Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2 è oggi uno dei videogiochi con la migliore grafica. In questo articolo scopriamo come ha lavorato Ubisoft e come gira The Division 2 con una serie di differenti hardware. Inoltre, esaminiamo con la lente d'ingrandimento gli effetti grafici che rendono la versione PC di The Division 2 la migliore sul piano della completezza grafica e della fedeltà visiva
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem
Teamsystem trasferisce sulla nuvola anche il centralino aziendale. La soluzione si chiama VOiSpeed UCloud e promette di trasformare il modo in cui vengono gestite le chiamate che passano tramite i PBX aziendali, permettendo di avere un centralino telefonico unificato fra le varie sedi. L'aspetto più intrigante è che sul cloud transitano solo i dati di instradamento mentre le chiamate rimangono gestite dalle classiche linee analogiche e mobili.
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019
moto g7 Plus si configura come uno dei migliori dispositivi di fascia media: costa 319 euro ma si può trovare anche a meno online, e si caratterizza per ottime qualità sia sul piano della qualità costruttiva, sia su quello dell'attenzione per i dettagli lato software. Dispone inoltre di alcune caratteristiche mutuate dalla fascia alta, come ad esempio la stabilizzazione ottica per la fotocamera posteriore, rappresentando il top di gamma della nuova serie moto g7 di Motorola
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2016, 12:30   #2101
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
....... che da 4,2 a 4,3 voglia un aumento così alto e poi da 4,3 a 4,5 basti la metà può significare che gli serve per compensare un altro voltaggio troppo basso ......

........però se adesso stai testando con altre impostazioni (e non dici neppure cosa hai cambiato) dovresti ripartire, non dico da default, ma almeno da 4,2ghz......
È proprio la conclusione a cui stavo giungendo.

Ho lasciato tutto il resto a default proprio per incasinarmi meno.
Ieri ho passato IBT a 4.3 GHZ con impostazioni high con +0.01 ossia con 1.384.

Per pasare very high però ho dovuto mettere l'offset a +0.015 arrivando ad 1,392.

Qualche tempo fa invece dovetti mettere +0.03 per passarlo con 1.416

Come dicevo tutto è a defatult coi risparmi energetici disattivati tranne il C'&Q.
Disabilitato anche la protezione antisurriscaldamento che qui chiama con un altro nome. P-state limit.

Quindi se interpreto bene le tue indicazioni ora mi conviene riportarlo a +0.01 e provare a modificarequalche altro parametro, come CPU-NB, voltaggi /frequnza ram od altre cose.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 12:43   #2102
Roland74Fun
Senior Member

Un paio di altre cose.

Dalle tue schermate in firma non capisco qual'è il criterio che usi per settare la quantità di ram per il test di (occt), inoltre vedo che in uno hai spuntato la casella dei 64 bit.
Ancora, perchè uno degli FX8350 te lo vede come zambesi e l'altro come vishera?

Per finire: in una schermata di HW-info si vede il NB VID ad 1,20v, mentre il mio è di 1.163v
Potrebbe essere rilevante questo parametro?

Ultima modifica di Roland74Fun : 23-07-2016 alle 18:28.
Old 23-07-2016, 14:14   #2103
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Un paio di altre cose.

Dalle tue schermate in firma non capisco qual'è il criterio che usi per settare la quantità di ram per il test di (occt), inoltre vedo che in uno hai spuntato la casella dei 64 bit.
Ancora, perchè uno degli FX8350 te lo vede come zambesi e l'altro come vishera?

Per finire: in una schermata di HW-info si vede il NB VID ad 1,20v, mentre il mio è di 1.63v
Potrebbe essere rilevante questo parametro?
Di default occt é settato per usare il 90% della ram, il sistema operativo fa il resto... infatti nel pc 1 non é spuntato 64 bits perchè é win7 32 bit, che come tutti i sistemi a 32 bit ha un limite nella memoria che usa
cambia la versione di occt, la 4.3.1 non riconosce i vishera... la 4.4.1 si

spero che quello dell'NB VID sia un errore di lettura del programma, perchè tale voltaggio é abnorme... ma trattandosi di un'ottima MSI non ci giurerei

un voltaggio del cpu/nb troppo alto, se da una parte da più stabilità al memory controller, dall'altra fa lievitare le temp (ho sempre detto che fino a 1,3 incide poco, ma andando oltre si fa sentire) e essendo correlato anche a vcore e vdimm impone voltaggi più alti per essere stabili... per caso ricordi che NB VID ti dava con l'8320E?

PS
riguardo al msg precedente, per prima cosa dovresti sapere il valore reale dei voltaggi applicati e il loro comportamento, altrimenti é difficile capire come muoversi... ma non é facile con una mobo conosciuta per gli errori di rilevazione su temp e voltaggi

ciauz

Ultima modifica di isomen : 23-07-2016 alle 14:18.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 14:38   #2104
Roland74Fun
Senior Member

Allora.
Ho ripetuto un paio di volte il test a 4.3 con Very High e l'offset +0.01 per 1.384v ed aldando il CPU NB la prima volta ad 1,280v e la socona volta ad 1,304. Risultato identico errore sempre intorno al 5°/6° ciclo.
A questo punto posso escludere questo parametro?.

Il NB VID dell' FX8320E è di 1.175v Quello dell'FX8350 confermo che è di 1,625v (1,63v per HWinfo).

Nel bios compare la voce CPU-NB Voltage che è quella che ho modificato che si modifica tramite offest di +/- 0.008v

Inoltre è presente anche una voce NB VOLTAGE nella quale si setta il voltaggio diretto. Potrei provare ad impostare il voltaggio diretto ad 1.20? E se poi me ne pento?

Riguardo ai voltaggi li vuoi in esercizio?
Posso fare un occt dove metto tutti i parametri in lista?
In aggiunta anche un HWinfo?

Edit...

In questa Rewiev
http://www.kitguru.net/components/mo...oard-review/6/

Asserische che per l'overclocking hanno alzato il paramentero che ho detto.

"Manually overclocking the FX-8350 requires a small amount of work in the MSI Click BIOS. Increasing the Northbridge voltage from 1.1V to 1.2V was easy, "

Altra cosa che con questa configurazione l'overclock consuma molto di più e sto pensando che forse non sia un problema di alimentazione insufficiente. Ci sarebbe un modo per scoprirlo?

Ultima modifica di Roland74Fun : 23-07-2016 alle 14:56.
Old 23-07-2016, 15:51   #2105
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Allora.
Ho ripetuto un paio di volte il test a 4.3 con Very High e l'offset +0.01 per 1.384v ed aldando il CPU NB la prima volta ad 1,280v e la socona volta ad 1,304. Risultato identico errore sempre intorno al 5°/6° ciclo.
A questo punto posso escludere questo parametro?.

Il NB VID dell' FX8320E è di 1.175v Quello dell'FX8350 confermo che è di 1,625v (1,63v per HWinfo).

Nel bios compare la voce CPU-NB Voltage che è quella che ho modificato che si modifica tramite offest di +/- 0.008v

Inoltre è presente anche una voce NB VOLTAGE nella quale si setta il voltaggio diretto. Potrei provare ad impostare il voltaggio diretto ad 1.20? E se poi me ne pento?

Riguardo ai voltaggi li vuoi in esercizio?
Posso fare un occt dove metto tutti i parametri in lista?
In aggiunta anche un HWinfo?

Edit...

In questa Rewiev
http://www.kitguru.net/components/mo...oard-review/6/

Asserische che per l'overclocking hanno alzato il paramentero che ho detto.

"Manually overclocking the FX-8350 requires a small amount of work in the MSI Click BIOS. Increasing the Northbridge voltage from 1.1V to 1.2V was easy, "

Altra cosa che con questa configurazione l'overclock consuma molto di più e sto pensando che forse non sia un problema di alimentazione insufficiente. Ci sarebbe un modo per scoprirlo?

Non mi risulta nessun FX che abbia un cpu/nb default a 1,625 normalmente questo valore varia fra 1,1 e 1,225 forse 1,25 (ma non nè ho mai visti), quindi 1,625 credo che sia frutto della tua mobo (poi é da vedere se é solo rilevato o é reale)

NB voltage é il voltaggio del north bridge della mobo e stà bene a default, ma se con la tua mobo consigliano d'alzarlo... prova

si, i voltaggi devi monitorarli in full... in idle non mi sembra che hai problemi

cosa intendi con "con questa configurazione l'overclock consuma molto di più" con la mia dovrebbe consumare meno

con tutto il rispetto per kitguru, anche io ho un wattmetro...

l'incremento in idle fra default e 4,8ghz mi sembra eccessivo e quello in full mi può stare bene se é di tutto il sistema... non certo della sola cpu

ciauz
Old 23-07-2016, 16:11   #2106
Roland74Fun
Senior Member

Chiedo scusa ho scritto male.
Correggo: NB VID riporta 1.1625 ed 1.163 per HWinfo.
Allora dopo provo ad impostarlo ad 1.20 e faccio occt colle schermate in full.
Vi farò sapere.
Comunque ora sto giocando a 4.3 e l'osd a dispetto del 1.384 impostato, sta fisso ad 1.376v quindi a vcore quasi default.

Tra l'altro anche in questa recensione non vanno troppo per il sottile. Fanno che prima tirano su il voltaggio,(+0.20) e poi alzano il moltiplicatore per fare i test.

Ultima modifica di Roland74Fun : 23-07-2016 alle 16:28.
Old 23-07-2016, 17:03   #2107
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Chiedo scusa ho scritto male.
Correggo: NB VID riporta 1.1625 ed 1.163 per HWinfo.
Allora dopo provo ad impostarlo ad 1.20 e faccio occt colle schermate in full.
Vi farò sapere.
Comunque ora sto giocando a 4.3 e l'osservazione a dispetto del 1.384 impostato sta fisso ad 1.376v quindi a vcore quasi default.

Tra l'altro anche in questa recensione non vanno troppo per il sottile. Fanno che prima tirano su il voltaggio,(+0.20) e poi alzano il moltiplicatore per fare i test.
Si, 1,1625 rientra perfettamente nella norma... ma quindi l'8320E l'avrebbe addirittura più alto (anche se di poco)

la tua definizione di vcore default mi lascia perplesso, io ho core vid a 1,388 (che é quasi perfetto con 1,375+0,012 che porta la LLC su ultra high):

perchè te se hai il core vid a 1,325 dici di avere vcore default a 1,375

PS
hwinfo é aperto da ieri e anche se in questo periodo non faccio un granchè con il pc, sia ieri sera che oggi mi sono fatto una giocata a BF3 (ebbene si, anche io lo preferisco al 4 )

quest'anno ho fatto la pulizia di primavera da poco, ma ho dovuto smontare il dissipatore 2 volte
la prima volta ho messo la revoltec... ma sia stata quella o che non l'avevo messa bene avevo temp più alte di prima, la seconda ho messo la MX4 e ho avuto cura di spalmarla ad arte... finalmente adesso, nonostante la 290x che scalda più della 7950 occata (non ho ancora aggiornato la firma... ma prometto di farlo presto ) le temp sono tornate quelle che ci si aspetta dall'NH-D14

ciauz

Ultima modifica di isomen : 23-07-2016 alle 17:07.
Old 23-07-2016, 18:54   #2108
Roland74Fun
Senior Member

Come si denota dalle schermate del bios in vcore automatico é di 1.368

A fronte di un CORE VID di 1.325

Situazione confermata da tutti i software: CORE VID (evidenziato in blu).

Tranne che per il vcore (evidenziato in rosso), i quale viene rilevato di 1.376v

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ora ho rimesso il vcore in automatico e portato il NB VID ad 1.20 e vedo se cambia qualcosa.

A dopo Ciao.

Ultima modifica di Roland74Fun : 23-07-2016 alle 19:13.
Old 23-07-2016, 19:02   #2109
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
non e' che ti si pianta per il vcore ram?
Old 23-07-2016, 19:11   #2110
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
O me si denota dalle schermate del bios in vcore automatico é di 1.368

A fronte di un CORE VID di 1.325

Situazione confermata da tutti i software: CORE VID (evidenziato in blu).

Tranne che per il vcore (evidenziato in rosso), i quale viene rilevato di 1.376v

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ora ho rimesso il vcore in automatico e portato il NB VID ad 1.20 e vedo se cambia qualcosa.

A dopo Ciao.

Secondo la mia interpretazione e non solo, vedendo il secondo screen che hai postato, core vid 1,325... current core vid 1,368... il vcore default della tua cpu é 1,325 e la tua mobo, forse per gli LLC forse per il bios che overvolta di suo (infatti é osannata per le funzioni d'oc automatico, ma chiunque sa qualcosa di questa pratica sa che é il peggior modo di attuarla) lo porta a 1,368 e in win addirittura a 1,376... ma il vcore default é e rimane 1,325.

ciauz

Ultima modifica di isomen : 23-07-2016 alle 19:13.
Old 23-07-2016, 19:21   #2111
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
... ma il vcore default é e rimane 1,325....
Quindi?... È bbuono?

Comunque ecco le schermate che mi hai chiesto.

Ultima modifica di Roland74Fun : 23-07-2016 alle 19:23.
Old 23-07-2016, 19:52   #2112
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
non e' che ti si pianta per il vcore ram?
Ciao. Ho già provato colle ram, ma non mi hanno dato nessun cambiamento.
Tu che voltaggi hai?
Old 23-07-2016, 20:18   #2113
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Tu che voltaggi hai?
1,65 da bios
Old 23-07-2016, 21:39   #2114
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Tu che voltaggi hai?
Non è buono che la mobo overvolti da sola, un buon occatore vuole decidere da solo i parametri

Adesso sono in pizzeria ma mi sembra 1,62 (default 1,5).

ciauz

Ultima modifica di isomen : 24-07-2016 alle 12:27.
Old 24-07-2016, 12:45   #2116
Roland74Fun
Senior Member

Mooolto carina.
Devo dire che con l'ultima versione ho avuto il 90% dei problemi in meno delle versioni precedenti.
Infatti per un uso normale del pc ho usato felicemente UBUNTU per anni.

Allora hai visto i miei grafici?
Ieri ho provato vcore defaut OCCT ed ha resistito per oltre mezz'ora laddove IBT standard fallisce dopo 3 minuti.

Posso postare gli screen di OCCT laddove si è inceppato? ci sono alcune variaioni degli istrogrammi che non riesco a capire.
Old 24-07-2016, 12:56   #2117
Galcone
Senior Member

L'Avatar di Galcone

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Guardate cosa ho trovato...

https://www.youtube.com/watch?v=mqqnI1nrrNQ

sembra fatta per noi

ciauz
Rido a lacrime
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 14:13   #2118
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Mooolto carina.
Devo dire che con l'ultima versione ho avuto il 90% dei problemi in meno delle versioni precedenti.
Infatti per un uso normale del pc ho usato felicemente UBUNTU per anni.

Allora hai visto i miei grafici?
Ieri ho provato vcore defaut OCCT ed ha resistito per oltre mezz'ora laddove IBT standard fallisce dopo 3 minuti.

Posso postare gli screen di OCCT laddove si è inceppato? ci sono alcune variaioni degli istrogrammi che non riesco a capire.
Ma di occt fai il test cpu o il linpack?
c'é chi passa occt e ibt ma non riesce a fare prime... e chi passa gli altri 2 ma non riesce a superare il linpack di occt o il test cpu dati grandi

si, gli screen dei voltaggi di occt (il resoconto che fa quando ci sono errori o a fine test) potrebbe far capire qualcosa

riguardo agli screen ho già risposto.

ciauz
Old 24-07-2016, 15:38   #2119
Roland74Fun
Senior Member

Ho fatto il linpack colla ram settata al 90%.

La prima volta l'ho fatto con NB Voltage as 1,20v ed è andato in freeze dopo 37 minuti e rotti (non posso quindi postare le schermate).

Successivamente ho provato con 1,25 e mi ha dato errore dopo 17 minuti.

Questi grafici sono gli unici che denotano variazioni.
Tutti gli altri sono lisci come l'olio.

ciao.

Ultima modifica di Roland74Fun : 24-07-2016 alle 15:41.
Old 24-07-2016, 15:56   #2120
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Ok, i 12 vots a quanto stanno?

ma sono costretto a ripeterti una cosa che ti avevo già detto tempo fa, fra cpu/nb, vcore e vdimm alzare troppo uno o due valori lasciando l'altro a default fa più male che bene, questi tre voltaggi sono correlati fra loro... e scommetto che hai ancora il vdimm a 1,49

ciauz
 Rispondi

The Division 2: come va con 17 schede video The Division 2: come va con 17 schede video
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di ...
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019 moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smart...
Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecensione Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecens...
Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli uten...
Oracle mostra la sua visione di smart ci...
Il corso essenziale di Adobe Photoshop C...
Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 a...
UE4 avrà il Ray Tracing dal 26 ma...
Archos Play Tab, un super-tablet da 21,5...
Nuova grafica di Steam mostrata alla GDC
Dogfish SuperEIGHT: la birra per svilupp...
Tesla Model Y, online il configuratore i...
Heavy Rain, Beyond e Detroit saranno esc...
Toshiba ha reso più sicuri i note...
Tamron: lo sviluppo per ottiche per Cano...
Un cortometraggio realizzato con Unreal ...
Panasonic Toughbook T1 e Toughbook N1 so...
Windows 7, fine degli aggiornamenti di s...
Sekiro: Shadows Die Twice ora disponibil...
LibreOffice 6.2.0
HyperSnap
Internet Download Manager
Opera Portable
Opera 58
AIDA64 Extreme Edition
Mozilla Thunderbird 60
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
Dropbox
Chromium
Driver NVIDIA Creator Ready 419.67 WHQ