Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2025, 15:30   #921
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
C'è un modo per far arrivare la carica della batteria massimo al 90%. Mi capita di caricarlo durante la notte e non vorrei che arrivando sempre al 100 si potesse rovinare prematuramente.
Old 12-07-2025, 16:08   #922
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Kaio2 Guarda i messaggi
C'è un modo per far arrivare la carica della batteria massimo al 90%. Mi capita di caricarlo durante la notte e non vorrei che arrivando sempre al 100 si potesse rovinare prematuramente.
Io uso AlDente, ma funziona solo se acceso.

Ultima modifica di superlex : 12-07-2025 alle 16:17.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2025, 17:52   #923
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Io uso AlDente, ma funziona solo se acceso.
Capisco, no mi servirebbe anche quando sta spento.
Old 12-07-2025, 22:12   #924
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Io non me ne preoccuperei, tanto nella vita del portatile sarà ininfluente. Io lo carico sempre la notte il portatile…ovviamente al 100%. Non avrebbe senso caricarlo di meno a mio parere
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2025, 01:29   #925
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Io non me ne preoccuperei, tanto nella vita del portatile sarà ininfluente. Io lo carico sempre la notte il portatile…ovviamente al 100%. Non avrebbe senso caricarlo di meno a mio parere
Se una ricarica completa dura circa due ore, non vedo il motivo di lasciare il MacBook in carica tutta la notte come fanno in molti anche con altri dispositivi. È vero che i dispositivi e i caricabatterie moderni interrompono la carica al 100%, ma lasciandolo collegato per molte ore inutilmente succede che, dopo lo stop automatico, la batteria scende al 99% e il sistema riparte a caricarla, creando un ciclo continuo. A lungo andare questo comportamento contribuisce ad accelerare il degrado della batteria. Non è un caso se sempre più dispositivi includono ormai l'opzione per bloccare la carica all'80-90%.

Capisco che chi cambia spesso dispositivo non si faccia problemi a velocizzare il degrado della batteria e non consideri importante la regola del 20-80, ma c'è anche tanta gente che preferisce tenere il MacBook per molti anni, proprio perché ha un ciclo di vita più lungo. In questi casi prendersi maggiormente cura della batteria ha perfettamente senso.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64
PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1

Ultima modifica di Criminal Viper : 13-07-2025 alle 01:38.
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2025, 07:28   #926
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Criminal Viper Guarda i messaggi
Se una ricarica completa dura circa due ore, non vedo il motivo di lasciare il MacBook in carica tutta la notte come fanno in molti anche con altri dispositivi. È vero che i dispositivi e i caricabatterie moderni interrompono la carica al 100%, ma lasciandolo collegato per molte ore inutilmente succede che, dopo lo stop automatico, la batteria scende al 99% e il sistema riparte a caricarla, creando un ciclo continuo. A lungo andare questo comportamento contribuisce ad accelerare il degrado della batteria. Non è un caso se sempre più dispositivi includono ormai l'opzione per bloccare la carica all'80-90%.

Capisco che chi cambia spesso dispositivo non si faccia problemi a velocizzare il degrado della batteria e non consideri importante la regola del 20-80, ma c'è anche tanta gente che preferisce tenere il MacBook per molti anni, proprio perché ha un ciclo di vita più lungo. In questi casi prendersi maggiormente cura della batteria ha perfettamente senso.
Sbagliato…la ricarica parte se scende SOTTO il 95%. Io tengo tutto fin quando va. Il MacBook Pro è del 2016 (batteria cambiata nel 2019 perché era obbligatorio con il cambio tastiera) quindi la batteria ha 6 anni…l’iPhone è un 12 mini comprato al day one con batteria originale…insomma non ci sono problemi a tenerlo in carica la notte perché si stacca da solo e non riparte (a meno che la batteria non sia da buttare…ma a quel punto… poi ogniuno faccia come vuole, a me non importa. Io so come fare e le cose le tengo fin quando non esplodono, odio cambiare le cose…
Old 13-07-2025, 11:44   #927
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Ma poi vedo nelle opzioni batteria; "Per ridurre l'usura della batteria, il Mac apprende dalle tue abitudini quotidiane di caricamento e sospende la carica ad un determinato livello (80%), completandolo solo all'orario di uso previsto"
Che significa???
Old 13-07-2025, 13:33   #928
twistdh
Senior Member

Quote:
Ma poi vedo nelle opzioni batteria; "Per ridurre l'usura della batteria, il Mac apprende dalle tue abitudini quotidiane di caricamento e sospende la carica ad un determinato livello (80%), completandolo solo all'orario di uso previsto"
Che significa???
che se tu lo metti in carica la sera e lo tieni tutta la notte, lui carica fino all'80% fermandosi...poi arriva al 100% solo più tardi, solitamente la mattina, un po' prima di quando lo devi usare. così quando lo prendi lo hai al 100% ma non sta tutto il tempo al 100%...come funziona su iphone attivando la medesima opzione
Old 13-07-2025, 13:58   #929
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Quote:
che se tu lo metti in carica la sera e lo tieni tutta la notte, lui carica fino all'80% fermandosi...poi arriva al 100% solo più tardi, solitamente la mattina, un po' prima di quando lo devi usare. così quando lo prendi lo hai al 100% ma non sta tutto il tempo al 100%...come funziona su iphone attivando la medesima opzione
Capisco ma io non lo accendo sempre allo stesso orario. Può capitare che lo accendo alle 9 come alle 11 o 12. Meglio di nulla comunque.
Old 13-07-2025, 14:56   #930
twistdh
Senior Member

Quote:
Capisco ma io non lo accendo sempre allo stesso orario. Può capitare che lo accendo alle 9 come alle 11 o 12. Meglio di nulla comunque.
È una cosa in più…non può essere infallibile e funzionare al 100%. Comunque vi state facendo troppi problemi. Godetevi il portatile e via, che tanto ora che la batteria sarà andata è altamente probabile che non lo usiate più il pc perché troppo vecchio.

Su anni e anni di vita della batteria, se vi sbattete un sacco e vivete con l’unico scopo di preservare la batteria magari guadagnerete 1 o 2 mesi di vita della stessa…sul serio ne vale la pena?
Old 13-07-2025, 15:14   #931
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Quote:
È una cosa in più…non può essere infallibile e funzionare al 100%. Comunque vi state facendo troppi problemi. Godetevi il portatile e via, che tanto ora che la batteria sarà andata è altamente probabile che non lo usiate più il pc perché troppo vecchio.

Su anni e anni di vita della batteria, se vi sbattete un sacco e vivete con l’unico scopo di preservare la batteria magari guadagnerete 1 o 2 mesi di vita della stessa…sul serio ne vale la pena?
Ma infatti, la mia era più curiosità che altro. Giusto per informarsi.
Old Ieri, 01:42   #932
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Battery Toolkit, gratuito ed efficace
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 01:44   #933
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Che significa???
non funziona, lascia perdere... la propria Apple spiega che ci mette settimane ma capire il tuo utilizzo
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old Ieri, 01:45   #934
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
non funziona...
Old Ieri, 08:27   #935
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
non funziona...
Dipende molto dalle abitudini…a me quando sono regolare nell’uso funzionicchia (ho scritto da subito che è un di più e non funziona sempre)…sia su iPhone sia su Mac. Che poi serva effettivamente a qualcosa il fatto di tenerlo all’80 invece che a 100 non so ma penso non cambi nulla se lo si usa il prodotto.
Old Ieri, 09:26   #936
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Battery Toolkit, gratuito ed efficace
Anche da spento funziona??
Old Ieri, 15:35   #937
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Sto notando che ogni tanto quando lo lascio per qualche tempo in standby (chiudendolo e basta) non riprende il wifi autonomamente ma esce un punto esclamativo al posto dell'icona. Tocco l'icona e si connette. Certe volte lo fa e altre volte no. A cosa è dovuto?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Theia potrebbe essere stata fondamentale...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian