Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2019, 10:37   #2001
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da john-doe Guarda i messaggi
Io spero che l'associazione consumatori di cui fai parte non la pensi così, altrimenti siamo proprio messi male...
Il fatto è che i provider, violando un regolamento europeo, imponevano l'uso di un particolare modem! Il fatto che fosse gratuito o a pagamento non fa differenza.
L'AGCOM è intervenuta proprio per questo motivo.
E infatti, sui nuovi contratti è così.
Esattamente, sui nuovi.
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 11:14   #2002
RobyBob
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 268
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Ma Vodafone non aveva ritirato il ricorso?
Da quello che ricordo io erano indiscrezioni....
Ma la sentenza è stata pubblicata OGGI.....
L'udienza era sempre del 23/10/2019.... speriamo esca anche la sentenza TIM, visto che la data dell'udienza è la medesima !!!
RobyBob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 11:19   #2003
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da RobyBob Guarda i messaggi
Da quello che ricordo io erano indiscrezioni....
Ma la sentenza è stata pubblicata OGGI.....
L'udienza era sempre del 23/10/2019.... speriamo esca anche la sentenza TIM, visto che la data dell'udienza è la medesima !!!
Ma il termine "improcedibilità" non depone bene...o sbaglio?
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 11:51   #2004
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Leggendo la sentenza mi pare di capire che Vodafone avesse fatto ricorso contro la delibera di Agcom con cui veniva applicato il principio del modem libero. Poi però, come si legge al punto 4 della motivazione:
"4. – In data 12 ottobre 2019 la ricorrente ha depositato in giudizio dichiarazione di sopravvenuta carenza di interesse alla decisone di merito sul ricorso e sui motivi aggiunti."
Il TAR quindi ha preso atto di tale dichiarazione e ha dichiarato l'improcedibilità.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 12:01   #2005
RobyBob
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 268
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
Ma il termine "improcedibilità" non depone bene...o sbaglio?
Nella sentenza che riguarda Vodafone ad un certo punto si legge:
"4. – In data 12 ottobre 2019 la ricorrente ha depositato in giudizio
dichiarazione di sopravvenuta carenza di interesse alla decisone di
merito sul ricorso e sui motivi aggiunti
"

quindi chiaramente il TAR in questi casi non entra nel merito e dichiara l'improcedibilità....

Forse la sentenza che riguarda TIM sarà diversa..... salvo non abbia dichiarato "carenza di interesse" anche lei (dubito!!)...... ma non sono trapelate indiscrezioni in merito a ciò.....
TIM ci guadagna sempre.... più riesce a ritardare la sentenza e meglio è per lei....

La cosa molto strana è che i media non si sono interessati per nulla di questa faccenda TIM....silenzio assordante, pur essendo stata quella del 23/10/2019 una udienza pubblica....

Ultima modifica di RobyBob : 25-11-2019 alle 12:07.
RobyBob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 12:01   #2006
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
Confermo quanto detto da Lanfi. Vodafone ha effettivamente ritirato il ricorso alla delibera modem libero (assieme a Fastweb), pertanto il TAR ha emanato sentenza dove dice che il ricorso non è più attuabile in quanto la controparte si è ritirata. Così sia.

Rimangono dunque le sentenze da pubblicare nei confronti di Tim e WindTre.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 14:42   #2007
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
mi inserisco anche io nella discussione, in attesa che venga pubblicata la sentenza per Wind...


Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@DerHimmel
Non ci sono clausole vessatorie nella vendita del modem a rate.
mi spiace ma anche secondo me hanno ragione DerHimmel e Rizzy. La "vessazione" c'e' stata dal momento che mi obblighi a stipulare un contratto dove il tuo modem e' obbligatorio, altrimenti non posso usufruire di quel servizio (ne' tantomeno stipulare un contratto, visto che allora c'erano SOLO di quel tipo!).

Quote:
E' una vendita SEPARATA dalla fornitura del servizio fibra di un bene a rate che tu hai accettato.

Sono due contratti diversi con regole diverse.
inizio a pensare che a te abbiano fatto un contratto (o anzi, 2 contratti) diverso dal nostro. di quale vendita separata parli? il contratto che ho stipulato io (e credo anche tutti gli altri) era uno solo, che INCLUDEVA l'acquisto a rate (andando contro il regolamento UE del 2015 come gia' ricordato) di un tuo modem, senza nemmeno darmi la possibilita' di un altro tipo di contratto che non lo includesse.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 16:33   #2008
giberger
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 79
Che il modem a rate sia una forzatura è chiaro alla luce delle norme europee ma i gestori allo stato attuale hanno provveduto ad adempiere alle richieste dell'agenzia. I modem sono sbloccati e possono funzionare su altre linee e quindi chi lo sta comprando a rate avrà ciò per cui paga. Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma a parere mio non vi sarà alcun ristoro per chi ha firmato quei contratti. Sono acquisti di beni non essenziali, nella maggior parte dei casi con possibilità di scelte alternative e che non violavano alcuna norma dello stato. Smettere di pagare è la cosa peggiore in ogni caso, in quanto oltre a ripercuotersi immediatamente sul consumatore che si ritrova con gli altri gestori che non forniranno servizio, fornirà notevoli appigli legali alla controparte in un eventuale giudizio.
giberger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 16:34   #2009
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30669
@Giulio_P

Che si possa essere d'accordo o no quanto affermato precedentemente il mio è solo un parere legale in base alla normativa vigente.

Non sono ovviamente d'accordo con quello che gli operatori stanno facendo.

Ma al MOMENTO ATTUALE se te ne vai e non paghi le rate del modem, con la NORMATIVA VIGENTE sei in torto e se non ci saranno VARIAZIONI sulla NORMATIVA VIGENTE devi pagare le rate.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 16:46   #2010
Lord_Possum
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Confermo quanto detto da Lanfi. Vodafone ha effettivamente ritirato il ricorso alla delibera modem libero (assieme a Fastweb), pertanto il TAR ha emanato sentenza dove dice che il ricorso non è più attuabile in quanto la controparte si è ritirata. Così sia.

Rimangono dunque le sentenze da pubblicare nei confronti di Tim e WindTre.
E che probabilmente stanno prendendo più tempo in quanto onerate di un obbligo di motivazione maggiore, soprattutto essendo decisioni nel merito e non processuali. Il ricorso CONTRO la delibera AGCOM, dal punto di vista dei consumatori, va rigettato per dare piena efficacia alla Delibera, che però mi aspetto (e temo) venga integrata nelle modalità in cui andrà a espletarsi il tutto, e quindi altro giro in giostra...

Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
mi inserisco anche io nella discussione, in attesa che venga pubblicata la sentenza per Wind...

mi spiace ma anche secondo me hanno ragione DerHimmel e Rizzy. La "vessazione" c'e' stata dal momento che mi obblighi a stipulare un contratto dove il tuo modem e' obbligatorio, altrimenti non posso usufruire di quel servizio (ne' tantomeno stipulare un contratto, visto che allora c'erano SOLO di quel tipo!).

inizio a pensare che a te abbiano fatto un contratto (o anzi, 2 contratti) diverso dal nostro. di quale vendita separata parli? il contratto che ho stipulato io (e credo anche tutti gli altri) era uno solo, che INCLUDEVA l'acquisto a rate (andando contro il regolamento UE del 2015 come gia' ricordato) di un tuo modem, senza nemmeno darmi la possibilita' di un altro tipo di contratto che non lo includesse.
Quello che sfugge, a vedere velocemente, è che la connettività internet non è servizio universale, quindi la risposta "Non sottoscrivi il contratto" rimane sempre e assolutamente lecita: se le condizioni applicate non sono vietate da altri testi normativi, possono anche farti pagare nmila euro al minuto di connessione :P
Per quanto riguarda la diretta applicabilità dei regolamenti UE, è vero, ma rimane il fatto che l'interpretazione dei termini è quello che tiene vivi e attivi i tribunali, e non c'è modo per un ISP italiano di chiedere direttamente alla CGUE una interpretazione "autentica", si passa sempre per un tribunale.

A margine, forme di "autotutela" come stornarsi da sé le rate del modem dalle fatture, se non supportate quantomeno da una decisione "Conciliaweb", rimangono illeciti contrattuali, e credo nessuno voglia mettersi per vie legali civili (sapendo i tempi che richiedono) a disquisire in punta di diritto se il contratto di vendita del modem o della fornitura del servizio è o non è nullo nella parte della vendita abbinata, o annullabile, o chissà cosa altro.

Facciamo un gioco: il totosentenza sulle modalità.
Io dico che gli ISP rimborseranno le rate del modem pagate (e cesseranno le mancanti) e lasceranno i dispositivi in comodato gratuito a chi è ancora loro cliente, mentre per chi ha disdetto nel frattempo sarà approntata una procedura similare a quella per i clienti che hanno fatto MNP su mobile.
Ma si sa, all'uomo piace sognare...
Lord_Possum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 09:09   #2011
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da Lord_Possum Guarda i messaggi
Quello che sfugge, a vedere velocemente, è che la connettività internet non è servizio universale, quindi la risposta "Non sottoscrivi il contratto" rimane sempre e assolutamente lecita
https://www.agcom.it/contenuti-del-servizio-universale

Contenuti del Servizio Universale

I servizi attualmente inclusi nel Servizio Universale sono:

- L'accesso a una rete di comunicazione pubblica da postazione fissa (art. 54), per comunicazioni vocali, trasmissioni fax e dati (ad una velocità tale da garantire un accesso efficace ad internet);

- Il servizio di telefonia pubblica (art. 56), tale da permettere anche chiamate gratuite d'emergenza.
- Misure speciali in favore di utenti disabili (art.57), consistenti nell'esenzione del canone relativamente all'offerta voce di servizio universale per i clienti sordi;

La società attualmente incaricata di fornire il Servizio Universale su tutto il territorio nazionale e per tutte le prestazioni richieste è Telecom Italia S.p.A.;

Per quanto riguarda l'accesso ad Internet, e ai relativi obblighi di qualità, con la delibera n. 253/17/CONS, l'Autorità ha concluso che una velocità di accesso a Internet pari a 2Mbps soddisfi i requisiti comunitari previsti per l'inclusione della banda larga negli obblighi di servizio universale.

Dal 2012, gli obblighi di Servizio Universale non si applicano più al servizio elenco abbonati ed a quello di consultazione degli elenchi, vista l'ampia presenza nel mercato di una molteplicità di offerte in termini di disponibilità, qualità, prezzo ed accessibilità
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 09:17   #2012
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Interessante, Rizzy
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 12:09   #2013
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi

ah ecco mi pareva anche a me che fosse proprio cosi' a differenza di quanto sosteneva lord_possum....

@Bovirus: ma quindi tu sei un avvocato o qualcosa del genere, quando dici che hai fornito un parere legale in base alla normativa vigente? allora mi zittisco...

lasciatemelo dire: a leggere diversi interventi in questo 3d si ha la netta impressione che diverse persone lavorino per gli ISP...
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 12:39   #2014
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30669
@Giulio_P

Non sono avvocato di professione ma sono quotidianamente a contatto con avvocati a cui ho chiesto più volte parere legale in merito.
E sto continuando farlo girando quando serve i post delle discussioni.
Parere legale che ho fornito come mi è stato fornito.

Non so in base a quale tue considerazioni tu possa pensare che ci sia in questo thread ci siano operatori degli ISP.

Potrebbe essere ma non è detto.

La legge italiana è per sua natura "interpretativa" e quindi si presta a possibili "interpretazioni" diverse.
Nessuna interpretazione potrebbe essere in partenza giusta o sbagliata e quindi il fatto che ci siano qui pareri discordanti non è detto che sia significativo di posizioni diverse per questioni di comodo.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 16:16   #2015
Lord_Possum
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
https://www.agcom.it/contenuti-del-servizio-universale

Contenuti del Servizio Universale

I servizi attualmente inclusi nel Servizio Universale sono:

- L'accesso a una rete di comunicazione pubblica da postazione fissa (art. 54), per comunicazioni vocali, trasmissioni fax e dati (ad una velocità tale da garantire un accesso efficace ad internet);

- Il servizio di telefonia pubblica (art. 56), tale da permettere anche chiamate gratuite d'emergenza.
- Misure speciali in favore di utenti disabili (art.57), consistenti nell'esenzione del canone relativamente all'offerta voce di servizio universale per i clienti sordi;

La società attualmente incaricata di fornire il Servizio Universale su tutto il territorio nazionale e per tutte le prestazioni richieste è Telecom Italia S.p.A.;

Per quanto riguarda l'accesso ad Internet, e ai relativi obblighi di qualità, con la delibera n. 253/17/CONS, l'Autorità ha concluso che una velocità di accesso a Internet pari a 2Mbps soddisfi i requisiti comunitari previsti per l'inclusione della banda larga negli obblighi di servizio universale.

Dal 2012, gli obblighi di Servizio Universale non si applicano più al servizio elenco abbonati ed a quello di consultazione degli elenchi, vista l'ampia presenza nel mercato di una molteplicità di offerte in termini di disponibilità, qualità, prezzo ed accessibilità
Oh, ero fermo al 2015 mi pare, confesso.
Rimane da accertare se tutti gli ISP costringessero ad acquistare il proprio modem anche in ADSL allora (su TIM ricordo Un'Alice-qualcosa attivabile fino al 2018 dove lo davano in comodato, poi non ne ho idea), altrimenti c'era l'alternativa, ma a vedere i nomi "tim connect" e compagnia della pagina trasparenza tariffaria, dubito.
Lord_Possum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 17:54   #2016
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Le rate dei modem credo siano iniziate nell'estate 2017. Prima era già in comodato d'uso gratuito.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 22:30   #2017
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Le rate dei modem credo siano iniziate nell'estate 2017. Prima era già in comodato d'uso gratuito.
Un po' prima dell'estate 2017 direi tra aprile e luglio 2017.

Io feci la prima FTTC con Telecom nel luglio 2016, se ti ricordi, Giovanni, ci siamo incrociati piu' volte nel thread del 7490
Avevo anche misurato una volta la temperatura superficiale...

A luglio 2016 la Telecom dava il technicolor in comodato gratuito, e forniva in automatico i dati del Voip, purche' ci fosse il TR-069 attivato... infatti attorno alla primavera del 2016 un utente (che non finiro' mai di ringraziare ) riusci ad aprirlo sul Fritz, mise in condivisione il file da restorare nel modem... e mi convinse quindi a comperarlo...
Technicolor nel cassetto

Verso l'autunno la TIM spense gli aggiornamenti in remoto e cominciarono i trick con altri ammennicoli per estrarre i dati del Voip...

nei primi mesi del 2017 ci fu Infostrada che diede il 7490 in comodato d'uso gratuito ed io che gia' ne avevo uno mi ci fiondai a capofitto per prenderne un secondo... Oltre che risparmiare un botto rispetto alla Telecom, perche' Infostrada oltre a regalare il 7490 (che all'epoca era un prodotto di strapunta) faceva uno scontone per i primi 12 mesi... in cambio voleva solo 24 mesi di permanenza.

Subito dopo e quindi attorno ad aprile 2017 uccisero il tipo del marketing che si era inventato sia lo sconto che il Fritz gratis e cominciarono a metterlo a pagamento... e se ben ricordo con impegno di 48 mesi...
Infostrada fece scuola... e da li' iniziarono tutti gli altri ISP a metterlo a pagamento...

Non vorrei dire una castroneria ma il Regolamento UE (del 2015) entro' in vigore il 1 agosto del 2016... Infatti ricordo la AVM che fece dei bei salti di gioia in Germania

Ovviamente sono andato a memoria... spero di esssre stato abbastanza preciso...


PS: posso garantire che prima dela VDSL Telecom dell'estate 2016 io avevo ADSL Telecom con un mio Asus e non pagavo nulla e non avevo alcun modem loro...
Non ricordo invece nella primavera del 2017 sul fronte ADSL cosa c'era
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 22:45   #2018
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Mi hai fatto ricordare ... akumasama.. Pigr8 e ricostruire gli eventi molto bene.
Grazie
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 08:00   #2019
Lord_Possum
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
Un po' prima dell'estate 2017 direi tra aprile e luglio 2017.
-snip-
Prima, prima. Io nella fattura di febbraio 2017 con la smart casa avevo già le mie belle rate del Sercomm sul groppone, e ne ho ancora per 14 mesi se non cambia nulla.
Lord_Possum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 10:10   #2020
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mi hai fatto ricordare ... akumasama.. Pigr8 e ricostruire gli eventi molto bene.
Grazie


Pigr8!
Non mi veniva il nome ieri

Quote:
Originariamente inviato da Lord_Possum Guarda i messaggi
Prima, prima. Io nella fattura di febbraio 2017 con la smart casa avevo già le mie belle rate del Sercomm sul groppone, e ne ho ancora per 14 mesi se non cambia nulla.
Allora e' stata la TIM a fare scuola agli altri... io a gennaio-febbraio 2017 iniziando con Infostrada ho avuto il 7490 aggratisse.
Il canone spunto' verso l'estate, ma non per me e per chi lo aveva sottoscritto a inizio anno.
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v