Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2017, 09:57   #7361
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Buona domenica

Avendo un paio di Rpi ormai inutilizzati, pensavo quasi di provare a farne uno che serva da Download Station. Vorrei inoltre metterlo dietro NordVpn.

Avete guide o consigli?

Grazie
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 13:27   #7362
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Ragazzi,

un mio collega mi ha regalato un Pi3 di cui, a suo dire, non ci faceva nulla.

Io ho pensato di farci un piccolo MC per rendere smart la TV nella camera dei bimbi.

Ora, ho installato Kodi e tutto è ok, ma non capisco perché una volta collegatomi in WiFi alla rete di casa, al riavvio devo immettere nuovamente le credenziali. Da ethernet, ovviamente nessun problema. Qualcuno sa aiutarmi?

Seconda domanda, esiste un telecomando per raspberry magari specifico da usare con Kodi e magari bluetooth? Il massimo sarebbe IR, ma non mi pare che il Pi3 lo abbia, giusto?

Grazie in anticipo.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 14:22   #7363
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3883
io con rasp3 e kodi riesco ad usare il telecomando della tv tranquillamente grazie all'HDMI CEC

La mia tv è una panasonic di 4-5 anni fà

Hai un modello ancora + vecchio?
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 20:41   #7364
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
[Thread Ufficiale] Raspberry Pi

A proposito di CEC e Raspberry... per anni ho usato prima un Rpi model B e poi un Rpi2, sempre con OpenELEC.

Il CEC ha sempre funzionato. Anche nelle prove fatte mesi fa, con OSMC.



Adesso ho archiviato il piccoletto, ma stasera ho flashato tre SD con OSMC, OpenELEC e LibreELEC, (sul Rpi 1 Model B) per poi fare prove a casa di un amico, interessato a comprarmi il NAS che dismetto.

Bene, anzi male... non uno che funzioni col CEC. Allora ho ripreso il mio 2, che un mese fa andava alla grande e... anche lui niente CEC.

Provato in un paio di porte e con un paio di cavi. Nulla.
Il TV è sempre lo stesso!

Cosa sarà?

Ps: edited for clarity
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 08-11-2017 alle 22:54.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 20:56   #7365
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
A proposito di CEC e Raspberry... per anni ho usato prima un Rpi model B e poi un Rpi2, sempre con OpenELEC.
Il CEC ha sempre funzionato. Anche nelle prove fatte mesi fa, con OSMC.

Adesso ho archiviato il piccoletto, ma stasera ho flaashato tre SD con OSMC, OpenELEC e LibreELEC, (sul Rpi 1 Model B) per fare prove a casa di un amico, interessato a comprarmi il NAS che dismetto.

Bene, anzi male... non uno che funzioni col CEC. Allora ho ripreso il mio 2, che un mese fa andava alla grande e... anche lui niente CEC.

Provato in un paio di porte e con un paio di cavi. Nulla.

Cosa sarà?
La sua tele che magari non supporta il CEC?
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 21:14   #7366
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
[Thread Ufficiale] Raspberry Pi

Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
La sua tele che magari non supporta il CEC?


E per anni lo ha supportato, con i due stessi raspberry?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 21:31   #7367
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
E per anni lo ha supportato, con i due stessi raspberry?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dal tuo post di prima mi è sembrato di capire che lo hai usato tu per anni, e che ora lo stai provando da un amico; ho quindi immaginato che si parli di un televisore diverso e ho dato la colpa appunto al televisore...
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 09:03   #7368
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Dal tuo post di prima mi è sembrato di capire che lo hai usato tu per anni, e che ora lo stai provando da un amico; ho quindi immaginato che si parli di un televisore diverso e ho dato la colpa appunto al televisore...

Giusto. Adesso ho scritto meglio 👍
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 09:39   #7369
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1282
Salve,
sarà già stato chiesto mille volte, mi potreste consigliare un power bank per raspberry (A+)? Quanto durano di solito a livello di autonomia?
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 11:42   #7370
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4243
Volevo far notare che c'è il Pi Zero a 17.17€ senza coupon (SS a scelta), su cui aggiungere i punti se li avete per diminuire il prezzo.
Oppure con coupon RPiZero a 16.31€ (SS a scelta).

Su Gearbest: https://www.gearbest.com/raspberry-p...58.html?wid=21


Oppure il Raspy 3 (china version) a 25€ con SS a scelta (da 0€ a pochi cent....a fortuna), con coupon: 1111IT45
Gearbest italia (2 anni garanzia): https://it.gearbest.com/raspberry-pi...47.html?wid=32


Io ci sto pensando (interessato a farmi un google assistant casalingo), sono attivi giù da un po' quindi a rischio fine.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 11:46   #7371
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Salve,
sarà già stato chiesto mille volte, mi potreste consigliare un power bank per raspberry (A+)? Quanto durano di solito a livello di autonomia?
prendi un avviatore di emergenza per auto ...... dovrebbero durare (quasi tutti hanno una presa USB)
__________________
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 11:50   #7372
dottortanzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
prendi un avviatore di emergenza per auto ...... dovrebbero durare (quasi tutti hanno una presa USB)
Occhio che molti non mandano corrente sull'usb se sono sotto carica
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 11:58   #7373
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Volevo far notare che c'è il Pi Zero a 17.17€ senza coupon (SS a scelta), su cui aggiungere i punti se li avete per diminuire il prezzo.
Oppure con coupon RPiZero a 16.31€ (SS a scelta).

Su Gearbest: https://www.gearbest.com/raspberry-p...58.html?wid=21


Oppure il Raspy 3 (china version) a 25€ con SS a scelta (da 0€ a pochi cent....a fortuna), con coupon: 1111IT45
Gearbest italia (2 anni garanzia): https://it.gearbest.com/raspberry-pi...47.html?wid=32


Io ci sto pensando (interessato a farmi un google assistant casalingo), sono attivi giù da un po' quindi a rischio fine.
Dove di preciso il modello China? Cosa cambia rispetto all'originale? Magari me la rischio...
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 12:01   #7374
gandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 893
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Salve,
sarà già stato chiesto mille volte, mi potreste consigliare un power bank per raspberry (A+)? Quanto durano di solito a livello di autonomia?
TeckNet PowerZen P3 , PB-A5200

dura andche 2 giorni dipende da quello che ci fai come carico
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 12:15   #7375
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4243
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Dove di preciso il modello China? Cosa cambia rispetto all'originale? Magari me la rischio...

Il modello china è al link (il secondo ovviamente) gearbest italia che ho postato (se apri vedi che ci sono le due varianti).
C'è sia versione inglese sia versione cinese...cambia dove è stato "prodotto".
In teoria nulla a livello tecnico...anche se negli anni passati (anni), alcuni hanno detto che i modelli cinesi erano magari più sfortunati, ma ripeto, anni passati. Calcola che quello "inglese" sempre allo stesso link viene 30€.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 12:53   #7376
gippi_one
Senior Member
 
L'Avatar di gippi_one
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
Messaggi: 556
innanzitutto grazie per la segnalazione dei link offerte specie per il piZero.

al momento stu usando il raspberry pi3 come server per SDR radio su cui gira spyserver e altri software dedicati e siccome il tutto è posto sullo stanzino del terrazzo il mio problema è come accendere e spengere il raspberry.
se per lo spegnimento non c'è problema visto che lo faccio da terminale o da app sullo smartphone ma per accenderlo, devo andare fisicamente sul terrazzo a staccare e riattaccare il caricatore usb.
per risolvere ho pensato di prendere un sonoff e quindi accenderlo via internet ma, ho anche uno di quei relè radiocontrollati a 4 vie.
volendo utilizzare il relè anche per spegnerlo mi basta collegare 2 gpio al relè e relativo script oppure devo passare attraverso qualche transistor?

altra domanda è realtivo all'accesso da internet al raspberry, ho aperto le porte del router ma avendo un router che supporta solo dyndns.org c'è qualche di utilizzare altri servizi ddns free direttamente sul raspberry senza passare dal router? oppure il router deve per forza supportare il relativo servizio ddns?
__________________
ASRock 970 Pro3 R2.0 | AMD Phenom II x4 955 BE | ATI AMD Radeon R7 250x | hyperyX fury 8GB | samsung SSD 830 128 + dischi vari | terratec cinergy 1200 DVB-T |Sound Blaster Z | ali XFX 550 w
gippi_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:05   #7377
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
Quote:
Originariamente inviato da gippi_one Guarda i messaggi
[...]
altra domanda è realtivo all'accesso da internet al raspberry, ho aperto le porte del router ma avendo un router che supporta solo dyndns.org c'è qualche di utilizzare altri servizi ddns free direttamente sul raspberry senza passare dal router? oppure il router deve per forza supportare il relativo servizio ddns?
No-IP ha il client per raspberry: http://www.noip.com/support/knowledg...-raspberry-pi/
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 13:27   #7378
gippi_one
Senior Member
 
L'Avatar di gippi_one
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
Messaggi: 556
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
ok grazie , provo a farlo.
__________________
ASRock 970 Pro3 R2.0 | AMD Phenom II x4 955 BE | ATI AMD Radeon R7 250x | hyperyX fury 8GB | samsung SSD 830 128 + dischi vari | terratec cinergy 1200 DVB-T |Sound Blaster Z | ali XFX 550 w
gippi_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 14:26   #7379
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Vorrei fare lo streaming via lan ( con cavo ) del desktop del mio PC, sul Raspberry Pi 3.

C'è un modo? come? senza perdere qualità e latenza? dato che utilizzo il cavo ?

(Desidero giocare all'emulatore della Wii (dolphin) che è sul pc, ma sarebbe bello poterci giocare sulla tv in sala, dove ho il raspberry.

edit ma sentitevi liberi di replicare: leggendo su internet mi sembra che l'unica soluzione sia far passare due cavi ethernet, e usare due dispositivi hdmi-ethernet, cosi da far passare il segnale audio-video, tramite due cavi ethernet, fino alla tv, senza perdere la qualità, ma devo far passare ben 2 cavi lan, e comprare due di questi aggeggi.
Ho linkato questo perchè non è autoalimentato, che i prodotti autoalimentati hanno sempre problemi.

Ultima modifica di Robertus : 13-11-2017 alle 15:02.
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 13:54   #7380
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
io con rasp3 e kodi riesco ad usare il telecomando della tv tranquillamente grazie all'HDMI CEC

La mia tv è una panasonic di 4-5 anni fà

Hai un modello ancora + vecchio?
Ma mica ci avevo pensato... Funziona alla grande!!!!

Grazie!!!
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v