Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
Assieme a Robert Hallock, direttore del Technical Marketing di AMD, analizziamo le scelte portate avanti da AMD nello sviluppo dei core Zen dei processori Ryzen e la competizione con le CPU Intel di 12-esima generazione con architettura ibrida
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD
Abbiamo provato la videocamera di sorveglianza del produttore cinese Imou, che sempre più sta guadagnando quote di mercato e considerazione nel suo settore. Ecco punti di forza e di debolezza di questo sistema per interni ed esterni
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora)
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora)
Fino alla fine di maggio verrà proposto a 399€ in Italia, un prezzo decisamente concorrenziale. Motorola edge 30 è il nuovo midrange evoluto che miscela un'ergonomia a livelli altissimo con un peso di circa 150 grammi e un software molto vicino alla versione stock di Android 12. In questo momento è difficile consigliare uno smartphone diverso intorno ai 400 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2021, 17:02   #7021
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
Ragazzi avete qualche consiglio da suggerirmi per la regolazione Dsl dell Ac68U?? Ho una 100 mega Tim, sto perdendo quasi un 10 mega circa rispetto allo scolapasta, un po troppo direi....

* Tapatalk Pro*
Mi sembra che sul tuo asus c'è la possibilità di agire sul margine di rumore, prova con -1db
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 17:18   #7022
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Ok grazie, proverò ad abbassare qualcosina, farò sapere

* Tapatalk Pro*
Old 22-08-2021, 17:25   #7023
ness.uno
Senior Member

Quote:
Ok grazie, proverò ad abbassare qualcosina, farò sapere

* Tapatalk Pro*
Disabilita anche, l'adattamento automatico della velocità!!!👍
Old 22-08-2021, 18:42   #7024
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
ovviamente deve anche disabilitare Dynamic Line Adjustment (DLA)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 22:54   #7025
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Mi sembra che sul tuo asus c'è la possibilità di agire sul margine di rumore, prova con -1db
Comunque la regolazione della stabilità che intendi c'è, ma in pratica è presente nella sezione ADSL setting,

per il profilo VDSL setting c'è lo stesso la regolazione della stabilità ma è anche un po diversa, e fa solo aumentare di decibel, ma non a scendere con il segno -, boh non so a quanto servirebbe questa impostazione.

Cosa che comunque ho provato a mettere a 2 db( 1db manco c'è) , Snr era sceso sotto l 1,8... ma come avevo previsto non avrebbe retto per molto, e in pratica mi sono ritrovato dopo circa un oretta, ma forse anche meno.. l' Snr di nuovo a 6 db senza che io avevo toccato più nulla, cosa però strana che la portante non è caduta o il modem si è riavviato da solo.... quindi sono forzature che non portano a differenze sostanziali con l Ac68U sulle linee FTTC , poi sicuramente ogni linea fa sempre storia a sé....;

Ho anche fatto diverse prove, disabilitando anche le ultime opzioni che avete detto, ma la situazione non mi sta cambiando, perde sempre circa 9/10 mega, e non va bene....

* Tapatalk Pro*

Ultima modifica di shoxblackify : 22-08-2021 alle 23:03.
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 11:25   #7026
ness.uno
Senior Member

Quote:
Comunque la regolazione della stabilità che intendi c'è, ma in pratica è presente nella sezione ADSL setting,

per il profilo VDSL setting c'è lo stesso la regolazione della stabilità ma è anche un po diversa, e fa solo aumentare di decibel, ma non a scendere con il segno -, boh non so a quanto servirebbe questa impostazione.

Cosa che comunque ho provato a mettere a 2 db( 1db manco c'è) , Snr era sceso sotto l 1,8... ma come avevo previsto non avrebbe retto per molto, e in pratica mi sono ritrovato dopo circa un oretta, ma forse anche meno.. l' Snr di nuovo a 6 db senza che io avevo toccato più nulla, cosa però strana che la portante non è caduta o il modem si è riavviato da solo.... quindi sono forzature che non portano a differenze sostanziali con l Ac68U sulle linee FTTC , poi sicuramente ogni linea fa sempre storia a sé....;

Ho anche fatto diverse prove, disabilitando anche le ultime opzioni che avete detto, ma la situazione non mi sta cambiando, perde sempre circa 9/10 mega, e non va bene....

* Tapatalk Pro*
Sapevo che è possibile agire sul margine di rumore a step di -1 fino ad un max di -6 db, cosa che ultimamente è presente nel DSL AX82U, modem che posseggo da non molto, forse dipende dal fw installato? Ad esempio, nel dsl AC88U, quella features funziona solo nella ADSL.
Old 23-08-2021, 11:34   #7027
xxEmilioxx
Senior Member

L'Avatar di xxEmilioxx

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Sapevo che è possibile agire sul margine di rumore a step di -1 fino ad un max di -6 db, cosa che ultimamente è presente nel DSL AX82U, modem che posseggo da non molto, forse dipende dal fw installato? Ad esempio, nel dsl AC88U, quella features funziona solo nella ADSL.
Piccolo ot: non capirò mai la politica di prezzo asus,: ax82u con modem costa quasi il doppio del modello solo router...
xxEmilioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 12:45   #7028
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Piccolo ot: non capirò mai la politica di prezzo asus,: ax82u con modem costa quasi il doppio del modello solo router...
Pagato quasi 260€, ma li vale tutti.
Old 23-08-2021, 12:57   #7029
Lord Croft
Member

L'Avatar di Lord Croft

Iscritto dal: Nov 2005
Salve a tutti!

A breve mi attiveranno FTTH TIM, ora sono in FTTC TIM. Chiedevo questo: qualcuno di voi ha il nostro caro ASUS DSL AC68U (configurato come Router in cascata!) al TIM HUB 4132 (configurato come modem puro!), e quest'ultimo in FTTH TIM su ONT esterno? Funziona lo stesso come in FTTC?

In sintesi, con l'attivazione della FTTH su ONT esterno, posso continuare ad avere l'ASUS DSL AC68U come lo uso ora in FTTC? Funziona tutto normalmente alla stessa maniera, oppure devo fare cambiamenti nella configurazione?

Grazie.

Ultima modifica di Lord Croft : 23-08-2021 alle 13:09.
Lord Croft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 13:27   #7030
xxEmilioxx
Senior Member

L'Avatar di xxEmilioxx

Quote:
Pagato quasi 260€, ma li vale tutti.
Ok ma 130 euro in più della versione solo router sono assurdi e lo scrive uno che compra solo asus da 10 anni
Old 23-08-2021, 13:37   #7031
strassada
Senior Member

Quote:
ma la situazione non mi sta cambiando, perde sempre circa 9/10 mega, e non va bene....
perdi 10 mega su quanti? su 20 mega o 100? solo nel primo caso è una mazzata, nell'altra "rassegnati" e guarda più alla stabilità o funzionalità del router.

purtroppo non c'è uniformità di prestazioni tra modem con chipset così diversi, ognuno fa un po' come gli pare.

se vuoi, puoi provare altri modem, dall'Asus dsl-ax82u (ha il tweak SNR anche per la vdsl) o AVM 7530AX (non si sa) che hanno un Broadcom diverso dal vecchio TIM.
Old 23-08-2021, 13:42   #7032
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Ok ma 130 euro in più della versione solo router sono assurdi e lo scrive uno che compra solo asus da 10 anni
guarda quanto costano i nuovi AVM 7530AX e 7590AX e Repeater 6000...

l'RT non è proprio la versione router del DSL, ha hardware diverso, in più sta in mezzo a 20 altri loro router, mentre il DSL è l'unico in uscita e purtroppo hanno ancora in catalogo gli altri (che non aggiornano più da 3 anni) che costano oltre 200€, e poi questo DSL-AC68U che pure lui costa.
Old 23-08-2021, 13:46   #7033
xxEmilioxx
Senior Member

L'Avatar di xxEmilioxx

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
guarda quanto costano i nuovi AVM 7530AX e 7590AX e Repeater 6000...

l'RT non è proprio la versione router del DSL, ha hardware diverso, in più sta in mezzo a 20 altri loro router, mentre il DSL è l'unico in uscita e purtroppo hanno ancora in catalogo gli altri (che non aggiornano più da 3 anni) che costano oltre 200€, e poi questo DSL-AC68U che pure lui costa.
Sì ma gli avm solo router non ci sono. Comunque io a questo giro ho messo lo scolapasta in cascata e ho preso un rt al giusto prezzo. Non per fare il maestro di vita eh
Old 23-08-2021, 18:32   #7034
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma Capvt Mvndi
Quote:
Originariamente inviato da Lord Croft Guarda i messaggi
Salve a tutti!

A breve mi attiveranno FTTH TIM, ora sono in FTTC TIM. Chiedevo questo: qualcuno di voi ha il nostro caro ASUS DSL AC68U (configurato come Router in cascata!) al TIM HUB 4132 (configurato come modem puro!), e quest'ultimo in FTTH TIM su ONT esterno? Funziona lo stesso come in FTTC?

In sintesi, con l'attivazione della FTTH su ONT esterno, posso continuare ad avere l'ASUS DSL AC68U come lo uso ora in FTTC? Funziona tutto normalmente alla stessa maniera, oppure devo fare cambiamenti nella configurazione?

Grazie.
Devi impostare una porta lan in WAN
Old 23-08-2021, 20:58   #7035
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
perdi 10 mega su quanti? su 20 mega o 100? solo nel primo caso è una mazzata, nell'altra "rassegnati" e guarda più alla stabilità o funzionalità del router.

purtroppo non c'è uniformità di prestazioni tra modem con chipset così diversi, ognuno fa un po' come gli pare.

se vuoi, puoi provare altri modem, dall'Asus dsl-ax82u (ha il tweak SNR anche per la vdsl) o AVM 7530AX (non si sa) che hanno un Broadcom diverso dal vecchio TIM.
su una 100 mega Tim ;

comunque , ho rimediato subito rimontando il Technicolor di Tim e in cascata l' RT- AX82U , almeno cosi ho recuperato il tutto.... poi più avanti si vedrà meglio , quando e se mi upgradano a 200 mega .. oppure tra un 4-5 anni (ad essere buono )con FTTH ... prenderò un Tim Hub o qualcosa di più nuovo....

Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx
lo paghi di più perchè ha in più il comparto Modem oltre che Router , è un All in One... appunto ....

Ultima modifica di shoxblackify : 23-08-2021 alle 21:05.
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 06:17   #7036
Lord Croft
Member

L'Avatar di Lord Croft

Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Devi impostare una porta lan in WAN
Attualmente con FTTC ho in WAN:

Enable Dual: WAN OFF
Primary WAN: Ethernet WAN su Lan Port 1 (Qui e' connesso l'ASUS DSL AC68U)

Quando avro' la FTTH e l'Ont esterno, andra' bene cosi' o dovro' configurare altro?

Grazie!

Ultima modifica di Lord Croft : 24-08-2021 alle 13:56.
Old 24-08-2021, 15:36   #7037
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Quote:
Attualmente con FTTC ho in WAN:

Enable Dual: WAN OFF
Primary WAN: Ethernet WAN su Lan Port 1 (Qui e' connesso l'ASUS DSL AC68U)

Quando avro' la FTTH e l'Ont esterno, andra' bene cosi' o dovro' configurare altro?

Grazie!
Mi era sfuggito usassi l'asus a cascata a quello tim.

Se ti mettono l'ont esterno il router della TIM potresti non utilizzarlo più. Potresti utilizzare direttamente l'asus collegando il cavo eth dall'ont ad una porta wan dell'asus. A meno che tu non debba utilizzare i telefoni voip, in quel caso devi utilizzare per forza anche il loro router. Però non so in quel caso come dovresti impostarli, perché alla porta wan del router tim ci dovrai collegare il cavo eth che arriva dall'ont.
Non so se sia fattibile attivare il dual wan sul tim e su una porta collegarci l'asus e sull'altra l'ont.

Ultima modifica di TnS|Supremo : 24-08-2021 alle 15:52.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 06:16   #7038
Lord Croft
Member

L'Avatar di Lord Croft

Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Mi era sfuggito usassi l'asus a cascata a quello tim.

Se ti mettono l'ont esterno il router della TIM potresti non utilizzarlo più. Potresti utilizzare direttamente l'asus collegando il cavo eth dall'ont ad una porta wan dell'asus. A meno che tu non debba utilizzare i telefoni voip, in quel caso devi utilizzare per forza anche il loro router. Però non so in quel caso come dovresti impostarli, perché alla porta wan del router tim ci dovrai collegare il cavo eth che arriva dall'ont.
Non so se sia fattibile attivare il dual wan sul tim e su una porta collegarci l'asus e sull'altra l'ont.
Voglio continuare ad utilizzare l'attuale configurazione hardware quando mi attiveranno FTTH. Mi trovo bene con il TIM Hub 4132 e usero' quindi il suo voip. Quindi non potro' piu' usare l'ASUS? E' questo quello che vuoi dirmi? Possibile che non potro' piu' usare l'ASUS in cascata con l'ont esterno?
Old 25-08-2021, 09:18   #7039
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Voglio continuare ad utilizzare l'attuale configurazione hardware quando mi attiveranno FTTH. Mi trovo bene con il TIM Hub 4132 e usero' quindi il suo voip. Quindi non potro' piu' usare l'ASUS? E' questo quello che vuoi dirmi? Possibile che non potro' piu' usare l'ASUS in cascata con l'ont esterno?
Come ti ho risposto nell'altro thread (cross posting?) io ho FTTH + TIM HUB solo modem + DSL AC68U come router e funziona tutto perfettamente.
QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF1 128GB (Global MIUI + magisk + francokernel + mymods)
fubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 11:33   #7040
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Quote:
Originariamente inviato da fubo Guarda i messaggi
Come ti ho risposto nell'altro thread (cross posting?) io ho FTTH + TIM HUB solo modem + DSL AC68U come router e funziona tutto perfettamente.
Curiosità, come sono collegati e la rete come è configurata? Se alla porta wan del tim ci colleghi l'ont, l'asus è configurato con una sottorete?

Ultima modifica di TnS|Supremo : 25-08-2021 alle 18:37.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock...
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wir...
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora) Recensione Motorola edge 30: è lui il mid...
Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il professionista Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il profes...
Super Device, cos'è e come funziona la tecnologia che unisce l'ecosistema HUAWEI Super Device, cos'è e come funziona la te...
L'iPhone si può usare come genera...
EA verso la vendita o la fusione: tratta...
Bici elettriche ELEEK e Delfast usate ne...
Il rover cinese Zhurong è entrato in sta...
Le iconiche Sony WH-1000XM4, leader del ...
Norman Reedus ha confermato che il seque...
La navicella Boeing CST-100 Starliner ha...
Neato Robotics D10: occhio allo sconto d...
Durante la ricarica rapida i veicoli ele...
Microsoft Flight Simulator: c'è qualcosa...
A Milano la prima casa acquistabile in c...
Videogiochi per TikTok: primi test per i...
Scenic Vision: la nuova concept car di R...
Amazon, tutte le offerte del weekend: So...
Netflix versa quasi 56 milioni al fisco ...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Dropbox
The Bat! Home Edition
Chromium
K-Lite Codec Tweak Tool
PassMark PerformanceTest
Opera Portable
Opera 87
GPU Caps Viewer