Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2025, 10:41   #1
gem1978
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Napoli
roba vecchia... uno scarpone per OMV

ho 6 HDD 2,5" da 500 gb messi da parte e mi sono rotto del cloud storage.
quindi costruire un NAS basato su OMV mi è sembrata la soluzione.

siccome OMV gira anche su una scarpa con 2GB (ho fatto dei test su ITX con atom d525 ) non ho intenzione di acquistare nel nuovo ma, volendo qualcosa di più del muletto con l'atom, ho iniziato a "scavare" nell'usato.

avevo trovato un PC e pattuito per l'acquisto: Asus B85M-G, i7 4770, 8 GB di RAM. poi il venditore ha deciso di regalare al nipote �� e sono entrato in crisi mistica ��

premesso che il budget è ridotto, a me serve che sto NAS faccia l'archivio automatico di foto e video da smartphone (OMV+docker+immich).
poi mi è venuto in mente che i video che salvo li potrei dover riprodurre anche e quindi un minimo di decodifica dovrà pur farla, al momento non ho nulla in UHD.

la IA scrive cose ma secondo me non racconta tutto per cui eccomi a chiedere.

m'ero fatto l'idea che la build trovata fosse un giusto compromesso, consentendo anche un eventuale upgrade futuro con scheda video discreta capace di decodifica HW 4k e magari aggiunta RAM. è corretto?

guardandomi intorno trovo roba più vecchia o più lenta (secondo la IA) tipo phenomII, i5 4th, A10 e qualcosa di più "recente" ad esempio i3 e i5 6th, i5 7th. tutte soluzioni senza scheda dedicata o comunque schede base tipo gt730.
da qui le domande.
mi sto facendo troppe pippe ed in realtà per quello che ho da fare basta e avanza un core2duo oppure è davvero meglio prendere almeno l'i5 7th gen?

e poi una curiosità, ho sempre pensato che un i5 di generazioni più recenti sia superiore rispetto a un più vecchio i7 e, magari un recentissimo i3 superiore a un vecchio i7, al di là dei consumi. se sta cosa è vera cosa dovrei guardare guardare per capire indicativamente la superiorità di un processore rispetto ad un altro di gen precedenti?

Ultima modifica di gem1978 : 13-01-2025 alle 10:45.
gem1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 11:13   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Dipende dai modelli di cpu, ci sono alcuni i3 che vanno meglio di i7 e viceversa
Cmq cosa farai girare su questo Nas?
Secondo me ti conviene cercare un blocco completo cpu-scheda madre-ram o direttamente un intero PC nell'usato
In base alle offerte che trovi si decide la migliore qualità-prezzo
Senza escludere o cercare qualcosa in dettaglio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 12:14   #3
gem1978
Member

Sistema operativo OpenMediaVault, gestore container docker. sotto docker girerà Immich che userò per sincronizzare foto e video degli smartphone.
in futuro

probabilmente non starà acceso 7-24 ma lo gestirò con accensioni prestabilite e WOL.

sulla carta basta un qualunque dual core 64 bit e 4 Gb di ram per far girare tutto.
poi un ssd per SO e app (64 GB sono decisamente sovrabbondanti), RAID5 per l'archivio. per cui direi almeno 6 sata come punto di partenza.

Alcune build trovate:
  1. Coolermaster Force 251 - Asrock B85M Pro 3 - i5-4460 - 8gb -SSD 840 Evo 120 GB. 60€
  2. ideacentre 510-15ABR - A10-9700, 8GB, SSD 128GB. 50 €
    la scheda madre pare abbia 2 SATA + M2 per SSD per cui o aggiungo M2 to SATA o PCIe to SATA.
    poi dovrei vedere come alloggiare gli hdd da 2.5"
  3. Asus Maximus VII ranger - I5 4460k - 16GB - mi sa che devo aggiungere sk video - 65€
  4. MSI H87M-G43 - i7 4770 - 16 GB - 80€
  5. Asrock H270 - I5-7400 - 8 Gb - 70€

per i prezzi dovrei vedere poi le eventuali spedizioni. che non avrei per la soluzione 2 e 5

Ultima modifica di gem1978 : 13-01-2025 alle 13:21.
Old 13-01-2025, 13:47   #4
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Originariamente inviato da gem1978 Guarda i messaggi
Sistema operativo OpenMediaVault, gestore container docker. sotto docker girerà Immich che userò per sincronizzare foto e video degli smartphone.
in futuro

probabilmente non starà acceso 7-24 ma lo gestirò con accensioni prestabilite e WOL.

sulla carta basta un qualunque dual core 64 bit e 4 Gb di ram per far girare tutto.
poi un ssd per SO e app (64 GB sono decisamente sovrabbondanti), RAID5 per l'archivio. per cui direi almeno 6 sata come punto di partenza.

Alcune build trovate:
  1. Coolermaster Force 251 - Asrock B85M Pro 3 - i5-4460 - 8gb -SSD 840 Evo 120 GB. 60€
  2. ideacentre 510-15ABR - A10-9700, 8GB, SSD 128GB. 50 €
    la scheda madre pare abbia 2 SATA + M2 per SSD per cui o aggiungo M2 to SATA o PCIe to SATA.
    poi dovrei vedere come alloggiare gli hdd da 2.5"
  3. Asus Maximus VII ranger - I5 4460k - 16GB - mi sa che devo aggiungere sk video - 65€
  4. MSI H87M-G43 - i7 4770 - 16 GB - 80€
  5. Asrock H270 - I5-7400 - 8 Gb - 70€

per i prezzi dovrei vedere poi le eventuali spedizioni. che non avrei per la soluzione 2 e 5
hai una scheda video da poter utilizzare e che non sia una GT730?
Old 13-01-2025, 14:28   #5
gem1978
Member

ne ho di più scarse
ho una nvs280 (dismessa) e una hd7850 (in uso)
Old 13-01-2025, 14:44   #6
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
ne ho di più scarse
ho una nvs280 (dismessa) e una hd7850 (in uso)
scegli il modello che preferisci dal link sotto, la cpu è la stessa, è uno xeon da 12 core 24 thread e non utilizzare direttamente OVM + docker, ma usa proxmox che permette VM e container

https://it.aliexpress.com/w/wholesal...3279154dVwOssG
Old 13-01-2025, 14:51   #7
gem1978
Member

Quote:
Originariamente inviato da xIns4nex Guarda i messaggi
scegli il modello che preferisci dal link sotto, la cpu è la stessa, è uno xeon da 12 core 24 thread e non utilizzare direttamente OVM + docker, ma usa proxmox che permette VM e container

quindi qualunque delle build nel link è migliore rispetto a quelle che ho postato?

proxmox al posto di OMV?

Ultima modifica di gem1978 : 13-01-2025 alle 14:58.
Old 13-01-2025, 15:26   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:

Quote:
quindi qualunque delle build nel link è migliore rispetto a quelle che ho postato?

proxmox al posto di OMV?
Si, concordo con xIns4nex
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 15:58   #9
gem1978
Member

ho visto che non integra sk video.
la richiesta di che scheda avessi è per questo o il suggerimento del E5-2670 v3 è legato al tipo di scheda che ho?

ammesso che esista, se volessi un bundle più economico?
e poi come mai su un procesore server 12 core/24 threads?

magari è tutto collegato...

PS ho trovato una Workstation Hp Z600 - Xeon E5506 e 24 Gb. ho visto che è di un paio di gen precedenti. può valere la pena farci un pensiero?
è venduto con GeForce GT 710 e Nvidia NVS 310 che però, fatta una ricerca, non mi pare siano dotazione standard.
ho visto che la motherboard ha 6 SATA.
Old 13-01-2025, 16:16   #10
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:

proxmox al posto di OMV?
come prestazioni generali si, io il NAS lo faccio girare su un mini PC con N95, quindi se deve gestire solo quello, anche una cpu da 4 core più recente può andare bene

proxmox è una piattaforma di virtualizzazione, OMV è un sistema NAS, che puoi installare su proxmox via VM o container
Quote:
ho visto che non integra sk video.
la richiesta di che scheda avessi è per questo o il suggerimento del E5-2670 v3 è legato al tipo di scheda che ho?

ammesso che esista, se volessi un bundle più economico?
e poi come mai su un procesore server 12 core/24 threads?

magari è tutto collegato...

PS ho trovato una Workstation Hp Z600 - Xeon E5506 e 24 Gb. ho visto che è di un paio di gen precedenti. può valere la pena farci un pensiero?
è venduto con GeForce GT 710 e Nvidia NVS 310 che però, fatta una ricerca, non mi pare siano dotazione standard.
ho visto che la motherboard ha 6 SATA.
i 24 thread servono per le VM, come ho scritto sopra, se devi farci giare 2-3 VM o container, basta un qualsiasi quad core, se ti serve un home lab, per 60€ non trovi cpu su fascia consumer
la gpu dedicata serve appunto perchè non ha una integrata (forse non serve, essendo una cpu per server)
Old 13-01-2025, 17:56   #11
gem1978
Member

Quote:
come prestazioni generali si, io il NAS lo faccio girare su un mini PC con N95, quindi se deve gestire solo quello, anche una cpu da 4 core più recente può andare bene
per più recente cosa intendi?
Comunque sì deve fare da NAS.
Principalmente backup di foto e video da smartphone. Attualmente non ho roba in 4K e mi chiedevo se nel prossimo futuro avessi video personali UHD dovessi guardare qualcosa per essere un minimo future proof

Insomma, non ho intenzione di fargli fare da mediacenter.

Quote:
proxmox è una piattaforma di virtualizzazione, OMV è un sistema NAS, che puoi installare su proxmox via VM o container
si, ho fatto una veloce ricerca.
Mi chiedo se ha senso virtualizzare OMV visto che poi per la sincronizzazione con lo smartphone userei Immich che pensavo di "containerizzare".
Mi sembra di fare una matrioska, ma probabilmente è perché sono ignorante a riguardo.

Sono confuso

Quote:
i 24 thread servono per le VM, come ho scritto sopra, se devi farci giare 2-3 VM o container, basta un qualsiasi quad core, se ti serve un home lab, per 60€ non trovi cpu su fascia consumer
la gpu dedicata serve appunto perchè non ha una integrata (forse non serve, essendo una cpu per server)
quindi se ho capito bene la storia, nel mio caso, i 12 core sono sovrabbondanti pertanto mi darebbero margine per implementazioni future. Anche se non saprei quali francamente
Old 13-01-2025, 22:06   #12
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
per più recente cosa intendi?
Comunque sì deve fare da NAS.
Principalmente backup di foto e video da smartphone. Attualmente non ho roba in 4K e mi chiedevo se nel prossimo futuro avessi video personali UHD dovessi guardare qualcosa per essere un minimo future proof

Insomma, non ho intenzione di fargli fare da mediacenter.

si, ho fatto una veloce ricerca.
Mi chiedo se ha senso virtualizzare OMV visto che poi per la sincronizzazione con lo smartphone userei Immich che pensavo di "containerizzare".
Mi sembra di fare una matrioska, ma probabilmente è perché sono ignorante a riguardo.

Sono confuso

quindi se ho capito bene la storia, nel mio caso, i 12 core sono sovrabbondanti pertanto mi darebbero margine per implementazioni future. Anche se non saprei quali francamente
per più recente, intendo qualcosa che si avvicini più ai giorni nostri e con un TDP più basso, in modo da contenere i consumi
puoi metterci anche roba 8k, il NAS ha semplicemente bisogno di una grossa banda di rete, la cpu e gpu serve nel caso tu voglia mandare in streaming qualcosa, tipo dal NAS alla TV, in quel caso deve fare l'encoding del video

guarda nextcloud o owncloud, ti creano un cloud casalingo

dato che non ti serve grossa potenza, ti direi di lasciar perdere quei prodotti, paghi poco e consumano tanto per stare sempre accesi, prendi un mini pc con N95 come ho fatto io, lo trovi sulle 130€, ma hai la garanzia amazon in caso di problemi, consuma massimo 16w e puoi metterci un hard disk da 2,5" all'interno o usare un hard disk da 3,5" esterno via usb, io ho 1 VM e 3 container in esecuzione
Old 14-01-2025, 00:52   #13
gem1978
Member

Quote:
puoi metterci anche roba 8k, il NAS ha semplicemente bisogno di una grossa banda di rete, la cpu e gpu serve nel caso tu voglia mandare in streaming qualcosa, tipo dal NAS alla TV, in quel caso deve fare l'encoding del video
o magari se dal PC voglio vedere che video ho salvato per decidere se tenerlo o no.
quindi qualcosa dovra' encodare ...
soluzioni itx tipo asrock j4105-itx o QC5000M-ITX sarebbero scarse?

Ultima modifica di gem1978 : 14-01-2025 alle 01:42.
Old 14-01-2025, 05:54   #14
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Cerca un HP Microserver Gen8 usato e in men che non si dica risolverai tutte le tue crisi mistiche.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'IA che non dice la verità: cosa...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP