Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2017, 23:53   #1
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
[Project] MyPC - Liquid time

Eccomi qua, finalmente dopo molto tempo mi sono deciso a passare al liquido con un custom loop! E' la mia prima volta quindi mi servirà per fare pratica e ci rimetterò mano più volte per miglirare il risultato.
Il liquido è la prima fase ma poi intendo fare diverse modifiche che ho già in mente, ma andiamo per in ordine.
Non sarà un progetto da zero ma, essendo la prima volta, partirò dal mio attuale sistema raffredato ad aria.
Update 2018: dopo aver finito il primo loop per la sola cpu, ho deciso di aggiornare l'intero sistema, passando di fatto a una nuova build completa e nuovo loop
Update 2020: Rifatto completamente il loop e sostituito alcune componenti

*************************************
*************************************
Ultimo aggiornamento:





Video -qui-


*************************************
*************************************


###############################
Obbiettivi:
  • Custom loop solo cpu con tubi rigidi [fatto]
  • Rgb, rgb e ancora rgb. [fatto]
  • Aggiornare la scheda video e aggiungerla al loop [fatto]
  • Invertire il layout della scheda madre [fatto]
  • Copri psu
  • Altro ancora

###############################
Parti:
  • BeQuiet Dark Base Pro 900
  • EK SE360
  • EK PE360 EK CE420
  • EK-XTOP Revo D5 PWM
  • EK-RES X3 150 EK-RES X3 250 rgb
  • EK-Supremacy EVO EK velocity rgb

Bando alle ciance e partiamo

__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<

Ultima modifica di blingbling : 19-10-2020 alle 13:17.
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 23:55   #2
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Come prima cosa ho sventrato completamente il case e installato il radiatore frontale



Procedendo con i lavori sono comparsi anche il secondo radiatore, la pompa e la vaschetta.
Qua iniziano già i rimorsi: la scelta del 360 frontale è stata fatta per permettere l'installazione di due ventole in push-pull, cosa che con un 420 non sarei riusciuto a fare. Bene dopo un'analisi approssimativa a parti montate direi che la situazione è esattamente l'opposto.


Il tubo in ingresso alla pompa non mi piaceva quindi ho deciso di fargli fare un giro diverso.
Qua la situazione con QUASI tutti i tubi installati.
Le ventole posteriore e superiore sono solo temporanee e verranno sostituite.


Il QUASI è dovuto al fatto che come si può notare manca un tubo all'appello. Quello che avevo fatto si è rivelato errato e non avevo più tubi per continuare quindi sono stato costretto a interrompere qua.
I nuovi tubi sono già in arrivo insieme anche a delle corsair hd.
Oltre a fare il tubo mancate devo rifarne anche qualche altro che non mi piace per niente (vedi sempre il solito della pompa)
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 19:46   #3
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Nuovo arrivo oggi


E già montate.
Ho dovuto anche cambiare l'orientamento della pompa quindi dovrò rifare praticamente tutti i tubi
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<

Ultima modifica di blingbling : 06-12-2017 alle 21:52.
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 22:08   #4
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Dopo diverso tempo, piegature errate e soprattutto sudore, finalmente tutti i tubi sono pronti e in posizione. Tempo di testare eventuali perdite


L'unica perdita era da un tappo della vaschetta, dovuta al fatto che non avevo installato l'estensione fornita in dotazione.
Sistemata quella e fatto un po' di cable management si può accendere il pc.


Per il momento ho ancora della carta per assicurarmi che non ci siano perdite durante l'utilizzo quotidiano.
Non sono pienamente soddisfatto dei tubi, ma avevo bisogno del computer quindi la praticità per il momento ha vinto sull'estetica. Quando aggiungerò la gpu rivedrò anche i tubi.
Inoltre devo ancora installare il sensore di temperatura perchè mi è arrivato in ritardo.
CI sono anche altre spedizioni già in arrivo quindi ci saranno presto aggiornamenti.
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 23:05   #5
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Nuova consegna




Adesso posso finalmente controllare tutte le ventole e la pompa, anche se per ora sono tutte collegate ad uno stesso fan header (tranne la ventola posteriore di cui sto ancora studiando l'impatto sul flusso dell'aria all'interno del case).

I neon uv invece non si sono rilevati un acquisto azzeccato. Sono riusciuto a montarne solo uno dietro alla vaschetta. Il secondo contavo di metterlo in alto dietro al radiatore, ma purtroppo una delle due estremità finisce sempre in un buco Sto cercando una soluzione ed eventualmente prenderò quelli più corti, che dovrei riuscire a installare in un modo nell'altro. Però devo ammettere che l'effetto è bello solo se in immediata prossimità dei tubi quindi non sono così convinto. Per ora quando voglio una leggera illuminazione ho risolto lasciando accesi solamente alcuni led sul blu e bassa luminosità.


Questo è il look attuale per niente luminoso


E un piccolo video che mostra meglio il tutto >>QUI


Adesso aspetto natale sperando in qualche sconto sulle schede video così da aggiungere anche questa nel loop.
Già che ci sono sto pensando di invertire al tempo stesso anche il layout, dato che comunque alcuni tubi andranno rifatti.
L'unico dubbio che ho riguarda l'effettiva possibilità di installare il radiatore superiore come adesso su un layout invertito.

Nel mentre procedo alla pianificazione del copri psu
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 15:47   #6
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Nuovi arrivi


Dopo averla provato ho deciso di aggiornare anche il resto del sistema, quindi il layout invertito dovrà attendere ancora un po'.
Per il copri psu ho avuto diverse idee, ma anche questo dovrà aspettare il nuovo layout.

Visto che non ho fatto molte foto vi lascio con un time lapse di quanto fatto finora QUI
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 19:02   #7
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Ok il cantiere ha riaperto!

Un po' per volta ho smontato tutti i componenti




E iniziato a invertire il layuot


A questo punto posso iniziare l'upgrade totale


E qui il layout invertito praticamente completo


Adesso devo ragionare un po' su che giro far fare ai tubi.
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 00:09   #8
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Test di tutte le componenti montate per verificare che tutto sia in regola


Per poi passare all'installazione del waterblock sulla gpu




E infine ho montato anche tutto il resto.


Dopo aver deciso che giro far fare ai tubi, è finalmente giunto il momento di tirare fuori la pistola termica e iniziare a piegare


Qui i tubi quasi ultimati


E i preparativi per testare le perdite nel loop


Purtroppo però l'ultimo tubo é troppo corto quindi devo trovare una soluzione.

Nel frattempo ho tirato fuori nuovamente il vecchio pc, non so se può contare come desk pc
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2018, 09:49   #9
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Nuovo ssd arrivato e installato


Ho avuto un piccolo problema con un tubo che durante le prove sembrava giusto ma, invece, una volta montato si é rivelato troppo corto.
A parte questo piccolo inconveniente é andato tutto molto più facilmente e velocemente della prima volta.
Qui sotto il leak test completato senza intoppi.


Verificata l'assenza di perdite ho riempito il loop e iniziato il bleeding.


Durante il cable management ho constatato che con il layout invertito mi servono solo cavi SATA dritti, quindi sono nuovamente fermo.
In attesa dei nuovi cavi sata e quelli di cablemod, ho continuato invertendo il pannello frontale.
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2018, 09:55   #10
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Finalmente tutti i cavi sono arrivati e soprattutto quelli di cablemod


Sono un po' deluso dal colore, che mi aspettavo più acceso, però comunque é stato un bel passo avanti sia in termini di estetica che cable management.

Una volta sostituiti tutti i cavi ho utilizzato nuovamente la pistola termica per gli ultimi ritocchi.


E alla fine che luce sia











Ho gia altri arrivi programmati a breve e manca ancora il copri psu da realizzare
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 12:05   #11
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Time lapse pcbuild video qui

E il risultato attuale: video qui
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<

Ultima modifica di blingbling : 19-10-2020 alle 13:20.
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 13:34   #12
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Eccomi di nuovo dopo tanto tempo con gli ultimi aggiornamenti

Siccome non ero pienamente soddisfato di come mi era venuto il loop e, inoltre, il liquido ha lasciato qualche macchia sui componenti, ho deciso di rifare tutto e rimpiazzare alcuni componenti.

Prima di tutto ho rimosso tutti gli hard disk in modo da fare spazio per un radiatore maggiore davanti, passando ora a un CE420, e ad una vaschetta maggiorata.
Purtroppo non sono riusciuto a mantenere il PE360 in alto ma sono dovuto passare a un SE360.
La configurazione del radiatore davanti rimane push-pull con delle bequiet silent wing 3, mentre tutte le altre ventole sono state sostituite con delle corsaur LL.

Hop sostituito il waterblock della cpu con un velocity rgb nickel e cambiato il top di quello della gpu per aggiungere più rgb, in aggiunta al terminale trasparente.
Avrei voluto sostituire anche il top della pompa ma purtroppo non era in stock.

Per finire ho aggiunto un flussimetro bitspower, nuovi cavi cablemod e riempito il loop con cryofuel clear.

Le uniche modifiche hardware riguardano il delid della cpu e l'installazione di un crucial p1 nvme con heatsink ekwb.


Sotto alcune immagini del lavoro

Cpu delidding





Loop smontato e componenti pronte per la pulizia e manutenzione



Nuovo waterblock e nuova disposizione dei componenti, in attesa dei nuovi cavi



Risultato finale









Video qui


__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v