Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2018, 10:52   #6521
oro125
Senior Member
 
L'Avatar di oro125
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
Messaggi: 2080
Ragazzi ho notato ora che sull'SSD che ho appena installato nell'iMac il TRIM non è abilitato... ho fatto qualche ricerca online e c'è molta confusione al riguardo. Alcuni sostengono che con APFS non sia necessario abilitare TRIM, e che anzi pare che Apple lo disabiliti per velocizzare il sistema.

Voi sapete qualcosa al riguardo?

Altra domanda che non ha niente a che vedere con il tema, Time Machine, mi fa il backup di entrambe i dischi? SSD e HD?
__________________
Cpu: Intel Core 2 Quad Q8400@3.76GHz FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488
oro125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 14:28   #6522
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Per quanto riguarda l'ssd non so, sul Mac Pro ho un Samsung 850 evo con trim abilitato da 2 anni e va perfettamente, però ho ancora El Capitan perché non è più supportato e non posso installare i successivi ufficialmente.

Per time machine: ti fa il backup di tutto quello che vuoi se hai spazio a sufficienza...basta che decidi nel menù se escludere delle cartelle o dei dischi, oppure se fargli backuppare tutto
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 15:02   #6523
oro125
Senior Member
 
L'Avatar di oro125
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
Messaggi: 2080
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'ssd non so, sul Mac Pro ho un Samsung 850 evo con trim abilitato da 2 anni e va perfettamente, però ho ancora El Capitan perché non è più supportato e non posso installare i successivi ufficialmente.
Si, pare che sia un "problema" dovuto ad APFS, oppure una cosa voluta ma ancora non mi è chiaro... Quindi da High Sierra. Prima pare non ci fossero problemi al riguardo e che con HFS+ il TRIM si abilitasse senza problemi.

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Per time machine: ti fa il backup di tutto quello che vuoi se hai spazio a sufficienza...basta che decidi nel menù se escludere delle cartelle o dei dischi, oppure se fargli backuppare tutto
Tnx!
__________________
Cpu: Intel Core 2 Quad Q8400@3.76GHz FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488
oro125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 00:39   #6524
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Sul mbp di un amico ho messo high sierra ed abilitato subito il trim da terminale, subito ha funzionato. Ora non so, ma non penso abbia avuto problemi perché sennò me l'avrebbe chiesto. Comunque appena lo vedo chiedo
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 18:24   #6525
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Vorrei segnalare che ho tentato "la terza via" su iMac 27 2011, il metodo postato qualche tempo fa tenendo HD meccanico, Superdrive e mondando ssd dietro quest'ultimo e collegato alla MB in basso con SATA3.

Impresa per me titanica tra microconnettori, vitine, magneti che si tiravano le viti, ecc...
Ho fatto il segno della croce quando l'ho riacceso ma funziona alla grande:

circa 470/489Bm/s in entrambe le direzioni con Crucial m300 525gb acquistato in mega offerta a 110 euro spedito.

Formattato APFS e Abilitato TRIM da terminale, sembra funzioni tutto (SGRAT!)

Ovviamente nessun problema di ventole, mantenendo HDD originale, anzi, dopo aver pulito il tutto (incredibile i gomitoli di polvere che si insinuano in "soli" 7 anni) è anche più silenzioso di prima, evidentemente le ventole vanno ancora più lente...
__________________
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!

Ultima modifica di SAND : 13-03-2018 alle 18:33.
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 18:29   #6526
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Anche se faccio fare il lavoro ad un centro assistenza autorizzato Apple avrò il problema delle ventole? Spero di no altrimenti cosa li pago a fare?

Chiedevo di compatibilità perché il mio Mac mini 2009 ha una incompatibilità con i Samsung 840evo dovuta al controller nvidia. In pratica viene visto come sata2 e non come sata3.

L'iMac 2010 mi pare sia Intel non dovrei avere di questi problemi no?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Un centro assistenza autorizzato, almeno gli store Apple NON SOSTITUISCONO parti se non con quelle originali. Paradossalmente se gli porti un vecchio mac con hd meccanico da 160Gb te lo sostituiscono solo, a caro prezzo, con un hd simile.
__________________
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 12:33   #6527
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
Un centro assistenza autorizzato, almeno gli store Apple NON SOSTITUISCONO parti se non con quelle originali. Paradossalmente se gli porti un vecchio mac con hd meccanico da 160Gb te lo sostituiscono solo, a caro prezzo, con un hd simile.
Non so che dirti, il centro a cui ho chiesto un preventivo per installare un disco SSD comprato da me espone, sul proprio sito, i loghi:
- apple rivenditore autorizzato
- apple Centro di Assistenza Autorizzato

non si tratta di un Apple Store.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 12:14   #6528
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Scusate, sono veramente nuovo del mondo Apple... leggendo in prima pagina, capisco a patto di avere un SSD delle dimensioni idonee ecc. ecc., montare un SSD su MacBookPro NON INVALIDA la garanzia.

Corretto?
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 14:42   #6529
Nurek
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Scusate, sono veramente nuovo del mondo Apple... leggendo in prima pagina, capisco a patto di avere un SSD delle dimensioni idonee ecc. ecc., montare un SSD su MacBookPro NON INVALIDA la garanzia.
Corretto?
Non la invalida se, nel caso hai bisogno dell'assistenza, poi riporti la macchina alle condizioni originali di fabbrica (quindi con il suo SSD originale).
Ti parlo per esperienze su un IMAC che di fabbrica, montava un normale HDD.

Ultima modifica di Nurek : 10-05-2018 alle 14:45.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 15:28   #6530
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da Nurek Guarda i messaggi
Non la invalida se, nel caso hai bisogno dell'assistenza, poi riporti la macchina alle condizioni originali di fabbrica (quindi con il suo SSD originale).
Ti parlo per esperienze su un IMAC che di fabbrica, montava un normale HDD.
Ah ok...

Ma eventualmente, il Mac ha una sua utility per creare una unità di boot? Nel senso, che se tolgo il vecchio HD poi il nuovo è vuoto, come installo sopra il sistema operativo?
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 17:58   #6531
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1779
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ah ok...

Ma eventualmente, il Mac ha una sua utility per creare una unità di boot? Nel senso, che se tolgo il vecchio HD poi il nuovo è vuoto, come installo sopra il sistema operativo?
yes, il metodo che preferisco è a riga di comando.
nulla di difficile, vedi qua:
https://support.apple.com/en-in/HT201372
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 18:29   #6532
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
È facilissimo effettivamente, poi se devo usare la riga di comando, mi sento a casa

Grazie

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2018, 19:00   #6533
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
Un centro assistenza autorizzato, almeno gli store Apple NON SOSTITUISCONO parti se non con quelle originali. Paradossalmente se gli porti un vecchio mac con hd meccanico da 160Gb te lo sostituiscono solo, a caro prezzo, con un hd simile.
Certo che sostituiscono ti fanno quello che vuoi

mos80 verona ad esempio

i cambi tra hd e ssd sono all ordine del giorno
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2018, 16:57   #6534
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7689
Salve ragazzi, dovrei sostituire l'asfittico hdd del mio Mac mini late 2014, che ha subito una promozione di rango ed ora è il pc principale in casa dato che non volevo svenarmi ed avrei bisogno di una quantità decente di spazio, un sshd (tipo il firecuda da 1tb) potrebbe essere una scelta saggia?

So che non è esattamente un ssd però dovrebbe essere nettamente meglio rispetto a quello che ho adesso, no?


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 18:40   #6535
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, dovrei sostituire l'asfittico hdd del mio Mac mini late 2014, che ha subito una promozione di rango ed ora è il pc principale in casa dato che non volevo svenarmi ed avrei bisogno di una quantità decente di spazio, un sshd (tipo il firecuda da 1tb) potrebbe essere una scelta saggia?

So che non è esattamente un ssd però dovrebbe essere nettamente meglio rispetto a quello che ho adesso, no?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Secondo me gli ibridi servono a poco, oggi un SSD da 250GB parte da 50 euro (uno decente viene 60-70), non mi sembra una spesa così grossa da affrontare visti i benefici apportati.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 22:56   #6536
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7689
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Secondo me gli ibridi servono a poco, oggi un SSD da 250GB parte da 50 euro (uno decente viene 60-70), non mi sembra una spesa così grossa da affrontare visti i benefici apportati.
come spesa non è eccessiva, ma volendolo usare con logic pro e librerie di vst abbastanza ingombranti ho il timore che 250gb non siano abbastanza

vero è che non ho molti altri programmi e alla peggio potrei risolvere con un hdd esterno
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2018, 00:11   #6537
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
come spesa non è eccessiva, ma volendolo usare con logic pro e librerie di vst abbastanza ingombranti ho il timore che 250gb non siano abbastanza

vero è che non ho molti altri programmi e alla peggio potrei risolvere con un hdd esterno
beh ormai anche gli ssd da 1TB non costano molto...vai di ssd, tutto il resto non ha senso

io ho aggiornato il mac pro (che uso per editing video e foto con final cut pro e lightroom) già da qualche anno ed è migliorato parecchio
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 19:40   #6538
schifazl
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 342
Ciao a tutti!
Sto uscendo pazzo col macbook del 2008 di un amico. Ho sostituito il disco meccanico con un ssd da 500GB, ma non riesco in nessun modo ad allineare le partizioni. Ho provsyo con gparted, ma poi il sistema non trovava più la partizione di recovery. Sapreste darmi una mano?
__________________
Cooler Master HAF X █ Enermax Modu 87+ 700W █ Asus Crosshair IV Extreme █ AMD Phenom II X6 1100T BE █ CoolIt ECO C240 A.L.C. █ Gainward GTX 580 Good
schifazl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 19:51   #6539
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
usa carbon copy: https://bombich.com/it
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 09:12   #6540
Plutopop75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Messaggi: 267
Buongiorno,
potreste aiutarmi ad individuare quale SSD inserire all'interno di un iMac 21,5 late 2013 (EMC n. 2742)? Vi sarei grato, perché leggendo qua e la tra le 300 pagine della discussione mi sono un po confuso....

Ho ancora il mac "aperto" e aspetto solo di acquistare l'hard disk....

grazie a tutti
__________________
___________________
CPU:E8400 / Dissy:CM Sphere / Mobo:Gigabyte EP35DS4 / Ram:2x2GB Corsair DHX / Svga: Nessuna / HD:2x320gb WD Raid Ed. / Case:CM 690 / Psu:Corsair HX620W / Monitor:Samsung 2032BW / Speaker:Empire PS-2120D / Scheda Audio:Asus Xonar D2X / OS:Windows 7
Plutopop75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v