|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Napoli
|
roba vecchia... uno scarpone per OMV
ho 6 HDD 2,5" da 500 gb messi da parte e mi sono rotto del cloud storage.
quindi costruire un NAS basato su OMV mi è sembrata la soluzione. siccome OMV gira anche su una scarpa con 2GB ![]() ![]() avevo trovato un PC e pattuito per l'acquisto: Asus B85M-G, i7 4770, 8 GB di RAM. poi il venditore ha deciso di regalare al nipote e sono entrato in crisi mistica premesso che il budget è ridotto, a me serve che sto NAS faccia l'archivio automatico di foto e video da smartphone (OMV+docker+immich). poi mi è venuto in mente che i video che salvo li potrei dover riprodurre anche e quindi un minimo di decodifica dovrà pur farla, al momento non ho nulla in UHD. la IA scrive cose ma secondo me non racconta tutto per cui eccomi a chiedere. m'ero fatto l'idea che la build trovata fosse un giusto compromesso, consentendo anche un eventuale upgrade futuro con scheda video discreta capace di decodifica HW 4k e magari aggiunta RAM. è corretto? guardandomi intorno trovo roba più vecchia o più lenta (secondo la IA) tipo phenomII, i5 4th, A10 e qualcosa di più "recente" ad esempio i3 e i5 6th, i5 7th. tutte soluzioni senza scheda dedicata o comunque schede base tipo gt730. da qui le domande. mi sto facendo troppe pippe ed in realtà per quello che ho da fare basta e avanza un core2duo oppure è davvero meglio prendere almeno l'i5 7th gen? e poi una curiosità, ho sempre pensato che un i5 di generazioni più recenti sia superiore rispetto a un più vecchio i7 e, magari un recentissimo i3 superiore a un vecchio i7, al di là dei consumi. se sta cosa è vera cosa dovrei guardare guardare per capire indicativamente la superiorità di un processore rispetto ad un altro di gen precedenti? Ultima modifica di gem1978 : 13-01-2025 alle 10:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Dipende dai modelli di cpu, ci sono alcuni i3 che vanno meglio di i7 e viceversa Cmq cosa farai girare su questo Nas? Secondo me ti conviene cercare un blocco completo cpu-scheda madre-ram o direttamente un intero PC nell'usato In base alle offerte che trovi si decide la migliore qualità-prezzo Senza escludere o cercare qualcosa in dettaglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sistema operativo OpenMediaVault, gestore container docker. sotto docker girerà Immich che userò per sincronizzare foto e video degli smartphone.
in futuro probabilmente non starà acceso 7-24 ma lo gestirò con accensioni prestabilite e WOL. sulla carta basta un qualunque dual core 64 bit e 4 Gb di ram per far girare tutto. poi un ssd per SO e app (64 GB sono decisamente sovrabbondanti), RAID5 per l'archivio. per cui direi almeno 6 sata come punto di partenza. Alcune build trovate:
per i prezzi dovrei vedere poi le eventuali spedizioni. che non avrei per la soluzione 2 e 5 Ultima modifica di gem1978 : 13-01-2025 alle 13:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ne ho di più scarse
![]() ho una nvs280 (dismessa) e una hd7850 (in uso) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
https://it.aliexpress.com/w/wholesal...3279154dVwOssG
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
proxmox al posto di OMV? Ultima modifica di gem1978 : 13-01-2025 alle 14:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ho visto che non integra sk video.
la richiesta di che scheda avessi è per questo o il suggerimento del E5-2670 v3 è legato al tipo di scheda che ho? ammesso che esista, se volessi un bundle più economico? e poi come mai su un procesore server 12 core/24 threads? magari è tutto collegato... PS ho trovato una Workstation Hp Z600 - Xeon E5506 e 24 Gb. ho visto che è di un paio di gen precedenti. può valere la pena farci un pensiero? è venduto con GeForce GT 710 e Nvidia NVS 310 che però, fatta una ricerca, non mi pare siano dotazione standard. ho visto che la motherboard ha 6 SATA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
|
Quote:
proxmox è una piattaforma di virtualizzazione, OMV è un sistema NAS, che puoi installare su proxmox via VM o container Quote:
la gpu dedicata serve appunto perchè non ha una integrata (forse non serve, essendo una cpu per server)
![]() |
![]() |
#11 | |||
Member
|
Quote:
Comunque sì deve fare da NAS. Principalmente backup di foto e video da smartphone. Attualmente non ho roba in 4K e mi chiedevo se nel prossimo futuro avessi video personali UHD dovessi guardare qualcosa per essere un minimo future proof Insomma, non ho intenzione di fargli fare da mediacenter. Quote:
Mi chiedo se ha senso virtualizzare OMV visto che poi per la sincronizzazione con lo smartphone userei Immich che pensavo di "containerizzare". Mi sembra di fare una matrioska, ma probabilmente è perché sono ignorante a riguardo. Sono confuso Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
puoi metterci anche roba 8k, il NAS ha semplicemente bisogno di una grossa banda di rete, la cpu e gpu serve nel caso tu voglia mandare in streaming qualcosa, tipo dal NAS alla TV, in quel caso deve fare l'encoding del video guarda nextcloud o owncloud, ti creano un cloud casalingo dato che non ti serve grossa potenza, ti direi di lasciar perdere quei prodotti, paghi poco e consumano tanto per stare sempre accesi, prendi un mini pc con N95 come ho fatto io, lo trovi sulle 130€, ma hai la garanzia amazon in caso di problemi, consuma massimo 16w e puoi metterci un hard disk da 2,5" all'interno o usare un hard disk da 3,5" esterno via usb, io ho 1 VM e 3 container in esecuzione
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
quindi qualcosa dovra' encodare ... soluzioni itx tipo asrock j4105-itx o QC5000M-ITX sarebbero scarse? Ultima modifica di gem1978 : 14-01-2025 alle 01:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Cerca un HP Microserver Gen8 usato e in men che non si dica risolverai tutte le tue crisi mistiche.
![]()
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.