Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2025, 10:10   #121
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
account dormienti come se piovesse
Ma no, non è dormiente, ha postato poco, ma è un Teslaro alla sua seconda Tesla...
A proposito, che fine ha fatto la prima ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 10:16   #122
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non è solo una questione lavorativa, anche se mi pagano la mezz'ora a volta può essere una rottura di scatole, tornare a casa alle 20 o alle 20.30 per qualcuno può essere una differenza insignificante per altri può significare vedere i figli prima che si addormentino
Ma assolutamente !
Per me, lavoratore dipendente, il tempo di viaggio è tempo perso, cerco sempre di ridurlo al minimo indispensabile, poi conosco anche persone che a casa propria stanno male e che fanno l'esatto opposto !
Quote:
poi anche la discussione ha un azienda da 100 milioni cosa vuoi che sia mettere due colonnine, ora in tutte le aziende che conosco quelle che hanno colonnine per gli ospiti si contano sulle dita di una mano monca (ovvero due e solo per marketing)
E di nuovo assolutamente d'accordo, dove sono ora, parcheggio da centinaia di posti condiviso tra tre aziende che fattureranno miliardi, UNA colonnina ac/dc che vedo il più delle volte vuota.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 10:18   #123
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non ha detto con cosa gli porta in giro...
Se gli porta in giro su una panda 30 del 1980, possono aver ragione !
Ma sai, dipende... da ragazzino talvolta mi portavano in giro con una Jeep Willys, smarmittata e scoperta, e ricordo bene che mi faceva una gran libidine
Old 13-10-2025, 18:54   #124
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Giusto una precisazione, poi chiudo perché mi rendo conto che non ne vale davvero la pena. Io non ho ancora visto aziende che hanno colonnine con su scritto "ospiti".
Quello che vedo nel mio ambito lavorativo, sono aziende che hanno fatto installare colonnine di ricarica...punto.
Quando arriva in visita la figura che rappresenta l'azienda per parlare di affari e firmare contratti di commesse milionarie, personalmente non ho ancora trovato nessun CEO o rappresentante legale di nessuna azienda che alla richiesta: "ho un'auto elettrica, avete un punto di ricarica?" Gli viene risposto: arrangiati, qua non vieni a scroccare la corrente, torna con l'auto a benzina.
Allo stesso modo, se mi arriva un esterno programmatore o un elettricista esperto in cablaggi bordo macchina con al seguito attrezzatura che và a batteria, secondo il ragionamento strampalato che fa qualcuno qua dentro, dovrei dirgli: vieni qua a scroccare la corrente? Torna domani con le batterie cariche.....
Io posso capire odiare una certa tecnologia e andare contro a prescindere, ma inventarsi situazioni che non esistono, imho, và ben oltre il parere personale...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 19:19   #125
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Giusto una precisazione, poi chiudo perché mi rendo conto che non ne vale davvero la pena. Io non ho ancora visto aziende che hanno colonnine con su scritto "ospiti".
Quello che vedo nel mio ambito lavorativo, sono aziende che hanno fatto installare colonnine di ricarica...punto.
Quando arriva in visita la figura che rappresenta l'azienda per parlare di affari e firmare contratti di commesse milionarie, personalmente non ho ancora trovato nessun CEO o rappresentante legale di nessuna azienda che alla richiesta: "ho un'auto elettrica, avete un punto di ricarica?" Gli viene risposto: arrangiati, qua non vieni a scroccare la corrente, torna con l'auto a benzina.
Allo stesso modo, se mi arriva un esterno programmatore o un elettricista esperto in cablaggi bordo macchina con al seguito attrezzatura che và a batteria, secondo il ragionamento strampalato che fa qualcuno qua dentro, dovrei dirgli: vieni qua a scroccare la corrente? Torna domani con le batterie cariche.....
Io posso capire odiare una certa tecnologia e andare contro a prescindere, ma inventarsi situazioni che non esistono, imho, và ben oltre il parere personale...
Io, i CEO che fatturano > 100 Mil con cui ho a che fare, non li vedo andare in giro con una stupida auto a pile
D'altra parte se non te la compri nemmeno tu, perchè mai dovrebbero comprarsela dei CEO, che possono avere l'Audi A8 con autista ?
Old 13-10-2025, 19:49   #126
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Io, i CEO che fatturano > 100 Mil con cui ho a che fare, non li vedo andare in giro con una stupida auto a pile
D'altra parte se non te la compri nemmeno tu, perchè mai dovrebbero comprarsela dei CEO, che possono avere l'Audi A8 con autista ?
Infatti ho scritto:

Quote:
Quando arriva in visita la figura che rappresenta l'azienda per parlare di affari e firmare contratti di commesse milionarie...
D'altra parte, l'ultima parola dev'essere per forza sempre la tua no?
Anche sui gusti personali di un titolare di Azienda a cui magari l'Audi A8 fa schifo e preferisce divertirsi con la Lamborghini...
Old 14-10-2025, 17:55   #127
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
cit articolo: "le prestazioni promesse che si aggirano nell'ordine dei 1.200 chilometri per l'autonomia"
Si, ma con quanti kW di batterie? 150? 200? perchè non viene specificato?
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 18:25   #128
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
cit articolo: "le prestazioni promesse che si aggirano nell'ordine dei 1.200 chilometri per l'autonomia"
Si, ma con quanti kW di batterie? 150? 200? perchè non viene specificato?
con le efficienze odierne, senza considerare un aumento di nemmeno un kg sulle batterie di oggi, il risultato in wltp è raggiungibile con circa 110/130kwh per 450kg di pacco
Old 14-10-2025, 18:50   #129
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Insomma, dopo lunghe discussioni sono tutti d'accordo che è meglio arrivare a casa mezz'ora prima piuttosto che passarla in autogrill. Cosa evidentemente molto difficile da immaginare...
Tutti tranne uno, che stia divorziando per cui preferisce stare lontano da casa?

Ah, la prossima volta che vado da un cliente gli chiedo i soldi del casello e della benza, non sarà tanto barbone da non darmeli vero?

Ultima modifica di sbaffo : 14-10-2025 alle 18:53.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 18:56   #130
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ah, la prossima volta che vado da un cliente gli chiedo i soldi del casello e della benza, non sarà tanto barbone da non darmeli vero?
Voglio sperare che macchina, casello, benza te li paghi l'azienda come fa anche a me e che non ci vai con la tua auto privata eh altrimenti ci vai a rimessa brutale.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 08:47   #131
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Insomma, dopo lunghe discussioni sono tutti d'accordo che è meglio arrivare a casa mezz'ora prima piuttosto che passarla in autogrill. Cosa evidentemente molto difficile da immaginare...
Tutti tranne uno, che stia divorziando per cui preferisce stare lontano da casa?
In effetti...
Conosco un paio di persone nella vita reale che finito di lavorare si fermano al bar fino a sera tarda, appunto per situazione familiare assai triste!

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Voglio sperare che macchina, casello, benza te li paghi l'azienda come fa anche a me e che non ci vai con la tua auto privata eh altrimenti ci vai a rimessa brutale.
Io l'ho fatto per anni, se ricordo bene pagavano un quinto del prezzo di un litro di carburante ogni km + autostrada + assicurazione kasko.
Old 15-10-2025, 09:35   #132
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

se avessi un diesel potrei chiedere di fare il pieno alla pompa interna di alcuni dei miei clienti che hanno ancora le cisterne in azienda , ma pensandoci bene anni fà riuscivo a scroccare il pieno di benzina sia standard che panta
Old 15-10-2025, 09:43   #133
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
se avessi un diesel potrei chiedere di fare il pieno alla pompa interna di alcuni dei miei clienti che hanno ancora le cisterne in azienda , ma pensandoci bene anni fà riuscivo a scroccare il pieno di benzina sia standard che panta
Ah bè io mesi fa, sono andato nei pressi di rimini per upgradare una connessione da eolo 30 a 5g più alcuni upgrade alla rete interna e webcam, il proprietario, persona assai gentile e disponibile mi ha fatto il pieno di gasolio dalla cisterna aziendale di sua sponte!
Old 15-10-2025, 10:18   #134
Lexan
Senior Member

Dopo infinite discussioni sono giunto alla conclusione che l’unico che durate una giornata tipo che comprende: colazione, pranzo e cena non si ferma nemmeno mezz’ora su 4-5 di viaggio resta solo uno.
Old 15-10-2025, 10:22   #135
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Old 15-10-2025, 16:31   #136
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Dopo infinite discussioni sono giunto alla conclusione che l’unico che durate una giornata tipo che comprende: colazione, pranzo e cena non si ferma nemmeno mezz’ora su 4-5 di viaggio resta solo uno.
Come hai detto tu stesso nell'esempio, ci si ferma dal cliente. Quindi le 4-5 ore totali sono 2-2.5 andata e altrettanto al ritorno, che non richiedono di fermarsi ad una persona normale. Come al solito fai finta di non capire e ti contraddici da solo.
Certo se ti fermi mezz'ora a ricaricare, e nel frattempo arriva l'ora di punta e ti becchi un' altra mezzora-ora di coda, allora sì che si avvicinano le 4 ore a tratta...

Ultima modifica di sbaffo : 15-10-2025 alle 16:33.
Old 15-10-2025, 19:04   #137
Lexan
Senior Member

Le persone normali, su un viaggio a/r che ti tiene impegnato tutta la giornata, si fermano e consumano, nonostante tu voglia far credere a tutti il contrario...
Evidentemente, i dipendenti dell'azienda con cui collaboro e che hanno tutti la carta di credito aziendale, fanno finta di fermarsi da qualche parte e poi falsificano gli scontrini....
Per me puoi continuare fino al prossimo anno con sta sceneggiata alla quale non crede nessuno qua dentro.
Se l'ultimo commento deve essere per forza il tuo, ti accontento...
Old 15-10-2025, 19:14   #138
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Le persone normali, su un viaggio a/r che ti tiene impegnato tutta la giornata, si fermano e consumano, nonostante tu voglia far credere a tutti il contrario...
Evidentemente, i dipendenti dell'azienda con cui collaboro e che hanno tutti la carta di credito aziendale, fanno finta di fermarsi da qualche parte e poi falsificano gli scontrini....
Non si può consumare dal cliente, nel bar/pizzeria/ristorante/trattoria vicino al cliente, solo in autogrill è permesso consumare?
I dipendenti dell'azienda che citi possono portare solo scontrini autogrill, gli altri glieli stracciano?

Quote:
Per me puoi continuare fino al prossimo anno con sta sceneggiata alla quale non crede nessuno qua dentro.
In realtà sei tu l'unico che crede alle tue minchiate qua dentro, non te ne sei accorto? hai messo in blacklist tutti tranne me?
Ecco, zittisciti, che delle tue minchiate ne abbiamo piene le @@.

edit: da un altro thread:
Quote:
Comunque oggi in autogrill mi sono fermato mezz'ora. Colonnine di ricarica vuote ma il panino rustico era uno spettacolo!
E sono stato anche bravo, perché di solito l'ora di pausa a me non la toglie nessuno visto che è pagata..
Eccolo, sarai amico di Ciairo dell'autogrAill che ti piace starci le ore anche inutilmente.
https://mediasetinfinity.mediaset.it...00000000064179
ci passi anche il natale come lui?

guarda questo prima di prendere il prossimo panino :
Autogrill: prezzi alle stelle e cucine da incubo
https://www.youtube.com/watch?v=40dRKRt6p6k
Autogrill: quello che non avreste voluto vedere in cucina
https://www.youtube.com/watch?v=IiaUHUT8Y-k
tu si che sei un intenditore...

Ultima modifica di sbaffo : 16-10-2025 alle 08:13.
Old 16-10-2025, 09:08   #139
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ah bè, se guardi gli autogrill in estate, ne vedi di persone, una moltitudine di persone !
Io per fermarmi in autogrill è l'ultima cosa a cui penso, poi vabbè uno che definisce buonissimi i loro panini, mi chiedo cosa è abituato a mangiare di solito !
Quote:
quando rientrano te li consegnano ? sei tu che gli approvi la spesa ?

Quote:
se lo scrivi devi anche farlo altrimenti perdi ulteriormente di credibilità!

Quote:
Non si può consumare dal cliente, nel bar/pizzeria/ristorante/trattoria vicino al
In realtà sei tu l'unico che crede alle tue minchiate qua dentro, non te ne sei accorto? hai messo in blacklist tutti tranne me?
Ecco, zittisciti, che delle tue minchiate ne abbiamo piene le @@.
tra l'altro non capisco cosa gli interessi cosa fanno gli altri, non capisco che fastidio li dia uno che si fa il suo viaggio senza fermarsi x volte...

Quote:
guarda questo prima di prendere il prossimo panino :
Autogrill: prezzi alle stelle e cucine da incubo
https://www.youtube.com/watch?v=40dRKRt6p6k
Autogrill: quello che non avreste voluto vedere in cucina
https://www.youtube.com/watch?v=IiaUHUT8Y-k
tu si che sei un intenditore...
Un panino formato da uno sfilatino con dentro due fette sottilissime di prosciutto, mi pare sui 9 euro
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian