Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2018, 14:31   #201
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
...
Ma se finisce all'ONT (incluso), allora possono fornire un ONT che includa le uscite POTS, che sono molto comuni all'estero....
francamente a me di alimentare a spese mie un fracco di apparecchi non mi garba molto...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 14:58   #202
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Se io ho collegato alla mia rete locale un miniserver asterisk che e' connesso al VoIP del mio provider e che accetta connessioni dalla rete locale, potrei tranquillamente accedere alla rete locale tramite VPN, collegarmi come estensione e fare la chiamata sul VoIP. Potrei anche fargli fare da server SIP verso l'esterno e fargli inoltrare le chiamate dalla linea di casa. Anche in quel caso, la chiamata verrebbe materialmente fatta dal server che ho in casa. Non sto parlando di usare le credenziali del VoIP dall'esterno, anche perche' sarebbe probabilmente impossibile, essendo il server VoIP di vodafone su una intranet.

E' un po' macchinoso...poi con i costi attuali forse non ha nemmeno senso economico. Con 10 euro c'è chi ti da minuti illimitati.
Forse giusto nel caso in cui si voglia chiamare all'estero sfruttando minuti compresi nella tariffa dal fisso. Però in quei casi ci si puo' ingegnare con un fritz con il passthrough collegato in cascata alla VSR

Ultima modifica di azi_muth : 17-04-2018 alle 15:14.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 19:09   #203
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
E' un po' macchinoso...poi con i costi attuali forse non ha nemmeno senso economico. Con 10 euro c'è chi ti da minuti illimitati.
Forse giusto nel caso in cui si voglia chiamare all'estero sfruttando minuti compresi nella tariffa dal fisso. Però in quei casi ci si puo' ingegnare con un fritz con il passthrough collegato in cascata alla VSR
Ma infatti nei blog dedicati al VoIP l'abbinata router con openwrt e asterisk + gateway FXS/FXO (generalmente un Sipura/Linksys o un HT503) era proposta come alternativa economica al fritz. Il meccanismo e' lo stesso.

Io non dico che sia una cosa desiderabile o conveniente da fare. Tutt'altro. La mia e' una possibile spiegazione del perche' i gestori non vogliano fornire le credenziali VoIP. Anche perche' se non ricordo male in alcuni paesi il problema era stato affrontato esplicitamente. Credo anche io che la diffusione di offerte voce economiche dovrebbe indurre ad un ripensamento su questa politica.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 19:24   #204
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Quindi a quell'ONT si collega un bel router Ethernet ad una delle porte a "piacere" e saremmo a cavallo?

Mi chiedo se è così perché si fanno tutte ste "menate" con router "Nokia" o "Genew" che se li metti sotto pressioni (ovvero se li "usi") si riavviano

Questo provider (http://www.fibra.city/) sembra fornisca le credenziali e permetta di usare il router senza problemi... ma credo nessuno ci si sia abbonato qua dentro
In questo caso sto parlando di FTTH, che dovrebbe essere (si spera) il futuro per tutti in tempi brevi. Per la FTTC il discorso sarebbe diverso perche' il confine tra gestore e utente e' ben definito ed e' la presa telefonica. In quel caso, comunque, il servizio telefonico potrebbe essere offerto via POTS (tecnicamente fattibile, anche se per motivi misteriosi non viene fatto).

Io ho una FTTH, quindi mi e' stato fornito un ONT, che e' indispensabile per "tradurre" in segnali elettrici i segnali luminosi che arrivano dalla borchia.

Solo i router piu' recenti dispongono di una speciale interfaccia (slot SFP) in cui inserire un dispositivo molto piu' compatto che svolge la stessa funzione e che viene alimentato dal router. Alcuni preferiscono questa soluzione per ridurre il numero di apparati, altri (come me) preferiscono la flessibilita' offerta da un ONT separato.

L'ONT che viene generalmente fornito dai gestori offre solo una interfaccia gigabit. Anche in quel caso, comunque, e' possibile in molti casi collegare il router proprio, in maniera piu' o meno facile. Il problema e' sempre nel VoIP.

Le diverse interfacce gigabit presenti sul modello piu' dotato non sono superflue: a quanto pare la playstation gradisce essere collegata ad internet direttamente, senza router, tramite PPPoE. Cosi' come alcuni apparati per l'IPTV. Percio' quel modello le prevede.

Il perche' i nostri gestori preferiscano fornire il router risiede anche nella possibilita' di gestirli da remoto tramite TR-069, il che consente una grande semplificazione nelle attivita' di customer care. E' prevedibile che ci saranno complicazioni anche per questo, e che prevederanno la gratuita' del customer care solo per chi usa il router del provider.

Ho visto il provider linkato. In effetti fanno cosi': vendono due router che implementano il TR069 e che possono gestire da remoto, ma forniscono le credenziali per il servizio internet nel caso si volesse utilizzare un router proprio. Diciamo che internet non e' mai stato un vero e proprio problema: ci sono thread per utilizzare un router proprio per i principali provider, e in modo piu' o meno semplice ce la si fa.

Ultima modifica di korvapuusti : 17-04-2018 alle 19:34.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 09:34   #205
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
si prendono un bel po di tempo per la decisione
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 08:11   #206
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2830
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
si prendono un bel po di tempo per la decisione
Avevi dubbi?
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 17:57   #207
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
la speranza è l'ultima a morire
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 20:16   #208
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Diciamo che internet non e' mai stato un vero e proprio problema: ci sono thread per utilizzare un router proprio per i principali provider, e in modo piu' o meno semplice ce la si fa.
Torno a seguire il thread.
E' vero, ce la si fa e io non ce l'ho fatta. Poi mi sono chiesto quanto poteva durare prima che qualcuno se ne accorgesse.
Torno a ribadire la mia propensione per un progetto condiviso tra gente responsabile. Da una parte i clienti di vecchia data che, volente o nolente, qualcosa oggi la sanno e dall'altra i capi tecnici che hanno anni di esperienza nel servizio di help-desk.

Ultima modifica di openboot : 09-07-2018 alle 12:42.
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 20:31   #209
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da openboot Guarda i messaggi
Torno a seguire il thread.
E' vero, ce la si fa e io ce l'avevo quasi fatta. Ma poi mi sono chiesto quanto poteva durare prima che qualcuno se ne accorgesse.
Torno a ribadire la mia propensione per un progetto condiviso tra gente responsabile. Da una parte i clienti di vecchia data che, volente o nolente, qualcosa oggi la sanno e dall'altra i capi tecnici che hanno anni di esperienza nel servizio di help-desk (ci sono e sono italiani ma non sono i liceali che stanno assumendo con selezione massiva).
Ma figurati se non se ne accorgono! Tanto per cominciare, non riescono piu' a controllare il router in remoto col TR069. Che e' la cosa piu' evidente. Se volessero imporre il proprio router ci riuscirebbero, cosi' come molto spesso riescono ad imporre il proprio router come ATA per il VoIP. Il fatto e' che, secondo me, non gliene importa nulla. Nemmeno credo che impongano l'uso/acquisto del router per realizzare chissa' quali guadagni. Che poi li facciano, e' accidentale, nel senso che l'esistenza fisica del router fornisce una giustificazione. Ma sicuramente quei soldi li avrebbero fatti in altro modo (contributi attivazione, "spalmati", ecc.), come del resto gia' stiamo vedendo.

Ripeto, secondo me la convenienza del router imposto e' soprattutto nei risparmi al customer care (se poi assumono liceali...): la semplificazione nelle procedure di assistenza e' enorme, data dalla standardizzazione dell'hardware e soprattutto nella possibilita' di gestione da remoto. Per il VoIP il router del gestore consente di perseguire le politiche commerciali scelte per l'erogazione del servizio. Tutto qui.

L'idea che hai in mente non puo' funzionare, anche perche' e' di buon senso I tecnici sarebbero anche d'accordo: rilasciare le credenziali a chi vuole usare hardware proprio, ovviamente previa rinuncia all'assistenza tecnica. Ma dovrebbe essere approvata dai vertici, che ovviamente non vedono alcuna convenienza a farlo, a meno che una legge non glielo imponga.

