|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
consigli per distro linux leggera
ciao a tutti
vi chiedo consiglio su quale distro linux installare su un vecchio PC con poca ram il pc monta: cpu core 2 quad q6600 ram 2 gb ddr2 667Mhz (2x1 gb) grafica integrata i915 hard disk l'uso è generico per un pc domestico, in particolare navigazione internet, il resto è molto saltuario e secondario il punto dolente di questo pc è infatti con il browser (uso firefox) causa poca ram a tratti si blocca proprio, accade a volte mentre si visualizzano video su youtube (non sempre solo alcune volte) e più raramente anche durante normale navigazione che non riguarda la riproduzione di video. quando si blocca (non intendo solo il browser ma proprio il pc) si può solo spegnere forzatamente il pc per riavviarlo. Attualmente uso Xubuntu 22.04 vorrei passare ad un altra distro più leggera e specialmente che non utilizzi pacchetti snap. Secondo voi linux mint xfce potrebbe andar bene? meglio altra distro più leggera? in questi anni su tutti i miei Pc ho usato solo distribuzioni Ubuntu e derivate mai provato altro, quindi conosco molto poco le altre distribuzioni linux. altra cosa preferisco sistemi "pronti" in cui non ci sia da utilizzare molto il terminale e comunque che diano un esperienza d'uso che non richieda particolari competenze o tempo da dedicare, per intenderci sistemi come Windows o Ubuntu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Linux non è il sistema operativo dei poveri. Ha dei requisiti hardware che vanno rispettati altrimenti è più probabile che ti giri meglio Windows 7 SP1 a 32bit su una macchina del genere rispetto ad una qualunque distribuzione linux.
Le note dolenti del tuo pc sono due: in primo luogo 2GB di ram sono troppo pochi per un utilizzo moderno (non puoi contare sulla cache di un hardisk); secondariamente non ha accelerazione grafica per h264\h265\vp9 perciò la decodifica dei filmati è tutta via software e con siti come youtube sui contenuti in alta definizione ovviamente soffre. Su PC così vecchi il peso maggiore è dato dal desktop environment, indipendentemente dalla distribuzione. MATE è il più leggero di tutti. Guarda Ubuntu MATE o altra distro che utilizza o ti permette di installare quel DE senza troppi problemi. Puoi usare ext2 o jfs come filesystem per sgravare ulteriormente l'utilizzo della CPU rispetto ai più moderni ext4\xfs\btrfs. Il resto dei problemi xò ti restano. Fondamentalmente è un pc vecchio e con poche risorse hardware. Secondo me non conviene nemmeno spenderci soldi per potenziarlo, salvo che tu non abbia roba di avanzo compatibile.
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Quote:
credevo di essermi spiegato bene nel primo post, comunque riassumo in una frase: cerco un distribuzione linux leggera per un pc con hardware datato, qualcuno ha consigli su quale provare? non intendo spendere niente su quel pc né per aumentare la ram né per un ssd, il mio pc principale è un altro. Questo invece è un pc molto molto vecchio, e voglio solo tenerlo in vita il più possibile senza fare alcuna modifica ai componenti per puro "capriccio" nel vedere per quanto tempo ancora potrò utilizzarlo. Sempre come scritto nel primo messaggio attualmente uso xubuntu su quel pc e vorrei passare ad altro che non sia una derivata della "famiglia ubuntu" (voglio evitare tutti i pacchetti snap, potrei eliminarli da xubuntu e usare i flatpak ma preferisco passare direttamente ad altro che non li usi in modo nativo). e poi tempo fa ho provato ubuntu mate (non su questo pc ma su un altro) non mi ha convinto molto e sono tornato su xubuntu. e da quanto ricordo (son passati un po' di anni e potrei ricordare male o con le attuali versioni le cose potrebbero essere cambiate) non mi pare che era molto diverso in termini di richieste di risorse rispetto a xubuntu. vorrei provare linux mint xfce o al limite qualcosa di ancora più leggero tipo AntiX qualcuno ha altre distro da suggerire, o consigli e pareri sulle due scritte sopra che mi possano essere utili? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
Quoto. Quote:
Poi vai su Distrowatch, seleziona Cerca/Inserisci Distro ---> Cerca una Distro - Advanced e nel menu a tendina Distribution Category metti la spunta a Old Computers. Forse troverai qualcosa che può fare al caso tuo.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
AntiX (lo uso su un portatile del 2003 con 1 Gb RAM anche se la CPU non regge i browser moderni perche' lenta, senza support SSE2 etc etc quindi solo browser testuali o semi). Pro - E' piu' leggera di Mint, ti permetterebbe di risparmiare RAM da dedicare al browser. - Piu' ambienti grafici disponibili preinstallati, tutti molto leggeri (150MB all'avvio sul mio laptop) - Sia la versione Base che la Full installano molti applicativi (la Full ha in piu' Libreoffice rispetto la base) - Basata su Debian Contro: - tanto sono leggeri gli ambienti grafici quanto ricordano la grafica di Windows meta' anni 90 - molti applicativi preinstallati sono vecchiotti, esperienza Linux non proprio moderna Mint Non ho vera esperienza di Mint a parte un solo test con XFCE qualche mese fa per testare un portatile HP Compaq del 2008 con 2Gb di memoria e CPU T7300: se non ricordo male era usabile anche Firefox per guardare video Youtube. Sullo stesso portatile provai anche MX Linux con XFCE, ti consiglio di dare una possibilita' anche a questa distro, come Mint ha gia' diversi programmi installati ed e' disponibile con XFCE. Buon divertimento Ultima modifica di bambalu : 29-10-2024 alle 22:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
|
mint in versione xfce
in alternativa se devi fare cose basilari, magari valutare chrome OS
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Io ho diversi laptop vecchi, e mi sono sempre trovato bene con Bodhi Linux.
L´ultimo su cui l´ho installato è un C2D-3Gb Ram-SSD, e funziona molto bene. Antix funziona sicuramente sul tuo laptop. Ho letto che non ti va di spendere soldi per un upgrade, ma conta che 2gb DDR2 costano tipo 3-4 euro spediti, su Ali*****ss, e ne vale sicuramente la pena. Purtroppo, al giorno d´oggi, il problema non è tanto il SO ma i browser e la pesantezza di parecchi siti ( vedi Youtube ). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2025
|
Quote:
sono nuovo del forum Stavo giusto pensando di mettere una qualche distro linux su dei vecchi laptop e pc che ho in giro per usarli un po' e questa antix sembra fare al caso mio Mi chiedo come se la cavi su un laptop pentium3 (a 600mhz se non mi ricordo male) tentar non nuoce ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
https://robin-antix.codeberg.page/an...m_requirements Ma in realtà dovresti porti la domanda su cosa intendi farci con quel notebook? Perché se vuoi solo vedere Antix in funzionamento è una cosa, se intendi usare programmi moderni per task attuali (ad esempio navigare sul web odieno) è ben'altra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.