Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2020, 12:12   #15941
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Domanda da niubbo: ma i bassi di queste casse sono paragonabili a quelli che già attualmente ho con le sib evo? Ricordo che ascolto la musica in 2.1 per ora
Non ho sentito le sib e il suo subwoofer , ma replicare le frequenze di un sub con la stessa pressione con dei bookshelf la vedo dura...

Ultima modifica di Tonisettequattro : 09-03-2020 alle 12:33.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 12:32   #15942
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Domanda da niubbo: ma i bassi di queste casse sono paragonabili a quelli che già attualmente ho con le sib evo? Ricordo che ascolto la musica in 2.1 per ora
Quelle che ho indicato hanno più bassi delle Sib, Le Spektor pur avendo un woofer da 5 1/2 hanno un volume maggiore ma ovviamente tra le due le Bronze 2 scendono ovviamente di perchè hanno un woofer più grande e sono più grandi come volume pero costano di più.
Le sib hanno un woofer da 5" e arrivano fino a 70hz @-6db.
Le Bronze 2 hanno un woofer da 6 1/2 e dichiarano 42hz a -6db.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 12:47   #15943
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Non ho sentito le sib e il suo subwoofer , ma replicare le frequenze di un sub con la stessa pressione con dei bookshelf la vedo dura...
Le sib non sono propriamente dei minidiffusori almeno per come li intendo io sono dei monovia da 3" tipo le gallo acoustics che arrivano a fatica a 120hz...
Queste hanno tweeter e woofer
Tieni conto che misurano 247 x 142 x 164 mm...ovvero sono poco più piccole delle 3020 e montano un woofer leggermente più grande anche se in un volume più ridotto e quindi sono accordate più alte...ma insomma come pressione sonora direi che siamo lì. Lo si vede da questa foto che proprio mini mini non sono....


Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ma i diffusori wharfedale non li cita mai nessuno perchè fanno schifo ? no giusto per capire eh
A me non piacciono molto come impostazione sonora e non le consiglio molto perchè hanno bisogno di ampli muscolosi per esprimersi ma non posso dire certo che sia malvagie
Qui è più una questione di prezzo...le DIAMOND 11.2 vengono 412 euro...le MA 320

Ultima modifica di azi_muth : 09-03-2020 alle 13:11.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 13:55   #15944
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
La mia era una comparazione tra le sib + sub (aveva scritto 2.1) se non ho capito male la tua disamina era considerando solo i satelliti.
Concordo che rispetto a quelli ci sono dei benefici nei bassi ma se consideriamo anche il sub?
Forse ho capito male ma lui non lo vorrebbe usare il sub con la musica?

Ps: forse ho capito ti riferivi alle q acoustic che avevo precedentemente menzionato, su questo hai ragione...ma ho visto che hai quotato un altra mia risposta.

Ultima modifica di Tonisettequattro : 09-03-2020 alle 14:30.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 16:00   #15945
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Era rispetto alla Qacoustic 3020...
Ottimi diffusori ma come bassi credo siamo messi all'incirca come le sib.
Non le userei senza sub.

Un bookshelf che si possa usare senza sub deve avere almeno un woofer da 6,5" e un buon litraggio.
Non ho più visto molti bookshelf da 8" ma è anche comprensibile...a quel punto tanto vale andare su una torre.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 16:19   #15946
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Si, lo stesso discorso allincirca vale anche per le spektor 2 , ma credo che nel cambiamento bisogna considerare anche il miglioramento dei medi e alti ,per cui la scelta va fatta a 360°
Per le torri bisogna salire di budget quelle a basso costo temo che vadano peggio dei bookshelf, non so se concordi con questa mio personale parere..
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 16:38   #15947
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Si dai anche se le spektor scendono più delle 3020 e delle sib...perchè hanno un litraggio maggiore.

Se prendi un book da 400/500 ( quelli con un woofer da 6,5"-8" costano così se non di più) poi ci metti un piedistallo da 80 euro siamo a 480/580... 500/600 si trova qualche buona torre...per non parlare dell'usato.

Ultima modifica di azi_muth : 09-03-2020 alle 16:41.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 16:47   #15948
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3850
solo per..
__________________
R5 7600 | B650E Taichi | 2x16GB 6400c32 | GTX 1070 | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45

Ultima modifica di sacd : 09-03-2020 alle 17:17. Motivo: Solo nel mercatino
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 16:51   #15949
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
@Rumpelstiltskin aggiungerei alla lista le focal 706 sulla baia hanno anche un prezzo decente una volta tanto 330 euro vs 400/500 che si trova in giro.
Se compri con paypal puoi restituirle ma in questo caso le dovresti rispedire in Germania.

Ultima modifica di azi_muth : 09-03-2020 alle 16:54.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 17:08   #15950
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
[quote=matte91snake;46657457]
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500

Ultima modifica di sacd : 09-03-2020 alle 17:16. Motivo: Trattative nel mercatino
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 17:28   #15951
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Si dai anche se le spektor scendono più delle 3020 e delle sib...perchè hanno un litraggio maggiore.

Se prendi un book da 400/500 ( quelli con un woofer da 6,5"-8" costano così se non di più) poi ci metti un piedistallo da 80 euro siamo a 480/580... 500/600 si trova qualche buona torre...per non parlare dell'usato.
Si ,ma la vedo dura che possano avere la stessa resa nei bassi (senza sub)come le sib + sub ,almeno mi pare che la domanda fosse questa, ma non avendo sentito un confronto diretto mi potrei anche sbagliare..
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 17:36   #15952
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Si ,ma la vedo dura che possano avere la stessa resa nei bassi (senza sub)come le sib + sub ,almeno mi pare che la domanda fosse questa, ma non avendo sentito un confronto diretto mi potrei anche sbagliare..
La domanda era quali diffusori bookshelf usare senza sub uso musicale in genere in particolare jazz/metal visto che li sib senza sub erano un po' piatte (ovviamente).

Insomma ci vuole qualcosa che arrivi bene per lo meno a 50hz meglio 40hz

Ultima modifica di azi_muth : 09-03-2020 alle 17:40.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 17:44   #15953
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Avevo capito che la musica la sentiva in 2.1 (quindi con sub) e il metro di misura fosse quello..ho capito male.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 19:35   #15954
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6190
Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer

Eheheheh intanto ragazzi grazie mille perché mi state dando un sacco di consigli e leggerli per me è una cosa davvero preziosissima


Detto questo io per ora ascolto musica in 2.1 perché se stacco il sub risulta esserci un buco enorme e la musica diventa piatta.

La mia domanda iniziale era : ma con le bookshelf posso avere la stessa resa che ho ora ma senza collegare il sub?
Diciamo che vorrei andare in 2.0 ma con la resa che ho adesso in 2.1 ( ormai le miei orecchie sì sono abituate a questo suono )
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 20:05   #15955
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
andrei su un modello a torre allora
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 21:50   #15956
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
.

Diciamo che vorrei andare in 2.0 ma con la resa che ho adesso in 2.1 ( ormai le miei orecchie sì sono abituate a questo suono )
Allora avevo capito bene...ma come detto se il tuo sub rientra nella " normale decenza "" (non lo conosco) replicare" i bassi con i diffusori menzionati la vedo dura...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 21:55   #15957
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6190
Ma a livello di "teoria" è anormale ascoltare musica con il sub?
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 22:00   #15958
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
No non è anormale ma è difficile integrarlo bene cioe che "non si senta" come si suol dire
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 22:16   #15959
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Ma a livello di "teoria" è anormale ascoltare musica con il sub?
Non lo dire a kividwa... ;D

Non è anormale ma come dice Toni è difficile.
Come scendi sotto i 200hz incominciano le risonanze che se non sono gestite bene possono creare dei fenomeni di rinforzo o cancellazione. Alcune frequenze si sentono di più altre si sentono di meno. Poi s'introduce il famigerato problema delle code che un po' dipende dall'ambiente, un po' dal sub, un po' dalla posizione, un po' anche dal crossover. Più il sub scende in frequenza e "volume" e più si creano problemi.
Molti audiofili pur di non "immischiarsi" con il sub e le sue delizie preferiscono tagliare una buona parte della gamma bassa ecco quindi che alcuni preferiscono bookshelf con una discesa non troppo elevata o usano le torri che però scendendo di più hanno qualche problema in più nel gestire la gamma bassa ecco quindi tutti gli accorgimenti relative al distanziamento delle pareti (che però servono anche per rendere più meno ampia la scena o a limitare le prime riflessioni)

C'è da dire che i diffusori piccoli essendo fonti sonore che si avvicinano all'ideale di essere puntiformi hanno il vantaggio di "sparire" e creare una scena molto ampia. Per cui se riesci a inserire un buon sub l'effetto è molto buono spesso migliore di quello offerto da torri molto economiche. Le basse frequenze sotto i 100hz non sono localizzabili però devi anche trovare il punto d'incrocio perfetto dove non riesci più a capire dove inizia il sub a suonare e dove invece inizia il diffusore. Poi bisognerebbe trovare il giusto collocamento per esempio per ridurre problemi di fase il sub dovrebbe essere molto vicino ai diffusori.

Meglio le torri? Dei diffusori bookshelf con il sub o dei diffusori senza sub....come sempre è una domanda difficile a cui rispondere teoricamente perchè interviene il gusto e quanto si vuole spendere e a cosa dare priorità....

Di norma le torri sono un buon compromesso magari scendono meno di una buona accoppiata bookshelf + un buon sub( poi vabbè dipende anche di quali torri si tratta) ma danno meno grattacapi...se non hai spazio ti prendi un bookshelf con una buona estensione e niente sub. E a volte è meglio avere questo che un kit con un sub solo discreto. Quindi l'unica è provare e vedere cosa si adatta meglio a te
Cmq è sempre una questione di compromessi ...

Ultima modifica di azi_muth : 09-03-2020 alle 23:10.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 06:23   #15960
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
...Come scendi sotto i 200hz incominciano le risonanze che se non sono gestite bene possono creare dei fenomeni di rinforzo o cancellazione. ...
A questo si può porre un discreto rimedio con condizionamento acustico ambientale (bass traps) se si è audiofili o con sistemi di equalizzazione ambiantale usati per lo più in campo HT.

La critica che in in linea teorica condivido è che "il punto di incrocio" tra sub e casse non sarebbe così "pulito" come nelle casse full range ma confesso di non avere un orecchio così raffinato da rilevarlo.

(attualmente in casa ho due sistemi entrambi con sub e non me ne lamento ma non sono un "audiofilo" anche se non credo di accontentarmi tanto facilmente da non percepire difetti nel materiale che sto riproducendo. Sono anzi convinto che il maggior limite nell' ascolto "audiofilo" sia proprio una sufficiente disponibilità di titoli su incisioni di alta qualità, un sacco di musica è semplicemente incisa pensando all' attrezzatura di risproduzione commerciale e questa è una realtà che dovrebbe confinare buona parte delle paranoie audiofile nel campo delle pippe mentali, perché se ti piace il tal disco e quel disco è inciso ad cazzum avere un impianto migliore serve solo a soffrire di più o peggio a sentire solo cose che ci piacciono meno solo perché sono incise benissimo).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 10-03-2020 alle 06:26.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v