|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
E che parte ho io? Che ci guadagno? A me di certo non mi paga nessuno per avere un certo ideale di futuro. In ogni notizia che viene postata dove c'è un merito delle energie rinnovabili, ci sono i soliti tre/quattro guastatori - puntuali e velocissimi - che avvelenano qualsiasi tipo di ragionamento.
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Se questa è la tua idea di futuro.... C'è poco da avvelenare, basta limitarsi a tacere se non si conosce.
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Il mercato è globalizzato e, se non vogliamo dipendere da nessuno, o iniziamo a farci cpu, chip e pannelli in Italia oppure torniamo all'età della pietra e tu per primo rinunci agli smatphone e all'hardware in generale prodotto in Cina.
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attendiamo speranzosi.....
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quindi quelli che parlano di nucleare come soluzione per l'indipendenza energetica sono o ignoranti o in malafede.
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Stai trollando o hai problemi a capire i tuoi stessi ragionamenti?
|
|
|
|
#87 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Questo è falso ho chiesto a Grock e mi da un costo al Kw/h che si attesta
intorno al 0.08-0.11 Per il solare è : 0.08-0.13 Per l'eolico è 0.09-0.14 Non ho il dato del eolico offshore ma penso sia molto elevato Come parametri ho messo una durata della centrale di 80 anni e per le rinnovabili 8 ore di accumulo, che mi sembra un dato adeguato, come si vede il nucleare in una situazione reale, batte tutte le fonti rinnovabili Quote:
Quote:
Quote:
Come tutto, dipende come lo fai, anche la produzione di pannelli fotovoltaici non è rosa e fiori, la silice per fare il silicio non cresce sugli alberi (nemmeno sulle spiagge, serve una composizione specifica che fa estratta da delle miniere) |
|||
|
|
|
|
|
#88 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Cobalto cancerogeno se inalato Nichel cancerogeno se inalato E questi elementi sono spalmanti su tutto il territorio, l'uranio invece è presente solo nella centrale e (per ora) nei siti di stoccaggio. in ogni caso noi produciamo una vagonata di veleni, riusciamo a gestirli Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#89 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
anche a meno, vediamo sono circa 4 ore di accumulo, RIDICOLO Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
hai buttato soldi. E le statistiche di vincere sono poche, meglio qualcosa che c'è già e funziona Semplicemente dici sono falsità senza un minimo di dati |
||||||
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia idea di futuro è quella di essere indipententi, a livello energetico, da carburanti fossili e stati extra-UE. Visto che nessuno in Europa (tranne la Norvegia) ha approvvigionamenti significativi di petrolio e gas, le uniche opzioni che restano sono rinnovabili e nucleare. Al nucleare gli italiani hanno stupidamente detto no, restano le rinnovabili e il solare è una strada. Poi se mi mostri argomenti seri e convincenti e basati su analsi di dati serie, sono anche pronto a ricredermi; ma qui di argomenti ne ho visti pochi, ma solo tanto gran parlare e presunti complotti orditi da chissà chi ("recensori, youtuber, divulgatori per guadagnare", guadagnare cosa? e da chi? O metti per iscritto nomi e cognomi o taci!) e numeri random dai soliti noti. Appunto, invece di starnazzare senza sosta ad ogni piè sospinto, perché non tacete?
|
|
|
|
#91 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Anche se la strada per il nucleare in Italia é sicuramente in salita, non é detta l'ultima parola: https://www.ilsole24ore.com/radiocor...2025_20.28_705 Evidenzio il seguente passaggio. Quote:
Ultima modifica di ZeroSievert : 11-10-2025 alle 18:14. |
||
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Visto che c'è chi riporta Lazard ( e poi scompare per sopravvenuta figura di palta
per par condicio mi sembra giusto riportare l'ing. Zollino che fa due conti sulla realtà italiana.... ![]() ![]() ![]()
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 11-10-2025 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Aggiungo che, mentre per pannelli e batterie sarebbero tutti soldi spediti in Cina, per la costruzione di una centrale nucleare, se l'Italia si giocasse bene le sue carte, una parte parte considerevole dell'investimento rimarrebbe sul territorio.
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Ma un pannello solare non dura dai 40 agli 80 anni (cit.)?
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-pannelli/batterie/elettronica/componenti annessi = CINA -petrolio/gas = OPEC -nucleare = possibilità di tecnologie europee L'europa non sarà MAI autarchica nelle materie prime necessario, al massimo nello sviluppo di tecnologie... Peccato che si continuino a regalare settori alla cina....
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non li leggete o non li capite non è colpa mia. Quindi prego continua pure a beeeelare...
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che se pure puntassimo sul nucleare, ti toglierebbero comunque le tue amate auto con motore termico (pensi che non ti si legge negli altri thread sulle EV/BEV?), quindi è inutile che fate finta "tutto va' bene tranne che le rinnovabili" pur di trovare un appiglio. Certo certo, intanto è puntuale che fate la figura degli zimbelli
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.

ridicolo