadere sempre sul acquirente invece che sull'esercente?
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Tanto più che con l'attuale normativa il commerciante detrae il 100% delle commissioni POS quindi a maggior ragione non avrebbe senso chiederne il pagamento doppio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.