L'ha fatto qualche piccolo provider, ma le strutture elefantiache dei grandi sono le meno flessibili, si sa.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 20:53   #210
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
Ripensando al questionario di cui si è discusso a febbraio mi è venuta in mente una faccenda che forse si poteva aggiungere in una risposta tra le 19:
Test di velocità linea

Esiste il test ufficiale che non viene aggiornato da anni, misurainternet it e misurainternet it//nemesys_gui/, e che non fa distinzione sulla tipologia della linea. Non lo uso da un po' ma credo che ancora oggi non consideri per niente il 4G. Invece il test su dslreports com/ obbliga ad appoggiarsi a server lontani in Europa, i più vicini sono in Svizzera.

Il 4G non si può testare correttamente solo mediante un server ed un programma ufficiale perchè non si tratta quasi mai di un contratto DSL flat ma invece il traffico è a pagamento e spesso tariffato molto caro e limitato.
IMHO servirebbero delle SIM "dummy" che permettano l'accesso solo al server di test senza pagare i mega ricevuti ed inviati. Le "dummy" dovrebbero essere rilasciate tramite cauzione di un documento di identità presso i negozi. Dovrebbe essere AGCOM a gestire l'attivazione e la distribuzione contingentata delle SIM "dummy".
Ora mi risponderete che con il modem libero non c'entra ma non è così: le linee 4G prevedono spesso l'abbinamento a un apparato e nella fattispecie della libertà di modem c'è la doppia violazione consistente nell'uso dell'apparato fornito e nell'impossibilità di verifica della sua funzionalità e qualità nel luogo dove il cliente lo vorrebbe usare.
Che io sappia non ho mai visto un'offerta per una SIM 4G con clausola "soddisfatto o rimborsato". Prima di sapere la verità con le app se ne sono andati metà dei giga.

Ultima modifica di openboot : 09-07-2018 alle 12:45.
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 21:33   #211
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Il fatto e' che, secondo me, non gliene importa nulla.
Parole sante. Chi non l'aveva capito?

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Ripeto, secondo me la convenienza del router imposto e' soprattutto nei risparmi al customer care (se poi assumono liceali...): la semplificazione nelle procedure di assistenza e' enorme, data dalla standardizzazione dell'hardware e soprattutto nella possibilita' di gestione da remoto. Per il VoIP il router del gestore consente di perseguire le politiche commerciali scelte per l'erogazione del servizio. Tutto qui.
Un hardware "standard" è in analogia con un "accesso standard" da parte del cliente.
Non ti è mai capitato di utilizzare la rete per cose che non ti interessano per niente ma sono quelle che funzionano "sempre bene"? Le politiche commerciali dovrebbero essere soggette alle regole della concorrenza ma la scappatoia stà nel livello di astrazione del bene commerciato. Come l'olio di palma nei biscotti: basta chiamarli "grassi non idrogenati". Per quanto riguarda l'accesso da remoto il cliente si deve fidare che qualcuno possa guardare e smanettare da un aggeggio acceso giorno e notte dentro casa sua. Avete mai letto di un provider che manda una notifica dell'avvenuto accesso da remoto o perfino che abbia concordato un appuntamento per entrare nel modem-router?

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
L'idea che hai in mente non puo' funzionare, anche perche' e' di buon senso :) I tecnici sarebbero anche d'accordo: rilasciare le credenziali a chi vuole usare hardware proprio, ovviamente previa rinuncia all'assistenza tecnica. Ma dovrebbe essere approvata dai vertici, che ovviamente non vedono alcuna convenienza a farlo, a meno che una legge non glielo imponga.
Non è esattamente quello che ho in mente. IMHO tutto deve essere messo nero su bianco e validato. La rinuncia all'assistenza tecnica deve essere soggetta a condizioni dipendenti da variabili miste tra la infrastruttura del provider e la rete casalinga del cliente.
E poi guarda: potevo dirlo con una parola sola: preventivo.

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
L'ha fatto qualche piccolo provider, ma le strutture elefantiache dei grandi sono le meno flessibili, si sa.
Bene, allora ciò vuol dire che ogni cambio di modalità di utilizzo dell'accesso alla rete da parte di un cliente è come spostare un elefante. Faccio un esempio: supponendo che ho comprato un TVcolor SMART OLED 4K col DLNA 55" e il router è in un'altra camera. Devo risolvere il problema di accedere alla rete dal TVcolor e il DLNA non funziona nè via ethernet nè via WIFI. Non voglio toccare i cavi in casa mia. La soluzione è migrare ad un provider "non elefantiaco"? -edit- Provo con questo esempio: l'unico modo consentito di accedere a internet d'improvviso e' thetering. Tutti corrano a comprare lo smartphone per navigare.

Ultima modifica di openboot : 09-07-2018 alle 09:56. Motivo: edit
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 22:58   #212
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da openboot Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'accesso da remoto il cliente si deve fidare che qualcuno possa guardare e smanettare da un aggeggio acceso giorno e notte dentro casa sua. Avete mai letto di un provider che manda una notifica dell'avvenuto accesso da remoto o perfino che abbia concordato un appuntamento per entrare nel modem-router?
Se lo chiedi a me, la risposta e': "non se ne parla nemmeno" E infatti ho voluto il router mio proprio per chiudere a chiave la porta d'accesso in casa mia.

Ma ci sono moltissimi utenti che sono totalmente disinteressati a questo aspetto e accettano di buon grado che il proprio router sia controllato da remoto da chi gli risolve i problemi. E temo che siano la maggioranza.


Quote:
Non è esattamente quello che ho in mente. IMHO tutto deve essere messo nero su bianco e validato. La rinuncia all'assistenza tecnica deve essere soggetta a condizioni dipendenti da variabili miste tra la infrastruttura del provider e la rete casalinga del cliente.
E poi guarda: potevo dirlo con una parola sola: preventivo. Tra l'altro i preventivi vanno a braccetto con la fatturazione elettronica prossima ventura.
ora chiedi francamente troppo per un provider di massa. Cosi' diventa vicino all'impossibilita'. Oppure un servizio di classe business.

Quote:
Bene, allora ciò vuol dire che ogni cambio di modalità di utilizzo dell'accesso alla rete da parte di un cliente è come spostare un elefante. Faccio un esempio: ho comprato un TVcolor SMART OLED 4K col DLNA 55" e il router è in un'altra camera. Devo risolvere il problema di accedere alla rete dal TVcolor e il DLNA non funziona nè via ethernet nè via WIFI. Non voglio toccare i cavi in casa mia. La soluzione è migrare ad un provider "non elefantiaco"?
Mah, in linea di principio ti direi che il provider non e' proprio tenuto a implementare questo tipo di servizi su un router (gia' e' tanto se offre il minimo indispensabile). Da un punto di vista tecnico ti direi che ti vuoi davvero fare del male se vuoi usare il DLNA di un router Direi che per una cosa del genere conviene, anche per l'utente piu' impedito tecnicamente, prendere un NAS con server DLNA e posizionarselo dove meglio si crede.

Io rimarrei sulle cose base: tu, gestore, mi vendi connettivita' internet e telefonica? Devi lasciarmi utilizzare per queste due funzioni l'hardware di mia scelta, con l'onere della configurazione che ricade su di me. Questo lascia aperto il problema non banale di come offrire l'assistenza tecnica quando si utilizzano apparati non forniti dal gestore. O meglio, come distinguere velocemente i problemi lato gestore dai problemi lato utente. Che e' poi probabilmente il vero motivo per cui i gestori vorrebbero imporre l'uso dei propri dispositivi.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2018, 16:02   #213
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Cosi' diventa vicino all'impossibilita'. Oppure un servizio di classe business.
Ma la classe business in cosa deve distinguersi da un accesso residenziale?
Secondo me deve avere solo parzialmente dei servizi orientati al business in più rispetto al base ma senza togliere, nel "base", accessibilità a meccanismi del WWW che esistono fin dall'inizio.
In particolare non mi sta bene che siano spariti tutta una serie di funzioni della telefonia che ci sono sempre state e senza preavviso. Ogni giorno, se ci si fa attenzione, c'è qualche risorsa pubblica che sparisce. A proposito cosa ne è stato dei numeri INUM?

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Mah, in linea di principio ti direi che il provider non e' proprio tenuto a implementare questo tipo di servizi su un router (gia' e' tanto se offre il minimo indispensabile). Da un punto di vista tecnico ti direi che ti vuoi davvero fare del male se vuoi usare il DLNA di un router :) Direi che per una cosa del genere conviene, anche per l'utente piu' impedito tecnicamente, prendere un NAS con server DLNA e posizionarselo dove meglio si crede.
Hai ragione, l'esempio non è il più calzante. Ne avevo un altro ma non importa.

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Io rimarrei sulle cose base: tu, gestore, mi vendi connettivita' internet e telefonica? Devi lasciarmi utilizzare per queste due funzioni l'hardware di mia scelta, con l'onere della configurazione che ricade su di me. Questo lascia aperto il problema non banale di come offrire l'assistenza tecnica quando si utilizzano apparati non forniti dal gestore. O meglio, come distinguere velocemente i problemi lato gestore dai problemi lato utente. Che e' poi probabilmente il vero motivo per cui i gestori vorrebbero imporre l'uso dei propri dispositivi.
Ecco, qui sta il punto: la diagnostica di rete che sconfini tra domini e pertinenze. Anche secondo me il motivo è questo. Però mi chiedo se i "gestori", i "manager" possano reggere che gli unici addetti all'assistenza che riescono a reclutare siano costretti a intervenire solo su problemi banali di configurazione e refusi amministrativi invece di aumentare le potenzialità operative e quindi la qualità del servizio tecnico aziendale.
Io profetizzo una aggiuntiva discriminazione tra utenti della rete e "paria" dei computers, chi per limiti di eta e chi per "diversita" di pensiero. Da parte nostra si potrebbe cominciare a scegliere un template di rapporto di configurazione della rete domestica e dei modem che si possa inviare a chi deve fare le offerte per le linee oppure a qualche nuovo ufficio di AGCOM che si specializzi sulle LAN domestiche o sui modem domestici. Si potrebbe chiedere, oltre alla liberta di scegliere il modem, anche di istituire dei banchi prova pubblici per dimostrare di essere in grado di far funzionare il proprio apparecchio modem su una linea in tutto e per tutto uguale a quella fornita presso il domicilio privato, andarci personalmente col router in mano e fare l'attivazione al posto del tecnico su un delle linee del banco.

Ultima modifica di openboot : 09-07-2018 alle 12:35.
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2018, 16:15   #214
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
edit OT

Ultima modifica di openboot : 09-07-2018 alle 09:58.
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2018, 17:42   #215
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da openboot Guarda i messaggi
Ma la classe business in cosa deve distinguersi da un accesso residenziale?
Secondo me deve avere solo parzialmente dei servizi orientati al business in più rispetto al base ma senza togliere, nel "base", accessibilità a meccanismi del WWW che esistono fin dall'inizio.
In particolare non mi sta bene che siano spariti tutta una serie di funzioni della telefonia che ci sono sempre state e senza preavviso. Ogni giorno, se ci si fa attenzione, c'è qualche risorsa pubblica che sparisce. A proposito cosa ne è stato dei numeri INUM?
Banalmente, nel fatto che l'utente residenziale prende un contratto tipo, mentre il cliente business puo' personalizzarlo.

Per quel che riguarda la telefonia, il servizio offerto su VoIP e' un modo di provare a erogarla. Con un occhio ai clienti che vogliono cambiare il meno possibile (mentre il VoIP sarebbe un'occasione di modernizzazione). La telefonia fissa e' un settore che deve ancora decidere che tipo di evoluzione avere, specie con la FTTH.

Quote:

Ecco, qui sta il punto: la diagnostica di rete che sconfini tra domini e pertinenze. Anche secondo me il motivo è questo. Però mi chiedo se i "gestori", i "manager" possano reggere che gli unici addetti all'assistenza che riescono a reclutare siano costretti a intervenire solo su problemi banali di configurazione e refusi amministrativi invece di aumentare le potenzialità operative e quindi la qualità del servizio tecnico aziendale. Lo so che c'è l'outsourcing ma IMHO sono equipe con le "gambe corte". A proposito di questo postero presto dei link interessanti.
Tutto si puo' fare, ma alla fine costa molto di piu'. In questa fase la competizione e' sul prezzo tutto compreso offerto all'utente finale e in parte sulla qualita' del servizio. Quanti utenti sono DAVVERO interessati a comprare un router proprio e a configurarselo? Una minoranza. Avere un customer care in grado di distinguere dove risiedono i problemi richiederebbe una spesa enorme e sarebbe fonte di contenziosi. Per questo credo che la soluzione semplice sia quella di lasciare la possibilita' di usare un router proprio agli utenti che rinunciano all'assistenza tecnica che viene offerta a chi usa il router del gestore. Ovviamente, se l'utente e' in grado di inviare una descrizione dettagliata e circostanziata di un problema lato provider, questo e' obbligato ad esaminarla.

Credo che un certo atteggiamento dei provider sia anche maturato con l'esperienza ADSL, quando gli utenti compravano i piu' disparati modem che poi non erano in grado di configurare, facendo impazzire il customer care. Chiaro che gia' dalla VDSL si sia cercato di evitare il problema.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2018, 18:53   #216
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
(mentre il VoIP sarebbe un'occasione di modernizzazione).
Piccola osservazione: un voip sarà sì moderno ma che viene di fatto erogato senza l'affidabilità di un tempo per via delle ONU non telealimentate. Senza contare che anche i riavvii dei modem domestici che non sono certi apparati failproof industriali, espone l'utente a ritrovarsi isolato anche senza saperlo. Ho assistito a telefoni fissi marchiati Telecom collegati a modem Tim che riproducevano il segnale di centrale, a dimostrare l'apparente disponibilità della linea, e poi invece fallire non appena veniva ultimata la composizione del numero. E tutto questo con un apparente Registered nella GUI del modem Tim (cosa che normalmente l'utente comune non andrebbe nemmeno a controllare).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2018, 19:01   #217
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19668
il VOIP è davvero gracilino rispetto all'analogico seppur ammantato di "moderno"
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2018, 20:04   #218
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Piccola osservazione: un voip sarà sì moderno ma che viene di fatto erogato senza l'affidabilità di un tempo per via delle ONU non telealimentate. Senza contare che anche i riavvii dei modem domestici che non sono certi apparati failproof industriali, espone l'utente a ritrovarsi isolato anche senza saperlo. Ho assistito a telefoni fissi marchiati Telecom collegati a modem Tim che riproducevano il segnale di centrale, a dimostrare l'apparente disponibilità della linea, e poi invece fallire non appena veniva ultimata la composizione del numero. E tutto questo con un apparente Registered nella GUI del modem Tim (cosa che normalmente l'utente comune non andrebbe nemmeno a controllare).
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
il VOIP è davvero gracilino rispetto all'analogico seppur ammantato di "moderno"
Vabbè ma alla fine poco importa.Non siamo più negli anni '90. Abbiamo gli smartphone...ormai sono in pochi ad usare il fisso e comunque per le chiamate d'emergenza in caso di problemi con il voip si puo' usare il cellulare. Io mantengo il telefono fisso solo perchè in casa non ho una buona ricezione ovunque, ma ne potrei fare a meno. Prima che le chiamate verso i cellulare fossero incluse per anni ho utilizzato un piano base senza chiamate: avevo un fritz che smistava le chiamate a seconda del tipo di chiamata le internazionali via voip, quelle a mobile e fisso via gsm gateway. Adesso che i piani telefonici includono verso fisso e mobile e fissi internazionali illimitati e gratuiti a 5/10 euro in più in media...non è più molto conveniente.
Lo si potrebbe fare solo per una questione di failover del voip...ma si fa prima a prendere un cellulare e fare una chiamata...
Cmq adesso è ancora più facile volendo, è una funzione già integrata nei fritz. Basta una chiavetta. https://miapple.me/fritzbox-setting-...d-modem-stick/

Ultima modifica di azi_muth : 28-04-2018 alle 20:42.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2018, 20:36   #219
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Vabbè ma alla fine poco importa.Non siamo più negli anni '90. Abbiamo gli smartphone......
no, l'affidabilità di una linea POTS importa eccome.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2018, 20:44   #220
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
no, l'affidabilità di una linea POTS importa eccome.
Perchè non hai un cellulare? Io a casa ne ho 4 con tre gestori diversi. Difficile non riuscire a fare una chiamata.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v