Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2011, 12:33   #1021
albe66
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Excel caricamento/abbinamento immagini

Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto per sapere se in excel (2003 o 2007) esiste una funzione che mi permetta di caricare immagini abbinandole a determinati codici.
Mi spiego meglio.
Ho ricevuto da un fornitore un elenco in excel contenente il dettaglio dei modelli disponibili con il relativo codice modello.
Separatamente mi è stata inviata la cartella con le immagini (jpg). Il nome di ogni file/immagine è il codice del modello a cui si riferisce.
Solitamente inserisco manualmente l'immagine come commento, ma in questo caso si tratta di circa 3000 righe (modelli) alle quali abbinare l'immagine relativa e in futuro sarà altrettanto.
Non ci capisco nulla di macro/programmazione, vi chiedo se esiste una funzione che consente di abbinare il file immagine con il relativo codice presente nella tabell in excel in maniera automatica.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Ultima modifica di albe66 : 18-10-2011 alle 12:37.
albe66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 12:36   #1022
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Nel foglio Alt+F11 inserisci questa macro (non mia).
Modifica questi valori con quello che desideri....
xPat = "C:\Radio\foto\" con la cartella giusta (partendo da "C:\xxx\yyy\zzz\foto\").
xEst = ".gif" = estenzione foto "Italia.gif" ... se "Italia.Jpeg" si deve mettere ".Jpeg" oppure ".Jpg"
Il nome scritto nella colonna "M" senza l'estenzione (pertanto solo Italia)
xRange = "M1" (la macro visualizzerà la foto nella stessa cella/colonna)
If xvRigo = 3 Then dopo tre righe che non c'è un nome scritto "La macro termina"
xLeft = Range(xRange).Cells(xRigo).Left + 150 da mettere a 0 se si desidera nascondere il nome
Allarga le righe all'altezza che desideri e crei un bottone per fare avviare la macro, se restringi le righe riavvia la macro.
Ps Il nome deve essere esatto con minuscole/maiuscole.
Pps Mai provato con 3000 foto quanto possa diventare pesante e lento
Allegati
File Type: txt codice.txt (2.0 KB, 9 visite)

Ultima modifica di Raffaele53 : 19-10-2011 alle 12:45.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 13:41   #1023
albe66
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ciao Raffaele53,
scusa per la tarda risposta.
GRAZIE infinite per l'aiuto.
Hai risolto il mio problema!!!
Grazie ancora e buona giornata

Ultima modifica di albe66 : 26-10-2011 alle 13:50.
albe66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 18:22   #1024
Freddo69
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trieste
ciao a tutti, ho 1 problema con microsoft excel 2007; premetto che ho la suite microsoft office 2007 plus con regolare licenza e gli altri programmi di office fungono tutti, ma da un paio di mesi quando lancio excel windows 7 mi dice "il programma ha smesso di funzionare" eccetera e di conseguenza excel non parte. come problema è strano, gli aggiornamenti di win 7 li ho sempre fatti con successo sia per l'os che per office, è proprio che non mi parte excel, questo è cio' che mi appare alla fine e non va avanti nulla:

siccome excel mi serve molto e non mi trovo bene con open office (lo so sono un niubbissimo) vorrei sapere se mi conviene reinstallare office 2007, passare ad office 2010 oppure se avete una soluzione per me, grazie in anticipo
Freddo69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 22:46   #1025
Hitman#47
Senior Member

L'Avatar di Hitman#47

Iscritto dal: Jul 2009
salve, ho un problema con i file .csv.Quando vado ad aprirli con excel 2010 che ho sul portatile, mi ritrovo davanti questo foglio:

Uploaded with ImageShack.us

come vedete c' e' un simbolo strano nella barra della funzione ;"0 e in tutte le celle invece di esserci la cifra numerica che dovrebbe esserci appare ":"

Ho provato ad aprire lo stesso file su un altro pc in cui e' installato excel 2010 e lo legge benissimo ,ovvero senza simboli strani nelle celle.
Come posso risolvere questo problema che suppongo sia dovuto aqualche impostazione presente nel mio excel?Grazie
case Strike-X ST Black ali Corsair HX1050 cpu 3770k dissip.cpu Corsair H110 ram Corsair Vengeance Pro, 16gb 1866 MHz s.video EVGA GTX 770 SC 2GB ACX mobo Asus Maximus V Formula SSD Samsung 840 pro 256Gb
Hitman#47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 11:59   #1026
Aquileia
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Excel: sommare minuti e secondi senza ore

Datemi un consiglio su come risolvere il problema.

