Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2025, 08:44   #116301
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
40w in più è proprio quello che ci voleva per il resto il chip è già full quindi mi aspetto tipo 4/5% di differenza qui e lì solo in 4k

se proprio volevano fare un super refresh tanto valeva mettere 16gb dove servono di più cioè alla 5070 vanilla
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 08:47   #116302
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
A 300 euro non mi sembra così malvagia, vedendo cosa c'è in giro di questi tempi...
Io ho pagato 317 euro una 3060ti nuova, che va un 10-12% meno, nel 2021 mi pare.
Old 21-05-2025, 08:55   #116303
ultimate trip
Senior Member

L'Avatar di ultimate trip

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Brutta storia la mancanza di concorrenza!
è forse un periodo dove amd si è fatta più sotto, non sarei così drastico
Old 21-05-2025, 11:25   #116304
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Io ho pagato 317 euro una 3060ti nuova, che va un 10-12% meno, nel 2021 mi pare.
Mi sembra un prezzo molto basso, all'epoca si trovavano sui 500 euro quelle schede...
Old 21-05-2025, 12:08   #116305
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ultimate trip Guarda i messaggi
Non mi sembra, continua ad essere indietro su pari fascia di Nvidia nonostante questa stia vendendo ormai da anni più o meno le stesse schede. Si infila semplicemente negli spazi che Nvidia gli lascia tra una fascia e l'altra con una scheda che in parte compete ed in parte no, con un prezzo un pochino migliore e un po' di memoria in più per bilanciare le mancanze. Probabilmente anche a Nvidia conviene far vedere che ci sia un competitor.
Magari riuscisse a competere veramente o che crescesse Intel
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 12:32   #116306
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da ultimate trip Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda sotto un tir

Non basta l'assistenzialismo di 3/4 dei content creator tutti presi a sparare cazzate correndo dietro a GamerNexus per colmare un gap tecnologico che va avanti ormai da un decennio. E non bastano le videoconferenze con le scritte appiccicate sopra per dimostrare di essere nella giusta direzione quando ad oggi l'FSR 4 stenta ad essere inserito nei giochi al D1 ed è un pianto totale per quanto riguarda la retrocompatibilità.

Così come non basta lanciare una scheda decente ad un prezzo allettante se poi tolto il primo batch il prezzo aumenta di 100-150€ sui nuovi arrivi.

Però ehi, ha 16Gb e quindi è la scheda da prendere "future proof"

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Situazioni moooolto diverse, sono anche passati svariati anni. Lì erano una voce fuori dal coro ed erano palesemente contro Nvidia per non si sa quali motivi. In quel caso Nvidia chiedeva di usare upscaler e RT OLTRE ai test normali, mnetre HU continuava a ignorarli, cosa effettivamente sbagliata.
Situazione molto diversa ora in cui sono TUTTI contro Nvidia, per validi motivi, dato che Nvidia vuole che si provi SOLO la scheda con il MFG e RT maxato con altre limitazioni palesemente atte a "truffare" l utenza. . Inoltre proprio dopo quell'episodio HU è diventato molto molto più bilanciato nei suoi giudizi. Infatti ora lo seguo con più interesse.
No, fa solamente capire che il gregge di pecoroni in questi anni è aumentato.

Ultima modifica di DJurassic : 21-05-2025 alle 12:38.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 13:22   #116307
Lo Straniero Misterioso
Senior Member

L'Avatar di Lo Straniero Misterioso

Iscritto dal: May 2017
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda sotto un tir

Non basta l'assistenzialismo di 3/4 dei content creator tutti presi a sparare cazzate correndo dietro a GamerNexus per colmare un gap tecnologico che va avanti ormai da un decennio. E non bastano le videoconferenze con le scritte appiccicate sopra per dimostrare di essere nella giusta direzione quando ad oggi l'FSR 4 stenta ad essere inserito nei giochi al D1 ed è un pianto totale per quanto riguarda la retrocompatibilità.

Così come non basta lanciare una scheda decente ad un prezzo allettante se poi tolto il primo batch il prezzo aumenta di 100-150€ sui nuovi arrivi.

Però ehi, ha 16Gb e quindi è la scheda da prendere "future proof"

No, fa solamente capire che il gregge di pecoroni in questi anni è aumentato.
Gli uomini marketing verdi sanno bene che le XX60 sono le schede più vendute a prescindere: non vengono progettate con l'idea di essere competitive.

Vengono progettate con l'idea di marginarci il più possibile, tanto i pecoroni le comprano lo stesso.

E cmq se i prezzi schizzano è anche merito degli "innamorati del brand" che difendono sempre tutto a priori, manco avessero un guadagno personale nel farlo. Probabilmente ci sarà qualche meccanismo psicologico che scatta, io non lo so, sono un tecnico.

L'interesse personale sarebbe incentivare una sana concorrenza fra i brand: ben vengano quindi AMD ed Intel se riescono a tirar fuori prodotti validi.

E poi fiumi di parole su quanto sono costose le schede video...
AMD Ryzen 7950X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme MB, 64GB G.Skill 6000 CL30 RAM, 2x Crucial T700 PCIE5 (4TB Raid-0), 1x Seagate FirePro 4TB, Gigabyte RTX 5090 Gaming OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case.
Lo Straniero Misterioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 13:25   #116308
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
Gli uomini marketing verdi sanno bene che le XX60 sono le schede più vendute a prescindere: non vengono progettate con l'idea di essere competitive.

Vengono progettate con l'idea di marginarci il più possibile, tanto i pecoroni le comprano lo stesso.

E cmq se i prezzi schizzano è anche merito degli "innamorati del brand" che difendono sempre tutto a priori, manco avessero un guadagno personale nel farlo. Probabilmente ci sarà qualche meccanismo psicologico che scatta, io non lo so, sono un tecnico.

L'interesse personale sarebbe incentivare una sana concorrenza fra i brand: ben vengano quindi AMD ed Intel se riescono a tirar fuori prodotti validi.

Il "meccanismo psicologico che scatta" è soltanto uno: nella fascia alta ed enthusiast le Nvidia sono le migliori. Nella fascia media e bassa se la giocano, ma al massimo sono pari. Quando amd o chiunque altro tirare fuori schede migliori a pari fascia vedrai che il successo arriverà indipendentemente dal brand, come ha fatto amd vs intel negli utilimi anni.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 13:33   #116309
Lo Straniero Misterioso
Senior Member

Quote:
Il "meccanismo psicologico che scatta" è soltanto uno: nella fascia alta ed enthusiast le Nvidia sono le migliori. Nella fascia media e bassa se la giocano, ma al massimo sono pari. Quando amd o chiunque altro tirare fuori schede migliori a pari fascia vedrai che il successo arriverà indipendentemente dal brand, come ha fatto amd vs intel negli utilimi anni.
C'è in tutti i campi (auto, abbigliamento, tecnologia, orologi) il fenomeno dell'innamoramento, non è una mia opinione. Ci sono sicuramente studi al riguardo...

Io sono passato a nvidia con la 2080Ti (della quale tutti dicevano peste e corna) perchè RTX e DLSS erano per me innovazione pura e quella era l'unica scheda con l'hw necessario per provarle veramente.

Hanno fatto delle ottime cose: si meritano il successo ottenuto, va risconosciuto.

Però il loro marketing è sempre stato veramente ai limiti della presa in giro, e anche questo va riconosciuto. Fanno bene gli influencer a sottolinarlo.
AMD Ryzen 7950X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme MB, 64GB G.Skill 6000 CL30 RAM, 2x Crucial T700 PCIE5 (4TB Raid-0), 1x Seagate FirePro 4TB, Gigabyte RTX 5090 Gaming OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case.
Lo Straniero Misterioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 13:36   #116310
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
C'è in tutti i campi (auto, abbigliamento, tecnologia, orologi) il fenomeno dell'innamoramento, non è una mia opinione. Ci sono sicuramente studi al riguardo...

Io sono passato a nvidia con la 2080Ti (della quale tutti dicevano peste e corna) perchè RTX e DLSS erano per me innovazione pura e quella era l'unica scheda con l'hw necessario per provarle veramente.

Hanno fatto delle ottime cose: si meritano il successo ottenuto, va risconosciuto.

Però il loro marketing è sempre stato veramente ai limiti della presa in giro, e anche questo va riconosciuto. Fanno bene gli influencer a sottolinarlo.
Diciamo che ora che la "ciccia" è meno in passato e prezzi sono più alti Nvidia sta davvero esagerando. Ma è stato un peggiorando: ora è insostenibile
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 21-05-2025, 13:46   #116311
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:

A me frega relativamente di queste questioni. Ho 42 anni e ho sviluppato un certo fiuto per le fregature al punto che sono tantissimi anni in cui non mi capita di sbagliare acquisto o di ammettere di essere stato truffato da qualcosa o da qualcuno (a parte i corrieri )
Quello che invece mi interessa è che la caccia alle streghe che vedo in questi giorni abbia realmente un fondamento concreto e delle prove schiaccianti a testimonianza di quello che si sta dicendo.

Dico questo perchè io il video di GN l'ho visto e a parte le 1000 parole al minuto che spara Steve e un paio di email tagliate alla buona non ho visto un cavolo di niente capace di scatenare questa shitstorm. Capisco che quando si hanno oltre 2 milioni di followers diventi così influente che basta una scoreggia per mettere in modo la "macchina del web" ma mi piacerebbe davvero che si parlasse con cognizione di causa e non solamente perchè tirare la merda al monopolista di turno è sempre una pratica che genera consensi e simpatie (che tradotto significa visualizzazioni e quindi soldi).

Il fatto che le corporazioni da sempre tentano di influenzare il giudizio sui loro prodotti credo sia un argomento vecchio come il mondo e non c'è brand di quell'entità che non lo abbia mai fatto almeno una volta. Fossi in Steve non mi scalderei troppo per i tentativi da parte di Nvidia nell'indurre la critica ad un certo tipo di analisi nei confronti del suo hardware, quanto di come la stessa critica (e quindi tanti dei suoi colleghi) ad oggi siano così facilmente permeabili a questo genere di ricatti o di pretese al punto da svendersi al miglior offerente ogni volta se ne palesa l'opportunità.

Quote:
Diciamo che ora che la "ciccia" è meno in passato e prezzi sono più alti Nvidia sta davvero esagerando. Ma è stato un peggiorando: ora è insostenibile
Questa frase sta insieme con la colla e pur sforzandomi di trovarne un senso non ci sono riuscito.

Ultima modifica di DJurassic : 21-05-2025 alle 13:50.
Old 21-05-2025, 14:02   #116312
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
A me frega relativamente di queste questioni. Ho 42 anni e ho sviluppato un certo fiuto per le fregature al punto che sono tantissimi anni in cui non mi capita di sbagliare acquisto o di ammettere di essere stato truffato da qualcosa o da qualcuno (a parte i corrieri )
Quello che invece mi interessa è che la caccia alle streghe che vedo in questi giorni abbia realmente un fondamento concreto e delle prove schiaccianti a testimonianza di quello che si sta dicendo.

Dico questo perchè io il video di GN l'ho visto e a parte le 1000 parole al minuto che spara Steve e un paio di email tagliate alla buona non ho visto un cavolo di niente capace di scatenare questa shitstorm. Capisco che quando si hanno oltre 2 milioni di followers diventi così influente che basta una scoreggia per mettere in modo la "macchina del web" ma mi piacerebbe davvero che si parlasse con cognizione di causa e non solamente perchè tirare la merda al monopolista di turno è sempre una pratica che genera consensi e simpatie (che tradotto significa visualizzazioni e quindi soldi).

Il fatto che le corporazioni da sempre tentano di influenzare il giudizio sui loro prodotti credo sia un argomento vecchio come il mondo e non c'è brand di quell'entità che non lo abbia mai fatto almeno una volta. Fossi in Steve non mi scalderei troppo per i tentativi da parte di Nvidia nell'indurre la critica ad un certo tipo di analisi nei confronti del suo hardware, quanto di come la stessa critica (e quindi tanti dei suoi colleghi) ad oggi siano così facilmente permeabili a questo genere di ricatti o di pretese al punto da svendersi al miglior offerente ogni volta se ne palesa l'opportunità.

Questa frase sta insieme con la colla e pur sforzandomi di trovarne un senso non ci sono riuscito.
Ah, se vuoi la esplico meglio
Per tempo si è andati di pari passo con potenza bruta+nuove tecnologie. Ora che i salti di potenza bruta sono molto inferiori e le tecnologie sono già "viste" nelle gen passate Nvidia fatica a pompare il suo prodotto, dovendo poi giustificare prezzi sempre più alti. Quindi sta "forzando" la mano su quello che ha di nuovo, ossia poco e estremamente situazionale (come il MFG) sta cercando di "insabbiare" i mancati salti di nuove tecnologie e/o di potenza bruta. Cosa che in passato non faceva, dato che il RT, l'upscaler e la potenza bruta andavano di pari passo.

Riguardo al resto del discorso: anche per me la colpa è solo della critica e dei recensori. Se loro fossero indipendenti e i prodotti se li comprassero e dovessero uscire con le recensioni in tempi normali avremmo prodotti molto più a "fuoco". Le case non avrebbero possibilità di fare le furbe ecc ecc. Tra l'altro discorso che vale pari pari anche per i videogiochi.

Capisco anche però chi la colpa la da all'utenza: Se l'utenza smettesse di dare views a chi recensisce prodotti anzitempo e donati dalla casa, i recensori stessi smetterebbero in automatico di stare in un sistema vizioso e di parte come questo.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 21-05-2025, 14:31   #116313
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
DJurassic hai poi liquidato la tua founders?
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 14:32   #116314
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Ah, se vuoi la esplico meglio
Per tempo si è andati di pari passo con potenza bruta+nuove tecnologie. Ora che i salti di potenza bruta sono molto inferiori e le tecnologie sono già "viste" nelle gen passate Nvidia fatica a pompare il suo prodotto, dovendo poi giustificare prezzi sempre più alti. Quindi sta "forzando" la mano su quello che ha di nuovo, ossia poco e estremamente situazionale (come il MFG) sta cercando di "insabbiare" i mancati salti di nuove tecnologie e/o di potenza bruta. Cosa che in passato non faceva, dato che il RT, l'upscaler e la potenza bruta andavano di pari passo.

Riguardo al resto del discorso: anche per me la colpa è solo della critica e dei recensori. Se loro fossero indipendenti e i prodotti se li comprassero e dovessero uscire con le recensioni in tempi normali avremmo prodotti molto più a "fuoco". Le case non avrebbero possibilità di fare le furbe ecc ecc. Tra l'altro discorso che vale pari pari anche per i videogiochi.

Capisco anche però chi la colpa la da all'utenza: Se l'utenza smettesse di dare views a chi recensisce prodotti anzitempo e donati dalla casa, i recensori stessi smetterebbero in automatico di stare in un sistema vizioso e di parte come questo.
I prezzi sono cresciuti in qualsiasi ambito e per motivazioni che includono la situazione contemporanea come l'inflazione, i dazi e chi più ne ha più ne metta. Non sò se l'hai notato ma in 5 anni è cambiato di fatto tutto e non esattamente in meglio. Fare raffronti di generazioni distinte di GPU uscite in epoche differenti indugiando sulla questione del prezzo è per me di base una roba da non fare. Quello che invece si può fare è quello di iniziare a ragionare su altri canoni che se in principio affiancavano quello che voi chiamate "forza bruta" ad oggi lo sta letteralmente soppiantando. Non dico che i numeri del raster non abbiano più significato perchè non sono idiota ma di certo analizzare oggi una GPU facendo finta che le tech più utilizzate dal consumatore come il DLSS non giochino un ruolo determinante per l'aumento di performance e la longevità di queste schede è un comportamento che oserei definire antisportivo. Riassumere il frame gen con "Fake Frame" è l'esatta sintesi di questo genere di ipocrisia che per quanto mi riguarda è da subito risultata intollerabile, specie se chi lancia certe mode è un addetto ai lavori che sà perfettamente quello che sta dicendo e ne ha le competenze.

Riassumendo i prezzi possono non piacere così come può non piacere l'idea di un totale monopolio del settore, ma considerare la nuova gen un totale fallimento come ho sentito dire da più fonti è una cazzata alla stregua del discorso fatto dei driver rotti, della vram che manda a fuoco le GPU, dei cavi che si sciolgono e di tutta quella serie di turbominchiate che accompagnano ogni lancio delle nuove Nvidia. Per la serie, "Jensen spara stronzate e noi non vogliamo essere da meno".

Piu' o meno è questo che è diventata l'informazione ai giorni nostri.

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
DJurassic hai poi liquidato la tua founders?
No, poichè le temp sono così buone che al momento la reale necessità non si è ancora imposta sullo sbattimento.

Ultima modifica di DJurassic : 21-05-2025 alle 14:36.
Old 21-05-2025, 15:02   #116315
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
I prezzi sono cresciuti in qualsiasi ambito e per motivazioni che includono la situazione contemporanea come l'inflazione, i dazi e chi più ne ha più ne metta. Non sò se l'hai notato ma in 5 anni è cambiato di fatto tutto e non esattamente in meglio. Fare raffronti di generazioni distinte di GPU uscite in epoche differenti indugiando sulla questione del prezzo è per me di base una roba da non fare. Quello che invece si può fare è quello di iniziare a ragionare su altri canoni che se in principio affiancavano quello che voi chiamate "forza bruta" ad oggi lo sta letteralmente soppiantando. Non dico che i numeri del raster non abbiano più significato perchè non sono idiota ma di certo analizzare oggi una GPU facendo finta che le tech più utilizzate dal consumatore come il DLSS non giochino un ruolo determinante per l'aumento di performance e la longevità di queste schede è un comportamento che oserei definire antisportivo. Riassumere il frame gen con "Fake Frame" è l'esatta sintesi di questo genere di ipocrisia che per quanto mi riguarda è da subito risultata intollerabile, specie se chi lancia certe mode è un addetto ai lavori che sà perfettamente quello che sta dicendo e ne ha le competenze.

Riassumendo i prezzi possono non piacere così come può non piacere l'idea di un totale monopolio del settore, ma considerare la nuova gen un totale fallimento come ho sentito dire da più fonti è una cazzata alla stregua del discorso fatto dei driver rotti, della vram che manda a fuoco le GPU, dei cavi che si sciolgono e di tutta quella serie di turbominchiate che accompagnano ogni lancio delle nuove Nvidia. Per la serie, "Jensen spara stronzate e noi non vogliamo essere da meno".

Piu' o meno è questo che è diventata l'informazione ai giorni nostri.

No, poichè le temp sono così buone che al momento la reale necessità non si è ancora imposta sullo sbattimento.
Sono d'accordo Dj..... ma il punto è che tra "far pesare" le tech a "devi usare solo QUESTE tech" ce ne passa. Lasciamo correre il discorso prezzo. Il punto è che le tech sono determinanti, sono sempre stato il primo a dirlo.
Ma anche volendole usare sempre e cmq i giochi sono TUTTI in grado di supportarle alla perfezione? No. Quindi, sono si importanti ma cmq non si può giocare SOLO con quelle, come vorrebbe far credere nvidia in questo momento. Passi pure il dlss, ma il FG..... resta una features situazionale.
Così come il RT. Finchè ci saranno giochi senza RT oppure con RT ridicoli e mal fatti, allora non si potrà MAI considerare le tech come UNICO metro di giudizio (perchè questo vuol far passare nvidia eh).

Poi c'è il discorso prezzi. Perchè dove un olio di oliva è aumentato a dismisura, la pasta costa sempre uguale. dove una gpu è diventata estreamamente costosa, una cpu invece è aumentata di poco o nulla.
Cioè, non è che tutto è aumentato del 20% e quindi ci facciamo poco. Questo è il discorso.
La nuova gen "totale fallimento" non credo che nessuno l'abbia detto dai. Una delle gen peggiori come salto prestazionale e tech degli ultimi anni? Assolutamente si.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 21-05-2025, 16:09   #116316
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Sono d'accordo Dj..... ma il punto è che tra "far pesare" le tech a "devi usare solo QUESTE tech" ce ne passa. Lasciamo correre il discorso prezzo. Il punto è che le tech sono determinanti, sono sempre stato il primo a dirlo.
Ma anche volendole usare sempre e cmq i giochi sono TUTTI in grado di supportarle alla perfezione? No. Quindi, sono si importanti ma cmq non si può giocare SOLO con quelle, come vorrebbe far credere nvidia in questo momento. Passi pure il dlss, ma il FG..... resta una features situazionale.
Così come il RT. Finchè ci saranno giochi senza RT oppure con RT ridicoli e mal fatti, allora non si potrà MAI considerare le tech come UNICO metro di giudizio (perchè questo vuol far passare nvidia eh).

Poi c'è il discorso prezzi. Perchè dove un olio di oliva è aumentato a dismisura, la pasta costa sempre uguale. dove una gpu è diventata estreamamente costosa, una cpu invece è aumentata di poco o nulla.
Cioè, non è che tutto è aumentato del 20% e quindi ci facciamo poco. Questo è il discorso.
La nuova gen "totale fallimento" non credo che nessuno l'abbia detto dai. Una delle gen peggiori come salto prestazionale e tech degli ultimi anni? Assolutamente si.
Nelle CPU paghi solo il die, che stamparlo costa meno di una 5060 completa di ram, pcb e dissipatore. Solo una mobo discreta costa quanto tale GPU.
I costi di produzione delle GPU stanno salendo a dismisura, per tanti è solo speculazione, però stranamente il margine degli AIB è in picchiata rispetto a 10-15 anni fa, quando le schede costavano meno.

Vi sparo un dato banale. Costo grezzo, senza lavorazioni del die della 5060 circa 77-80$, costo grezzo del die di una 1080, 31$, Titan pascal 54$ (ovviamente con meno rese).

Nvidia a sto giro non ha cambiato nodo, quindi no densità e no perf/watt, si è limitata ad un uberchip ed al MFG.
Lato raster grezzo è rimasta ancorata ancora ai dogmi di maxwell, ma la battaglia di nvidia, lo sarà e lo è già anche di AMD è sulle matrici.

A molti ha deluso in potenza bruta, si vero, ma l'unica opzione è aumentare il die, i costi ed i consumi, non c'è altra strada in quel senso.
Old 21-05-2025, 17:02   #116317
Lo Straniero Misterioso
Senior Member

Ma costa così tanto la VRAM per giustificare tutta questa stitichezza?

Io non sono ingegnere, ma credo che se avessero fatto questo nessuno avrebbe avuto nulla da ridire:

Serie 50
bus 128 bit, 8GB di memoria
(volendo anche una da 16GB per i progetti IA a basso budget)

Serie 60 e 70
bus 192 bit, 12GB di memoria

Serie 80 (metto qui la la 5070Ti che fine è una 5080 light)
256 bit, 16 GB di memoria

Sarebbero cambiati i prezzi? Forse, ma di quanto? Tanto sono comunque alti, ma se il prodotto che ti danno in cambio è valido uno lo paga poi anche più volentieri... con 12GB tra l'altro sulla 60 il frame generator dovresti poterlo usare, e quindi diventa anche più realistico dire "ok in raster non è granché ma stai comprando le tech".
Old 21-05-2025, 17:58   #116318
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ma costa così tanto la VRAM per giustificare tutta questa stitichezza?

Io non sono ingegnere, ma credo che se avessero fatto questo nessuno avrebbe avuto nulla da ridire:

Serie 50
bus 128 bit, 8GB di memoria
(volendo anche una da 16GB per i progetti IA a basso budget)

Serie 60 e 70
bus 192 bit, 12GB di memoria

Serie 80 (metto qui la la 5070Ti che fine è una 5080 light)
256 bit, 16 GB di memoria

Sarebbero cambiati i prezzi? Forse, ma di quanto? Tanto sono comunque alti, ma se il prodotto che ti danno in cambio è valido uno lo paga poi anche più volentieri... con 12GB tra l'altro sulla 60 il frame generator dovresti poterlo usare, e quindi diventa anche più realistico dire "ok in raster non è granché ma stai comprando le tech".
Ad nvidia costa abbastanza spazio con le G7, ad AMD invece molto meno. Parliamo di 13mm2 x 32bit vs i 5,7mm2 di Navi G6. Lato nvidia G7 quindi è più complesso, dovremmo portare il die da 181 a 207, e decidere se lasciare inalterata la cache o ampliarla, perchè 64bit, si portano dietro anche 32mb di l2.

Questo è il layout di GB203. GB206 è appena la metà con soli 3 GPC. I 3GPC (contenenti i 4608cc) per rendere l'idea, finiscono nel secondo MC a sinistra sulla lettera R, quindi significava rivedere non poco il die, andando anche a giocare con aree grigie ampliandolo, aumentando costi e rese.

Pro:
Parti da 12gb, non subisci linciaggio mediatico, ottieni una banda estrema per la taglia del chip, non serve fare il clamshell.

contro:
Sei costretto a fare il clamshell, devi mettere per forza 16 gb di G7 che al momento è più caro delle G6, più calore per certi dissipatori.
------------
C'èra una banale opzione, molto più semplice, ma veramente tanto semplice, come fatto per GB207, utilizzare anche qua le gddr6.

Meno area occupata dagli MC, più semplicità ad instradarle, ram a costo di pochi $, e banda totalmente recuperata usando il 192bit.

Tutto questo problema legato ai bus finirà quando utilizzeranno le G7 full, quelle con 3gb a modulino.

Ultima modifica di mikael84 : 21-05-2025 alle 18:25.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 18:21   #116319
dAbOTZ
Senior Member

L'Avatar di dAbOTZ

Iscritto dal: Jan 2002
Per me resta imperdonabile non aver sfornato la 5080 con 24Gb [ci sarà un domani la Super, vabbé]. C'è un salto troppo grande rispetto alla sorella maggiore, e la medesima quantità di ram della sorella minore non me l'ha fatta preferire fra le due.
Old 21-05-2025, 18:32   #116320
Lo Straniero Misterioso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dAbOTZ Guarda i messaggi
Per me resta imperdonabile non aver sfornato la 5080 con 24Gb [ci sarà un domani la Super, vabbé]. C'è un salto troppo grande rispetto alla sorella maggiore, e la medesima quantità di ram della sorella minore non me l'ha fatta preferire fra le due.
Hanno il problema che le schede gaming cannibalizzerebbero quelle professionali se fossero dotate di quantitativi generosi di vRAM. E sarebbe un problema anche per noi gamer... perché avremmo di nuovo le schede introvabili.

E' per questo che tanta vRAM c'è solo sulle schede prosumer della serie 90.
 Rispondi

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Nuove GeForce RTX in offerta su Amazon: ...
Carrozzine elettriche, il paradosso...
Midjourney V1, trasformare una foto in u...
Apple: cosa c'entra la scomparsa della m...
UE, Google verso una nuova sconfitta nel...
xAI, l'Intelligenza Artificiale di Elon ...
Motorola Edge 60 crolla sotto i 290€ su ...
Il figlio di Sam Altman crescerà ...
I giganti cinesi del mining di Bitcoin t...
OnePlus Pad 3 arriva in Italia! Boom di ...
Non crederete ai vostri occhi: Samsung p...
Sony WF-C700N in forte sconto su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian