|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2025
|
ThinkPad T14s Gen 4 o altro?
Buongiorno, ho richiesto a Lenovo un preventivo per un ThinkPad T14s Gen 4 con questa configurazione:
Processore:Processore AMD Ryzen™ 7 PRO 7840U (da 3,3 GHz fino a 5,1 GHz) dot Sistema operativo:Windows 11 Home 64 dot Lingua del sistema operativo:Windows 11 Home 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT) dot Microsoft Productivity Software:Nessuno dot Memoria:32 GB LPDDR5X-6.400MT/s (saldata) dot Prima unità disco fisso :1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opal dot Tipo di schermo:14" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 400 nit, 60 Hz, basso consumo Tenuto conto che lo utilizzerei al 90% come portatile per piattaforme da trading da collegare a monitor esterni quando sono lontano dalla mia postazione fissa mi chiedo se sia la macchina ideale o se piuttosto mi convenga stare su macchine con processore intel per via della connettività thunderbolt (magari con un 16 pollici anzichè 14). P.s. qualcuno che lo utilizza può darmi un feedback sul monitor che ho selezionato? 14" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 400 nit, 60 Hz, basso consumo (per me è prioritario che non affatichi troppo la vista) Grazie. Ultima modifica di itinerans1 : 28-04-2025 alle 09:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ti direi che sia un buon notebook sia dal punto di vista prestazionale che di qualità costruttiva Dipende dalle tue esigenze se cerchi un 14" compatto e leggero o un 16" più comodo da usare anche senza monitor esterno oppure ancora un 15" che è una via di mezzo ma di solito costano di meno |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
La questione thunderbolt è sostanzialmente irrilevante se si hanno a disposizione USB-C 4.0 come il 14 di cui ho chiesto il preventivo (per la mia esigenza di collegare fino a due monitor esterni)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Dipende puoi usare la usb, thunderbolt, hdmi e DP come uscite video x schermi esterni
Come alternativa C'è sempre il thinkpad ma P16 Oppure HP ha una lineup simile vedi elitebpok G10 o G11 A titolo di esempio sotto i 1300 euro e reperibile in configurazione G11 8840U/32GB/1TB SSD/16" Win11Pro/Argento [9G0R1ET#ABZ] Mentre da 15" sostanzialmente hai quasi tutto il mercato notebook a disposizione Ne cito uno che ho consigliato ieri xke si puo trovare sui 1100 euro Il Vivobook S 15 Asus (M5506WA) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
t14s g4 ottimo notebook, quato celsius... considera anche che è tutto saldato, a parte il disco ssd. lato schermo niente da dire, è buono.
però se non ti serve così leggero e trasportabile, ha ragione celsius. i probook e i dell sono da cosiderare, anche se lenovo resta superiore per la possibilità di customizzare, tipo se ti serve il lettore di smart card o nfc, altrimenti puoi guardare alle offerte che si trovano nei vari siti ufficiali |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Celsius, gli oled mi fanno un po’ paura, temo alla lunga affatichino la vista. Mi sbaglio?
Ottima l’idea del P16, ho provato a configurare un ThinkPad P16s Gen 2 • Processore: Processore AMD Ryzen™ 7 PRO 7840U (da 3,3 GHz fino a 5,1 GHz)upgrade selezionato • Sistema operativo: Windows 11 Home 64 • Lingua del sistema operativo: Windows 11 Home 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT) • Microsoft Productivity Software: Nessuno • Memoria: 32 GB LPDDR5X-6.400MT/s (saldata) • Prima unità disco fisso : 1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opalupgrade selezionato • Tipo di schermo: 16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 400 nit, 60 Hz, basso consumo, bassa emissione di luce bluupgrade selezionato • Come prezzo è quasi uguale al t14s gen 4 configurato così: • Processore: Processore AMD Ryzen™ 7 PRO 7840U (da 3,3 GHz fino a 5,1 GHz) • Sistema operativo: Windows 11 Home 64upgrade selezionato • Lingua del sistema operativo: Windows 11 Home 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)upgrade selezionato • Microsoft Productivity Software: Nessuno • Memoria: 32 GB LPDDR5X-6.400MT/s (saldata) • Prima unità disco fisso : 1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opalupgrade selezionato • Tipo di schermo: 14" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 400 nit, 60 Hz, basso consumo • Come prestazioni direi che sono sovrapponibili, tenuto conto che hanno stesso processore, ram , ssd un filo meglio nella p16gen 2, giusto? Unnilennium, tu il tuo t14s g4 come te lo sei configurato? Ultima modifica di itinerans1 : 29-04-2025 alle 10:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
discorso OLED: li ho visti solo in negozio, ma ho evitato di acquistare notebook oled per diversi motivi, uno in particolare: il PWM
è un sistema per ridurre la luminosità dello schermo, un IPS di qualità non ha questo sistema di regolazione luminosità (quello del T14s e del p16s nello specifico NO), mentre TUTTI gli OLED regolano la luminosità col PWM. è vero che non dà fastidio a tutti, ma dipende anche dai livelli di luminosità, se scendi sotto un certo limite te ne accorgi e magari ti viene mal di testa... gli altri motivi sono i consumi elevati e il potenziale burn-in. lato configurazione, tra p16s e t14s gen 4 c'è zero differenza, tutto saldato tranne il disco di sistema. io ho scelto il mio con lettore di impronte, lettore smart card, senza nfc e senza modem integrato, processore 7840u e 32gb ma ho selezionato ssd da 256gb e tolto windows per risparmiare qualche euro, perchè avevo già un ssd da piazzare e so installare windows a manina, e mi trovo benissimo. a posteriori avrei scelto qualcosa con componenti intercambiabili, tipo il wifi anche è saldato, ma ci posso convivere, tanto è il notebook di lavoro, e poi costa molto meno dei nuovi che hanno la possibilità di espandere e cambiare tutto.... cosa che a me piace, ma a te potrebbe proprio non interessare. la configurazione con 7840u è in offerta, e se ti metti a chattare con l'assistenza a volte fanno delle offerte, anche se al momento dell'acquisto non ci sono riuscito, questi operatori sono tutti indiani, non mi ci sono trovato o forse non è periodo di offerte ulteriori purtroppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
unnilennium, grazie.
dubbio amletico, mi han proposto poca differenza di prezzo tra le due configurazioni, la più recente con niente saldato, ma non esistono recensioni sul processore e sulla macchina, appena uscita. ThinkPad P16s Gen 4 (AMD) Processore:Processore AMD Ryzen™ AI 7 PRO 350 (da 2 GHz fino a 5 GHz) Memoria:32 GB DDR5-5.600MT/s (SODIMM) - (2 x 16 GB) Prima unità disco fisso :1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opal Tipo di schermo:16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 500 nit, 60 Hz, basso consumo ThinkPad P16s Gen 4 (AMD) Processore AMD Ryzen™ AI 7 PRO 350 (da 2 GHz fino a 5 GHz) Memoria:32 GB DDR5-5.600MT/s (SODIMM) - (2 x 16 GB) Prima unità disco fisso :1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opal Tipo di schermo:16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 500 nit, 60 Hz, basso consumo Mumble, mumble...sarà meglio il processore della gen 4? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.