Devo fare delle celle per sommare esclusivamente i minuti e secondi senza le ore.

formato cella > numero > personalizzato ho spuntato mm.ss ma nella cella pretende sempre anche l'ora.
Infatti nella cella per segnalare ad es. 12':20" devo necessariamente scrivere anche zero per le ore.

C'è un modo per segnare solo i minuti e i secondi?
Aquileia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 07:53   #1027
settantasei
Member

Iscritto dal: Nov 2005
foglio per calcolo ore in formato hhmmss

posto qui la soluzione del mio problema affinchè se qualcuno avesse la mia stessa problematica possa risolvere velocemente.

Avevo questo problema:
Ho acquistato un economico ma pratico marcaore\segnatempo della TELLAB che grazie alle chiavette rfid mi permetteva di segnare le ore dei miei dipendenti stagionali.
Purtroppo il marcaore mi dà i dati registrati in un banale foglio tipo blocco appunti, e quel che è peggio è che gli orari vengono dati in formato HHMMSS.

Il problema era importare questi orari in excel o open office
trasformarli in decimale e fare il classico calcolo ora di uscita meno ora di entrata.

sono riuscito a fare il foglio che mi serviva.

Lo posto affinchè possa essere di aiuto a qualcuno.
Premessa:
l'orario di entrata deve essere minore di quella in uscita è deve avvenire nello stesso giorno.
i secondi non sono stati trasformati in decimali in quanto veramente poco importanti per il calcolo delle ore di lavoro.
spero di essere stato di aiuto.

Come si vede dall'allegato le ore sono inserite nella colonna C.
Questa è la funzione riferita alla colonna C che mi dà il risultato in decimale nella colonna H:

=SOMMA ((INT((C8/10000)));(((100*((((C8/10000)-(INT((C8/10000))))*100)))/60)/100))

Ciao a tutti
Immagini allegate
File Type: png foglioore.png (12.4 KB, 6 visite)
settantasei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 16:17   #1028
Hitman#47
Senior Member

L'Avatar di Hitman#47

Quote:
Originariamente inviato da Hitman#47 Guarda i messaggi
salve, ho un problema con i file .csv.Quando vado ad aprirli con excel 2010 che ho sul portatile, mi ritrovo davanti questo foglio:

come vedete c' e' un simbolo strano nella barra della funzione ;"0 e in tutte le celle invece di esserci la cifra numerica che dovrebbe esserci appare ":"

Ho provato ad aprire lo stesso file su un altro pc in cui e' installato excel 2010 e lo legge benissimo ,ovvero senza simboli strani nelle celle.
Come posso risolvere questo problema che suppongo sia dovuto aqualche impostazione presente nel mio excel?Grazie
up nessuno che mi aiuti?????
case Strike-X ST Black ali Corsair HX1050 cpu 3770k dissip.cpu Corsair H110 ram Corsair Vengeance Pro, 16gb 1866 MHz s.video EVGA GTX 770 SC 2GB ACX mobo Asus Maximus V Formula SSD Samsung 840 pro 256Gb
Old 17-11-2011, 15:08   #1029
napoleon_e
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Un aiuto perchè non so programmare

Saluti a tutti e vi chiedo subito una cortesia, ho circa 40 file in formato xls che hanno tutti la stessa struttura, mi occorre ricopiare il primo foglio di ogni file su di un file unico.
Ogni foglio che devo copiare dovrà riportare nel foglio unico, nel nome dello sheet il nome del file da dove deriva, quindi se ho:
Foglio riepilogativo con 40 fogli, ogni foglio avrà il nome del file, dei 40 che ho.
Spero di non essere stato contorto.

Grazie per l'aiuto
Old 25-11-2011, 15:05   #1030
menelaus
Member

L'Avatar di menelaus

Iscritto dal: Mar 2006
eliminare celle con contenuto identico

come da titolo vorrei sapere se si può fare questo tipo di operazione: ho un file excel contenente oltre mille dati anagrafici di società divisi in varie colonne (anagrafica, indirizzo, partita iva, nome del dipendente, nome del titolare ecc ecc ). c'è un sistema per eliminare tutte le celle identiche, lasciandone solo una? mi spiego: ho 1000 celle contenenti lo stesso valore numerico magari, posso eliminarne 999 lasciandone una? grazie.
Old 30-11-2011, 14:26   #1031
MUSICBOY
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Excel, taglia e incolla righe in automatico

Ciao,

ho un file di Excel di 300 righe per 15 colonne.
In base al valore di una cella(per es. tutte le celle che contengono "Hello"), vorrei tagliare ed incollare le intere righe che contengono quelle celle in un altro foglio, ma tutto questo in automatico.

E' possibile farlo con macro e/o funzioni?

Grazie
Ciao
Old 30-11-2011, 14:37   #1032
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da menelaus Guarda i messaggi
come da titolo vorrei sapere se si può fare questo tipo di operazione: ho un file excel contenente oltre mille dati anagrafici di società divisi in varie colonne (anagrafica, indirizzo, partita iva, nome del dipendente, nome del titolare ecc ecc ). c'è un sistema per eliminare tutte le celle identiche, lasciandone solo una? mi spiego: ho 1000 celle contenenti lo stesso valore numerico magari, posso eliminarne 999 lasciandone una? grazie.
In Excel 2007 nel menu "Dati" trovi il comando "Rimuovi duplicati".

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S23 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 15:01   #1033
Hitman#47
Senior Member

L'Avatar di Hitman#47

Quote:

Nessuno ha idea di come risolvere questo problema?
Old 30-11-2011, 15:13   #1034
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Quote:
Nessuno ha idea di come risolvere questo problema?
Non mi fa vedere l'immagine (sono connesso dal telefono). Appena rientro a casa cerco di aiutarti

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S23 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 15:44   #1035
Hitman#47
Senior Member

L'Avatar di Hitman#47

Quote:
Originariamente inviato da Alex23 Guarda i messaggi
Non mi fa vedere l'immagine (sono connesso dal telefono). Appena rientro a casa cerco di aiutarti
grazie alex, sto diventando scemo a forza dileggere simboli strani su excel!
Old 14-12-2011, 13:06   #1036
InvincibleBoy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
salve
ho un problema nel fare dei grafici con questa tabella:

data di modifica boe percentuale
05 marzo 2009 0,50 %
05 febbraio 2009 1,00 %
08 gennaio 2009 1,50 %
04 dicembre 2008 2,00 %
06 novembre 2008 3,00 %
08 ottobre 2008 4,50 %
10 aprile 2008 5,00 %
07 febbraio 2008 5,25 %
06 dicembre 2007 5,50 %
05 luglio 2007 5,75 %

se al posto delle percentuali inserisco dei numeri il grafico esce, ma così no...come mai?...dov è che sbaglio?...
InvincibleBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 19:04   #1037
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Ciao a tutti, ho un rapido e semplice quesito.
In un foglio excel ho dei valori numerici e dei valore con lettere.
Vorrei dare un comando che moltiplichi TUTTI i valori numerici per un determinato numero e che ignori TUTTI quelli con lettere.
Preciso che il formato delle celle è il medesimo (personalizzato) sia sulle celle che contengono numeri, che il quelle che contengono lettere.
Come posso fare?

Grazie!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 11:23   #1038
EnricoHU
Member

Iscritto dal: Feb 2009
forse c'è un sistema più semplice, ma così su due piedi direi che basta moltiplicare tra loro tutte le cifre/caratteri contenuti nel valore.
quelli che contengono lettere daranno sempre 0

per esempio:

432 (4*3*2=24)
43L2 (4*3*0*2=0)
EnricoHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 12:27   #1039
skr3ch
Bannato

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao a tutti, sono qui per questa cosa banale quanto forse poco conosciuta dal "popolo".

Riposto il messaggio che avevo già scritto altrove (mi è stato chiesto da un moderatore di sportarmi).

"In un excel ho dei dati, in più celle, prelevati da un unica cella.
Voglio far in modo che al riempimento di quest'ultima, i dati che finiscono nelle altre celle diventino statici, e non cambino alla cancellazione del contenuto nella cella che si è riempita manualmente.
Ciò sarebbe possibile col copia/incolla speciale/valori, ma voglio che avvenga tutto in automatico.

C'è modo?"

Grazie tante, spero qualcuno mi dia la soluzione.
Ho cercato in rete ma sembra che finora sia stato possibile solo zon Zona Valori di Lotus Notes!
skr3ch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 08:58   #1040
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Più funzioni SE in unica cella

Ho bisogno di mettere in una unica cella 48 funzioni SE. Ovvero mi serve che a seconda del numero da 1 a 48 che scrivo, mi appaia in un'altra cella un altro numero.Es. Se nella cella A1 scrivo 1 voglio che nella cella accanto appaia 200
Se nella cella A1 scrivo 2 voglio che nella cella accanto appaia 250
Se nella cella A1 scrivo 3 voglio che nella cella accanto appaia 300
.
.
E così via fino a 48
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
200 miliardi e sei mega fabbriche: Micro...
Zuckerberg ha speso 14,3 miliardi per la...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian