Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2011, 15:03   #1
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20456
[Thread Ufficiale] ASUS P8Z68-V Pro

MILLE GRAZIE A ROBIUS PER LA OTTIMA REVIEW DEL POST DI INTRO CON LE INFO DI BASE!!!
Benvenuti nel tread ufficiale della scheda madre

Asus P8Z68-V Pro

Nel tread verranno trattati anche i modelli P8Z68-V e P8Z68 Deluxe




Caratteristiche principali
Specifiche tecniche
Lista di supporto memorie
Driver, bios e utility

Link utili
Sito del produttore
Tread generico chipset Z68
Overclock di i5 2500k e i7 2600k
Guida sintetica overclock
Virtu e le modalità i-mode e d-mode (inglese)
Virtu & Quick Sync
TPU & EPU (inglese)

Recensioni
Video recensione dei modelli V Pro e Deluxe
Guru3d (inglese)
Xtremehardware
Harwaresecrets (inglese)
Punto Informatico
Hardocp (inglese)
Tweaktown (inglese)

Informazioni importanti da tenere in considerazione in fase di acquisto e montaggio
Quote:
Intel® recommends using memory that adheres to the Jedec memory specification for DDR3 memory which is 1.5 volts, plus or minus 5%. Anything over this voltage can either damage the processor or significantly reduce the processor life span.
Utilizzare memorie operanti con tensioni superiori a 1,5v puo danneggiare il controller delle memorie integrato o ridurne sensibilmente la vita.
Se si è in possesso di memorie operanti a 1,60v o 1,65v è consigliabile impostarle a 1,5v in modo da evitare eventuali problemi.
Se si deve ancora procedere all'acquisto si consigliano memorie da 1,5v possibilmente presenti nella lista compatibilità sul sito Asus.

FAQ
Quali differenze ci sono tra i modelli P8Z68-V e P8Z68-V Pro?
Non ci sono sostanziali differenze, si tratta della stessa scheda.
La V Pro ha in piu rispetto alla V le seguenti dotazioni:
-controller pcie sata Marvel da 6Gb/s oltre al controller Intel integrato.
-2 connessioni Firewire IEEE 1394a sulla scheda che la V non possiede.
-2 connessioni SATA 6Gb/s sulla scheda in piu rispetto alla V.
-Tecnologia DTS Surround Sensation UltraPC per quanto riguarda l'audio.
-Tra gli accessori troviamo un ASUS USB 3.0 Bracket che nella dotazione della V non c'è.


In che cosa consiste e come funziona Virtu?
Virtu è un programma che consente di sfruttare la scheda video integrata nel processore oltre alla scheda video dedicata.
In base alle richieste del sistema in quel determinato momento, Virtu sceglie quale delle 2 sia piu indicata per le operazioni di calcolo richieste lasciando l'altra in idle.

Esistono 2 differenti modalità di utilizzo di Virtu:
-Imode: In questa modalità la scheda che viene maggiormente utilizzata è quella integrata fin tanto che non si lancia un applicazione 3d o un gioco. In quel caso Virtu fa utilizzare al sistema la scheda discreta.
Questo comporta un minor consumo, una minor produzione di calore e conseguentemente una velocità di rotazione delle ventole e quindi rumorosità inferiore nel momento in cui è l'integrata a lavorare.
Al momento la modalità Imode non supporta configurazioni crossfire o sli quindi deve essere utilizzata una sola scheda discreta e il monitor deve essere collegato all'uscita video presente sulla scheda madre. Quick Synk è supportato.
-Dmode: Questa modalità prevede solo l'utilizzo della scheda discreta alla quale deve essere connesso il monitor. In questo caso sono supportate configurazioni crossfire e sli. L'unico vantaggio di cui si puo godere in questa modalità è la possibilità di utilizzo di Quick Synk in caso di elaborazione video.


Per utilizzare Virtu è sufficiente installare il programma?
Installare il programma non è sufficiente, bisogna abilitare nel bios la voce "IGD Multi-Monitor" a prescindere da quale modalità di Virtu si desidera utilizzare (Imode o Dmode).
Successivamente alla voce "Primary Graphic adapter" deve essere impostato "PCI express/PCI" se si desidera utilizzare il Dmode o "iGPU" se si desidera utilizzare Imode. A questo punto è necessario installare i driver per l'HD Graphics di Intel prima di installare il software di virtualizzazione.
Consiglio questa sequenza suggerita dall'utente mirmeleon.


La scheda ha l'uscita video?
Si i modelli V e V Pro hanno l'uscita video mentre il modello Deluxe no.

Il modello Deluxe può quindi sfruttare Virtu?
Non avendo uscita video il modello Deluxe puo sfruttare Virtu solo ed esclusivamente in D mode.

Non sono interessato all'utilizzo della scheda video integrata, come posso disattivarla?
Entra nel Bios e imposta i seguenti parametri:
Primary Graphics Adapter: PCI-Express
IGD Multi-Monitor: Disabled


Ho notato che sulla scheda ci sono delle levette con le diciture EPU e TPU, di cosa si tratta?
Si tratta di tecnologie di proprietà di Asus, nello specifico TPU è l'abbreviazione di "Ultimate turbo processor" e EPU sta per "Ultimate efficiency processor".
Come si intuisce dalle diciture la prima è una funzione improntata all'aumento delle prestazioni del sistema mentre la seconda guarda al risparmio energetico.
TPU ricerca automaticamente le impostazioni ottimali per le migliori prestazioni, effettuando regolazioni su frequenze, moltiplicatori, timing e voltaggi. Si tratta di una sorta di funzione di auto overclock ma piu evoluta rispetto alle funzioni di auto overclock a cui siamo abituati.
EPU in base alle richieste di risorse del sistema regola frequenze e voltaggi e inoltre disabilita le fasi di alimentazione che non sono necessarie in modo da garantire i consumi piu bassi. Asus dichiara che questo sistema è in grado di abbattere i consumi dell' 80%.


Quali differenze ci sono tra le porte SATA3 grigie e quelle blu scuro?
La scheda ha 2 controller SATA, uno è il controller Intel integrato nel chipset e l'altro è un controller Marvel aggiuntivo.
Le porte SATA3 grigie sono associate al controller Intel mentre le porte SATA3 blu scuro sono associate al controller Marvel.
Le porte azzurre invece sono delle SATA2 associate al controller Intel.
Generalmente il controller Intel si dimostra piu performante del Marvel quindi è indicato collegare i dischi al controller Intel e nel bios disabilitare il controller Marvel in caso non se ne faccia uso
.

Per quanto riguarda il JMicron ? si tratta di un altro controller?
Si il JMicron® JMB362 è il controller per dischi eSATA, sulla scheda le porte sono caratterizzate dal colore rosso (esterne).



NOTIZIE UTILI E OTTMIZZAZIONI: DISATTIVARE IL CORE PARKING DI WINDOWS 7 (utile per chi ha un i7)

Spiegazione in breve: win7 per risparmiare (pochissima) energia ha una funzione che disattiva i core a seconda delle applicazioni che si usano. Per fare questo deve "indovinare" prima quanti ne usa una applicazione.. e spesso sbaglia.
Soprattuto se si ha un CORE I7 con HT attivato perche non sa ditinguere i core LOGICI da quelli FISICI.
Quindi è una buona idea disattivare la funzione andando a cambiare il valore da 64 a 0 di questa chiave di registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Power\PowerSettings\54533251-82be-4824-96c1-47b60b740d00\0cc5b647-c1df-4637-891a-dec35c318583

Se volete saperne di più qui c'è un link:
http://www.xtremehardware.it/recensi...-201111226091/
(grazie ad ABBATE e a GIANNI1879 per le informazioni)
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 25-11-2011 alle 10:41.
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 22:26   #2
mirmeleon
Senior Member
 
L'Avatar di mirmeleon
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Messaggi: 5208
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Visto che ieri sera è arrivata la nuova mobo, la ASUS P8Z68-V Pro e visto che ancora non ci sono discussioni in giro ne apro una io!

Allora, intanto una panoramica, qui il link del produttore:
http://www.asus.it/Motherboards/Inte...55/P8Z68V_PRO/

Ho dato una sbirciata al BIOS EFI giusto in un test ieri sera.
Certo è molto bello da vedere ma è anche bello tosto perchè ci sono davvero mille cose da settare.. questo perchè le feature di queste schede sono davvero una camionata!

Le promissime domanda che ho sono relative alle levette hardware piazzate su mobo nominate TPU ed EPU ed al tasto per il test e set automatico della RAM.

Da quel che ho capito:
EPU è un gestore automatico delle tensioni di alimentazione che se attivo regola da solo le tensioni a seconda del carico del sistema per risparmiare energia.

TPU è una specie di auto overclock che se attivo dovrebbe individuare da solo le possibilità del sistema facendolo andare più forte quando serve.

Ora, sulla carta sembrerebbero uno spettacolo e sarebbero da lasciare attivi.
Vorrei capire se EFFETTIVAMENTE è così!
Poi vorrei capire ESATTAMENTE come agiscono e se qualcuno ha già esperienza sui loro settaggi..

le altre questioni sono più legate ai settaggi interni del BIOS: ci sono tantissime voci e alcune sono piuttosto misteriose.. se riusciamo possiamo usare questo thread per analizzare tutti i capitoli e gli elementi del vastissimo bios di questa scheda per capire quali sono le impostazioni migliori!

ATTENDO FIDUCIOOSO LE ESPERIENZE DI TUTTI!!!!
Ciao hai notato problemi di fake boot??
__________________
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 00:23   #3
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20456
Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
Ciao hai notato problemi di fake boot??
Cosa intendi esattamente per fake boot?
Comunque per ora l'ho solo assemblato e avviato per verificare che fosse tutto ok, non ho ancora messo su neanche il S.O.
Ho smanettato un po' sul bios e basta, nessun problema fin ora!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 20:08   #4
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20456
Proseguo con le domande man mano che provo..

Allora: messo su seven 64 su SSD e hdd da 1tb standard separato per i dati.
Montati 16gb ram.
Qui visto la mole titanica di ram ho disattivato il file di paging.. è una cazzata?

Domande:
la funzione TRIM per SSD è attiva in automantico o bisogna fare qualcosa?

Nei vari driver c'è anche INTEL RAPID STORAGE TECNOLOGY, io non ho nessuna configurazione raid, è bene metterlo su lo stesso?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 00:29   #5
keroro.90
Senior Member
 
L'Avatar di keroro.90
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Messaggi: 5115
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Proseguo con le domande man mano che provo..

Allora: messo su seven 64 su SSD e hdd da 1tb standard separato per i dati.
Montati 16gb ram.
Qui visto la mole titanica di ram ho disattivato il file di paging.. è una cazzata?

Domande:
la funzione TRIM per SSD è attiva in automantico o bisogna fare qualcosa?

Nei vari driver c'è anche INTEL RAPID STORAGE TECNOLOGY, io non ho nessuna configurazione raid, è bene metterlo su lo stesso?
togli pure il paging...l'ho tolto anche io che ho solo 4gb...intel rapid storage non serve a molto se hai solo un disco.....
per il trim c'è un comando apposito per controllare, cmq dovrebbe essere attivo di dafult su 7 sp1
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 15:30   #6
mirmeleon
Senior Member
 
L'Avatar di mirmeleon
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Messaggi: 5208
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Cosa intendi esattamente per fake boot?
Comunque per ora l'ho solo assemblato e avviato per verificare che fosse tutto ok, non ho ancora messo su neanche il S.O.
Ho smanettato un po' sul bios e basta, nessun problema fin ora!
E' il doppio riavvio del pc dopo il boot in seguito ad OC del sistema oppure dopo che hai tolto l'alimentazione elettrica.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fake_boot
__________________
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 00:29   #7
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20456
Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
E' il doppio riavvio del pc dopo il boot in seguito ad OC del sistema oppure dopo che hai tolto l'alimentazione elettrica.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fake_boot
Ah si, mentre facevo le prove un paio di volte me lo ha fatto..
Penso possa dipendere dalle funzionalità "auto oc" delle schede asus!

Comunque per ora ho disattivato queste finzioni e lo uso in frequenza default e non lo ha più fatto, anche togliendo corrente.

Domanda: nel bios c'è la possibilità di attivare la virtualizzazione hardware che serve se sul pc monti programmi di virtualizzazione.
Di default è OFF, se la lascio ON influenza le prestazioni del sistema?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 11:52   #8
mirmeleon
Senior Member
 
L'Avatar di mirmeleon
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Messaggi: 5208
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ah si, mentre facevo le prove un paio di volte me lo ha fatto..
Penso possa dipendere dalle funzionalità "auto oc" delle schede asus!

Comunque per ora ho disattivato queste finzioni e lo uso in frequenza default e non lo ha più fatto, anche togliendo corrente.

Domanda: nel bios c'è la possibilità di attivare la virtualizzazione hardware che serve se sul pc monti programmi di virtualizzazione.
Di default è OFF, se la lascio ON influenza le prestazioni del sistema?
Il trim è attivo in automatico con Win 7.
__________________
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 12:51   #9
Sberla101
Senior Member
 
L'Avatar di Sberla101
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Messaggi: 2020
mi iscrivo a questa discussione.

Come hai fatto a disabilitare totalmente l'auto overclock??? Solo switchando il tastino TPU sulla mobo???
__________________
CPU Intel Core i7 12700K - MoBo Asus Maximus Z690 Apex - RAM G.Skill Trident Z5 2x16 GB DDR5 5600 MHz CL36 - SSD Samsung NVMe M2 980 Pro 2TB - VGA nVidia RTX3080Ti FE - Monitor DeLL AW2721D
Sberla101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 13:34   #10
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20456
Quote:
Originariamente inviato da Sberla101 Guarda i messaggi
mi iscrivo a questa discussione.

Come hai fatto a disabilitare totalmente l'auto overclock??? Solo switchando il tastino TPU sulla mobo???
Aspetta, non confondiamo il turbo core con l'overclock!
Allora: i sandy cambiano da soli il clock a seconda di quanti core vanno.
Per overclock si intende quando TU imposti i moltipicatore per stare sopra il clock di default (ed in proporzione con i vari cores in funzione)

Le ASUS hanno il tastino TPU che non fa altro che fare le prove al posto tuo per ottenere valori fuori specifica, c'è il tastino hardware e c'è anche la possibilità di attivarlo da bios!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 14:20   #11
Sberla101
Senior Member
 
L'Avatar di Sberla101
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Messaggi: 2020
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Aspetta, non confondiamo il turbo core con l'overclock!
Allora: i sandy cambiano da soli il clock a seconda di quanti core vanno.
Per overclock si intende quando TU imposti i moltipicatore per stare sopra il clock di default (ed in proporzione con i vari cores in funzione)

Le ASUS hanno il tastino TPU che non fa altro che fare le prove al posto tuo per ottenere valori fuori specifica, c'è il tastino hardware e c'è anche la possibilità di attivarlo da bios!
Ma il Turbo Core e il TPU sono la stessa cosa???

il TPU è quella funzione che quando va sotto sforzo il processore non fa altro che alzare la frequenza??? di default la dovrebbe portare a 3800Mhz, giusto???
__________________
CPU Intel Core i7 12700K - MoBo Asus Maximus Z690 Apex - RAM G.Skill Trident Z5 2x16 GB DDR5 5600 MHz CL36 - SSD Samsung NVMe M2 980 Pro 2TB - VGA nVidia RTX3080Ti FE - Monitor DeLL AW2721D
Sberla101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 14:35   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20456
Quote:
Originariamente inviato da Sberla101 Guarda i messaggi
Ma il Turbo Core e il TPU sono la stessa cosa???

il TPU è quella funzione che quando va sotto sforzo il processore non fa altro che alzare la frequenza??? di default la dovrebbe portare a 3800Mhz, giusto???
NO!
IL TPU è una funzione extra SOLO DELLE ASUS!

I processori SB hanno il clock VARIABILE proprio di fabbrica: in mpostazioni normali semplicemente hanno un certo clock se ne usano 4, uno un po' più alto se ne usano solo tre e così via fino ad arrivare ad un solo core dove sono impostati per raggiungere il massimo..

IN CASO DI OVERCLOCK sei tu che vai ad impostare valori per cui ad esempio su 4 cores avrai 3600 mhz invece di 3400 e così il turbo core imposterà a salire con gli step successivi di 3,2 ed 1 core

Questa cosa del OC o la imposti TU a mano o lo fai fare in automatico alla funzione TPU di ASUS che fa le prove al posto tuo.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 14:45   #13
Sberla101
Senior Member
 
L'Avatar di Sberla101
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Messaggi: 2020
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
NO!
IL TPU è una funzione extra SOLO DELLE ASUS!

I processori SB hanno il clock VARIABILE proprio di fabbrica: in mpostazioni normali semplicemente hanno un certo clock se ne usano 4, uno un po' più alto se ne usano solo tre e così via fino ad arrivare ad un solo core dove sono impostati per raggiungere il massimo..

IN CASO DI OVERCLOCK sei tu che vai ad impostare valori per cui ad esempio su 4 cores avrai 3600 mhz invece di 3400 e così il turbo core imposterà a salire con gli step successivi di 3,2 ed 1 core

Questa cosa del OC o la imposti TU a mano o lo fai fare in automatico alla funzione TPU di ASUS che fa le prove al posto tuo.
Ok grazie, è che non ci capisco molto di tutte queste nuove features
__________________
CPU Intel Core i7 12700K - MoBo Asus Maximus Z690 Apex - RAM G.Skill Trident Z5 2x16 GB DDR5 5600 MHz CL36 - SSD Samsung NVMe M2 980 Pro 2TB - VGA nVidia RTX3080Ti FE - Monitor DeLL AW2721D
Sberla101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 15:17   #14
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20456
Quote:
Originariamente inviato da Sberla101 Guarda i messaggi
Ok grazie, è che non ci capisco molto di tutte queste nuove features
Eh in effetti c'è un po' da tirarsi a pari con le nuove tecnologie!
Vedo un po' di accumulare esperienza con questa discussione!

Per l'overclock adesso non mi sbatto.
Lascio tutto a default perchè tanto va come un missile.. tra qualche anno appena vedo che c'è qualche problemino tornerà comoda la scelta del 2600K perchè gli alzerò clock e voltaggio per campare felice un po' di tempo extra perma di aggiornare!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 17:55   #15
Sberla101
Senior Member
 
L'Avatar di Sberla101
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Messaggi: 2020
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Eh in effetti c'è un po' da tirarsi a pari con le nuove tecnologie!
Vedo un po' di accumulare esperienza con questa discussione!

Per l'overclock adesso non mi sbatto.
Lascio tutto a default perchè tanto va come un missile.. tra qualche anno appena vedo che c'è qualche problemino tornerà comoda la scelta del 2600K perchè gli alzerò clock e voltaggio per campare felice un po' di tempo extra perma di aggiornare!
Allora, mi sono sorti altri dubbi....scusa eh, ma sono proprio all'asciutto

Il Turbo Core spinge la CPU fino a 3800(di default), ma spinge solo un core o tutti e 4????
E' possibile alzare la soglia di OC del Turbo Core??

Con l'OC manuale, si alza solo un core??? o tutti e 4???

Il TPU testa solo la soglia di OC che sarebbe possibile fare in manuale, o poi lascia direttamente overcloccato???

Grazie e scusa ancora per il rompimento, ma voglio spremere al massimo questo nuovo PC
__________________
CPU Intel Core i7 12700K - MoBo Asus Maximus Z690 Apex - RAM G.Skill Trident Z5 2x16 GB DDR5 5600 MHz CL36 - SSD Samsung NVMe M2 980 Pro 2TB - VGA nVidia RTX3080Ti FE - Monitor DeLL AW2721D
Sberla101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 18:40   #16
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20456
Quote:
Originariamente inviato da Sberla101 Guarda i messaggi
Allora, mi sono sorti altri dubbi....scusa eh, ma sono proprio all'asciutto

Il Turbo Core spinge la CPU fino a 3800(di default), ma spinge solo un core o tutti e 4????
E' possibile alzare la soglia di OC del Turbo Core??

Con l'OC manuale, si alza solo un core??? o tutti e 4???
OK.. SEI PROPRIO ALL'ASCIUTTO!
Io te lo posso spiegare un po' a cazzo.. per capire bene come funziona devi leggerti le recensioni:

Qui spirga bene architettura, feature proprietartie e turbo core:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ura_index.html

Qui invece spiega come funziona l'overclock (al di là del lavoro di turbo core):
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...dge_index.html

Quote:
Originariamente inviato da Sberla101 Guarda i messaggi
Il TPU testa solo la soglia di OC che sarebbe possibile fare in manuale, o poi lascia direttamente overcloccato???

Grazie e scusa ancora per il rompimento, ma voglio spremere al massimo questo nuovo PC
Nessun rompimento, il thread l'ho aperto apposta!
Allora il TPU se ho capito bene spinge un po' su le ram e il clock totalmente in automatico ma se ho capito bene non va a toccare il moltiplicatore. (questo però devo verificarlo..)

Sinceramente se hai una serie K (leggi l'articolo sull'overclock) vedi che il tpu serve ad un tubo.. le ram e tutto le lasci in specifica, alzi il wattaggio limite e vai su di moltiplicatore senza troppi sbattimenti!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 20:03   #17
prostaferesi
Bannato
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 24
Salve,

volevo chiedere se la p8z68 con grafica del procio supporta il dual monitor.
Saluti
prostaferesi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 00:30   #18
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20456
Quote:
Originariamente inviato da prostaferesi Guarda i messaggi
Salve,

volevo chiedere se la p8z68 con grafica del procio supporta il dual monitor.
Saluti
intendi esclusivamente con la gpu del processore e senza scheda discreta?
penso di sì.. però non ho la certezza!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 10:16   #19
mirmeleon
Senior Member
 
L'Avatar di mirmeleon
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Messaggi: 5208
Quote:
Originariamente inviato da Sberla101 Guarda i messaggi
mi iscrivo a questa discussione.

Come hai fatto a disabilitare totalmente l'auto overclock??? Solo switchando il tastino TPU sulla mobo???
Ciao un utente suggerisce, per il fake boot, di provare a cambiare posizione alle Ram dagli slot 1-3 a quelli 2-4!
Tentar non nuoce!
__________________
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 00:23   #20
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20456
Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
Il trim è attivo in automatico con Win 7.
Mi è venuta in mente una cosa.. riguardo al SSD!
Usando win 7, se non sto facendo nulla di particolare spesso il disco c attacca in intensa attività.. penso sia un processo di defrag in background che mantiene in ordine il disco in modo continuativo.

Questa impostazione è di default perchè io non la ho settata o programmata.

Ora, avendo un SSD al posto del tradizionale HDD questa cosa è inutile e soprattutto dannosa.
Che tu sappia lo fa di default anche su SSD? Se si come faccio a disattivarlo?
Intendo solo su C ovviamente perchè sull'altro disco che è standard va bene che ci sia..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v