Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2024, 18:55   #34921
newadventures
Member

L'Avatar di newadventures

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Io riparerei il tuo, eventualmente intanto puoi sentire cosa può costare il cambio batteria per averla nuova.
Anche solo 350€ sono comunque il doppio di 180
In questo peridoto io sull’informatica ed elettronica sto diventando tiratissimo
Intendi cambio batteria per eventuale ricondizionato?

Il mio ha incognita riparazione mouse pad e il connettore di ricarica (prende e non prende), lo schermo sono 150 secchi, mi ha detto che se aprendolo si ripara facilmente il resto mi fa sempre 150, se ci sono pezzetti da cambiare etc anche 200, media 180, poi del mio mi da' un po' noia la cover graffiata (ma ci sono adesivi anche protettivi per ricoprire e/o proteggere chi lo usa in giro)

per il resto come detto va benissimo, lo uso senza problemi con un monitor fisso, tanto e' vero che se prendo un notebook nuovo potrei prendere tastiera e mouse e utilizzarlo col monitor come fosse un desktop
Old 16-07-2024, 19:00   #34922
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da newadventures Guarda i messaggi
Intendi cambio batteria per eventuale ricondizionato?
Dicevo sul tuo, intanto che cambiavano lo schermo.
Era un’idea
Old 16-07-2024, 19:09   #34923
newadventures
Member

L'Avatar di newadventures

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Dicevo sul tuo, intanto che cambiavano lo schermo.
Era un’idea
no del mio la batteria va bene, ha problemi il connettore interno dello spinotto, quando sta immobile che carica bene la batteria non ha problemi

Purtroppo quando l'ho schiacciato ho disassato qualcosa anche del mouse pad e ci sono i graffi sullo chassis che mi urtano i nervi.
Old 17-07-2024, 16:52   #34924
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
no del mio la batteria va bene, ha problemi il connettore interno dello spinotto, quando sta immobile che carica bene la batteria non ha problemi

Purtroppo quando l'ho schiacciato ho disassato qualcosa anche del mouse pad e ci sono i graffi sullo chassis che mi urtano i nervi.
Per ora la batteria è ancora buona, ma se ce l'hai da qualche anno magari tra poco cala, dovresti vedrere il wear level, e informarti su quanto costa cambiarla. Esempio se hai un livello vicino all'80% magari tra un anno vorrai cambiarla, se costa 50 o 90 è cambia il discorso, da aggiungere ai 180 di riparazione fresca fresca....

@ tutti
oggi tantissime offerte a prezzi ottimi, finalmente, molte anche sotto i 400:
https://www.hwupgrade.it/news/portat...hp_128933.html
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2024, 18:17   #34925
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:

sta cosa dello spinotto andrebbe approfondita, s è rotto ti potrebbe mollare da un momento all'altro... magari basta una piccola saldatura, ma potrebbe essere anche più complicato, se nel preventivo del tuo amico c'è anche quello ok, altrimenti un cambio ci sta... soprattutto con le offerte di oggi, non eccezionali ma modelli base a prezzi giusti
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2024, 15:12   #34926
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
aggiornamento, ho preso l'acer a315 con i5 1235u, perche' l'ho trovato ad un buon prezzo in un negozio qua in zona. ok, per ora e' sopra i 500, ma penso che a breve scendera' sotto.

onestamente, meh... mi aspettavo di meglio. il famoso discorso dei 2 core potenti e dei millemila core piccoli mi ha un po' deluso. ok che per il 99% di quello che devo fare io basterebbe un pentium 3, e quindi alla fine della fiera cambia poco, ma forse avrei preso un ryzen mendoncino

altra cosa: non ha la lan ne' il lettore di schede sd interno. il fatto che ci sia un'etichetta che pubblicizza il fatto che la ram e' sostituibile fa capire come ormai pochi portatili siano smontabili ed aggiornabili, cosa che per me e' assolutamente un pro.

lo consiglio? ni. se non avete grosse pretese e volete qualcosa che vi permetta di metterci le zampe in caso di necessita', va bene (ed e' il mio scenario di uso). se volete qualcosa di veramente potente, o veramente risparmioso, vedete voi.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2024, 15:43   #34927
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
aggiornamento, ho preso l'acer a315 con i5 1235u, perche' l'ho trovato ad un buon prezzo in un negozio qua in zona. ok, per ora e' sopra i 500, ma penso che a breve scendera' sotto.

onestamente, meh... mi aspettavo di meglio. il famoso discorso dei 2 core potenti e dei millemila core piccoli mi ha un po' deluso. ok che per il 99% di quello che devo fare io basterebbe un pentium 3, e quindi alla fine della fiera cambia poco, ma forse avrei preso un ryzen mendoncino

altra cosa: non ha la lan ne' il lettore di schede sd interno. il fatto che ci sia un'etichetta che pubblicizza il fatto che la ram e' sostituibile fa capire come ormai pochi portatili siano smontabili ed aggiornabili, cosa che per me e' assolutamente un pro.

lo consiglio? ni. se non avete grosse pretese e volete qualcosa che vi permetta di metterci le zampe in caso di necessita', va bene (ed e' il mio scenario di uso). se volete qualcosa di veramente potente, o veramente risparmioso, vedete voi.
Si purtroppo è una configurazione strana dei core
Personalmente in quella fascia consiglio dei classici 6core come i ryzen 5000 degli HP G8/9
Poi magari lo avessi nominato i3 quel processore uno si fa un'idea di fascia basa, poco sopra lentrylevel, e tutto ciò che da di prestazioni e guadagnato mentre pensando ad un i5 che è considerato fascia media si può rimanere un poco più delusi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2024, 17:48   #34928
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:

Per curiosità, in cosa vedi la lentezza? O è solo che hai scoperto dopo che i P-core sono solo 2 ?
Concordo con celsius, un i5 dovrebbe ave 4 Pcore, non millemila e-core.

Ultima modifica di sbaffo : 19-07-2024 alle 17:50.
Old 20-07-2024, 18:37   #34929
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Per curiosità, in cosa vedi la lentezza? O è solo che hai scoperto dopo che i P-core sono solo 2 ?
Concordo con celsius, un i5 dovrebbe ave 4 Pcore, non millemila e-core.
che siano solo 2 p core mi va anche bene (edit: e lo sapevo prima dell'acquisto), per quel che mi riguarda cosa c'e' dentro me ne frega poco, ma almeno che tirino di brutto...

lavorando ad un po' di cose (es a convertire ed applicare filtri ad immagini in batch, qualcosa di conversione video con handbrake senza voler usare quicksync e altre cose cosi') non ho visto una differenza enorme tra questo e gli altri portatili che uso (8250u, 7700hq e 3500u). si, va piu' veloce, ma da 4 generazioni dopo mi aspetto che, anche con solo 2 p core, tiri il doppio

poi ok, per il 90 e rotti% di quel che devo fare ripeto e confermo che a me basterebbe anche un athlon x2 o un c2d, aspettero' quei 10 secondi di piu'

edit: altra cosa sulla iris xe, ho fatto qualche test rapido tipo furmark e, a quanto mi risulta, ha praticamente la stessa potenza della vega del ryzen 3500u. mi aspettavo di meglio.

Ultima modifica di walter sampei : 20-07-2024 alle 18:43.
Old 20-07-2024, 18:58   #34930
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
che siano solo 2 p core mi va anche bene (edit: e lo sapevo prima dell'acquisto), per quel che mi riguarda cosa c'e' dentro me ne frega poco, ma almeno che tirino di brutto...

lavorando ad un po' di cose (es a convertire ed applicare filtri ad immagini in batch, qualcosa di conversione video con handbrake senza voler usare quicksync e altre cose cosi') non ho visto una differenza enorme tra questo e gli altri portatili che uso (8250u, 7700hq e 3500u). si, va piu' veloce, ma da 4 generazioni dopo mi aspetto che, anche con solo 2 p core, tiri il doppio

poi ok, per il 90 e rotti% di quel che devo fare ripeto e confermo che a me basterebbe anche un athlon x2 o un c2d, aspettero' quei 10 secondi di piu'

edit: altra cosa sulla iris xe, ho fatto qualche test rapido tipo furmark e, a quanto mi risulta, ha praticamente la stessa potenza della vega del ryzen 3500u. mi aspettavo di meglio.
Sulle conversioni non ti so dire, forse gli e-core non vengono sfruttati tutti a dovere.
Sulla vga invece la Xe in tutte le prove è al pari o superiore al 5700u (vega 8 1900mhz), quindi un 40% circa sopra la 5300u e al 3500u (vega 8 1200mhz). A meno che il tuo non abbia ram single channel che dimezza le prestazioni vga.

Ultima modifica di sbaffo : 20-07-2024 alle 19:04.
Old 20-07-2024, 19:43   #34931
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Sulle conversioni non ti so dire, forse gli e-core non vengono sfruttati tutti a dovere.
Sulla vga invece la Xe in tutte le prove è al pari o superiore al 5700u (vega 8 1900mhz), quindi un 40% circa sopra la 5300u e al 3500u (vega 8 1200mhz). A meno che il tuo non abbia ram single channel che dimezza le prestazioni vga.
piccolo OT
cosa si può utilizzare per svolgere test su una configurazione, in questa fascia, con 8 + 32 gb ram?
il dual channel asimmetrico funziona?
tecnicamente è come fosse in single channel
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 19:51   #34932
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
piccolo OT
cosa si può utilizzare per svolgere test su una configurazione, in questa fascia, con 8 + 32 gb ram?
il dual channel asimmetrico funziona?
tecnicamente è come fosse in single channel
i bench soliti, tipo aida ecc.? Qualche gioco o quei bench grafici tipo Timespy...
il fatto è che il dual asimmetrico (da verificare se va in dual o passa tutto in single) ti mette in dual solo 8+8, gli altri 24 sono in single, quindi potresti avere risultati altalenanti a seconda di quanta ram usi.
E' un territorio abbastanza inesplorato, fai la cavia e dicci cosa scopri...
Old 20-07-2024, 19:56   #34933
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
i bench soliti, tipo aida ecc.? Qualche gioco o quei bench grafici tipo Timespy...
il fatto è che il dual asimmetrico (da verificare se va in dual o passa tutto in single) ti mette in dual solo 8+8, gli altri 24 sono in single, quindi potresti avere risultati altalenanti a seconda di quanta ram usi.
E' un territorio abbastanza inesplorato, fai la cavia e dicci cosa scopri...
appunto
il dual asimmetrico funziona veramente?
probabilmente va in single
nei giochi si vede parecchio, in altri ambiti?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 20:04   #34934
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
appunto
il dual asimmetrico funziona veramente?
probabilmente va in single
nei giochi si vede parecchio, in altri ambiti?
Io ho solo letto che le ram asimmetriche o vanno tutte in single oppure vanno in dual asimmetico cioè il banco minore + altrettanto dell'altro banco vanno in dual, l'eccesso in single (lo avevo letto per intel, si spera che funzioni così anche su amd).
Per il resto sei tu che devi fare esperimenti e farci sapere come vanno...

Nei giochi il single dimezza la banda del dual e si vede perche la Gpu INTEGRATA usa molta banda, se è una gpu discreta con la sua ram si torna ai soliti spiccioli %. Fuori dai giochi (con igpu) e dai benchmarck la differenza è risibile.
bye.
Old 20-07-2024, 22:29   #34935
walter sampei
Senior Member

Quote:
2*8 (l'ho preso apposta per avere la ram sostituibile), dual channel

strano, a me come prestazioni risulta circa li'. o devo aggiornare qualceh driver, o sono limited da qualche altra parte. sarebbe da vedere se quel test usa molto le avx, che sono solo sui 2 p core se non ricordo male (e vabbe', non e' che mi cambi molto, per quel che ci devo fare mi basta che ogni tanto ci siano o facciano finta )
Old 21-07-2024, 11:23   #34936
dasmond
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Sui 500/550 max uso ufficio può andare bene questo https://amzn.eu/d/057DkFDw ? Volevo prendere Acer a59 di qualche post sopra ma ho letto che l'utente che l'ha preso non ne è rimasto soddisfatto quindi non saprei.
Grazie

Inviato dal mio A142 utilizzando Tapatalk
dasmond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2024, 12:18   #34937
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da dasmond Guarda i messaggi
Sui 500/550 max uso ufficio può andare bene questo https://amzn.eu/d/057DkFDw ? Volevo prendere Acer a59 di qualche post sopra ma ho letto che l'utente che l'ha preso non ne è rimasto soddisfatto quindi non saprei.
Grazie

Inviato dal mio A142 utilizzando Tapatalk
Ciao si va bene
volendo si trovano un pò sempre sui 400 euro gli HP 255 g9, configurato con 5500U/5625U, 8/16gb, ssd 500gb
che sono una scelta classica di pc da casa-lavoro
Old 21-07-2024, 14:47   #34938
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da dasmond Guarda i messaggi
Grazie
Intervengo solo per dire che guardando le foto nel link la tastiera è grigio su grigio (quasi invisibile, a meno che non abbia retroilluminazione) e manca il tastierino numerico a destra. Se sono cose a cui tieni...

I G9 che suggerisce celsius saranno meno stylish ma sono più completi da quel punto di vista, hanno anche la porta lan, sono proprio da ufficio, perciò audio scarso ma non credo sia un problema nel tuo utilizzo.

Ultima modifica di sbaffo : 21-07-2024 alle 14:50.
Old 24-07-2024, 09:18   #34939
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Ragazzi che mi dite dell'entry level Lenovo V15 con AMD Ryzen 5 ?
Il display TN è decente o è scarsino ?

Ne ho trovato uno a prezzo stracciato e sono tentato di prenderlo come macchina di "backup".

Sent from Poco X5 Pro
Old 24-07-2024, 09:57   #34940
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ragazzi che mi dite dell'entry level Lenovo V15 con AMD Ryzen 5 ?
Il display TN è decente o è scarsino ?

Ne ho trovato uno a prezzo stracciato e sono tentato di prenderlo come macchina di "backup".

Sent from Poco X5 Pro
Ciao
Che sia TN o IPS sono tutti entrylevel a livello di qualità i pannelli che montano sui notebook under 500 euro
A volte neanche si è certi di cosa montino
Configurazione di quel V15? Uso che ne farai?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Radeon RX 9070 a poco più di 700€ e GeFo...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in promo lancio ...
Super sconto su Amazon: iPad 10,9'' (10ª...
Super offerta Samsung: Galaxy S25 Ultra ...
Amazon svende un po' di tutto: robot, po...
Questa powerstation portatile ha un prez...
iPhone di ogni tipo e MacBook Pro 2024: ...
SpaceX ha lanciato lo stesso primo stadi...
India: l'ISRO realizzerà la missi...
Tesla Cybertruck, tra richiami e vendite...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.376€ con un...
MacBook Pro scontati da 250€ a 500€ real...
Tutti gli iPhone 16 Pro Max sono in scon...
Prezzi bomba su iPhone: iPhone 16 a 779€...
Sconto maxi del del 20% su Amazon Second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian