Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2025, 14:18   #48741
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Salve,
per sostituire un vecchio televisore ormai andato, cercavo un televisore possibilmente da 37" (che vedo però essere una misura non più comune, 40" sarebbe un pochino troppo grande, mentre un 32" sarebbe un po' più piccolo). budget intorno ai 200euro.....
Da 37" niente sul mercato, solo usato.

Esiste qualche 39" di bassa qualità e 40", principalmente TCL e Hisense, altrimenti 32".

Per un uso "basilare" delle app penso che non serva per forza Android TV, ma non so se Hisense Viida OS abbia Raiplay e Mediaset Infinity, e se sia possibile accedere tramite HbbTV.

Sui 32" hai molta più scelta, e, da esperienza personale, direi di andare su Samsung, per l'interattività, ma se ci sta una TV più grande è preferibile, male che vada una Firestick o similari mettono una pezza alle mancahze dell'OS.

EDIT: per Raiplay Vidaa da 3.0 in su o HbbTV 2.1 un su. FAQ

Mediaset Infinity da Vidaa 4.0 lista.

Ultima modifica di Bik : 17-01-2025 alle 14:24.
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 16:05   #48742
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Da 37" niente sul mercato, solo usato.

Esiste qualche 39" di bassa qualità e 40", principalmente TCL e Hisense, altrimenti 32".

Per un uso "basilare" delle app penso che non serva per forza Android TV, ma non so se Hisense Viida OS abbia Raiplay e Mediaset Infinity, e se sia possibile accedere tramite HbbTV.

Sui 32" hai molta più scelta,
e, da esperienza personale, direi di andare su Samsung, per l'interattività, ma se ci sta una TV più grande è preferibile, male che vada una Firestick o similari mettono una pezza alle mancahze dell'OS.

EDIT: per Raiplay Vidaa da 3.0 in su o HbbTV 2.1 un su. FAQ

Mediaset Infinity da Vidaa 4.0 lista.
grazie per i riferimenti alle versioni Vidaa (molto utili per capire cosa c'è e cosa no). Io come ho scritto ho un box androidtv (della tim), anche con dvbt2, però è castrato sotto molte funzioni anche banali, per questo e per non dover passare da un'altro dispositivo, sarebbe più comodo lasciare anche le funzioni smart alla tv. Chiedevo di androidtv o googletv perché leggevo per esempio che LG non aggiorna la versione del suo webOS rispetto al lancio del TV e quindi non so quanto poi duri il supporto alle app.
40" eh, è che essendo senza bordi (quasi tutti) leggeri e fragili, sarebbe prono a colpi accidentali visto che non è incassato in un mobile: 32" si rinuncerebbe a parte dello schermo rispetto al 37", ma temo come hai detto tu, che non ci sia altra scelta.
Altra cosa, ieri leggendo un po' di recensioni si Amazon dei modelli sopra, oltre a leggerne di ogni, molti lamentavano un pannello molto fragile e delicato, protezioni in polistirolo sullo schermo assenti (tipo Hisense e TCL) e danni alla consegna: mi chiedevo se non fosse meglio ritirarlo in negozio dove almeno lo si può fare aprire.

Edit: altra cosa: non ho capito, Vidaa è l'OS, ma la funzione hbbTV non riguarda solo "cose interattive" che si sovrappongono alla trasmissione dvb e quindi non dovrebbe avere a che fare con le app o sbaglio?
Rebel Galaxy Outlaw

Ultima modifica di bubba99 : 17-01-2025 alle 16:09.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 16:32   #48743
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
....Chiedevo di androidtv o googletv perché leggevo per esempio che LG non aggiorna la versione del suo webOS rispetto al lancio del TV e quindi non so quanto poi duri il supporto alle app....
In effetti, per la mia esperienza personale, il mio vecchio TV LG è stato abbandonato lato software, visto che è passato a un SO diverso dopo qualche anno per le nuove TV, ma adesso dovrebbe essere più stabile, con Samsung, a distanza di anni, rimane aggiornato, Android TV sarà più versatile come numero di app ma pesante e non è detto che sia aggiornato costantemente. Comunque, sulla LG, con una Firestick da 20€ ho risolto il problema.

Quote:
.... altra cosa: non ho capito, Vidaa è l'OS, ma la funzione hbbTV non riguarda solo "cose interattive" che si sovrappongono alla trasmissione dvb e quindi non dovrebbe avere a che fare con le app o sbaglio?
In teoria si, ovvero, l'interattività si attiva all'interno del canale, comunque, con la Rai, si ha quasi tutte le opzioni dell'app Raiplay, per Mediaset Infinity su Hisense Vidaa si attiva da HbbTV, il comunicato Hisense è fuorviante.

https://dday.it/redazione/38367/rett...tiva-per-vidaa
https://www.hdblog.it/tv/articoli/n5...mediaset-play/
Old 17-01-2025, 16:43   #48744
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
In effetti, per la mia esperienza personale, il mio vecchio TV LG è stato abbandonato lato software, visto che è passato a un SO diverso dopo qualche anno per le nuove TV, ma adesso dovrebbe essere più stabile, con Samsung, a distanza di anni, rimane aggiornato, Android TV sarà più versatile come numero di app ma pesante e non è detto che sia aggiornato costantemente. Comunque, sulla LG, con una Firestick da 20€ ho risolto il problema.
un modello Samsung nella fascia bassa da poter considerare?

Quote:
In teoria si, ovvero, l'interattività si attiva all'interno del canale, comunque, con la Rai, si ha quasi tutte le opzioni dell'app Raiplay, per Mediaset Infinity su Hisense Vidaa si attiva da HbbTV, il comunicato Hisense è fuorviante.

https://dday.it/redazione/38367/rett...tiva-per-vidaa
https://www.hdblog.it/tv/articoli/n5...mediaset-play/
ok non avendo mai sperimentato l'interazione con una smarttv non avevo idea, grazie.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 17-01-2025, 16:48   #48745
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
un modello Samsung nella fascia bassa da poter considerare?
I modelli Samsung 32" sono questi:

https://www.samsung.com/it/tvs/32-in...?32-or-smaller

Io ho un Samsung Q50A 32" e ne sono soddisfatto, ma non è di fascia bassa.
Old 17-01-2025, 20:22   #48746
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
I modelli Samsung 32" sono questi:

https://www.samsung.com/it/tvs/32-in...?32-or-smaller

Io ho un Samsung Q50A 32" e ne sono soddisfatto, ma non è di fascia bassa.
in pratica ci sono solo due samsung FHD, uno dei quali sembra ottimo come qualità video, QE32Q50AEUXZT, peccato che costa infatti troppo: 350 euro.
l'altro Samsung UE32T5372CDXZT a 260 euro è un modello del 2020.

per la questione andoridtv, dici che è meglio lasciar perdere, perché troppo pesante per i modelli economici con poca ram e guardare direttamente a modelli con altri os proprietari (tyzen, Webos ecc)?

al momento avrei segnato questi, tutti 32" perché il 40" è troppo grande:

Hisense 32A5NQ quantum dot, sulla carta piuttosto completo
TCL 32SF540 con firetv incorporata, molto completo anche questo
philips 32PFS6805/12
sharp 32FH8EA con antroid11 che mi dici meglio lasciar perdere
Samsung UE32T5372CDXZT del 2020 un po' vecchio come modello
LG 32LQ63006LA, webos 2022, che forse è quello migliore che rivaleggia con il samsung
Rebel Galaxy Outlaw

Ultima modifica di bubba99 : 17-01-2025 alle 20:28.
Old 17-01-2025, 21:59   #48747
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Tra quelli postati andrei sull'Lg, per la migliore qualità del sintonizzatore DTT e il sistema operativo più snello, anche perché si trova a buoni prezzi.
Se, invece, è più importante la qualità video, forse l'Hisense è meglio.
Old 20-01-2025, 14:40   #48748
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
in pratica ci sono solo due samsung FHD, uno dei quali sembra ottimo come qualità video, QE32Q50AEUXZT, peccato che costa infatti troppo: 350 euro.
l'altro Samsung UE32T5372CDXZT a 260 euro è un modello del 2020.

per la questione andoridtv, dici che è meglio lasciar perdere, perché troppo pesante per i modelli economici con poca ram e guardare direttamente a modelli con altri os proprietari (tyzen, Webos ecc)?

al momento avrei segnato questi, tutti 32" perché il 40" è troppo grande:

Hisense 32A5NQ quantum dot, sulla carta piuttosto completo
TCL 32SF540 con firetv incorporata, molto completo anche questo
philips 32PFS6805/12
sharp 32FH8EA con antroid11 che mi dici meglio lasciar perdere
Samsung UE32T5372CDXZT del 2020 un po' vecchio come modello
LG 32LQ63006LA, webos 2022, che forse è quello migliore che rivaleggia con il samsung
però del TCL devo avvisa che è lento nella navigazione menù e spesso le app si impallano e/o riavviano sole.

Mai più Tcl fascia bassa magari meglio LG
Old 20-01-2025, 15:02   #48749
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Grazie a tutti per i consigli, alla fine abbiamo preso l' LG. Non noto rallentamenti particolari, OS abbastanza reattivo, cambio canali rapido. Un pochino deluso dalla qualità dello schermo, non per i colori piuttosto vividi o l'angolo di visione buono non essendo un ips, ma per le immagini un po' impastate, pur essendo un FHD. Audio decente ma inferiore al vecchio Samsung che avevamo, ma probabilmente era di una fascia superiore. Impostando la modalità clear voice, il parlato spicca meglio sugli altri suoni(in pratica è un equalizzatore). Abbastanza completo il menù per quanto riguarda la regolazione delle impostazioni video con cui devo sperimentare ancora. Ha un sensore luminosità, però non ho visto variazioni coprendolo, proverò ancora. Pagato 218, avendo preferito il ritiro in negozio piuttosto che l'acquisto online era il prezzo migliore che sono riuscito a trovare finiti ormai i saldi migliori.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 20-01-2025, 15:16   #48750
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Non so che pannello abbia l' LG 32LQ63006LA che hai acquistato, ma, nel mio caso, per un LG LQ570 di una decina di anni fa, ho dovuto calibrare per bene il pannello, cosa che con il mio attuale Samsung Q50 non è stata necessaria.

Inoltre, pur avendo un pannello IPS il Q50 e PVA il LQ570, come definizione e fedeltà, il Q50 è migliore.
Old 23-01-2025, 20:34   #48751
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
Sera,
m'è appena morto un televisoraccio che avevamo da 15-16 anni:

E' un 32'' sopra la porta con una staffa VESA

Se ricordo bene, la staffa è una meliconi fino a 42'' (ha l'attacco a farfalla, e la staffa che si muove a fisarmonica...poco)

Su queste dimensioni, avete qualche prodotto da consigliare per uso "semplice" (ovviamente ora mi leggo gli ultimi post, e domani verifico in concreto che staffa monta, punto molto sul fatto che siano scesi di peso in 14 anni XD)

Grazie mille.

EDIT: leggevo dello LG, sarebbe comodo perché in salone ho u 50'' ips e le ragazze non dovrebbero cambiare OS, peccato non poterci mettere un browser custom (attualmente abbiamo Netflix, Disney+ e Raiplay come app....ma un browser custom, tipo brave od anche firefox, darebbe maggiore libertà di manovra...ma non so se ci sono SO "comodi" in tale ottica...webOS, purtroppo,no)

P.S. non mi interessa il 4k, ma temo che, ormai, ci siano solo quelli

EDIT: questo 43' LG' è dato per 7kg...so' rinco io, o veramente pesano così poco?

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P

Ultima modifica di Motenai78 : 23-01-2025 alle 20:46.
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 21:43   #48752
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
Sera,
m'è appena morto un televisoraccio che avevamo da 15-16 anni... Cut
No no, sono molto più leggeri rispetto al passato. Però vedo che hai una firestick collegata dalla foto, volendo potresti continuare ad usare quella per la parte smart, mi pare abbia un browser la Fire Stick. Giusto per caso ieri ho visto che esistono anche dei TV con firetv di Amazon stessa, ma il 32" era a 720 e non FHD che sinceramente nel 2025 non lo capisco proprio. Per ora l'lg che abbiamo preso necessità di qualche regolazione di fino del video, però sono soddisfatto, è piuttosto reattivo nulla di cui lamentarmi sotto questo aspetto.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 23-01-2025, 22:11   #48753
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Sì, ma non è essenziale continuare ad usarla: la presi a 25€ per sto cadavere XD (tra l'altro senza controllo volume sul telecomando)

Sono incuriosito dall'usare una Android TV, al momento webOS non mi esalta (troppo castrato), così come la firestick.....vorrei poter essere libero di installare qualsiasi cosa ci sia su andorid (ma penso che anche Andoird TV sia "castrante", c'è da capire quanto).

EDIT: da quello che leggo in giro, anche su Android TV mettere un browser custom è molto diffile...andrà a finire che prendo un LG ed amen, almeno moglie e figlia si trovano la stessa UI

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P

Ultima modifica di Motenai78 : 23-01-2025 alle 22:19.
Old 23-01-2025, 22:34   #48754
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Ok, anche io volevo una TV con Android TV o googletv, però ho dovuto scartarle. Per quello c'era la Sharp tra i modelli, magari riesci a vederne qualcuna in un negozio. Su android come browser usavo tvbro su un box TV.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 23-01-2025, 22:42   #48755
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Essendo una TV "marginale" posso fare esperimenti, ho letto di TV Bro... Devi capire se ha qualche AdBlock come plugin.

Grazie delle info intanto ^^

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

Old 24-01-2025, 13:20   #48756
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
Essendo una TV "marginale" posso fare esperimenti, ho letto di TV Bro... Devi capire se ha qualche AdBlock come plugin.

Grazie delle info intanto ^^

se posso controllo, di default non ne ha da quello che ricordo, io comunque lo uso solo se proprio devo, odio navigare dalla tv è scomodo. In generale su android dovresti comunque avere più scelta.

se te la senti di sperimentare ci sono queste due FHD di TCL con android, oltre la sharp 32FH8EA con antroid11 (di fatto è Hisense) che avevo visto io:
https://www.tcl.com/it/it/tvs/androi...-hd+android-tv
Rebel Galaxy Outlaw

Ultima modifica di bubba99 : 24-01-2025 alle 13:25.
Old 25-01-2025, 16:33   #48757
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Ok grazie, ovviamente volevo scrivere "devo capire" XD.

Nel mentre ho smontato la TV, e pecietta sei Meliconi riporta 30kg max.

Quindi anche un 43 ci sta come peso, devo capire se, in altezza, scende troppo sulla porta (solo una questione estetica, perché si apre nell'altra direzione).

Non abbiamo fretta, cerco cin calma...e posso anche aspettare offerte (lo lg da 43 che ho trovato sta a 330&euro

Old 27-01-2025, 11:11   #48758
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
buongiorno sono alla ricerca di un 43" (dato che 40" buoni non ce ne sono)

che ne pensate del Hisense 43E79NQ ?? è un Qled 4K, fondamentalmente è per la cameretta di mio figlio...con le misure sono al limite.

Mi costerebbe 269 in offerta
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2025, 11:13   #48759
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
buongiorno sono alla ricerca di un 43" (dato che 40" buoni non ce ne sono)

che ne pensate del Hisense 43E79NQ ?? è un Qled 4K, fondamentalmente è per la cameretta di mio figlio...con le misure sono al limite.

Mi costerebbe 269 in offerta
Valuta pure tcl serie T quella qled 144hz magari è meglio ma siamo là. Sempre entry Level sono

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
Old 27-01-2025, 11:27   #48760
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
Valuta pure tcl serie T quella qled 144hz magari è meglio ma siamo là. Sempre entry Level sono

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
ok nel caso la trovo in offerta, valuto grazie
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian