|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
SD non rilevata
Salve a tutti ho un problema con un paio di micro SD EVO di Samsung: nom vengono rilevate. Noto che sono presenti tracce di inscurimento, su una è evidente una macchiolina verde, penso dovuta a ossidazione. Esse non hanno mai subito urti o graffi; sempre riposte in cassetto su spugnetta isolante con contatti rivolti verso il basso. Ho provato delicatamente con gomma, poi con fazzolettino di carta morbida imbevuto di alcol isopropilico e anche etilico. Una particolarmente sporca è migliorata, l'altra pure, anche se si nota molto meno (perché più pulita in partenza), ma entrambe continuano a non essere rilevate: né smartphone né PC le leggono. Ho letto che per il rame esistono prodotti appositi per la pulizia, ma anche soluzioni fai-da-te, tipo acido citrico o una miscela aceto+bicarbonato (o sale).
Voi che ne dite? È possibile risolvere problemi del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
schede originali pagate “il giusto” e che hanno sempre funzionato, vero? ci fai un paio di foto?
oltre ai metodi fai-da-te potresti valutare anche il sidol e cotton-fiock ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Nell'ordine
Ultima modifica di filipsnew : 19-04-2025 alle 10:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Nell'ordine
- 32G, prima SD problematica (~3 anni fa) - 64G, ultima SD problematica - 64G funzionante Credo siano originali. Le acquistai su Amaz (erano sigillate in confezioni apparentemente originali) https://ibb.co/6RVVKmyx https://ibb.co/NHvcQPn https://ibb.co/S4njwYkg |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Guardando le foto mi domando come sia possibile una simile reazione, considerando per esempio che la illeggibile da 64 l'ho usata pochissimo (era ferma nel cassetto direi da poco più di un anno). La 32 l'avevo invece usata parecchio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
wow, ossidata forte
![]() prova a usare i vari prodotti con cotton-fiock senza bagnarli troppo in modo da evitare eventuali infiltrazioni all'interno della custodia di plastica e prima di provarle* lasciale almeno una nottata in un bicchiere con del riso e un coperchio sopra se non basta prova ad acquistare il sidol (o equivalente) * se hai modo provale prima su pc ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Intendi tutta la parte della SD complementare alle puntine in rame? Con gli alcol ho usato un fazzoletto morbido, ma non ho dosato a gocce; diciamo che ho intriso un anglo (circa 4/5 cmq) e poi ho applicato sulle puntine, passando ripetutamente ma con delicatezza. in varie direzioni. Secondo te questo può aver compromesso ulteriormente, magari per infiltrazioni dell'alcol?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a meno di immersione tendo ad escluderlo (a dire il vero anche in caso di immersione accidentale)
![]() prova a disossidare i pettini che dovrebbe bastare anche in caso l'ossido si sia propagato all'interno dell'enclosure di plastica, dato che il contatto elettrico poi avverrebbe nella parte interna (ancora priva di ossidazione) continuo a riterere il cotton fiock lo strumento migliore, imbibendolo appena appena con il prodotto disossidante con pazienza e diversi bastoncini dovresti togliere abbastanza patina da ripristinare il contatto ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
La 32 (che sarebbe molto più importante e che avevo dato per spacciata anni fa) è diventata ora una questione d'onore. Ho provato non so quante volte, e credo pure che sia peggiorata la situazione: con un po' di zoom si nota che la ramatura dei denti è praticamente sparita. È cone se si fossero spellati. (Ora non posso mettere una foto.) Mi è venuta un'idea, la carta della disperazione: se prendo una sd nuova, la apro, separo il petrine ramato dall'interno e rimpiazzo quest'ultimo con l'interno della 32, è sperabile che l'ibrido venga riconosciuto dal lettore? (soprattutto, è fattibile una tale operazione?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
bene per le microsd 64gb recuperate (tutte e due, vero?)
![]() per quella da 32gb fattibile penso sia fattibile, ma è un'operazione abbastanza delicata: è una microSD, quindi sottile e fragile tentativo per tentativo, e visto che comunque andrà usato il saldatore, se provi a stagnare un velo sopra ai contatti attuali? Perchè potrebbero non fare contatto per troppa usura nel procedimento di pulizia. Poi se non è risolutivo puoi sempre fare il trapianto ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Metto un paio di foto della 32; in un'altra in cui uso il flash e la immortalo con accanto la 64 di cui sopra, si nota una differenza bestiale: la 64 ha tutti i dentini color rame, la 32 sembra tutta spelacchiata, come se il rame fosse stato abraso per attrito. Nelle 2 foto di seguito a luce naturale, invece, sembra esserci ancora lo strato, ma con evidenti aree scure, che non possono indicare ossidazione, vista la pulizia esagerata che ho effettuato, quindi sembrerebbero indicare il nero sottostante della plastica, cioè un buco! (che per me era in parte già presente anni fa, quando ancora non aveva subito il grado di ossidazione delle foto precedenti, poiché ricordo una macchia scura persistente a ridosso del II dente da sx; probabilmente ora la situazione è peggiorata) https://ibb.co/KzG1NhMb https://ibb.co/GfZ0JS77 Per il resto, mi dici di provare prima a stagnare. Intendi colmare gli ammanchi di rame? L'operazione si farebbe con un micro saldatore? Se è così, lieto di cimentarmi, visto che penso si trovino in rete saldatori a prezzi accessibili. Tieni presente che non sono un tecnico da laboratorio di elettronica, al max ho usato saldatori per saldature convenzionali. (Sono intenzionato a recuperare la 32 a tutti i costi.) Ultima modifica di filipsnew : 27-04-2025 alle 01:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e come stagno uno di diametro molto fine con flussante incluso nel filo IMHO non scaldare troppo lo stagno e fallo cadere come goccia sui contatti, tirandolo o ancor meglio limandolo dopo. Questo perchè sennò ti fonde la plastica e butti via tutto (un lamierino tenuto in freezer da mettere sotto alla scheda potrebbe essere un'altra idea) ![]() se ti sembra troppo complicato o delicato, rivolgiti a qualcuno della tua zona che si occupa di riparazioni elettroniche, te la dovresti cavare allo stesso costo del solo stagnatore nuovo ![]() ciao ciao
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Le macchie verdi sui contatti non sono ossidazioni ma qualcosa di peggio, ovvero sono delle corrosioni.
Sono sali cristallizzati che si formano di solito quando viene riversato qualche liquido o in presenza di forte umidità. Le corrosioni col tempo distruggono i contatti metallici oppure possono creare dei corti tra due piste molto vicine, è probabile che ci sia all'interno qualche sottilissima pista andata in corto o ormai parzialmente distrutta (interrotta). Ultima modifica di HDDaMa : 27-04-2025 alle 15:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
In base a quanto detto da HDDaMa, sembra improbabile, perché compromessa internamente. È sempre stata riposta in cassetto rivolta verso il basso su materiale sintetico (rivestimento interno scatola smartphone). Mai immersa, unico contatto con alcol su puntine esterne e Sidol in questi giorni. Queste foto illustrano meglio la condizione di queste ultime.
https://ibb.co/kgrWtdvc https://ibb.co/svSQkkz2 Secondo voi è fattibile, viste le condizioni attuali (sicuramente lacerate per corrosione, ma non capisco per mezzo di quale liquido). Se è fattibile, può andar bene questo strumento (ma mi pare di capire da quanto detto che non sia roba per dilettanti)? È sufficiente? Non occorre magari una lente per ingrandire i componenti su cui operare? Ovviamente l'obiettivo è solo quello di recuperare e salvare i dati. (Mi sembra strano che un professionista prenda solo una trentina dì euro per un lavoro del genere) Ultima modifica di filipsnew : 28-04-2025 alle 07:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
fattibile al 100% te lo può dire solo chi ci ha già provato, io mi limito ad augurartelo fortemente e a rinnovare l'invito a rivolgerti eventualmente a chi appunto ha già provato a fare questa operazione e quindi ha fatto pratica dagli errori precedenti
![]() lo strumento va benissimo, ne uso uno simile senza pompetta dissaldante senza problemi. Se di tuo hai lenti o polpi con coccodrilli, eccetera, tanto meglio (per dire ho preso su aliexp sia degli occhiali con lenti e led, sia un microscopio digitale con schermo da 10") penso che per il riparatore, con esperienza e tutto, un prezzo richiesto di circa 10 euro sia piuttosto adeguato. Alla fine è una stagnatura, difficile, ma rimane una stagnatura ![]() altro discorso quello del "trapianto" del case/connettori da una microSD ad un'altra ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Le corrosioni che si vedono sono solo quelle esterne, quelle penetrate all'interno non si possono vedere perchè sono coperte dalla resina epossidica (colla riempitiva di color nero).
Se quindi le piste sono state aggredite dalle corrosioni, stagnare i contatti non servirebbe a nulla. Se la resina è stata graffiata o ammaccata o esposta a forti fonti di calore, piccole porzioni di piste potrebbero essere rimaste esposte. Ultima modifica di HDDaMa : 28-04-2025 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
P.S. ho già ordinato il kit, ma posso sempre fare dietrofront :-) Ultima modifica di filipsnew : 28-04-2025 alle 23:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
2. sì
3. con pratica, pazienza e mano ferma. Anche se ipotizzo (ipotizzo solo, mai provato a stagnare SD/microSD) che forse poi si debba anche limare leggermente con una di quelle penne stile dremel, ma molto più piccole 4. sì, c'è il rischio nel (breve) tempo che si instauri nuovamente un processo di ossido-riduzione proprio per la differenza dei metalli e di come si combinano con l'ossigeno. Ma se l'intento è principalmente quello di recuperare i dati non sarà un problema. Se poi volessi recuperarla in toto, e sempre sia fattibile, allora in quel caso questo è un aspetto da tenere in molta più considerazione. Ma in questo caso già parlavi di trapianto nand/controller da questa microSD ad un'altra da cui recuperare i contatti nuovi, no? 5. tenderei a dire che è un tutt'uno col pcb e relative piste. Semmai dovrebbero essere i chip (nand + controller) e qualche resistenza (credo) ad essere stagnati sopra mediante macchinari automatici anzi, guarda, ho trovato un'immagine con google: ![]() ^^ cliccami ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Trapano mini 1 Trapano mini 2 oppure a qualcosa di ancora più piccolo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
potrebbe andare, così si ricicla per altri lavori in futuro e come frese quelle diamantate (color acciaio) in basso a destra nel primo modello
però è sempre tutto molto augurabile e non garantito se ti servono questi strumenti per altro in futuro, ok. Altrimenti il professionista costa meno, anche zero se ti dice da subito che non è possibile stagnare/recuperare ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.