|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Hard disk diventato lento
Salve possiedo un hard disk da 2 tb che da due giorni ha perso velocità durante l estrazione di file rar ,poi ho fatto una copia di un file sull ssd e ho visto che la velocità si ferma sui 31 mb/s ,cosa potrei controllare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Inizia con un defrag (deframmentazione) dell'HDD.
Poi magari usa un benchmark e posta il risultato https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
E' un hdd western digital per caso?
Il numero di telaio sull'elettronica inizia per 2060 ? In ogni caso facci sapere di che modello di hdd si tratta esattamente, i wd possono soffrire di questi problemi anche dopo pochi settori danneggiati, ma anche i più moderni hdd di qualsiasi marca se sono di tipo smr possono soffrire del problema di lentezza ma per motivi differenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Allego foto del test con crystal disk mark ![]() Ultima modifica di Straniero77 : 17-02-2025 alle 23:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Stando a questo datasheet ufficiale Seagate, dovrebbe essere un HD in tecnologia SMR. Quindi direi che è normale che dopo un po' possa andare da schifo...
https://www.seagate.com/www-content/...07US-en_CA.pdf Mi spiace ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Confermo, è un hdd di tipo SMR.
E' normale purtroppo che questo tipo di hdd non convenzionali comincino ad andar lenti in scrittura sempre di più man mano che ci si va a scrivere su. Comunque dovresti verificare anche lo stato smart per vedere se ci sono segnalati settori danneggiati usando CrystalDiskInfo Ne abbiamo discusso più volte sul forum https://www.hwupgrade.it/forum/showt...&highlight=smr Ultima modifica di HDDaMa : 18-02-2025 alle 09:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
il guaio grosso è che l'hdd è pieno al 99%
Domanda: un defrag per un hdd SMR (che a differenza di un ssd con trim, scc ecc, continua a memorizzare comunque sequenzialmente), migliora le prestazioni poi di scrittura? Sarebbe interessante vederne i risultati ![]() PS. per Straniero77 Guarda prima che lo smart non evidenzi problemi
LEONARDO DA VINCI Ultima modifica di @Liupen : 18-02-2025 alle 11:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Assolutamente no ed è sconsigliato, il firmware già in crisi nel tentativo di riorganizzare le tracce andrebbe ancora più in crisi se deve spostare ancora più dati (come durante la deframmentazione).
Gli hdd smr da questo punto di vista sono molto più simili alle ssd che non ai classici hdd cmr. Inoltre se dovesse avere anche settori danneggiati, la deframmentazione potrebbe distruggere le testine (cosa che avviene spesso anche su convenzionali cmr se hanno la superficie danneggiata). P.S. Se l'hdd è pieno al 99% non puoi comunque deframmentare. Anche la riorganizzazione interna delle tracce è praticamente ingestibile da parte del fw del disco, ecco perchè sopratutto gli smr non vanno riempiti mai oltre il 60% Ultima modifica di HDDaMa : 18-02-2025 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mi sembra esagerato lasciare 700 800 gb liberi su 2 tera,credo che 100 200 gb basterebbero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque fisicamente il tuo hdd non sembra essere danneggiato, quindi il problema è come ti dicevo relativo al fatto che il firmware non riesce più a riorganizzare le tracce che devono essere spostate dato che non c'è abbastanza spazio di manovra, quindi i translator dinamici si sono corrotti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Un altra domanda ,siccome quell hard disk lo uso spesso per cancellare e rimettere dati varrebbe la pena sostituirlo con un ssd?perché sapevo che se si copiano circa 20 30 gb al giorno la durata dell ssd non è molto longeva
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Per l'uso che ne devi fare, l'hdd smr è proprio una pessima scelta.
200 GB da lasciare liberi su un hdd da 2TB corrisponde a un 10%... sei ben lontano dal 60% quindi proprio non va bene. Gli SMR sono adatti per trasferire i dati una tantum e tenerli li per accederci quando servono, tutto qui. Non sono adatti per continui spostamenti in particolar modo di piccoli files. La ssd per l'uso che ne devi fare è sicuramente meglio, ma io ti consiglierei un hdd CMR. Per distinguere gli hdd cmr dagli smr puoi seguire questo sito: https://nascompares.com/answer/list-...rd-drives-hdd/ ovviamente se compri un hdd esterno già boxato sarà molto difficile capire prima dell'acquisto se si tratta di un cmr o un smr, ma sappi che quelli da 2TB formato 2.5" sono tutti smr di certo. Se lo vuoi cmr da 2.5" dovresti guardare tra quelli da 1 TB (li trovi di questa capacità sopratutto smr ma ancora se ne trovano di cmr), poi compri un box usb generico che ce lo ficchi dentro. Lo stesso vale per gli hdd da 3.5", è più facile trovali in tecnologia cmr ma bisogna sempre controllare perchè anche tra questi ci sono molti smr. P.S. Se intendi prendere una ssd, acquistane uno buono NON ramless e con memorie EVO. Evita i ramless e i QVO, prendilo sata che ti dura di più. Suggerisco il samsung 860 EVO Pro. Io ce l'ho da 6 anni e non mi ha mai dato problemi. Ultima modifica di HDDaMa : 19-02-2025 alle 17:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non mi ricordavo più che l'hdd in questione era da 3.5", ma il discorso non cambia perchè comunque si tratta di un smr.
Usarlo come archivio statico è corretto, sono stati pensati a posta per questo scopo, tuttavia sconsiglio sempre di riempirlo tutto. Potrebbe diventare eccessivamente lento o inchiodarsi del tutto poco prima di essere riempito, anche se è nuovo e con poche ore di utilizzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Straniero77 : 20-02-2025 alle 14:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.