Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2025, 09:17   #86321
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Stewie82 Guarda i messaggi
Seguirò il consiglio.. grazie

EDIT:

al 90% era un problema legato a windows, non so se virus o altro, ma ora con solo driver CPU + CHIPSET + VGA RADEON dal sito AMD, la cpu lavora con una logica (mentre scrivo è a 35-40° con clock a 600, ventola al minimo)
Ogni tanto sale come normale che sia, ma non è più influenzata dal task manager

Vedremo nei prossimi giorni
My 2 cents: non è il taskmanager che influenza, è la finestra in primo piano, nel senso che non partiva il risparmio energetico con chrome in primo piano, solo mettendolo in secondo piano (dietro a task manager ma probabilmente anche altro, magari notepad o altre finestre leggere di programmi integrati in Win così li riconosce, magari anche Edge che è integrato) entra il risparmio energia e il procio non sta fisso al 100% (di frequenza) inutilmente.
Tempo fa sui pc fissi windows attivava il risparmio solo con l'impostazione "massimo risparmio", su "bilanciato" non calava. Recentemente a qualcuno è successo ancora...
Se ritorna il problema fai un po di prove per capire cosa impedisce il funzionamento corretto.

Ultima modifica di sbaffo : 11-10-2025 alle 09:20.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 12:32   #86322
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Stewie82 Guarda i messaggi
Si ma qualche problema a windows ce l'ho..ho lasciato tutto chiuso e mi sono ritrovato la cpu a 90° con il clock a 3900..ho aperto il task manager ed è scesa a 55° con il clock a 600.

Il pratica se chiudo il task manager ho la cpu che lavora..se lo tengo aperto va a 0%
quello è windows che in idle lancia in background qualche ottimizzazione nel disco di nonsocosa, lo puoi vedere dalla spia hd che si accende e da event viewer
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 09:47   #86323
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
5950X con il freno tirato

Ciao a tutti,
da qualche giorno ho sostituito il 5800X con un 5950X. Va tutto bene tramite per un fastidioso problema. A volte, quando risveglio il PC dalla sospensione, la frequenza del processore si abbassa a 547 mhz su tutti i core. Anche sa lancio un benchmark sulla CPU la frequenza si alza. Devo riavviare il PC. Avete qualche idea ?

Il moltiplicatore risulta impostato a 100 x 5.46 mhz.
Il voltaggio del core è impostato a 0.929V

Ho aggiornato all'ultimo BIOS disponibile.

Saluti

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 10:07   #86324
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Problemi del genere capitano usando la sospensione..... è più un problema di Windows e i risparmi energetici impostati.

Quando ti capita, prova a cambiarli ( metti ad esempio Performance e poi magari rimetti anche subito quello che usavi, e vedrai che torna subito a posto!
Old 15-10-2025, 15:52   #86325
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Su pc fissi mai attivare ibernazione/sospensione, io e molti qui è la prima cosa che disattiviamo, insieme all'avvio rapido. Sui portatili hanno senso (non l'avvio rapido), ma sui fissi portano solo problemi.
Disattivali e stai felice, basta impostare in risparmio energetico "massimo risparmio" così i core in idle scendono al minimo ma restano pronti a risalire, e imposti il tempo di spegnimento del monitor a piacimento. Gli ssd ormai non ha senso spegnerli, consumano nulla in idle.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Fire TV Stick 4K Select a prezzo da urlo...
IBM presenta i nuovi processori quantist...
Amazon Haul esplode di sconti: con l'off...
Dacia Sandriders, incontro con piloti e ...
Quanto costerà la Steam Machine? ...
QNAP TS-h1655XeU-RP: filesystem ZFS e co...
Etica e software libero protagonisti a S...
Il reattore che ricarica le batterie sca...
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia ba...
Meta Quest 3S a un prezzo senza preceden...
Rischio per gli SSD? I driver chipset AM...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian