Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2022, 22:53   #1
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Consiglio su vecchissimo macbook.

Ciao a tutti,
mio fratello ha quasi sempre usato Mac e, quest'anno, ha preso uno degli ultimi.

Mi ha detto però che ne vorrebbe uno da battaglia con il quale scrivere e basta.
Conoscendolo, poi, almeno qualche mail e qualche ricerca su Google in hotspot la farà ma, anche così, parliamo di un utilizzo appena superiore alla macchina da scrivere.

Dato che, visto l'esborso dell'ultimo, vorrebbe spendere davvero pochissimo (200 €) pensavo di stare fra l'anno 2008 e il 2011.

Avete consigli ed avvertenze? Io non ho memoria storica.
Per ora mi hanno sconsigliato di prendere quelli bianchi perchè alcuni avevano il case delicato e di lasciare indietro gli Air perchè in genere meno performanti (mi viene anche il dubbio che siano poco espandibili, sempre che serva..)

Attualmente vedo in vendita:

- MacBook Air 11' mid 2011, HD 60Gb, Lion, i5 1,6 GHz, 4 GB dd3 a 200 €
- MacBook bianco 13" Late 2009, SSD 480GB, Intel Core Duo 2,26 GHz, 8 GB di RAM,High Sierra, batteria nuova non originale a 170 €
- MacBook Pro 13" del 2009, retroilluminazione tastiera e dvd non funzionanti a 140 €.


Qualcuno con qualche dritta?
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 23:40   #2
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10284
Mah... si tratta di hardware con 10/11 anni sulle spalle, con processori che faticherebbero parecchio ( Core2Duo ) anche per compiti basilari come navigazione internet e mail...
Anche per usarli come macchina da scrivere con software recente ci potrebbero essere dei problemi visto che le CPU Core2 non sono più supportate da tempo.
Sinceramente sono soldi buttati...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 09:22   #3
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Io prenderei un MacBook bianco solo per il fascino che ha…però è più delicato ovviamente rispetto all’alluminio.

Un 2009 o più recente per scrivere va senza problemi…ovvio che già per navigazione ha forti limiti. Deduco che il Mac nuovo che ha sia un fisso, altrimenti non avrebbe senso prendere altro.

Se proprio non può farne a meno digli di prendere il più recente che trova col budget che si è dato. Chiaramente con ssd e meglio con tastiera retroilluminato (già che lo usa solo per scrivere…)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 09:29   #4
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Io prenderei un MacBook bianco solo per il fascino che ha…però è più delicato ovviamente rispetto all’alluminio.

Un 2009 o più recente per scrivere va senza problemi…ovvio che già per navigazione ha forti limiti. Deduco che il Mac nuovo che ha sia un fisso, altrimenti non avrebbe senso prendere altro.

Se proprio non può farne a meno digli di prendere il più recente che trova col budget che si è dato. Chiaramente con ssd e meglio con tastiera retroilluminato (già che lo usa solo per scrivere…)
Il bianco a 170 secondo me si può prendere, per il fascino e anche da usare avendo comunque pur sempre l'SSD
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 22:31   #5
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Allora, oggi siamo andati a vedere qualcosa ma non mi trovo con le vostre indicazioni: 2 bianchi su 2 avevano lo chassis venato in vari punti, proprio come mi avevano detto.
Inoltre, ripeto, lui dice che non gli interessa minimamente ma io ho provato a navigare (quindi non solo la classica ricerca veloce su Google) e con una decina di schede aperte lo facevo senza problema su tutti i 5 che abbiamo provato (2008-2010, varie configurazioni)!

Esclusi i bianchi che mi hanno fatto proprio una cattiva impressione, rimangono l'Air ed il Pro. Esteticamente l'Air mi è sembrato quasi nuovo ma.. mi pare di ricordare che, fra tutti, fosse il peggiore..
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 23:04   #6
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Allora, oggi siamo andati a vedere qualcosa ma non mi trovo con le vostre indicazioni: 2 bianchi su 2 avevano lo chassis venato in vari punti, proprio come mi avevano detto.
Inoltre, ripeto, lui dice che non gli interessa minimamente ma io ho provato a navigare (quindi non solo la classica ricerca veloce su Google) e con una decina di schede aperte lo facevo senza problema su tutti i 5 che abbiamo provato (2008-2010, varie configurazioni)!

Esclusi i bianchi che mi hanno fatto proprio una cattiva impressione, rimangono l'Air ed il Pro. Esteticamente l'Air mi è sembrato quasi nuovo ma.. mi pare di ricordare che, fra tutti, fosse il peggiore..
per quel che mi riguarda air 11 pollici sempre inesorabilmente bocciato per il rapporto di aspetto 16:9
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 23:09   #7
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Mah.. per scrivere non gli crea nessun problema..
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 23:14   #8
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Mah.. per scrivere non gli crea nessun problema..
Perdonami ma è proprio per scrivere che crea problemi e te lo dice uno che di lavoro (cioè di professione) scrive: la scrittura si espande dall'alto verso il basso, non da destra a sinistra per cui è molto più importante lo sviluppo verticale di quello orizzontale.
Monitor 16:9 (o peggio) vanno bene per vedere i filmati o lavorare con excel (o altro in ambito grafico, penso, ma non è il mio campo): per scrivere l'ideale è il 3:2 su display ampio, su portatile 3:2 sarebbe troppo limitante (come i vecchi cari 4:3) perché questo rapporto di aspetto su piccola diagonale non consente uno spit screen efficace (che per scrivere su due file torna utile, soprattutto per confrontarli).
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 08:09   #9
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Perdonami tu ma se lui l'ha provato e ci si è trovato bene direi che posso concentrarmi su altro
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 08:28   #10
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Concordo con Sam: l’air 11” per scrivere anche no…lo valuterei solo se non si può eccedere di 1mm la sua dimensione o di 1gr il suo peso. Per il resto ha il peggior schermo nella storia Apple probabilmente. Poi se l’ha provato e vuole quello va bene, i soldi sono suoi e lo userà lui

Il MacBook bianco si sa che è più delicato ovviamente…va trovato un esemplare in ottime condizioni, e comunque ho detto da subito che l’avrei preso perché iconico è molto bello…a livello pratico non è la scelta migliore.

Per la navigazione: ovvio che si naviga, però dipende dai siti…ad esempio i servizi streaming sono quasi inutilizzabili…YouTube va abbastanza…alcuni siti pesanti possono avere limitazioni. Per andare su google per semplici ricerche chiaro non ci sono problemi particolari.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 08:36   #11
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Perdonami tu ma se lui l'ha provato e ci si è trovato bene direi che posso concentrarmi su altro
Beh, anche questo è vero
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 08:58   #12
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Concordo con Sam: l’air 11” per scrivere anche no…lo valuterei solo se non si può eccedere di 1mm la sua dimensione o di 1gr il suo peso. Per il resto ha il peggior schermo nella storia Apple probabilmente. Poi se l’ha provato e vuole quello va bene, i soldi sono suoi e lo userà lui

Il MacBook bianco si sa che è più delicato ovviamente…va trovato un esemplare in ottime condizioni, e comunque ho detto da subito che l’avrei preso perché iconico è molto bello…a livello pratico non è la scelta migliore.
Ecco, parliamo di "livello pratico", per soddisfare quello estetico ha già il nuovo ;-)
Per esempio, un commento che ho ritenuto utile e non ricordavo sull'Air in questione è che non ha la RAM espandibile. Okay, mi direte, non ha tanto senso pensare alla RAM, ma parità di prezzo ne tengo conto.

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Per la navigazione: ovvio che si naviga, però dipende dai siti…ad esempio i servizi streaming sono quasi inutilizzabili…YouTube va abbastanza…alcuni siti pesanti possono avere limitazioni. Per andare su google per semplici ricerche chiaro non ci sono problemi particolari.
No no, leggi quello che ho scritto: mai parlato di servizi streaming! Lui, addirittura, dice che non si collegherà proprio ad internet. Io, conoscendolo, penso che almeno qualche ricerca su Google o la Treccani la farà ma.. siamo ben distanti dallo streaming
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 08:59   #13
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Beh, anche questo è vero
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v